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[R1 2001] Modifica sistema recupero vapori olio
13081839
13081839 Inviato: 5 Mar 2012 11:15
 



a mio avviso possiamo lasciare tutto nello stesso topic, alla fine è sempre una conseguenza del lavoro che hai fatto icon_wink.gif

Ultima modifica di Franz il 5 Mar 2012 14:38, modificato 1 volta in totale
 
13082075
13082075 Inviato: 5 Mar 2012 12:20
 

ok perfetto.
volevo sottolineare soltanto che ho ripristinato il sistema di recupero vapori com'era all'origine, cioè collegando sfiato basamento e airbox.... quindi tutta la parte iniziale del topic e lo sfiato esterno che si vede nella foto sono stati abbandonati!
 
13082298
13082298 Inviato: 5 Mar 2012 13:23
 

Ma tenendolo scollegato dall airbox e facendolo sfiatare in un serbatoio a aprte che non sia l airbox non hai trovato miglioramenti soprattutto al minimo e piu regolarità del motore??tutte le moto che ho visto io in pista (team intendo) effettuano questa modifica.... eusa_think.gif
 
13083458
13083458 Inviato: 5 Mar 2012 17:06
 

si si, facendo sfiatare fuori il motore andava meglio, era più regolare e teneva il minimo... mentre prima si riempiva la cassa filtro di fumo e dopo un po' si spegneva.

Però, anche facendo sfiatare fuori, fino a 3000 giri rimaneva fiacca e poi restava accellerata a caldo
 
13085408
13085408 Inviato: 5 Mar 2012 22:22
 

pazed ha scritto:
si si, facendo sfiatare fuori il motore andava meglio, era più regolare e teneva il minimo... mentre prima si riempiva la cassa filtro di fumo e dopo un po' si spegneva.

Però, anche facendo sfiatare fuori, fino a 3000 giri rimaneva fiacca e poi restava accellerata a caldo


descrivi meglio il fenomeno del motore accellerato a caldo........ricordati comunque che devi tenere l'aria tirata almeno finche non passi i 45 gradi..... porta la moto in temperatura e metti il minimo a 1000 giri..... dicci se è stabile poi nella marcia e quando ti fermi subito dopo.... è normale che a freddo non tenga il minimo, non hai l'ignezione tu..... normale che se togli l'aria appena avviata si spegne e poi tende a ingolfarsi e far fatica a rimettere in moto......

saluti
 
13086394
13086394 Inviato: 6 Mar 2012 9:47
 

allora, la mattina se non tiro l'aria non si accende... ma questo ci può stare (anche se col vecchio motore dalla primavera in poi si accendeva anche senza aria).
La lascio scaldare qualche minuto e parto appena indica +40°. Nei primi km, se mi fermo, il minimo lo regge e i giri scendono normalmente.... poi invece, quando ha scaldato per bene, se faccio una tirata o sto un po' nel traffico mi rimane accellerata (non sempre) sui 3000 giri per una decina di secondi prima di scendere al minimo (1100 giri).

Prima pensavo che me lo facesso solo col tubo el recupero vapori collegato all'airbox, ma ultimamente lo faceva anche facendolo sfiatare fuori.

Spuntando ho sempre un buco intorno ai 2000 giri (più accentuato a caldo) che mi obbliga a sfrizionare un po' e portare il motore sui 3000 giri prima di mollare la frizione (il vecchio motore spuntava con un filo di gas anche a 1500 giri)
 
13087190
13087190 Inviato: 6 Mar 2012 13:47
 

come sei messo con le viti del minimo??? a quanto le hai messe??? prima di montare i nuovi carburatori hai controllato i manicotto di collegamento con la testa che non siano crepati e eccessivamente induriti???
 
13087279
13087279 Inviato: 6 Mar 2012 14:08
 

Ho le viti a 3,15 giri come da manuale e spilli in tacca media .. ho rimesso questo settaggio leggermente grasso perche' ho letto che il minimo alto è sintomo di carb magra. I manicotto sembravano ok e i carb li ho smontati 2 volte e sembrano montati bene
 
13087518
13087518 Inviato: 6 Mar 2012 15:20
 

pazed ha scritto:
Ho le viti a 3,15 giri come da manuale e spilli in tacca media .. ho rimesso questo settaggio leggermente grasso perche' ho letto che il minimo alto è sintomo di carb magra. I manicotto sembravano ok e i carb li ho smontati 2 volte e sembrano montati bene


potrebbe essere anche troppo grassa...... non è detto che il magro accellera..... anzi da come lo descrivi tu sembra proprio troppo grasso di minimo.... allora un passo alla volta... avvita tutte le viti, svitale 2 giri, metti in moto e quando è ben calda metti il minimo a 1000 rpm, sali in sella e provala bene, fammi sapere il comportamento... tralasciando il singhiozzamento sui 3000 giri.....
 
13087762
13087762 Inviato: 6 Mar 2012 16:25
 

In effetti nel periodo in qui avevo le viti dei carburatori a 2 giri non mi rimaneva accellerata (se non sbaglio).... però la mattina col freddo mi faceva penare per accendersi. Forse adesso che ho i carburatori e il motore pulito potrebbe andare meglio!
Stasera se trovo il tempo faccio come mi dici tu e poi ti dico 0510_saluto.gif
 
13089942
13089942 Inviato: 7 Mar 2012 0:07
 

pazed ha scritto:
In effetti nel periodo in qui avevo le viti dei carburatori a 2 giri non mi rimaneva accellerata (se non sbaglio).... però la mattina col freddo mi faceva penare per accendersi. Forse adesso che ho i carburatori e il motore pulito potrebbe andare meglio!
Stasera se trovo il tempo faccio come mi dici tu e poi ti dico 0510_saluto.gif

ti faceva penare in che senso?? se tu tiravi l'aria e mettevi in moto senza gas non partiva?? ci sta che a freddo specialmente con temperature invernali devi insistere qualche secondo per avviarla... a volte puoi aiutarla con un filino di gas.. logicamente appena avviata lo togli e deve rimanere un pò accellerata..... la cosa non normale è che rimanga accellerata a caldo.. sintomo che tutta la benzina che gli butti dentro a freddo non riesce a bruciarla, a caldo invece ci riesce e il minimo cresce......
piccolo consiglio.... butta il manuale di officina, tienilo solo per qualche misura caratteristica non per le regolazioni!!!
saluti
 
13089960
13089960 Inviato: 7 Mar 2012 0:28
 

Dach ho appena finito di regolare i carburatori a 2 giri.... SEMBRA che non rimanga più accelerata! sottolineo sembra perchè ho fatto solo 10 km e c'è freddo, la moto quindi ha scaldato ma non tantissimo. Dopo un paio di tirate comunque non è rimasta mai accellerata.
Il minimo saltella un po' e mi sembra un po' meno pronta ai bassi ma a questo punto potrebbe essere sufficiente solo l'allineamento dei carburatori!

Riguardo la fase di accensione poco fa, dopo aver regolato i carb a 2 giri, ho tirato l'aria ed ho avviato.... ho dovuto dare un po' di gas per farla accendere ma non ha avuto grossi problemi. Come ha ragiunto 40 gradi ho tolto l'aria e son partito... ma dovevo dare un po' di accelleratore se no si spegneva perchè fino a quando non ha raggiunto circa 60-70 gradi non teneva il minimo.
 
13090580
13090580 Inviato: 7 Mar 2012 11:43
 

quando reggeva il minimo a che regime??? fai delle prove con un 1/4 di giro alla volta, cioè ora stai a 2 giri prova con 2 1/4 e riprovi tutto 2 1/2 e così via, quando trovi un peggioramento torni indietro, usa carta e penna..... icon_biggrin.gif

i carbaratori devono essere allineati in ogni caso, una volta allineati rimancono tali ammenochè non li smonti o li forzi assialmente.... lo strumento mi raccomando che sia preciso altrimenti addio sogni di gloria!!!!
 
13090657
13090657 Inviato: 7 Mar 2012 12:08
 

quando sono rientrato in garage l'ho lasciata un po' accesa da ferma, la temperatura è salita sui 95-100 gradi e il minimo oscillava intorno ai 1000-1200

Per il discorso allineamento non so bene che fare, nel senso che ho la tentazione di provare a portarla dall'ennesimo meccanico ma non vorrei buttare altri soldi....
Di conseguenza sto pensando di comprarmi un vacuometro per imparare a farmelo da solo!
 
13090709
13090709 Inviato: 7 Mar 2012 12:25
 

non è difficile... ma compra uno strumento buono, con 4 manometri o meglio 4 borette.... se cerchi sul web ne trovi.... li colleghi alle prese sotto i carburatori, la fai scaldare bene.... tra un carbu e un'altro cè la vite che ti varia l'apertura delle farfalle proprio sull'alberino delle 4 farfalle, li metti che tutti e 4 abbiano la stessa depressione, si parte da quello di destra(lato distribuzione) che è il fisso, gli altri tre li pareggi con il primo....
Saluti!
 
13094714
13094714 Inviato: 8 Mar 2012 10:15
 
 
13094872
13094872 Inviato: 8 Mar 2012 11:04
 

Che carino sto filtro.....buona idea...al posto del serbatoietto.....però scarichi sempre in atmosfera in ogni caso...vabbè.....
 
13094931
13094931 Inviato: 8 Mar 2012 11:21
 

Si si molto carino.... ma alla fine ho risolto! ho riportato tutto come in origine facendo sfiatare il basamento nella cassa filtro dato che dopo il trattamento liqui moly non usciva più fumo.
Ancora onestamente stento a crederci.... nei prossimi giorni lo verifico nuovamente e faccio un filmato, giusto per scongiurare che non fosse un fenomeno momentaneo.

Questo qui sotto è un filmato che avevo fatto nel 2008 prima di sostituire il primo motore... Fumava parecchio anche quello! più o meno quanto il motore che ho adesso prima che facessi il trattamento suggerito da Dach

 
13096647
13096647 Inviato: 8 Mar 2012 18:36
 

globe81 ha scritto:
Per lo sfiato del basamento invece di lasciarlo libero mettici questo filtro della K&N:

Link a pagina di Knfilters.com


e oltre all'errore che stava facebdo pazed di cercare di risolvere un problema che proveniva da altro, cosa credete faccia questo accessorio??? soldi buttati veramente al vento, con in + quando si sta fermi col motore in moto una puzza di vapori di olio dal basamento allucinante.... mah...
 
13224287
13224287 Inviato: 10 Apr 2012 21:03
 

Ciao ragazzi, scusate se continuo su questo post..
Ho acquistato anch'io i due prodotti liqui moly ossia il 1731 e 1732...
Ma sulle istruzione d'uso del 1731, ossia del pulitore circuito di lubrificazione , è scritto di non usare assolutamente su motocicli con frizione a bagno d'olio...
Bisogna attenersi a ciò che è scritto oppure se non spingo la frizione durante il procedimento descritto non corro alcun problema?
Grazie millle
 
13225041
13225041 Inviato: 11 Apr 2012 6:52
 

Forse dovresti attenerti a quello che c è scritto...che non vengano fuori problemi op slittamneti frizione in seguito......dopo se gli altri lo hanno provato e non ci sono problemi quello è un altro discorso!! eusa_think.gif
 
13225401
13225401 Inviato: 11 Apr 2012 9:18
 

DedaloTriple ha scritto:
Ciao ragazzi, scusate se continuo su questo post..
Ho acquistato anch'io i due prodotti liqui moly ossia il 1731 e 1732...
Ma sulle istruzione d'uso del 1731, ossia del pulitore circuito di lubrificazione , è scritto di non usare assolutamente su motocicli con frizione a bagno d'olio...
Bisogna attenersi a ciò che è scritto oppure se non spingo la frizione durante il procedimento descritto non corro alcun problema?
Grazie millle


Ciao Dedalo, io l'ho usato seguendo la procedura suggerita da Dach e non ho avuto nessun tipo di problema con la frizione.
Durante il trattamento devi stare attento a non tirare la frizione... a me sbadatamente è capitato ma per fortuna non ha creato problemi. Ti consiglio comunque di organizzarti qualcosa per bloccare il comando della frizione almeno per quell'oretta che dedicherai al trattamento.

Per quanto riguarda i prodotti liqui moly grazie al 1731 la fumosità dallo sfito del basamento è diminuita enormemente. Anche il 1732 ha dato subito effetti positivi, l'erogazione è risultata più fluida e pronta da subito..... insomma li consiglio vivamente a tutti!

Relativamente ai problemi della mia moto sono in attesa dei risultati della prova di compressione e della misurazione del gioco valvole per capire un po' le condizioni del motore.... in settimana avrò il responso finale!
 
13229874
13229874 Inviato: 12 Apr 2012 8:47
 

Voglio utilizzare il 1731 per cercare di attenuare il tuo stesso problema.. ossia dallo sfiato recupero vapori olio mi butta fuori troppo olio per i miei gusti imbrattando l'air box. Infatti dopo questo trattamento vorrei creare un altro sistema per il recupero vapori...
Vedremo un po' che succederà.
Il 1732 lo uso prima o dopo del 1731?
Grazie
Ciaoo
 
13229930
13229930 Inviato: 12 Apr 2012 9:09
 

Io ho fatto prima il trattamento olio con il 1731 e poi quello ai carburatori con il 1732.

Considera anche che dopo aver tolto il vecchio motul 5100 10w40 additivato col 1731 sono passato ad un bardahl xtc60 15w50.... forse anche la scelta di quest'olio (più stabile alle alte temperature) ha contribuito alla diminuzione della fumosita dallo sfito del basamento.

Tu che olio usi? e di che moto stiamo parlando?
 
13231074
13231074 Inviato: 12 Apr 2012 14:35
 

Uso da sempre il Bardhal XTC60 15W-50, cambio olio ogni 5000km (ed ogni volta pulisco i corpi farfallati dato che sono sporchi causa vapori olio) ed ho una Aprilia Tuono 1000 del 2004(bicilindrico Rotax)
 
13468510
13468510 Inviato: 14 Giu 2012 20:45
 

salve, io non riesco a trovare questi due prodotti sapete direzionarmi dove cercare? gli unici che ho trovato sono questo sito

Link a pagina di Meaweb.it

però ci vuole la partita iva perche se non scrivo qualcosa sulla partita iva non mi fa ordinare...non posso scriverci sopra no partita iva..o sbaglio?


grazie
 
13470178
13470178 Inviato: 15 Giu 2012 9:55
 

Sbagli! io li ho comprati proprio da Meaweb e non ho indicato la partita iva. Se hai problemi contattali.... sono molto rapidi e disponibili!

Come mai vuoi fare il trattamento? mi dici i sintomi della tua moto?
 
13472640
13472640 Inviato: 15 Giu 2012 20:04
 

r6 2001 a carburatori..

minimo irregolare...spero di no ma sicuramente è il tps perche i carburatori sono pulitissimi...poi em fumo dal tubo basamento..spero di no ma sicuramente sono le guidevalvole e le fasce..

ahahah spero sempre di no ma secondo me è cosi..per il resto va bene una gran moto..


cosi èro curioso di provare anche cosi per vedere se funziona veramente che pulisce i condotti dell'olio..

grazie 1000 per la risposta..

a un altra domanda vado in OT sapete se il motore dell'r6 del 2000 e uguale a quello dell'r6 del 2001?

grazie 1000
 
13475474
13475474 Inviato: 16 Giu 2012 19:35
 

ciao ragazzi!una domanda:dal momento che mi è sembrato di capire dai post che il recupero dei vapori dell'olio viene scaricato nell'airbox solo per un motivo ecologico e cioè che permette di bruciarli invece di scaricarli direttamente in atmosfera...se venisse scollegato dall'airbox non ci sarebbero conseguenze negative vero?nel senso che l'aria aspirata sarebbe più "pura" e fresca perchè non si miscelerebbe con i vapori di olio giusto?e questo non porterebbe ad un funzionamento migliore del motore?o ci sono dei contro? doppio_lamp_naked.gif
 
13477103
13477103 Inviato: 17 Giu 2012 14:20
 

sicuramente il motore sarebbe meno intasato..ti porto l'esempio come se te dovessi respirare aria pura in montagna e poi vai a respirare l'aria di citta.. icon_wink.gif
 
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