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Gsx 750 F del 2000 non parte più!
12920488
12920488 Inviato: 22 Gen 2012 18:21
Oggetto: Gsx 750 F del 2000 non parte più!
 



Salve, ho un amico con un Suzuki Gsx 750 F. L'ha preso usato quest'estate, l'ha usato 2/3 volte e poi l'ha messo a nanna. Ora durante il periodo invernale ogni tanto faceva 1-2 km per tenerlo sveglio ma l'ultima volta non ne ha voluto sapere di partire. A chiesto a me d'aiutarlo che ne so di più e dopo aver tolto carena e serbatoio ho controllato sia i fusibili (principale e quelli dentro la scatolina) sia le candele che erano un po' nere. Le abbiamo pulite ma ancora niente da fare! Chiedo a voi quelle potrebbe essere il motivo si questo suo problema. Si sente il motorino di avviamento Che cerca di far partire la moto ma niente. Che altro potrei controllare? Mi ha detto che ha sempre fatto fatica ad accendersi e che una volta mentre lo accendeva ha sentito anche uno scoppio... Io per sicureZa provo a mettergli delle candele nuove ma oltre a questo non saprei più che altro controllare... Potrebbe essersi ingolfato? Boh...aiuto!
 
12920598
12920598 Inviato: 22 Gen 2012 18:52
 

la batteria è a posto?
 
12920611
12920611 Inviato: 22 Gen 2012 18:55
 

1 o 2 kilometri di giro non sono tantini, la batteria non si ricarica come Dio comanda in così poco tempo
 
12920667
12920667 Inviato: 22 Gen 2012 19:07
 

brunemike ha scritto:
la batteria è a posto?






da quello che leggo, ho i miei dubbi...

non bastano 1 o 2 km per ricaricarla, ed il motore non entra nemmeno in temperatura...
proverei con una bella ricarica (lenta, con caricabatteria adatto), se la cosa non funziona,
batteria nuova.








doppio_lamp.gif
 
12921292
12921292 Inviato: 22 Gen 2012 21:37
 

La batteria è stata preventivamente tenuta in carica da un apposito manutentore... ragazzi, non sono così sprovveduto... Più che altro mi domandavo se una moto si può ingolfare a tal punto da non riuscire a partire... che cos'altro potrei controllare o verificare per riuscire a farla ripartire? Provo a cambiare le candele... è l'unica cosa che mi viene in mente altrimenti devo ahime dirgli che deve portarla dal meccanico, anzi, farsela venire a prendere...
 
12921769
12921769 Inviato: 22 Gen 2012 23:32
 

ma non da nussun segno quando provi ad accenderla?
 
12922365
12922365 Inviato: 23 Gen 2012 10:23
 

Sento solo il motorino d'avviamento che cerca di farla partire, abbiamo anche provato ad accenderla a spinta, ma o sbagliavo qualcosa o proprio c'è qualcosa che non va... devo mettere in seconda, tenere la frizione, farmi spingere e ad un certo punto, lascio la frizione ed accelero giusto?
 
12922507
12922507 Inviato: 23 Gen 2012 11:17
 

se ha sempre fatto fatica ad accendersi magari ha la carburazione da regolare, se poi aggiungi la differenza delle condiziponi meteo tra quest'estate (e già faticava ad accendersi) e ora, può darsi che sia starata di molto. poi dove la tiene, in box o all'aperto?

comunque controllato tubo benzina, afflusso benzina ai carburatori, manopola della riserva in posizione PRI per 15-20 secondi per portare carburante alle vaschette. se la benzina sta li da vari mesi magari toglierne più possibile e mettere un paio di litri di benzina fresca.
dovreste continuare a provare, magari collegati a un'auto per non mandare sempre a zero la batteria della moto e avere sempre uno spunto adeguato.
manettino aria tirato, no gas, pulsante.
se un pelo si sente che il motore prova a borbottare non desistere, prova prova e prova (con calma), ripartirà.

la mia dopo un mese esatto mi ha fatto stare li 15 minuti buoni di tira e molla prima di avviarsi, ed erano i primi di dicembre con una temperatura mite e la moto al riposo in garage sotto l'abitazione.

se ha già provato tutto, trucchetti magici non ce ne sono. se prima andava non sarà una sola del precedente proprietario. quanti km ha??
 
12922837
12922837 Inviato: 23 Gen 2012 13:19
 

Il modo è giusto 0509_up.gif però le prime volte prova senza accelerare .... magari sono i cavi della batteria interotti visto il modello mi è capitato pure a me
 
12925084
12925084 Inviato: 23 Gen 2012 21:29
 

Il chilometraggio non lo ricordo ma mi sembrava tenuta bene. Ma siamo sicuri che provare ad accenderla collegandola con i cavi alla batteria di un auto non rischia di prendere qualche "botta" al sistema elettrico?
 
12926968
12926968 Inviato: 24 Gen 2012 14:51
 

non hai problemi collegandola all'auto, basta che metti i cavi correttamente. poi magari anche una bella spazzolata ai contatti e ai cavi della moto stessa se sono ossidati.
altro... boh...
la scintilla c'è?? hai provato quando hai cambiato le candele??
 
12928996
12928996 Inviato: 24 Gen 2012 23:35
 

secondo il papà di mia morosa non possono essere le candele perché sono 4 ed è impossibile che siano tutte sporche (?!) e secondo lui...è che o non arriva benzina ai carburatori o è lo spinterogeno (!?!)... le candele non le ho ancora ordinate perché sto mio amico penso si sia fatto convincere dal papà di sua moglie e di mia morosa che il problema non è quello... boh...al massimo gli dico che deve farsela venire a prendere dal meccanico... io direi di riprovare a pulire bene le candele e provare e riprovare, magari attaccata all'auto così non si scarica la batteria...
 
12930014
12930014 Inviato: 25 Gen 2012 12:28
 

scusami, è che da quello che avevi scritto in fondo al primo post
Citazione:
Io per sicurezza provo a mettergli delle candele nuove
pensavo che le avevate già sostituite. si è molto poco probabile che siano le candele per i motivi che già hai elencato.
provate anche a vedere se l'air-box e filtro aria all'interno sono parecchio unti dallo sfiato dell'olio motore (a volte capita per via di rabbocchi eccessivi o altro...), magari sono varie cose sommate assieme...

comunque i motori Suzuki SACS sono praticamente indistruttibili, quindi il problema sarà quasi sicuramente una "scemata" alla fine.

se proprio dovrà ricorrere al meccanico prova a chiedere consiglio nel forum Suzuki Bandit per un buon meccanico che conosce i motori SACS nella vostra zona.


magari quando andate avanti e risolvete la cosa aggiornaci della situazione così che altri possano avere consigli utili in caso di necessità future.
0510_saluto.gif



dopo tutta sta tiritera andrò a farmi strada nella selva di scatole e cose accatastate in box per tirare fuori la mia GSX-F e riaccenderla e fare un mini giro dato il bel sole 0510_saluto.gif
 
12930578
12930578 Inviato: 25 Gen 2012 15:15
 

E fai bene! Io ho una Kawasaki Zr-7 del 2000 presa usata...va benissimo. Il fatto è che ho bloccato l'assicurazione per il periodo invernale ma vedo queste giornate e vorrei riattivarla... e non so che fare...inoltre sono qui che vorrei prendermi un vacuometro in modo da farmi da solo la sincronizzazione dei carburatori...poi mi mancherebbe registrare il gioco delle valvole ed avrei già fatto tutto il tagliando...
 
12930877
12930877 Inviato: 25 Gen 2012 16:47
 

julio_caesar ha scritto:
E fai bene! Io ho una Kawasaki Zr-7 del 2000 presa usata...va benissimo. Il fatto è che ho bloccato l'assicurazione per il periodo invernale ma vedo queste giornate e vorrei riattivarla... e non so che fare...inoltre sono qui che vorrei prendermi un vacuometro in modo da farmi da solo la sincronizzazione dei carburatori...poi mi mancherebbe registrare il gioco delle valvole ed avrei già fatto tutto il tagliando...

eh!! ho parlato presto e qualcuno che mi vuole male mi avrà menato rogna!!
a parte che non sarei andato da nessuna parte perchè anch'io ho l'assicurazione ferma, la tiravo fuori x un giro nella strada privata, per far girare un po il motore e basta. beh sta di fatto che in meno di uan decina di tentativi è partita ma come l'ho portata su dalla rampa s'è spentae non ne ha più voluto sapere.... icon_confused.gif anche collegata con l'auto e a distanza di 30 minuti e più.... devono essersi bagnate 3 candele perchè borbotta e sfumacchia ma solo un collettore (1° sinistra) è tiepido. per giunta nel casotto ho anche girato il pomello sui carburatori per regolare il minimo..... aspettiamo e riproviamo domattina icon_confused.gif
tanto so che parti!!!!! PARTI!!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
12941233
12941233 Inviato: 28 Gen 2012 15:29
 

Altro sabato mattina dietro alla moto...l'ultimo tentativo...ho collegato la batteria all'auto me la moto non è partita. Ogni tanto però partiva una botta del terminale di scarico paurosa. Me l'ha fatto 5-6 mentre facevo i vari tentativi. Non so cosa controllare, queste botte cosa indicano?
 
12981068
12981068 Inviato: 7 Feb 2012 22:48
 

julio_caesar ha scritto:
Altro sabato mattina dietro alla moto...l'ultimo tentativo...ho collegato la batteria all'auto me la moto non è partita. Ogni tanto però partiva una botta del terminale di scarico paurosa. Me l'ha fatto 5-6 mentre facevo i vari tentativi. Non so cosa controllare, queste botte cosa indicano?


situazione identica a me.
botti = benzina in eccesso (anche molto in eccesso) che è finita nei cilindri e nei condotti di scarico e quando 1 o più cilindri si accendono e poi scaricano i gas bollenti fanno "esplodere" quella benzina o i vapori. comunque NON ti scoppia la moto tra le mani.
qeullo è il risultato di un'ingolfatura anche pesante visto che la moto non si accendeva proprio.

cosa fare (e cosa ho fatto):
1 - smonta carene e serbatoio, togli il filtro dell'aria (importante, spiego dopo il perchè), smonta il traversino del telaio, togli le candele, controlla colore e stato (credo ti escano nere e umide di benzina), puliscile (energica passata di spazzolino da denti e benzina poi asciuga con aria compressa).

2 - nel frattempo lascia le sedi delle candele scoperte perchè c'è sicuramente benzina nei cilindi e devi farla evaporare/asciugare (super attenzione a sporco, polvere e qualsiasi cosa che ha l'immane tentazione di finire dentro i cilindri....), io l'ho lasciata così per oltre mezza giornata, alcune ore sono più che suff.

3 - fai girare il motore con lo starter senza le candele, per più volte e per più secondi. deve diminuire o scomparire la puzza di benzina.

4 - prova le candele 1 alla volta, 1 per pipetta, per vedere se c'è scintilla. se hai problemmi fai prove incrociate candela/pipetta per scongiurare malfunzionamenti delle bobine... a me per esempio tutte 4 non facevano scintilla su nessuna pipetta così, incazzato visto che avevano solo 200km e la moto aveva sempre funzionato a dovere, le ho pulite energicamente e dopo hanno funzionato a dovere icon_mrgreen.gif

5 - rimonta fino al serbatoio e prova (aiutato con la batteria dell'auto per sicurezza se vuoi... e se quella della moto non è brillantissima), magari può fare ancora qualche botto all'avvio.



AGGIUNGO 2 dettagli molto importanti:

ho notato che in seguito all'ingolfamento il filtro benzina (in carta e rete metallica, di tipo originale) puzzava moltissimo e alla vista era umido: la benzina rifluiva in vapori fino all'air-box. il mio è da cambiare a causa di questo, complice anche l'età, non credo lasci più passare l'aria necessaria. controllalo e durante tutte le operazioni copri l'imbocco con un panno leggero teso e fermato anche solo con del nastro in modo che possa traspirare, o meglio ancora lascialo scoperto se puoi.

svuota anche le vaschette dei carburatori, basta un tubicino da inserire sugli ugelli appositi sotto i carburatori, un contenitore dove fare defluire la benzina e una brugola ( a T o L con gambo lungo per lavorare facile). buttala se sporca o se inutilizzata da tanto.
fallo prima di smontare le candele così eviti che facendo girare il motore a vuoto tiri dentro ancora minime quantità di miscela con benzina (che comunque non ti da problemi). rimontando il serbatoio passa la manopola per qualche secondo su PRI per portare benzina ai carburatori.
 
12981659
12981659 Inviato: 8 Feb 2012 9:29
 

Provo a contattare il mio amico e vedere se riusciamo a risolvere il problema, due domande, per vedere se le candele fanno la scintilla le collego alla pipetta e basta o le avvicino a qualcosa di metallico? Seconda cosa, spiegami meglio come togliere la benzina dai carburatori.
Ti ringrazio
 
12982544
12982544 Inviato: 8 Feb 2012 14:58
 

julio_caesar ha scritto:
Provo a contattare il mio amico e vedere se riusciamo a risolvere il problema, due domande, per vedere se le candele fanno la scintilla le collego alla pipetta e basta o le avvicino a qualcosa di metallico? Seconda cosa, spiegami meglio come togliere la benzina dai carburatori.
Ti ringrazio


candela la inserisci nella pipetta e senza toccarla direttamente ma tenendola dal cavo appoggi la filettatura sul coperchio della testata (sulla parte rivolta verso i carburatori viene più comodo) e premi il pulsante di avviamento qualche secondo e vedi e senti chiaramente la scintilla e un ticchettio, come l'accensione del gas della cucina. o siete in 2 o devi legare la leva frizione tirata, con nastro o filo di ferro.

svuotare i carburatori: devi necessariamente togliere le carene laterali (se non l'avevate fatto finora... ci vuole un po di fantasia e attenzione perchè ci sono 4-5 tipi diversi di viti e vanno smontati prima di tutto gli specchietti. se avete bisogno chiedi).
ti metti da un lato e guardando i carb dal basso verso l'alto vedi che sul fondo di ognuno c'è una vite a brugola (nella mia color bronzo, molto evidente) e accanto un piccolo ugello sporgente mezzo cm. trova la chiave adeguata, nel caso aiutati con una pinza, devi incastrare un po le mani....... cercati un tubicino di 30 cm o più che di diametro si infili saldamente sull'ugello e fallo colare in un contenitore (no plastica, usa un vasetto di vetro), sviti la vite di alcuni giri e aspetta che scoli tutto poi serra bene ma non a morte (non esce subito, va svitata un po). ce n'è una sotto ogni carb e sono rivolte 2 a sinistra e 2 a destra. esce circa una tazzina da ognuno. meglio se tieni la moto sul centrale o se ti fai aiutare a tenerla dritta qualche secondo.

si vedono bene le viti in qesta foto, sui 2 carb di sinistra, i due puntini bronzo in basso a sinistra
Link a pagina di Clicmotorphoto.it
 
12982894
12982894 Inviato: 8 Feb 2012 16:12
 

Sei stato di grande aiuto, proverò, sì sì le fiancate le ho già tolte eccome, infatti la mia naked ZR-7 non ha tutta quella carenatura. inoltre cavolo per togliere le pipette e riavvitare le candele c'è quella sbarra orizzontale che crea una noia...la rimuoverò come mi hai detto tu. Tra l'altro ora che ci penso in effetti una candela era bagnata e sporca, quindi credo che il problema sia proprio questo...non mi resta che provare... Vi farò sapere.
 
12986750
12986750 Inviato: 9 Feb 2012 16:33
 

ho letto per caso il topic, ho lo stesso identico problema con la mia GSXR 750 del '92 : LINK[u]

marcy1987 ha scritto:
ragazzi PROBLEMONE

ieri pomeriggio vado nel garage dove tengo la moto, con l'intenzione di accenderla (era ormai ferma da quasi un mese!) Da me fa ancora freddino, ieri erano 5°C e abbastanza umido.
Accendo il quadro, tiro l'aria, aspetto 5 secondi.. premo START... niente. dopo 3/4 volte, sento che qualche scoppio avviene, ma nulla di fatto. Anzi a forza di far girare il motorino la batteria comincia a dare segni di cedimento! Torno al garage la sera tardi (prima di uscire con gli amici) attacco la batteria con i cavi, il motorino gira senza problemi, aria tirata, ecc.. qualche scoppietto ma NIENTE! non si accende icon_sad.gif dopo 10 secondi dalla marmitta sento uno scoppio tipo sparo di fucile icon_eek.gif a parte un timpano andato e la vecchia di sopra probabilmente morta.. mi preoccupo per la moto.. faccio tutti i controlli vari e noto che il rubinetto è su riserva.. che coglion.....e -.- ma non tocco più nulla.



Stamane ore 11 torno al garage, sperando che sia un pò più caldo; siccome ho una paura fottuta che si siano bagnate le candele e che la moto sia ingolfata, faccio la procedura per svuotare i carburatori (consigliata da un amico):

-rubinetto chiuso
-aria NON tirata
-15sec di accensione
-apro rubinetto
-tiro l'aria
-aspetto 30sec
-accensione normale


ecco, dovrebbe partire a questo punto!! ma niente. NIENTE! Anzi, di nuovo uno sparo di fucile, e mi gioco anche l'altro timpano 0509_mitra.gif


ora, considerato che a dicembre la moto anche da fredda (0°C !!!) partiva dopo 10secondi, cosa può essere successo? benzina nel serba ce n'è (non tanta, ma scuotendo la moto ci saranno 2/3 litrozzi almeno) può essere che sforzandola troppo l'ho ingolfata? secondo voi si sono bagnate le candele? (vorrei evitare di spendere 50 EUROs e prenderle tutte nuove, se funzionavano perfettamente!)


al 90% la moto è ingolfata, come ti hanno suggerito, smonta le candele e puliscile icon_wink.gif
io devo ancora trovare il tempo per fare il lavoretto, ma sono quasi certo che il problema sia quello. Inoltre la mia è -probabilmente- leggermente scarburata, aggravante nella difficoltà di accensione.. controlla pure quello icon_wink.gif
quasi quasi visto che ci sono faccio un cambio olio, filtro, ecc che di certo gioverà eusa_think.gif
 
12996096
12996096 Inviato: 12 Feb 2012 10:54
 

Ringrazio cbartuccio e marty1987 che mi hanno aiutato a far RIPARTIRE la moto del mio amico... è stato un mezzo lavoraccio! tirato via il filtro aria che puzzava di benzina, l'ho asciugato, poi ho tolto la benzina dalle vaschette dei carburatori, poi tolto le candele, pulite con benzina ed asciugate, aspettato che evaporasse la benzina dai pistoni e rimontato il tutto, tempo due tre prove e broo broom...sono soddisfazioni cavolo!
 
13000883
13000883 Inviato: 13 Feb 2012 15:07
 

julio_caesar ha scritto:
Ringrazio cbartuccio e marty1987 che mi hanno aiutato a far RIPARTIRE la moto del mio amico... è stato un mezzo lavoraccio! tirato via il filtro aria che puzzava di benzina, l'ho asciugato, poi ho tolto la benzina dalle vaschette dei carburatori, poi tolto le candele, pulite con benzina ed asciugate, aspettato che evaporasse la benzina dai pistoni e rimontato il tutto, tempo due tre prove e broo broom...sono soddisfazioni cavolo!

adesso ti chiedo io un'info.
il filtro puzzava parecchio di benzina anche a voi e dici che l'hai asciugato / fatto asciugare. ma è quello standard in "carta" e retina metallica o un aftermarket in spugna lavabile e riutilizzabile?? perchè il mio standard pensavo di sostituirlo ma se a voi è bastato asciugarlo (e se la moto non da segni di incertezze e non sembra "affogata") tengo quello ancora fino al prossimo tagliando.

anche perchè per come l'hanno fatto (cilindro cavo con l'imboccatura strozzata) è impossibile vedere effettivamente quant'è sporco l'elemento filtrante dalla parte d'ingresso dell'aria....... eusa_wall.gif
 
13003345
13003345 Inviato: 13 Feb 2012 23:14
 

Allora, in quanto usata non so se era originare o aftermarket, so che comunque aveva la rete metallica...quindi credo sia ancora quello originale... l'ho asciugato col phon...come pure l'interno del motore dal buco delle candele...non potevo stare lì ad aspettare, comunque ha funzionato...più avanti gli farò anche la sincronizzazione così è a posto
 
13586701
13586701 Inviato: 17 Lug 2012 0:02
 

la mia invece ha il rubinetto della benzina guasto ed ha allagato il carburatore
 
14104673
14104673 Inviato: 3 Feb 2013 20:38
 

Ciao ragazzi.
Anche io ho una GSX-F 750 del 2004 e volevo sostituire le candele, ma alzato il serbatoio ho visto che c'è una traversa di metallo che va da una parte all'altra del telaio proprio sopra le candele che quindi mi blocca l'uscita delle pipette.
Come posso fare???
E' tenuta da 4 dadi sul telaio

Grazie mille.
0509_doppio_ok.gif
 
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