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marca/modello catena....corona e pignone per R6 06/07
12911362
12911362 Inviato: 19 Gen 2012 19:27
Oggetto: marca/modello catena....corona e pignone per R6 06/07
 

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta,
ho letto un po in giro che la DID è una delle marche migliori per una catena moto. Sapreste consigliarmi quale modello/sigla sia la migliore o la piu adatta per una Yamaha R6?....visto che devo cambiare anche corona e pignone, sapreste darmi qualche consiglio anche su questi?

Grazie a tutti
 
12911687
12911687 Inviato: 19 Gen 2012 20:44
 

Se vuoi la maggior durata metti il ricambio originale,costa un po'di più,ma ha una durata superiore.Se fossi in te monterei un pignone-1 per aumentare la ripresa. 0509_up.gif
 
12912166
12912166 Inviato: 19 Gen 2012 22:11
 

piu adatta in che senso? cosa cerchi? più coppia o più accellerazione e velocità ? ti darebbe fastidio se la moto si sollevasse da terra nelle prime marce? ti interessa la durata o la convenienza ? hai altre modifiche? e che gomme monti?

sono tutti fattori che incidono sul tipo di rapporto, dimmi cosa vuoi e ti dirò cosa stai cercando icon_asd.gif
 
12912308
12912308 Inviato: 19 Gen 2012 22:40
 

anche io ti consiglio pignone -1 se fai strade di montagna! ti diverti un casino 0509_up.gif
un ' altra marca che puoi cercare per rapporto qualità prezzo è la pbr!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12912467
12912467 Inviato: 19 Gen 2012 23:28
 

leonis ha scritto:
piu adatta in che senso? cosa cerchi? più coppia o più accellerazione e velocità ? ti darebbe fastidio se la moto si sollevasse da terra nelle prime marce? ti interessa la durata o la convenienza ? hai altre modifiche? e che gomme monti?

sono tutti fattori che incidono sul tipo di rapporto, dimmi cosa vuoi e ti dirò cosa stai cercando icon_asd.gif


In pratica ho trovato questo modello di catena:
CATENA DID PASSO 525-VX X-RING GOLD & BLACK che con corona e pignone:
CORONA ACCIAIO : Z45 cod.8110
PIGNONE ACCIAIO: Z16 cod.7149
arrivano a 130 euro.

Il macchanico a cui la porto però mi ha consigliato di montare questo tipo di catena:
Catena DID 525 ZVM2 G&B 110 maglie, passo 525
con corona e pignone di cui sopra a 190 euro.

C'è davvero una differenza sostanziale tra i due tipi di catena o una vale l'altra?

Grazie ancora
 
12913638
12913638 Inviato: 20 Gen 2012 13:05
 

inanzi tutto non va bene 110 maglie , sono troppo poche e accorceresti troppo il passo ( ammesso che tu riesca a montarla )

ti faccio un breve riassunto delle possibilità
se accorci i rapporti di poco ( 1 o 2 denti alla corona ) avrai + accellerazione, + coppia e + velocità massima
se accorci i rapporti di più ( 1 dente al pignone o 3 o 4 alla corona ) avrai ancora + accellerazione , molta + coppia e meno velocità massima

però tutto questo comporta
più coppia per essere scaricata a terra necessita di gomme a mescola più morbida
più accellerazione comporta che tu debba tenerla a terra nelle prime marce , perchè se si solleva perdi più tempo , quindi dovresti allungare il passo nei limiti del possibile

p.s. la maggiore velocità massima con l'accorciamento minimo dei rapporti non è una cosa certa e dipende da quali modifiche hai effettuato alla moto

per quanto riguarda il tipo di catena tieni presente che più è sportiva e più il passo è piccolo e meno ti durerà ... il guadagno in termini di prestazoni è irrisorio quindi almenochè tu non debba usare la moto per qualche trofeo ti consiglio di mantenere passo attuale
poi tutto dipende dalla grandezza del portafogli 0509_up.gif
 
12913887
12913887 Inviato: 20 Gen 2012 14:25
 

leonis ha scritto:
inanzi tutto non va bene 110 maglie , sono troppo poche e accorceresti troppo il passo ( ammesso che tu riesca a montarla )

ti faccio un breve riassunto delle possibilità
se accorci i rapporti di poco ( 1 o 2 denti alla corona ) avrai + accellerazione, + coppia e + velocità massima
se accorci i rapporti di più ( 1 dente al pignone o 3 o 4 alla corona ) avrai ancora + accellerazione , molta + coppia e meno velocità massima

però tutto questo comporta
più coppia per essere scaricata a terra necessita di gomme a mescola più morbida
più accellerazione comporta che tu debba tenerla a terra nelle prime marce , perchè se si solleva perdi più tempo , quindi dovresti allungare il passo nei limiti del possibile

p.s. la maggiore velocità massima con l'accorciamento minimo dei rapporti non è una cosa certa e dipende da quali modifiche hai effettuato alla moto

per quanto riguarda il tipo di catena tieni presente che più è sportiva e più il passo è piccolo e meno ti durerà ... il guadagno in termini di prestazoni è irrisorio quindi almenochè tu non debba usare la moto per qualche trofeo ti consiglio di mantenere passo attuale
poi tutto dipende dalla grandezza del portafogli 0509_up.gif


Grazie leonis, avevo già un idea per le modifiche di corona e pignone, l'unico mio dubbio restava sul modello di catene e anche per farmi un idea se, chi me la deve sostituire, sia più un meccanico o un ladro.

Grazie ancora
 
12913921
12913921 Inviato: 20 Gen 2012 14:32
 

Mi sembra che i 2 modelli che hai indicato sono entrambi Did 525. Secondo me una marca (buona) vale l'altra: Pbr, Did, Afam, Regina ecc... l'unica cosa è decidere la scelta del rapporto che è abbastanza soggettiva(io ad esempio avevo pignine -1 ma l'ho rimesso originale) ed evitare l'ergal.
Basta che prendi un modello specifico per la tua moto e nn avrai nessun problema, è più importante la manutenzione che farai poi. Il discorso di mettere gomme più morbide a causa della maggiore coppia mi sembra decisamente esagerato!!!
 
12914006
12914006 Inviato: 20 Gen 2012 14:54
 

calimerocattivo ha scritto:
Il discorso di mettere gomme più morbide a causa della maggiore coppia mi sembra decisamente esagerato!!!


quindi tu dici che non parte la gomma posteriore con le gomme originali? prova
 
12914029
12914029 Inviato: 20 Gen 2012 15:02
 

leonis ha scritto:


quindi tu dici che non parte la gomma posteriore con le gomme originali? prova


Beh non saranno eccezionali, ma nemmeno gomme di plastica. Da come avevi scritto sembrava che se uno accorcia i rapporti deve usare gomme in mescola!!! Specialmente in inverno preferisco le gomme originali piuttosto che le varie mescole Sc 1;2 ecc... Ma stiamo andando OT.
 
12914085
12914085 Inviato: 20 Gen 2012 15:16
 

non ho mai detto una cosa simile... è ovvio che più coppia devo scaricare e più morbida deve essere la gomma... non ho mai parlato di gomme in mescola

e poi chi è che lascia le gomme originali a una ss? è la prima modifica da fare
 
12914724
12914724 Inviato: 20 Gen 2012 18:21
 

Un dente in meno di pignone o due in più di corona rendono la moto più brillante,ma non inguidabile.Io avevo messo +2denti di corona,ma non si alzava nemmeno tirando la prima a limitatore,quindi quella di mettere gomme più morbide mi sembra un'esagerazione,anzi visto che la moto in questione è la 600 con meno bassi in assoluto ti consiglio vivamente di mettere un pignone con un dente in meno e se non sfrizioni non si alza di sicuro.
 
12914789
12914789 Inviato: 20 Gen 2012 18:34
 

Broglia ha scritto:
e se non sfrizioni non si alza di sicuro.


Veramente in prima si alza eccome anche senza sfrizionare (con rapporti originali) icon_asd.gif ....detto questo, secondo me una corona +2 denti è l'ideale...rende la moto più pronta e più sfruttabile su strada...
 
12914940
12914940 Inviato: 20 Gen 2012 19:13
 

Broglia ha scritto:
Io avevo messo +2denti di corona,ma non si alzava nemmeno tirando la prima a limitatore,quindi quella di mettere gomme più morbide mi sembra un'esagerazione...


ma guarda che il fatto che l'anteriori si alzi non c'entra niente con il cambiare le gomme
 
12928092
12928092 Inviato: 24 Gen 2012 19:53
 

leonis ha scritto:
inanzi tutto non va bene 110 maglie , sono troppo poche e accorceresti troppo il passo ( ammesso che tu riesca a montarla )

ti faccio un breve riassunto delle possibilità
se accorci i rapporti di poco ( 1 o 2 denti alla corona ) avrai + accellerazione, + coppia e + velocità massima
se accorci i rapporti di più ( 1 dente al pignone o 3 o 4 alla corona ) avrai ancora + accellerazione , molta + coppia e meno velocità massima

però tutto questo comporta
più coppia per essere scaricata a terra necessita di gomme a mescola più morbida
più accellerazione comporta che tu debba tenerla a terra nelle prime marce , perchè se si solleva perdi più tempo , quindi dovresti allungare il passo nei limiti del possibile

p.s. la maggiore velocità massima con l'accorciamento minimo dei rapporti non è una cosa certa e dipende da quali modifiche hai effettuato alla moto

per quanto riguarda il tipo di catena tieni presente che più è sportiva e più il passo è piccolo e meno ti durerà ... il guadagno in termini di prestazoni è irrisorio quindi almenochè tu non debba usare la moto per qualche trofeo ti consiglio di mantenere passo attuale
poi tutto dipende dalla grandezza del portafogli 0509_up.gif


Quindi se ho capito bene conviende sempre mettere +2 alla corona cosi non si esagera l'accellerazione. Io avevo pensato di mettere -1 al pignone ma se poi si accorcia di molto.....

Mi potreste spiegare una cosa? Che differenza c'è tra una catena 520 e una 525?
 
12928191
12928191 Inviato: 24 Gen 2012 20:15
 

La 520 è più sottile e leggera...ma anche più fragile e durata inferiore. Sinceramente su un mille non la metterei considerando l'irrisorio miglioramento.
 
12928772
12928772 Inviato: 24 Gen 2012 22:19
 

anto_scara ha scritto:
Che differenza c'è tra una catena 520 e una 525?

La 520 ha passo 5/8 di pollice e larghezza 1/4=20/80 di pollice.
La 525 ha passo 5/8 di pollice e larghezza 5/16=25/80 di pollice.
 
12928816
12928816 Inviato: 24 Gen 2012 22:30
 

anto_scara ha scritto:


Quindi se ho capito bene conviende sempre mettere +2 alla corona cosi non si esagera l'accellerazione. Io avevo pensato di mettere -1 al pignone ma se poi si accorcia di molto.....



non è molta la differenza nel rapporto, ma è grande nella differenza di passo ( almenoche tu non voglia comprare il kit completo, perchè in quel caso ti danno una catena più lunga per mantenere il passo originale)
ma si parla di cm icon_asd.gif
 
12930206
12930206 Inviato: 25 Gen 2012 13:47
 

leonis ha scritto:



non è molta la differenza nel rapporto, ma è grande nella differenza di passo ( almenoche tu non voglia comprare il kit completo, perchè in quel caso ti danno una catena più lunga per mantenere il passo originale)
ma si parla di cm icon_asd.gif


quindi mettendo una corona +2 andrei a allungare il passo, mentre con un pignome -1 la differenza sarebbe minima giusto?
 
12936083
12936083 Inviato: 26 Gen 2012 22:45
 

fai una cosa... compra un pignone anche usato, non spendi + di 15 euro... se non ti trovi bene perchè è troppo corta allora prendi un kit completo con +2 alla corona , si trovano a 75 euro su ebay
 
12938580
12938580 Inviato: 27 Gen 2012 18:11
 

leonis ha scritto:
fai una cosa... compra un pignone anche usato, non spendi + di 15 euro... se non ti trovi bene perchè è troppo corta allora prendi un kit completo con +2 alla corona , si trovano a 75 euro su ebay


va bè ma un pignone nuovo non credo che superi i 15 euro.
 
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