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Frenata 883 R contro altre 883 [frena meglio?]
12921805
12921805 Inviato: 22 Gen 2012 23:52
Oggetto: Frenata 883 R contro altre 883 [frena meglio?]
 

Ho sentito pareri discordanti e vorrei saperne di piu: ma la 883 R frena davanti meglio delle altre 883??? c'e chi dice di si, c'e chi dice di no. Vorrei pareri possibilmente da chi l'ha provata o da chi la possiede...
 
12922055
12922055 Inviato: 23 Gen 2012 6:20
 

Guido da oltre un paio d'anni un nightster che ha un disco solo,e a parte la durata delle pastiglie,fanno SOLO 20 mila km,la frenata è tutt'altro che fiacca.
magari in un colle devi usare molto la mano,e con una forza come quella di strozzare una suocera. Ma se cerchi una moto che solleva il posteriore frenando con un dito di sicuro non prendi un harley. E se poi magari ti pianti perchè l'anteriore frena troppo allora sono tutti a piangere che vogliono l'abs!
E quando la cambierò prenderò comunque una moto con un solo disco davanti,basta e avanza.
per la tua domanda,si frena di più lo dice la fisica. a PARITA' di sforzo sulla leva frena di più.
Sono custom,mica sportive....le fisime della sicurezza con i biker non attaccano. Almeno con quelli veri.
 
12922391
12922391 Inviato: 23 Gen 2012 10:33
 

Io ho 883R. La frenata è buona per il tipo di moto.
venendo da una naked FZ6, ovviamente harley è meno incisiva, quindi devi frenare un pò prima. Ma trovo che 883R frena bene come custom.

Quindi a mio parere se non hai motivazioni estetiche e vuoi una 883 in generale, io mi sento di consigliare la 883R.
 
12922926
12922926 Inviato: 23 Gen 2012 13:48
 

Ho 2 pinze Brembo davanti e quasi 400 kg da frenare.Vanno bene,ma son sicuro che potrebbero fare molto molto di più. icon_wink.gif
 
12924377
12924377 Inviato: 23 Gen 2012 19:20
 

Doc_express ha scritto:
Guido da oltre un paio d'anni un nightster che ha un disco solo,e a parte la durata delle pastiglie,fanno SOLO 20 mila km,la frenata è tutt'altro che fiacca.
magari in un colle devi usare molto la mano,e con una forza come quella di strozzare una suocera. Ma se cerchi una moto che solleva il posteriore frenando con un dito di sicuro non prendi un harley. E se poi magari ti pianti perchè l'anteriore frena troppo allora sono tutti a piangere che vogliono l'abs!
E quando la cambierò prenderò comunque una moto con un solo disco davanti,basta e avanza.
per la tua domanda,si frena di più lo dice la fisica. a PARITA' di sforzo sulla leva frena di più.
Sono custom,mica sportive....le fisime della sicurezza con i biker non attaccano. Almeno con quelli veri.


mi dispiace per la tua acidita nella risposta (se ho capito male chiedo scusa). Ebbene si, lo ammetto: non sono un biker e ho le fisime della sicurezza. Sai com'è, non mi piace sbattere il sederino per terra: sbaglio, secondo te??? non sono abbastanza "uomo" se non sfido il limite??? io penso esattamente il contrario, pensa te... comunque hai ragione: per i tuoi parametri non sono e non saro mai un biker vero!!!
 
12924598
12924598 Inviato: 23 Gen 2012 19:57
 

Ho guidato un pò di più la 883R (con due dischi) di mio figlio, rispetto alle altre Sporster che ho semplicemente provato e mi è sembrato che la frenata sia grosso modo la stessa. In effetti se non si cambia anche la pompa, avere il secondo disco serve solo a migliorare molto il raffreddamento del freno anteriore, che con un uso sportivo è molto intenso e potrebbe surriscaldare dando problemi. La R significa Roadster e vuol evocare qualcosa di sportivo quindi, bandiera a scacchi sul serbatoio e doppio disco davanti. Comunque sulla mia Fat Boy Special che non uso in modo sportivo, davanti ho un solo disco e non sento il bisogno di un secondo. doppio_lamp_naked.gif
 
12925570
12925570 Inviato: 23 Gen 2012 23:18
 

Doc_express ha scritto:
.le fisime della sicurezza con i biker non attaccano. Almeno con quelli veri.

Ho appena scoperto di non esere un ver biker... grazie per avermi illuminato la via
Presto andro' a nascondermi e mai piu' cerchero' di mescolarmi ai raduni con quelli veri... prima chiedero' loro se reputano la sicurezza una fisima, e solo se mi risponderanno di si' sapro' di essere tra sciocchi confratelli figli di un dio minore.

Preferisco comunque rimanere uno sciocco, povero italico motociclista (su due ruote) che ficherrimo, machissimo ammmerregano biker (per terra)
 
12925611
12925611 Inviato: 23 Gen 2012 23:29
 

42 ha scritto:

Ho appena scoperto di non esere un ver biker... grazie per avermi illuminato la via
Presto andro' a nascondermi e mai piu' cerchero' di mescolarmi ai raduni con quelli veri... prima chiedero' loro se reputano la sicurezza una fisima, e solo se mi risponderanno di si' sapro' di essere tra sciocchi confratelli figli di un dio minore.

Preferisco comunque rimanere uno sciocco, povero italico motociclista (su due ruote) che ficherrimo, machissimo ammmerregano biker (per terra)






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m'hai piegato con questa tua!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12925839
12925839 Inviato: 24 Gen 2012 6:04
 

Non c'è niente di acido nella mia risposta.
Ci sono oggetti che su uno sporty ritengo contaminanti,tra i quali l'iniezione,il doppio disco e altre cose. La prima me la sono beccata,anche se ho già fatto qualche modifica.
Ci sono vari tipi di biker. Ci sono quelli che strisciano pedane (e sono contenti di farlo) E ci sono quelli come me che si ACCONTENTANO di passeggiare (perchè è quello che si DEVE fare con queste moto).
Come ho sempre detto,c'è chi vuole sollevare il posteriore a ogni frenata e chi si accontenta di rallentare e fermarsi.
E' lo spirito della moto che cambia. Siamo in presenza di moto pesanti,con una frenata modesta e che vanno guidate con la testa. Sono mezzi bassi che raspano ad ogni curva e con sospensioni morbide. NON sono sportive! Se devo scegliere tra un disco freno in più e una sella più comoda o un portapacchi più grande,è chiaro cosa scelgo.
Con il night ho fatto diverse volte il colle di tenda,e sono andato un paio di volte alle 2alps (anche se adesso queste destinazioni le farò a 4 ruote per vari motivi,e non di sicuro per paura) il mezzo è valido. Frena bene,per i miei standard. Cosa devo chiedere di più? Magari un bel paio di dischi racing che a 40 mila km sono da buttare? No,non ho mai avuto in vita mia moto a doppio disco,e non ne cercherò di sicuro una da adesso.
Ci sono vari modi di essere biker. Non necessariamente legati al marchio sul serbatoio,con il quale non ho nessun rapporto economico (non vendo harley). C'è chi come me viaggia senza telefonino,con gli attrezzi e senza fretta di arrivare. Anche perchè scelgo la direzione,non la destinazione.
Per il resto bè....mi sa che lo spirito biker si sta perdendo da tempo ai raduni. E non solo per gli impianti frenanti. Una 883 R magari potrà anche entrare nel mio garage tra una anno o due,ma non sarà perchè ha il doppio disco,semplicemente perchè essendo più piccola paga meno di assicurazione,e sull'usato trovi cosa trovi. Specialmente se lo cerchi del 03 e ,magari una volta trovato mi toccherà spendere di più a ogni cambio pastiglie.
 
12926068
12926068 Inviato: 24 Gen 2012 9:36
 

Mah, le Sportster in origine erano le naked di Harley Davidson, costruite ad hoc per competere con Triumph e BSA (ok, senza molto successo ma è l'intenzione che conta). E' solo negli anni '90 che sono state riposizionate come custom entry level, e secondo me su una mezza dozzina di modelli almeno uno che richiama vagamente lo spirito della XL originale ci può anche stare icon_wink.gif

Sportster XL originale, 1957

immagini visibili ai soli utenti registrati


(notare il freno a tamburo e il cambio a destra, non conosco nessun purista che li rivuole indietro ma magari a cercare bene qualcuno se ne trova icon_wink.gif )


In quanto al doppio disco: io non credo che in HD abbiano usato il disco singolo perchè volevano che le loro moto frenassero male... il disco singolo è perfettamente adeguato allo scenario di impiego della maggior parte dei modelli, e per esempio io non ho mai avuto problemi con il disco della 883L. Poi se una moto pesa più di trecento chili e/o è prevista per un impiego un pò più impegnativo che andare a quaranta all'ora in quinta in rettilineo allora ben venga il doppio disco, non credo che neppure nella mitologia della "cultura custom" fosse previsto di andarsi a schiantare alla prima frenata...
 
12926097
12926097 Inviato: 24 Gen 2012 9:43
 

Doc_express ha scritto:
Non c'è niente di acido nella mia risposta.
Ci sono oggetti che su uno sporty ritengo contaminanti,tra i quali l'iniezione,il doppio disco e altre cose. La prima me la sono beccata,anche se ho già fatto qualche modifica.
Ci sono vari tipi di biker. Ci sono quelli che strisciano pedane (e sono contenti di farlo) E ci sono quelli come me che si ACCONTENTANO di passeggiare (perchè è quello che si DEVE fare con queste moto).
Come ho sempre detto,c'è chi vuole sollevare il posteriore a ogni frenata e chi si accontenta di rallentare e fermarsi.
E' lo spirito della moto che cambia. Siamo in presenza di moto pesanti,con una frenata modesta e che vanno guidate con la testa. Sono mezzi bassi che raspano ad ogni curva e con sospensioni morbide. NON sono sportive! Se devo scegliere tra un disco freno in più e una sella più comoda o un portapacchi più grande,è chiaro cosa scelgo.
Con il night ho fatto diverse volte il colle di tenda,e sono andato un paio di volte alle 2alps (anche se adesso queste destinazioni le farò a 4 ruote per vari motivi,e non di sicuro per paura) il mezzo è valido. Frena bene,per i miei standard. Cosa devo chiedere di più? Magari un bel paio di dischi racing che a 40 mila km sono da buttare? No,non ho mai avuto in vita mia moto a doppio disco,e non ne cercherò di sicuro una da adesso.
Ci sono vari modi di essere biker. Non necessariamente legati al marchio sul serbatoio,con il quale non ho nessun rapporto economico (non vendo harley). C'è chi come me viaggia senza telefonino,con gli attrezzi e senza fretta di arrivare. Anche perchè scelgo la direzione,non la destinazione.
Per il resto bè....mi sa che lo spirito biker si sta perdendo da tempo ai raduni. E non solo per gli impianti frenanti. Una 883 R magari potrà anche entrare nel mio garage tra una anno o due,ma non sarà perchè ha il doppio disco,semplicemente perchè essendo più piccola paga meno di assicurazione,e sull'usato trovi cosa trovi. Specialmente se lo cerchi del 03 e ,magari una volta trovato mi toccherà spendere di più a ogni cambio pastiglie.



mi sembra che sei partito per la tangenziale senza che nessuno ti abbia detto niente... guarda ti dico un po: sono un FELICE possessore di scooter Mp3 (mi immagino le tue grasse risate sul mio non essere biker) quindi figurati un quanto mi interessa a me di velocita, prestazioni e frenate che fanno alzare il posteriore: ZERO!!! Solo che (cercando di tenermi stretto il mio granocchione a 3 ruote...) vorrei provare nella vita una harley perche mi hanno sempre attirato. Abitando in maremma (ma quella vera, propio campagna pura...) puo capitare (e capita, fidati...) che dai fossi spuntino in strada volpi, lepri, tassi e cinghiali e vorrei una moto che a 90\100 all'ora se capita un frenata di emergenza mi dia sufficienti garanzie e mi chiedevo SEMPLICEMENTE se la 883R con 2 dischi frena meglio della iron (o della 48, mio sogno incoffessabile...) perche c'e chi mi dice di si e c'e chi mi dice di no. TUTTO QUA. te poi sei partito con la storia dello "spirito-biker" che per la mor di dio,,, pero parafrasando un famoso cantante ricciuoluto che 2\3 belle canzoni le ha scritte ti dico: "che vita è restare qui a logorami in discussioni sterili..." icon_biggrin.gif ti saluto!!!
 
12926176
12926176 Inviato: 24 Gen 2012 10:18
 

e_bootsy ha scritto:
mi chiedevo SEMPLICEMENTE se la 883R con 2 dischi frena meglio della iron

Non si tratta di HD, ma io ho fatto il passaggio due->uno con la Nevada.
Avevo una 2001 a carburatori con il doppio disco anteriore (da 270 con pinze Grimeca a due pistoncini) ed ora una 2011 i.e. con disco singolo (320 Brembo con pinze a 4 pistoncini)

Onestamente non ho notato grosse differenze nella forza con cui frena. Quello che e' cambiato e' invece la modulabilita' della stessa (migliore su quella nuova).
Dirti se questo derivi dalla diversa marca o dalla tipologia di impianto o semplicemente perche' ci sono 10 anni di differenza... non saprei.
 
12926536
12926536 Inviato: 24 Gen 2012 12:30
 

Suvvia non prendiamocela troppo per determinate cose...42 che stimo moltissimo pur non conoscendolo di persona ha scritto una battuta a mio avviso esilarante.
E su quella son sincero mi son fatto due risate! icon_asd.gif Ed'è questo lo spirito con cui bisogna porsi.
Non ci sono discorsi inutili,ci sono discorsi punto.Poi se non interessano è un problema individuale.
Il freno singolo o il doppio freno........beh fino a quando guidavo Dyna non era un problema.O comunque ero abituato ad'una frenata lunga.
Ma su una Electra ovviamente il doppo è d'obbligo.E da quando hanno messo i Brembo perlomeno gli hanno dato quel pizzico in più che mancava.
Poi dipende uno come va in giro.Io ho una guida tranquilla,però sapere che posso pinzare se serve,beh mi da una certa tranquillità in più.
Lo spirito Biker Doc non lo si trova per forza nei raduni,ma è qualcosa che ci portiamo dentro al'di là del mezzo che guidiamo o come ci vestiamo.
Poi mi basta guardare Gloria Tramontin Struck e mi sento automaticamente una merdina!!! icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
12926702
12926702 Inviato: 24 Gen 2012 13:30
 

Maxstreetbob ha scritto:

Lo spirito Biker Doc non lo si trova per forza nei raduni,ma è qualcosa che ci portiamo dentro al'di là del mezzo che guidiamo o come ci vestiamo.

questa me la metto in firma grande maxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12929712
12929712 Inviato: 25 Gen 2012 10:58
 

tanica83 ha scritto:

questa me la metto in firma grande maxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif





Ma dai in firma poi mi sembra veramente troppo!!!! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif

Comunque a parte questo,ricordo che sulla vecchia S.Bob per avere una pinzata più aggressiva,avevo montato le pastiglie sinterizzate.Ovviamente così facendo la durata del disco anteriore era diminuita rispetto alle originali.Però posso garantire che la frenata era migliorata molto.
Bisognerebbe montare i dischi appositi che offrono il meglio con quelle pastiglie. icon_wink.gif
 
12930337
12930337 Inviato: 25 Gen 2012 14:20
 

è un onore icon_asd.gif è bella quella frase cavolo icon_wink.gif
 
12931324
12931324 Inviato: 25 Gen 2012 18:55
 
 
12933313
12933313 Inviato: 26 Gen 2012 11:02
 

turart ha scritto:
Ho guidato un pò di più la 883R (con due dischi) di mio figlio, rispetto alle altre Sporster che ho semplicemente provato e mi è sembrato che la frenata sia grosso modo la stessa. In effetti se non si cambia anche la pompa, avere il secondo disco serve solo a migliorare molto il raffreddamento del freno anteriore, che con un uso sportivo è molto intenso e potrebbe surriscaldare dando problemi. La R significa Roadster e vuol evocare qualcosa di sportivo quindi, bandiera a scacchi sul serbatoio e doppio disco davanti. Comunque sulla mia Fat Boy Special che non uso in modo sportivo, davanti ho un solo disco e non sento il bisogno di un secondo. doppio_lamp_naked.gif


bisogna intendersi cosa si intende per guida sportiva e concetto di frenata in sicurezza... io la frenata in sicurezza intendo che se vo a 100 max 120 con harley il freno davanti con un solo disco mi da sufficienti garanzie in caso di emergenza??? o col 2 disco vado meglio??? anche perche, fidati, a 120 è il massimo della MIA guida sportiva (penso di non esserci mai arrivato a quella velocita li... Se la risposta è "si, da garanzie di arresto" vado eventualmente sui modelli harley che mi piacciono di piu (48-1200 custom col gommone). se la risposta è "guarda col doppio freno la moto ti fa arrestare meglio..." allora scarto (anche se a malincuore) quelle sopra è mi butto sulla 48 e magari ci cambio il parafango posteriore che non mi piace. Perche per me la sicurezza deve andare davanti ad ogni cosa, bellezza inclusa... ciao!!!
 
12933316
12933316 Inviato: 26 Gen 2012 11:03
 

volevo dire mi butto sulla R, ovvio...
 
12933415
12933415 Inviato: 26 Gen 2012 11:40
 

Ma se il tuo sogno è la 48, che pure io trovo bellissima, potresti prenotare una prova e nel giretto dovresti un pò capire l'impianto frenante.
Se non ti sembra adeguato e non ti pesa spendere di più puoi montare doppio disco anche sulla 48.
Se dico eresie non fateci caso....però ho visto di tutto come elaborazioni, quindi una 48 con doppio disco mi sembra una modifica facile.
 
12933908
12933908 Inviato: 26 Gen 2012 14:23
 

Si parla sempre di doppio disco ecc ecc,però non dimentichiamo,che se vogliamo stare col singolo,basta montare una bella pinza a 4 o 6 pistoncini e la frenata cambia radicalmente. icon_wink.gif
 
12934410
12934410 Inviato: 26 Gen 2012 16:36
 

Sirethar ha scritto:
Ma se il tuo sogno è la 48, che pure io trovo bellissima, potresti prenotare una prova e nel giretto dovresti un pò capire l'impianto frenante.
Se non ti sembra adeguato e non ti pesa spendere di più puoi montare doppio disco anche sulla 48.
Se dico eresie non fateci caso....però ho visto di tutto come elaborazioni, quindi una 48 con doppio disco mi sembra una modifica facile.


la 48 non solo ha questo problema... ma anche quello del serbatoio: bellissimo per carita, ma fermarsi ogni 100 km dal benzinaio,,, mmmm
 
12934413
12934413 Inviato: 26 Gen 2012 16:37
 

Maxstreetbob ha scritto:
Si parla sempre di doppio disco ecc ecc,però non dimentichiamo,che se vogliamo stare col singolo,basta montare una bella pinza a 4 o 6 pistoncini e la frenata cambia radicalmente. icon_wink.gif


èèèè... dipenda sempre quanto mi viene a costare un operazione del genere...
 
12934573
12934573 Inviato: 26 Gen 2012 17:22
 

Vai in un conce.HD e provale, se non ti soddisfano in frenata ti fai fare dei preventivi per potenziarla con le varie soluzioni in base a quello che vuoi spendere.

Capisco le tue preoccupazioni per la sicurezza (che condivido pienamente) ma devi anche considerare che alla fine sono moto da "passeggio" e i freni sono dimensionati per quello, pensa te allora quelli che avevano/hanno i freni a tamburo...

[segue considerazione soggetta ad infamate da parte 48isti e non]:
Un 1200 con un serbatoio da 7litri è veramente una minchiata per bello che sia! Della serie "giusto per arrivare al bar e tornare" perchè alla fine giusto quello ci puoi fare. 0509_pernacchia.gif
 
12935365
12935365 Inviato: 26 Gen 2012 20:11
 

quest'estate il mio compare aveva una 883 con un serbatorio standard, da 14 o 17 litri...

Guarda, eravamo sempre dal benzinaio.. se la sardegna fosse stata quella di una volta, avrebbe dovuto abbandonare la moto a bordo strada piu' di una volta...

E' vero che il serbatoietto e sexy come l'inferno.. ma lassa sta...
 
12935564
12935564 Inviato: 26 Gen 2012 20:56
 

infatti... è propio quello che mi blocca e che alla fine mi fara propendere per il custom... certo che dal vivo la 48 è eccezionale,,, addirittura piu bella di un dyna
 
12935574
12935574 Inviato: 26 Gen 2012 21:00
 

Maxstreetbob ha scritto:
Si parla sempre di doppio disco ecc ecc,però non dimentichiamo,che se vogliamo stare col singolo,basta montare una bella pinza a 4 o 6 pistoncini e la frenata cambia radicalmente. icon_wink.gif

è una custom o un motard? icon_asd.gif icon_asd.gif
ps: Link a pagina di Erikbuellracing.com date un occhiata a sto link e ditemi se non è bella icon_wink.gif è buell (non linciatemi per favore)
 
12938545
12938545 Inviato: 27 Gen 2012 18:03
 

tanica83 ha scritto:

è una custom o un motard? icon_asd.gif icon_asd.gif
ps: Link a pagina di Erikbuellracing.com date un occhiata a sto link e ditemi se non è bella icon_wink.gif è buell (non linciatemi per favore)





Il buon Erik non ha perso il suo tocco!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12938638
12938638 Inviato: 27 Gen 2012 18:28
 

max icon_asd.gif su questo non ci piove icon_smile.gif
 
12939762
12939762 Inviato: 27 Gen 2012 22:25
 

Sinceramente? Preferisco di gran lunga quella con 8 in piu' icon_asd.gif
 
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