leonis ha scritto:
inanzi tutto non va bene 110 maglie , sono troppo poche e accorceresti troppo il passo ( ammesso che tu riesca a montarla )
ti faccio un breve riassunto delle possibilità
se accorci i rapporti di poco ( 1 o 2 denti alla corona ) avrai + accellerazione, + coppia e + velocità massima
se accorci i rapporti di più ( 1 dente al pignone o 3 o 4 alla corona ) avrai ancora + accellerazione , molta + coppia e meno velocità massima
però tutto questo comporta
più coppia per essere scaricata a terra necessita di gomme a mescola più morbida
più accellerazione comporta che tu debba tenerla a terra nelle prime marce , perchè se si solleva perdi più tempo , quindi dovresti allungare il passo nei limiti del possibile
p.s. la maggiore velocità massima con l'accorciamento minimo dei rapporti non è una cosa certa e dipende da quali modifiche hai effettuato alla moto
per quanto riguarda il tipo di catena tieni presente che più è sportiva e più il passo è piccolo e meno ti durerà ... il guadagno in termini di prestazoni è irrisorio quindi almenochè tu non debba usare la moto per qualche trofeo ti consiglio di mantenere passo attuale
poi tutto dipende dalla grandezza del portafogli
Grazie leonis, avevo già un idea per le modifiche di corona e pignone, l'unico mio dubbio restava sul modello di catene e anche per farmi un idea se, chi me la deve sostituire, sia più un meccanico o un ladro.
Grazie ancora