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Indice del forumForum ScooterI nostri scooter 50 cc

   

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Aprilia SR R Factory (2T iniezione) by Reefreze
13462685
13462685 Inviato: 13 Giu 2012 16:57
 



Reefreze ha scritto:
Un originale si intasa presto...


metti un espansione anche scarsa tipo la reverse e vedi che non si intasa, visto che è il catalizzatore a intasarsi, quello che non c'è non si rompe (o si intasa)
 
13463351
13463351 Inviato: 13 Giu 2012 19:17
 

Vero si intasa. Eppure teoricamente dovrebbe bruciare tutto quello che la combustione non brucia...
 
13463448
13463448 Inviato: 13 Giu 2012 19:37
 

Reefreze ha scritto:
Vero si intasa. Eppure teoricamente dovrebbe bruciare tutto quello che la combustione non brucia...


il catalizzatore non brucia ma scinde! ma le parti pesanti come le molecole carboniose restano nel catalizzatore, solo che le auto ogni tanto puliscono la marmitta forzando la carburazione magra in modo da surriscaldare il catalizzatore e fargli sputare fuori in un colpo tutto quello che ha "ripulito" prima, nelle auto succede circa ogni 500km, nel ditech la pulizia non è prevista dalla centralina!
 
13463541
13463541 Inviato: 13 Giu 2012 19:54
 

Quindi l'unica soluzione é cambiarla vero?
 
13467450
13467450 Inviato: 14 Giu 2012 16:58
 

Reefreze ha scritto:
Quindi l'unica soluzione é cambiarla vero?


se vuoi puoi tagliarla e pulirla a mano inalando un bel po di porcherie catalizzate, e poi risaldarla... se ti stà a cuore quello scaldabagno puoi fare così, oppure toglierla e buttarla in un fosso e vedi che il tuo motore ringrazia!
 
13467480
13467480 Inviato: 14 Giu 2012 17:08
 

LiquidQ-led ha scritto:


se vuoi puoi tagliarla e pulirla a mano inalando un bel po di porcherie catalizzate, e poi risaldarla... se ti stà a cuore quello scaldabagno puoi fare così, oppure toglierla e buttarla in un fosso e vedi che il tuo motore ringrazia!


icon_asd.gif
 
13467494
13467494 Inviato: 14 Giu 2012 17:12
 

Un motore euro 2 senza marmitta diviene euro 1?
 
13467898
13467898 Inviato: 14 Giu 2012 19:00
 

Reefreze ha scritto:
Un motore euro 2 senza marmitta diviene euro 1?


No,euro 2 è la centralina con l'impianto elettrico e quest'ultima ha il limitatore di giri..I motori euro 1 invece sono uguali a quelli euro 0,cambia solo che gli euro 1 hanno il catalizzatore alla marmitta e gli euro 0 no..
 
13468504
13468504 Inviato: 14 Giu 2012 20:44
 

Reefreze ha scritto:
Un motore euro 2 senza marmitta diviene euro 1?


no, resta euro 2 in quanto la marmitta è omologata per uno scooter che nasce già euro 2! vantaggi di una legislazione fatta con i piedi!
 
13469415
13469415 Inviato: 14 Giu 2012 23:57
 

Cioé se metto una marmitta omologata tipo reverse sono sempre euro 2? Perché?

Ma nei Piaggio non era la marmitta a determinare la normativa di appartenenza?
 
13469891
13469891 Inviato: 15 Giu 2012 8:48
 

Reefreze ha scritto:
Cioé se metto una marmitta omologata tipo reverse sono sempre euro 2? Perché?

Ma nei Piaggio non era la marmitta a determinare la normativa di appartenenza?


No la normativa di appartenenza la determina la centralina e l'impianto elettrico,non la marmitta..Se metti una reverse o anche se metti un base e qualsiasi altra marmitta sei sempre euro 2 perchè la centralina rimane sempre euro 2..Se cambi la centralina e l'impianto elettrico allora lì cambia l'euro del tuo scooter a seconda se metti una euro 1 o euro 0
 
13469963
13469963 Inviato: 15 Giu 2012 9:04
 

E l'impianto elettrico come farebbe a determinare le emissioni addirittura se ci si mette un base? E perché catalizzare allora?
 
13471961
13471961 Inviato: 15 Giu 2012 16:59
 

Reefreze ha scritto:
E l'impianto elettrico come farebbe a determinare le emissioni addirittura se ci si mette un base? E perché catalizzare allora?


l' impianto elettrico è uguale, cambiano gli anticipi della centralina tra euro 0 ed euro 1/2 ovviamente tra catalizzatore, strozzo al carburatore o limitazione dell' iniezione e sas si arriva all' euro 2, ovviamente mettendo una marmitta senza catalizzatore inquini come un euro 0, mica è magica, il fatto che resta euro 2 si intende non come emissioni ma come normativa, lo scooter nasce euro 2, con la marmitta omologata per il tuo modello di scooter resta euro 2 ma solo sulla carta, anche se io personalmente con 70ino, 22 e pro replica alla revisione ho passato il test dei fumi euro 2 pur facendo miscela manuale, non è che cambi molto tra catalizzata o meno, l' espansione abbassa il livello di incombusti rispedendoli nella camera di combustione, quindi riduce comunque l' inquinamento rispetto a una grondaia saldata tipo sito plus...
 
13472022
13472022 Inviato: 15 Giu 2012 17:20
 

Reefreze ha scritto:
E l'impianto elettrico come farebbe a determinare le emissioni addirittura se ci si mette un base? E perché catalizzare allora?


Catalizzare serve a ridurre l'inquinamento atmosferico per le emissioni dei fumi della marmitta,l'impianto elettrico non centra nulla,mi sono espresso male,intendevo la centralina e l'accensione,quelle euro 2 non fanno andare lo scooter a più di un tot di giri (11000 se non erro) mentre quelle euro 1 e quelle euro 0 non hanno limitazioni di giri..
 
13472070
13472070 Inviato: 15 Giu 2012 17:43
 

pieraerox ha scritto:


Catalizzare serve a ridurre l'inquinamento atmosferico per le emissioni dei fumi della marmitta,l'impianto elettrico non centra nulla,mi sono espresso male,intendevo la centralina e l'accensione,quelle euro 2 non fanno andare lo scooter a più di un tot di giri (11000 se non erro) mentre quelle euro 1 e quelle euro 0 non hanno limitazioni di giri..


io con la euro 2 arrivo a 12.000 e oltre! dipende, ci sono 2 modelli di centralina piaggio euro 2, la mitsuba e la ducati, una delle 2 limita a 9000 giri, l' altra no, le ho entrambe prima o poi ci scrivo un articolo o faccio integrare le mie scoperte nell' articolo di nark, a cui ho promesso di mandare documentazione della mia scoperta 5 mesi fa ma non l' ho mai fatto, credo mi odii ora!
 
13472841
13472841 Inviato: 15 Giu 2012 20:41
 

Liquid cosa intendi con ''limitazione dell'iniezione''?

E cosa avresti scoperto in merito a queste 2 centraline? Io quale ho?
 
13472881
13472881 Inviato: 15 Giu 2012 20:49
 

Reefreze ha scritto:
Liquid cosa intendi con ''limitazione dell'iniezione''?

E cosa avresti scoperto in merito a queste 2 centraline? Io quale ho?
tu non hai nessuna delle due, se la centralina del purejet è restata la stessa che avevo io allora è una Philips, è euro 2 e limita i giri ad un massimo di 10000 o 9800 mi pare 0509_up.gif
 
13472903
13472903 Inviato: 15 Giu 2012 20:52
 

Ah ecco mi pareva icon_smile.gif

É stata sviluppata da Philips o da Piaggio?
 
13472919
13472919 Inviato: 15 Giu 2012 20:54
 

Reefreze ha scritto:
Ah ecco mi pareva icon_smile.gif

É stata sviluppata da Philips o da Piaggio?

non lo so, l'uniche cose che so è che è marchiata philips ed è stata fatta in francia se non ricordo male icon_smile.gif
 
13472947
13472947 Inviato: 15 Giu 2012 20:58
 

Un iniettore con la mappa senza fermi spara benzina paragonata a quella immessa da un 17.5?

icon_arrow.gif Voglio dire, come fa a raggiungere prestazioni così alte con così poca benzina? Perché un 12 da scarse prestazioni e l'iniezione che ha consumi ridottissimi rispetto ad un 12 supera addirittura un originale a carburatore?
 
13472974
13472974 Inviato: 15 Giu 2012 21:03
 

Reefreze ha scritto:
Un iniettore con la mappa senza fermi spara benzina paragonata a quella immessa da un 17.5?
non penso, alla fine consuma sempre meno del carburatore...
Secondo me comunque alla fine un carburatore più grande fà passare solo più aria e non più benzina, perchè l'immissione di benzina è determinata dai getti, spillo ecc.. o no? illuminatemi se dico una cosa sbagliata
 
13472993
13472993 Inviato: 15 Giu 2012 21:06
 

Reefreze ha scritto:
Liquid cosa intendi con ''limitazione dell'iniezione''?

E cosa avresti scoperto in merito a queste 2 centraline? Io quale ho?


limitazione dell' iniezione, non mi andava di scrivere "mappatura limitante del pure jet"... tu sei fuori dal discorso delle centraline in quanto hai una centralina completamente diversa da quella dei motori a carburatore!
 
13473196
13473196 Inviato: 15 Giu 2012 21:54
 

Allora come fa l'iniezione ad andare più veloce di un carburatore su gt originale se immette pochissima benzina?
 
13473232
13473232 Inviato: 15 Giu 2012 22:06
 

Reefreze ha scritto:
Allora come fa l'iniezione ad andare più veloce di un carburatore su gt originale se immette pochissima benzina?

come mai questa domanda? vanno di più tolti i blocchi perchè sono correttamente alimentati dall' iniezione, un 50ino con un 17,5 al contrario di quanto pensi la gente è sottoalimentato, con l'iniezione non c'è questo problema
 
13473246
13473246 Inviato: 15 Giu 2012 22:10
 

Ma prende meno benzina rispetto ad un 17.5.... come fa ad essere sottoalimentato col carburatore e con l'iniezione no?
 
13473356
13473356 Inviato: 15 Giu 2012 22:43
 

nei motori 2t ci sono moltissime perdite volumetriche, la più evidente è quella che si ha sullo scarico, l'altra è meno importante, ma comunque influente e riguarda i gas in entrata.

la miscela entrando nei carter prende una certa velocità e al momento della chiusura della valvola lamellare va "a sbattere" sulla valvola (o sul pistone, sulla spalla dell'albero o sul disco rotante, dipende dal motore) e si crea un'onda di contropressione che spinge la miscela fuori dal carburatore.

nei motori 2t a carburatore è possibile risolvere la prima perdita montando un'espansione, mentre la seconda non è mai completamente risolvibile (si può risolvere qualcosa con un compensatore di fluidi a volume variabile)

l'iniezione elimina entrambe le perdite, quindi non è l'iniezione che manda poca benza, ma è il carburatore che ne spreca un macello
attenzione però: anche con l'iniezione si hanno perdite volumetriche, ma queste riguardano solo l'aria e non la benzina, quindi si può avere comunque un aumento di prestazioni con un'espansione perché questa in pratica va a aumentare la pressione dell'aria nella camera di combustione
 
13473725
13473725 Inviato: 16 Giu 2012 7:23
 

Complimenti bella spiegazione 0509_up.gif

Intendi l'aria e l'olio che passano per la valvola lamellare?
 
13474494
13474494 Inviato: 16 Giu 2012 12:43
 

Reefreze ha scritto:
Complimenti bella spiegazione 0509_up.gif

Intendi l'aria e l'olio che passano per la valvola lamellare?
nell'iniezione la valvola lamellare si occupa di far passare solo l'aria, perchè l'olio è direttamente iniettato nel carter-pompa
 
13474514
13474514 Inviato: 16 Giu 2012 12:48
 

Allora avevo ragione che viene iniettato.
 
13474576
13474576 Inviato: 16 Giu 2012 13:09
 

Reefreze ha scritto:
Allora avevo ragione che viene iniettato.
si, c'è un ugello dietro il carter pompa uguale a quello che c'è nei carburatori, mi pare di averlo già detto..
 
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