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Dubbi su kit trasmissione [748S '98]
12902503
12902503 Inviato: 17 Gen 2012 12:21
Oggetto: Dubbi su kit trasmissione [748S '98]
 

Ciao raga... icon_mrgreen.gif

Questa mattina mi sono messo alla ricerca di un kit trasmissione per la mia 748 S del 98 visto che la mia oramai è proprio arrivata.
Ma a forza di cercare tra i vari rivenditori mi sono sorti alcuni dubbi eusa_think.gif
Con i vecchi post ed i vari kit su internet ho capito che quella originale porta:

Pignone 14 denti
Corona 38 denti
Catena passo 520

I dubbi che ho sono:
1)mi sono trovato dei kit che riportavano "catena 94 passi" , "96 maglie" , "94maglie"...cosa significa???Quale segliere???

2)diversi rivenditori hanno lo stesso kit ma con marche diverse DID,Ognibene,Rk,Pmb ecc...il prezzo tra queste varia e di molto...quello più eco è la Ognibene a quanto pare...è una differenza solo per via del marchio o no???
Su un vecchio post ho letto che alla fine l'una vale l'altra(si parlava di DID-Rk)...cosa mi consigliate???

3)Ho visto che per la mia non è facile trovare kit specifici per l'anno e versione...alcuni kit addirittura riportano solo per 748 senza anno ne versione,altri sono specifici tipo solo per S 00-01...non riesco a capire se sono tutti simili oppure no...basta sapere i denti di corona e pignone ed il passo della catena per stare tranquilli che monti???
icon_confused.gif

Thanks!!
 
12902545
12902545 Inviato: 17 Gen 2012 12:32
 

La catena dovrebbe essere (ma non ne ho la certezza) uguale per tutti i modelli di 748, cambia invece tra 748 e 996/998 ecc...

La differenza di prezzo non la fa solo il marchio ma la diversa qualità che lo stesso ti garantisce. E' logico che non sentirai mai differenza di prestazioni, ma una catena migliore dura di più e resiste meglio alle sollecitazioni.

Io ti consiglio di puntare su DID, poi ci sono sicuramente prodotti altrettanto validi forse anche a meno.

Sulla tipologia ti cito quanto riportato dal libretto della moto:

Marca: DID
Tipo: VL4
Dimensioni: 5/8"x1/4"
N° maglie: 94

Spero di esserti stato utile 0509_up.gif
 
12905857
12905857 Inviato: 18 Gen 2012 12:25
 

Aggiungo queste informazioni (spero di aiuto) a quanto ha già dettagliatamente scritto il "collega" qui sopra:

1) Se la velocità massima ti interessa poco e vuoi una moto un po' più reattiva e pronta, ti suggerisco di montare una corona con almeno due denti in più.
2) Se vuoi recuperare un paio di CV "gratis", ti consiglio di montare una trasmissione passo 525. Dura qualche migliaio di Km in meno (o meglio andrebbe cambiata qualche migliaio di Km prima...) ma ha attriti minori e dissipa meno CV in calore.
 
12919804
12919804 Inviato: 22 Gen 2012 13:36
 

Se non ho capito male allora non c'è differenza tra le varie annate a livello di corona-catena-pignone per la 748...quindi posso prendere tranquillamente qualsiasi kit per la mia senza guardare l'anno di riferimento che scrivono tanto monta senza problemi ed è quello giusto?
Per i denti credo che non mi conviene montare una corona con denti in più perchè quando vado in autostrada o simile certe volte vorrei avere qualche dente in meno per poterla far girare più bassa.
Per il passo 525 io sapevo che era la 520 quella che dava qualche cavallo in più proprio perchè è più stretta e leggera e che di solito è quella utilizzata in pista rispetto alle 525-530 che le moto montano di serie eusa_think.gif
 
12920072
12920072 Inviato: 22 Gen 2012 15:28
 

grizzly04 ha scritto:
Se non ho capito male allora non c'è differenza tra le varie annate a livello di corona-catena-pignone per la 748...quindi posso prendere tranquillamente qualsiasi kit per la mia senza guardare l'anno di riferimento che scrivono

Secondo me si... Il manuale d'uso, che è comune per 748 e 996, indica solo il numero di denti.



grizzly04 ha scritto:
Per i denti credo che non mi conviene montare una corona con denti in più perchè quando vado in autostrada o simile certe volte vorrei avere qualche dente in meno per poterla far girare più bassa.

Ullapeppa e che fai, Ghost Rider?
Scusa la curiosità ma... che velocità tieni in autostrada?
Io ormai tra Tutor, Velox, spiattellamento gomme e consumi non vado mai oltre i 130; e anche con una corona +2 sono sempre sotto i 5000 giri.



grizzly04 ha scritto:
Per il passo 525 io sapevo che era la 520 quella che dava qualche cavallo in più proprio perchè è più stretta e leggera e che di solito è quella utilizzata in pista rispetto alle 525-530 che le moto montano di serie eusa_think.gif

Riporto pari pari dal manuale uso e manutenzione

Rapporto pignone/corona:
14/38 (748/748S) - 15/36 (996)

Trasmissione fra il cambio e la ruota posteriore mediante una catena
Tipo
520 VL4 (748/748S) - 525 IIV (996)
Dimensioni
5/8"x1/4" /748/748S) - 5/8"x5/16" (996)
N° maglie
94

Quindi mi sa che il 748 esce già di fabbrica con la catena passo racing.
 
12920368
12920368 Inviato: 22 Gen 2012 17:44
 

ilbrazzo ha scritto:
grizzly04 ha scritto:
Per i denti credo che non mi conviene montare una corona con denti in più perchè quando vado in autostrada o simile certe volte vorrei avere qualche dente in meno per poterla far girare più bassa.

Ullapeppa e che fai, Ghost Rider?
Scusa la curiosità ma... che velocità tieni in autostrada?
Io ormai tra Tutor, Velox, spiattellamento gomme e consumi non vado mai oltre i 130; e anche con una corona +2 sono sempre sotto i 5000 giri.


Macchè...non mi paragonare a lui...va troppo piano...glielo dico sempre... icon_cool.gif
rotfl.gif
No...intendevo che a volte vorrei farla girare più bassa specie se faccio lunghi tratti a mo di turistica con amici,per godermela anche così...tutto qui icon_wink.gif

ilbrazzo ha scritto:
grizzly04 ha scritto:
Per il passo 525 io sapevo che era la 520 quella che dava qualche cavallo in più proprio perchè è più stretta e leggera e che di solito è quella utilizzata in pista rispetto alle 525-530 che le moto montano di serie eusa_think.gif

Riporto pari pari dal manuale uso e manutenzione

Rapporto pignone/corona:
14/38 (748/748S) - 15/36 (996)

Trasmissione fra il cambio e la ruota posteriore mediante una catena
Tipo
520 VL4 (748/748S) - 525 IIV (996)
Dimensioni
5/8"x1/4" /748/748S) - 5/8"x5/16" (996)
N° maglie
94

Quindi mi sa che il 748 esce già di fabbrica con la catena passo racing.


Mi sa che è proprio così...niente cavallucci in più... 0510_sad.gif
Vabbè tanto da quello che leggevo si parlava tra 0.5-1 casi rari 1-2...quindi alla fine non credo che si noti la differenza.
Per la sostituzione visto che il manuale sia per 748 che per 996 non dice altro dovrebbe essere come si diceva a questo punto...che non cambia nulla tra le annate...voi quando avete sostituito per la vostra avete chiesto il ricambio riferito anche all'anno della moto o solo con i dati?
 
12921700
12921700 Inviato: 22 Gen 2012 23:09
 

grizzly04 ha scritto:
Per la sostituzione visto che il manuale sia per 748 che per 996 non dice altro dovrebbe essere come si diceva a questo punto...che non cambia nulla tra le annate...voi quando avete sostituito per la vostra avete chiesto il ricambio riferito anche all'anno della moto o solo con i dati?

Le mie esatte parole al concessionario sono state:
"devo cambiare pignone-catena-corona, voglio quella passo racing, corona + 2, un costo umano; ma se devo cambiarla di nuovo tra 10mila Km ti faccio mangiare le maglie una a una" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12922506
12922506 Inviato: 23 Gen 2012 11:17
 

A che cambi il kit controlla anche i parastrappi del mozzo. Si consumano con un uso errato (impennate a palla) o dopo molti Km, e la spesa per sostituirli tutti non è delle più basse.

Altro consiglio, non comprare il Kit alla Ducati, alla fine paghi un Kit DID molto di più solo perché nella scatola c'é lo scudetto Ducati.

Cercalo invece su ebay, puoi anche (con enorme fortuna) risparmiare molto.
 
12957146
12957146 Inviato: 1 Feb 2012 18:14
 

ilbrazzo ha scritto:
grizzly04 ha scritto:
Per la sostituzione visto che il manuale sia per 748 che per 996 non dice altro dovrebbe essere come si diceva a questo punto...che non cambia nulla tra le annate...voi quando avete sostituito per la vostra avete chiesto il ricambio riferito anche all'anno della moto o solo con i dati?

Le mie esatte parole al concessionario sono state:
"devo cambiare pignone-catena-corona, voglio quella passo racing, corona + 2, un costo umano; ma se devo cambiarla di nuovo tra 10mila Km ti faccio mangiare le maglie una a una" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

icon_xd_2.gif spero per lui che non abbia fatto indigestione...a volte sono un pò pesanti e rimangono sullo stomaco...


Grazie come sempre per le dritte raga... 0509_up.gif
 
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