I topic corredati di lista uscite presentano da oggi alcune interessanti novità che esprimeranno tutta la loro potenza nell'ambito di una più ampia aggiunta di funzionalità che si svilupperà nelle prossime settimane ma che non anticipo per lasciare la sorpresa, anche se non è difficile intuire già qualcosa
Vediamo quindi queste novità:
- Possibilità di inserire un massimo di 4 punti d'incontro tramite le mappe di Google, con relativi orari d'incontro: tali dati saranno riepilogati in una tabellina che è collocata all'inizio del topic, dove verrà riportata anche la mappa che indicherà i punti d'incontro.
- Possibilità di inserire una descrizione dell'evento: tale descrizione verrà riportata sempre nella tabellina visualizzata a inizio topic e servirà per descrivere brevemente di che uscita si tratta, in questo modo un partecipante può capire al volo se l'uscita fa per lui. Ciò sarà importante anche per chi utilizza l'App Tinga per smartphone che uscirà a breve, quindi la descrizione darà anche più possibilità di avere qualche partecipante che si aggrega all'ultimo minuto.
- Per meglio capire come vengono visualizzati questi nuovi campi, potete trovare la tabellina già inserita nell'evento del Monferrato Tinga Treffen.
- I dati appena visti (punti d'incontro, orari e descrizione) possono essere modificati anche in un secondo momento, quindi a lista già pubblicata, sia dagli utenti che amministrano la lista, che dai coordinatori di zona, che dai moderatori del subforum.
- Negli eventi è anche disponibile il campo durata, in giorni, che servirà per meglio rappresentare gli eventi che si svolgono su più giorni
- Ora anche i coordinatori di zona possono proporre le liste nelle proprie aree: era una funzionalità che mancava, in effetti il coordinatore è colui che maggiormente aiuta gli utenti nel proporre, il fatto di poter proporre una lista anche in un topic non suo o integrarla con i punti d'incontro e descrizione aumenterà le possibilità organizzative.
- Nei subforum delle uscite ora vengono indicati anche i nomi dei coordinatori di zona, oltre a quelli dei moderatori, in modo che chi deve chiedere informazioni sull'organizzazione delle uscite sappia velocemente a chi potersi rivolgere.
- Il ranking minimo necessario a un utente per proporre una lista è stato abbassato a 20 punti, sempre nell'ottica di incentivare le proposte anche da parte dei nuovi arrivati che abbiano acquisito un minimo d'esperienza nell'uso del sito.
- Nella solita maschera per la richiesta di lista, ora sono settati in modo predefinito i campi “mostra mail”, “persone aggiuntive” e “percentuale di partecipazione”, dato che nella maggior parte dei casi questi venivano selezionati da chi proponeva la lista. Ovviamente, chi non vuole uno di questi campi dovrà deselezionare la rispettiva casella.
Detto questo, intanto iniziamo ad utilizzare il nuovo sistema di gestione delle liste, la nuova modalità di memorizzazione assocerà ad ogni uscita anche le coordinate GPS che, come si vedrà nel prossimo futuro, il sistema potrà utilizzare per fare tante belle cose, sia lato sito che lato App.
Ovviamente se ci sono osservazioni, segnalazioni di bug o proposte migliorative ben vengano.