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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Problema Spia Motore e Ventole Raffreddamento sempre accese
12913716
12913716 Inviato: 20 Gen 2012 13:32
 

Basta che stacchi il radiatore dai supporti sul telaio e lo fai venire in avanti, così lavori meglio
 
12914054
12914054 Inviato: 20 Gen 2012 15:07
 

La ventola funziona collegonadola a 12 Volts, non ho la più pallida idea di cosa potrebbe essere, sono costretto a portarla in Ducati per la prima volta. eusa_wall.gif
 
12914400
12914400 Inviato: 20 Gen 2012 16:54
 

Fai solo attenzione a non farti solo resettare la centralina perchè a me per il tuo stesso problema mi hanno preso 90 euro per resettarla e non risolvere nulla icon_wink.gif
 
12914720
12914720 Inviato: 20 Gen 2012 18:20
 

A questo punto: relè (se c'è questo relè esterno) o . . . eusa_pray.gif
 
12915135
12915135 Inviato: 20 Gen 2012 19:59
 

Anomico il problema è che un relè non c'è, è tutto gestito dall'elettronica, possono soltanto controllarmi i cablaggi della centralina e pulirli, perchè io non cambio nulla. La cosa bella è che sul web trovo un sacco di gente con lo stesso problema ma nessuno che riesce a risolvere.
 
12915202
12915202 Inviato: 20 Gen 2012 20:12
 

marco13 ha scritto:
Anomico il problema è che un relè non c'è, è tutto gestito dall'elettronica, possono soltanto controllarmi i cablaggi della centralina e pulirli, perchè io non cambio nulla. La cosa bella è che sul web trovo un sacco di gente con lo stesso problema ma nessuno che riesce a risolvere.


Sì, come ti dissi non ho neanche io ricordo di questo relè. L'ho citato perché te l'avevano proprosto allo Store e immagino sempre che ne sappiano di più.

Se è tutto interno, non resterebbe, sembrerebbe, che la centralina eusa_think.gif

Ultima modifica di anomico il 20 Gen 2012 20:40, modificato 1 volta in totale
 
12915232
12915232 Inviato: 20 Gen 2012 20:17
 

anomico ha scritto:


Sì, come ti dissi non ho neanche io ricordo di questo relè. L'ho citato perché te l'avevano proprosto allo Store e immagino sempre che ne sappiano di più.

Se è tutto interno non resterebbe, sembrerebbe, che la centralina eusa_think.gif


La centralina o i suoi cablaggi...e se il problema fosse nella ventola destra che gira sempre??? Non so più cosa fare davvero, sono un pò demoralizzato.
 
12916884
12916884 Inviato: 21 Gen 2012 12:55
 

Allora stamattina nuovo tentativo, stavolta mi sono preso di coraggio ed ho iniziato a smontare la batteria e il portabatteria, sono arrivato sin dientro, ma non avendo il coraggio di conminciatre a scollegare tutti i cavetti mi sono fermato là, dopo prove a muovere i cavetti, rimonto il tutto, giro il quadro e il problema non esiste più, allora rispengo il quadro e lo riaccendo ed ecco nuovamente il problema, dopodichè comincio a dare qualche colpetto alla zona del portabatteria in corrispondenza della centralina e come per magia tutto funziona. In pratica cari amici sono rimasti solamente due soluzioni: 1- la scheda interna alla centralina dove sarà presente un diodo che gestisce il funzionamento 2- Il cablaggio con il connettore di colore grigio (BODY...vedi manuale!!!) che all'interno potrebbe fare falso contatto nel pin relativo alla ventola sinistra (ossia il numero 11...vedi manuale!!!) a causa umidità-ossido-sporco, andrebbe smontato soffiato e spruzzato un pò di riattivante elettrico, ma la mia paura mi ha costretto a non andare oltre. Per me la moto entra in officina, posso semplificargli il lavoro più che altro!!!
 
12917162
12917162 Inviato: 21 Gen 2012 14:18
 

Dai Marco, ci sei! Ti fermi? Qual è il timore, non ho capito?
Il portabatteria del 999 sembra un casino, ma alla fine si risolve tranquillamente.
Se sei arrivato al connettore grigio perché non staccarlo e pulirlo?
Smontare la centralina è un attimo. Basta rimuovere il pannello in alluminio dietro al portabatteria e ci sei.
Elimini un altro problema, anche perché mi vine più da pensare (da ignorante in elettronica) che se è partito qualche contatto sulla scheda elettrica non dovrebbe fare on/off a seconda di come la muovi. Non dovrebbe funzionare e basta. Sbaglio?
 
12917391
12917391 Inviato: 21 Gen 2012 15:25
 

Dopo aver smontato tutto, ossia batteria e i tre perni che tengono il portabatteria, mica si riesce a mettere mani dietro, il pannello d'alluminio dietro non si riesce a sganciare dal portabatteria, inoltre andrebbero scollegati tutti i vari cavetti e sensori per rimuovere il tutto dalla moto, perchè la centralina se non rimuovi il tutto non viene via. io non sono arrivato al caglaggio, ci fossi arrivato avrei risolto penso. La mia paura e fare danno alla centralina.
 
12917498
12917498 Inviato: 21 Gen 2012 16:03
 

marco13 ha scritto:
Dopo aver smontato tutto, ossia batteria e i tre perni che tengono il portabatteria, mica si riesce a mettere mani dietro, il pannello d'alluminio dietro non si riesce a sganciare dal portabatteria, inoltre andrebbero scollegati tutti i vari cavetti e sensori per rimuovere il tutto dalla moto, perchè la centralina se non rimuovi il tutto non viene via. io non sono arrivato al caglaggio, ci fossi arrivato avrei risolto penso. La mia paura e fare danno alla centralina.


Non riesci a lavoraci perché ci sono dei connettori che non ti danno gioco a sufficienza. Devi staccare il connettore dal sensore della temperatura acqua (posizionato sopra ai due passaggi in alluminio del circuito di raffreddamento), il cavo di massa (nero e grosso) che va a finire vicino al collettore di scarico orizzontale), un connettore grigio piccolo . . . e non ricordo se c'è ancora qualcos'altro. Comunque li vedi ad occhio, una volta staccati questi connettori puoi tirare in avanti tutto il portabatteria, smontare il pannello in alluminio (ci sono 2 o 3 piccole viti, attenzione che si spanano facilmente). Rimosso il pannello si accede alla centralina.

Non fai nessun danno, basta che lavori a quadro spento icon_rolleyes.gif
 
12918543
12918543 Inviato: 21 Gen 2012 22:10
 

Se la centralina è una IAW59M, il problema potrebbe essere lei.

Qualcuno tenta in questo caso di ripararla aprendola, ma i risultati non sempre sono quelli sperati.
 
12919007
12919007 Inviato: 22 Gen 2012 7:48
 

multigatto ha scritto:
Se la centralina è una IAW59M, il problema potrebbe essere lei.

Qualcuno tenta in questo caso di ripararla aprendola, ma i risultati non sempre sono quelli sperati.


Come posso vedere quale centralina monto? Ma se a questo punto ne prendo una usata, dedicata per termignoni, non mi sbrigo prima e abolisco la power commander??? Solo che deco far rimuovere l'immobilizer e poi???
 
12919043
12919043 Inviato: 22 Gen 2012 9:22
 

marco13 ha scritto:


Come posso vedere quale centralina monto? Ma se a questo punto ne prendo una usata, dedicata per termignoni, non mi sbrigo prima e abolisco la power commander??? Solo che deco far rimuovere l'immobilizer e poi???


La sigla è riportata direttamente sulla centralina, ma ci devi arrivare !

Oppure puoi verificare con un sistema di diagnosi.
 
12919250
12919250 Inviato: 22 Gen 2012 11:06
 

Dai Marco che il responso di Multigatto vale più di tante mie ipotesi eusa_doh.gif
Arriva alla centralina e vedi la sigla. Se ti serve una mano per lo smontaggio fammi sapere, non è difficile, tranquillo 0510_saluto.gif
 
12922419
12922419 Inviato: 23 Gen 2012 10:46
 

anomico ha scritto:
Dai Marco che il responso di Multigatto vale più di tante mie ipotesi eusa_doh.gif
Arriva alla centralina e vedi la sigla. Se ti serve una mano per lo smontaggio fammi sapere, non è difficile, tranquillo 0510_saluto.gif


Niente allora la prossima volta mi ricimento nello smontaggio, ma ci sono dei connettori che non ho ben capito cosa si aprono. La mia paura è fare più danno!!
 
12922705
12922705 Inviato: 23 Gen 2012 12:30
 

Se vuoi, fai una foto e fammeli vedere, così ti dico come si aprono.
 
12960362
12960362 Inviato: 2 Feb 2012 13:27
 

Ho avuto lo stesso problema l'anno scorso ritornando da Capo Nord... arrivato a Oulu, dopo un 3 ore di pioggia battente, la moto ha avuto i tuoi stessi problemi. La Ducati Oulu mi ha resettato la centralina (90 Eur) ma il problema dopo qualche km è ricomparso. Per fortuna la moto, asciugandosi, non dava più segni del problema alle ventole, fino a quando, a qualche km da Varsavia, ha ricominciato. L'ho portata all Ducati Varsavia dove mi hanno smontato completamente l'impianto elettrico, pulito il relè e alcuni contatti che si erano ossidati, e adesso sembra tutto funzionare bene. Mi hanno anche detto che se ho dei problemi mi devono sostituire il relè. Vedremo ad Aprile, quando riporto la mia bella a Varese... icon_rolleyes.gif
Tu hai risolto?
 
12960441
12960441 Inviato: 2 Feb 2012 13:46
 

Complimenti per il viaggio eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Il relè quindi c'è sul 999? Sai dove è collocato?
Sulla mia sto montando l'impianto elettrico del 1098 e su quello il relè ventole c'è
 
12960723
12960723 Inviato: 2 Feb 2012 14:50
 

Grazie, grazie!!! icon_smile.gif 0509_campione.gif

Effettivamente il relè delle ventole non dovrebbe esserci, ma a me è stato detto così (probabilmente si riferivano ad un altro relè)... Quando contattai telefonicamente la Ducati Varese nel panico più assoluto per la paura di rimanere a piedi, anche loro mi parlarono di relè, ma sul manuale di officina trovo solo "relè iniezione" e "relè luci" icon_question.gif Effettivamente potrebbe essere il relè iniezione, che si trova all'interno del portabatterie, visto che mi ricordo che mente lo muovevo il rumore smetteva...

Inoltre, se può essere d'aiuto a qualcuno, il problema della ventola di sinistra era accompagnato al problema del check della pompa di benzina che l'impianto fa quando si gira la chiave; il check non durava il solito secondo ma rimaneva anche quando si toglieva la chiave (insieme alla ventola inserita).
 
12961198
12961198 Inviato: 2 Feb 2012 16:26
 

Ah! Interessante.
Si potrebbe verificare anche il relè iniezione a questo punto
 
12962079
12962079 Inviato: 2 Feb 2012 19:34
 

anomico ha scritto:
Ah! Interessante.
Si potrebbe verificare anche il relè iniezione a questo punto


Non credo sia lui.
Serve solo per dare alimentazione al sistema sotto quadro.

Le ventole sono pilotate direttamente dalla centralina.
 
12962152
12962152 Inviato: 2 Feb 2012 19:45
 

Ok! Detto da te non resta che crederci. 0509_up.gif
Ti risulta che sul 1098 il relè delle ventole c'è? Sul manuale di officina è riportato.
 
13394711
13394711 Inviato: 26 Mag 2012 19:11
 

Ragazzi perdonatemi se riprendo la discussione ma non ho trovato la tanto attesa soluzione....

Oggi pure io accendo la moto icon_arrow.gif spia accesa icon_arrow.gif ventola pure icon_arrow.gif motore freddo....

Smonto il tutto, controllo il sistema elettrico (io di elettronica ci capisco ben poco icon_rolleyes.gif ), tutto a posto, stacco lo spinotto collegato alla ventola di sinistra (l'errore del quadro è lo stesso ovvero corto circuito a terra della ventola di sinistra) e spruzzo del riattivante elettrico...

Accendo la moto, la faccio salire di temperatura e quando è il momento che le ventole dovrebbero accendersi.. si accendono tutte e due come se nulla fosse! icon_eek.gif

Boh... parto per il mio solito giro ed è da un pò che capita che viaggiando a regime 5/6 mila giri in sesta marcia dopo un pò si accende nuovamente la spia... tempo che molli un pò il gas e si spegne... lo riprendi e si accende ma il motore non cambia assolutamente la sua erogazione.. il problema può essere collegato a quello della ventola?
 
13394903
13394903 Inviato: 26 Mag 2012 20:10
 

Oltre alla spia accesa si accendeva anche le ventola? Sul 2003 capita che la spia si accenda senza un problema eusa_doh.gif. Vedi se la strumentazione segna un errore anche in questo caso e cosa segna 0510_saluto.gif
 
13398606
13398606 Inviato: 28 Mag 2012 7:57
 

anomico ha scritto:
Oltre alla spia accesa si accendeva anche le ventola? Sul 2003 capita che la spia si accenda senza un problema eusa_doh.gif. Vedi se la strumentazione segna un errore anche in questo caso e cosa segna 0510_saluto.gif

L'errore che segna è sempre lo stesso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ahhhhhh quanto mi mancano i buon vecchi carburatori! icon_asd.gif

No ma finchè la moto non cambia erogazione non mi faccio problemi alla fine 0509_up.gif
 
13405825
13405825 Inviato: 29 Mag 2012 20:19
 

PROBLEMA RISOLTO!!! Era semplicemente un polo positivo nell'impianto elettrico sfiammato, e bastato tagliare la parte di filo sfiammata, spellare il filo e rifare il collegamento. Ovviamente parliamo del cavo positivo delle ventole, e più precisamente da me il punto sfiammato era all'altezza della Y, ossia il punto di unione dei duce cavi positivi delle rispettive ventole. Unica complicazione, il costo del'intervento...ricerca guasto e riparazione...250€ chiavi in mano. icon_evil.gif
 
13405845
13405845 Inviato: 29 Mag 2012 20:22
 

marco13 ha scritto:
PROBLEMA RISOLTO!!! Era semplicemente un polo positivo nell'impianto elettrico sfiammato, e bastato tagliare la parte di filo sfiammata, spellare il filo e rifare il collegamento. Ovviamente parliamo del cavo positivo delle ventole, e più precisamente da me il punto sfiammato era all'altezza della Y, ossia il punto di unione dei duce cavi positivi delle rispettive ventole. Unica complicazione, il costo del'intervento...ricerca guasto e riparazione...250€ chiavi in mano. icon_evil.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
13406392
13406392 Inviato: 29 Mag 2012 21:51
 

Lore749 ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Questa è esattamente la faccia che ho fatto quando mi hanno presentato il conto. Infatti la settimana dopo....... ho venduto la Ducati. icon_neutral.gif
Ma sto ricadendo nel tranello Ducati, avendo adocchiato una 998 del 2002 tenuta da maniaco!!! icon_lol.gif
 
14568532
14568532 Inviato: 10 Ago 2013 11:58
Oggetto: ventole accese e spia motore ducati 749
 

Buongiorno a tutti spero di risolvere anche io sul problema di ventole accese e spia motore .abbiamo controllato l'impianto elettrico ma sembra in ordine il problema è la progettazione della centralina 59m da cui si nota che all'interno linee negative di cui all'accensione ha bisogno la moto si indeboliscono dando vita a un ingresso di un negativo ma di non uscita...la centralina magneti marelli ora è visionata da un tecnico dove mi ha detto che riuscirà a risolvere il problema ..per tutti con questo tipo di problema vi farò sapere.
 
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