Leggi il Topic


Carburazione Vespa VBB [cerco info regolazione]
12900605
12900605 Inviato: 16 Gen 2012 20:27
Oggetto: Carburazione Vespa VBB [cerco info regolazione]
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Vorrei sapere come carburare una vespa vbb1t del '63 icon_rolleyes.gif
Ho provato a cercare dappertutto ma non trovo alcuna guida che indichi le regolazioni di fabbrica, potete aiutarmi??? icon_cry.gif icon_cry.gif
 
12900810
12900810 Inviato: 16 Gen 2012 21:13
 

ma non è necessario conoscere la carburazione originale, basta che la carburi normalmente, spesso infatti anche su motori uguali della stessa marca e stessa fabbrica si trovano regolazioni diverse
 
12900912
12900912 Inviato: 16 Gen 2012 21:34
 

per carburare intendi scegliere i getti , o solo regolare la vite miscela / vite aria ?
 
12903651
12903651 Inviato: 17 Gen 2012 18:06
 

Cuccoillegal ha scritto:
per carburare intendi scegliere i getti , o solo regolare la vite miscela / vite aria ?

Regolare i getti del minimo, del massimo e anche la vite. Piuttosto, bisogna stringere del tutto le viti dei getti?? eusa_think.gif
Scusate le domande ma sono completamente ignorante in materia icon_sad.gif
 
12903665
12903665 Inviato: 17 Gen 2012 18:10
 

per la regolazione si parte da ciò che è riportato sul manuale di oficina / manutenzione...

di solito, getti originali e vite svitata di 1,5 giri, si prova la vespa e in funzione di come si comporta si agisce sui getti e sulla vite.
se il motore è originale, di solito non è il caso di intervenire sui getti, basta la vite, che tra l'altro fa poco...

che problemi hai?
 
12904013
12904013 Inviato: 17 Gen 2012 19:39
 

enricopiozzo ha scritto:
per la regolazione si parte da ciò che è riportato sul manuale di oficina / manutenzione...

di solito, getti originali e vite svitata di 1,5 giri, si prova la vespa e in funzione di come si comporta si agisce sui getti e sulla vite.
se il motore è originale, di solito non è il caso di intervenire sui getti, basta la vite, che tra l'altro fa poco...

che problemi hai?

Non riesco ad accenderla con lo starter a riposo. Insomma se tiro lo starter, riesce a mantenere il motore acceso. Se provo a rilasciare pian piano lo starter anche a motore caldo, il motore inizia a salire di giri e improvvisamente perde colpi e si spegne. Premetto che le viti dei getti sono completamente avvitate
 
12905977
12905977 Inviato: 18 Gen 2012 13:04
 

il problema non è la carburazione, secondo me prende aria da qualche paraolio
 
12906514
12906514 Inviato: 18 Gen 2012 15:39
 

enricopiozzo ha scritto:
il problema non è la carburazione, secondo me prende aria da qualche paraolio
Impossibile eusa_naughty.gif
Il paraoli dell'albero è nuovo. Il motore è stato completamente revisionato. Sono stati cambiati: i cuscinetti e il paraolio dell'albero. Inoltre tutte le guarnizioni sono state sostituite eusa_think.gif
 
12906763
12906763 Inviato: 18 Gen 2012 16:57
 

appunto, alle volte può capitare che un paraolio dell'albero si rovesci, venga rovinato o prenda male.. ti consiglio di verificare quello lato volano e vedere almeno se ha delle perdite...
hai provato a sostituire l'intero carburatore facendotene prestare uno da qualcuno?
 
12907177
12907177 Inviato: 18 Gen 2012 18:49
 

enricopiozzo ha scritto:
appunto, alle volte può capitare che un paraolio dell'albero si rovesci, venga rovinato o prenda male.. ti consiglio di verificare quello lato volano e vedere almeno se ha delle perdite...
hai provato a sostituire l'intero carburatore facendotene prestare uno da qualcuno?

La vbb non ha il paraoli nel lato del volano eusa_think.gif
Comunque se nel caso non riuscissi a carburare la vespa questa domenica mi sa che bisognerà rivolgersi a un meccanico 0510_sad.gif
 
12908826
12908826 Inviato: 19 Gen 2012 8:29
 
 
12910776
12910776 Inviato: 19 Gen 2012 17:00
 
 
12911027
12911027 Inviato: 19 Gen 2012 18:09
 

a bè .. se non lo hai messo sei sicuro di aver trovato il guasto .. eusa_whistle.gif
 
12915007
12915007 Inviato: 20 Gen 2012 19:27
 

enricopiozzo ha scritto:
a bè .. se non lo hai messo sei sicuro di aver trovato il guasto .. eusa_whistle.gif

Ok il paraolio c'è ed è ben messo icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_doh.gif
Ho già provato a svitare di 1.5 giri la vite della miscela però la musica non cambia eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12920361
12920361 Inviato: 22 Gen 2012 17:40
 

Ho regolato gli spruzzatori facendo in modo che il foro nella punta coincidesse con il foro presente nell'affilettatura. Provando ad accenderla ma non sono riuscito a mantenere il motore acceso con l'aria tirata poco meno della metà. Se rilascio completamente l'aria anche ad alti giri, il motore si spegne quasi fosse soffocato. Inoltre ho scoperto che il motore perde miscela da qualche parte, forse al basamento del cilindro.
Non so più che fare 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12922089
12922089 Inviato: 23 Gen 2012 7:55
 

secondo me prende aria da qualche parte, non ci sono altre soluzioni... il problema difficilmente è nel carburatore!
 
13219678
13219678 Inviato: 9 Apr 2012 19:33
 

Problema trovato e risolto. Piuttosto vorrei sapere se svitando la vite dell'aria-miscela la miscela si impoverisce
 
13483967
13483967 Inviato: 19 Giu 2012 8:11
 

poortom ha scritto:
Problema trovato e risolto. Piuttosto vorrei sapere se svitando la vite dell'aria-miscela la miscela si impoverisce


Ciao poortom, riprendo questa conversazione. La mia VBB mi fa lo stesso tuo problema... come hai risolto?

Grazie
 
13528113
13528113 Inviato: 30 Giu 2012 8:04
 

matz982 ha scritto:


Ciao poortom, riprendo questa conversazione. La mia VBB mi fa lo stesso tuo problema... come hai risolto?

Grazie
Il carburatore aveva ancora alcuni condotti ossidati per cui non passava la benzina con l'aria chiusa. Una volta pulito ho avuto un problema con la guarnizione del cilindro da cui entrava aria. Inizialmente non mi ero reso conto del problema dato dalla guarnizione, per cui per far girare il motore ho alzato i getti per far entrare più benzina. Nonostante ciò il motore rimaneva acceso ma girava molto grasso. Quando ho sostituito la guarnizione ho solo messo i getti nella posizione originale (cioè completamente avvitati) e svitato la vite aria-miscela di 2 giri. Ora va che è una favola 0509_doppio_ok.gif
 
14332861
14332861 Inviato: 5 Mag 2013 20:29
 

Ciao volevo sapere solo una cosa .. Anch'io ho una vespa 150 del '63 e volevo sapere come gli dovevo fare la miscela ? Grazie
 
14333580
14333580 Inviato: 6 Mag 2013 7:28
 

2%
 
15075251
15075251 Inviato: 29 Lug 2014 8:56
 

anche io ho dei problemi di carburazione .sul mio carburatoreil getto piccolo e uguale ai manuali quello più grande sopra c è scritto 185 ,va bene?,poi la vite che esce dall scatola del filtro sopra di norma quanto và svitata?
 
15075737
15075737 Inviato: 29 Lug 2014 13:36
 

il getto del massimo 185 non è possibile... manco fosse un 250cc
la vite di norma si svita di 2-2,5 giri
 
15076481
15076481 Inviato: 29 Lug 2014 22:34
 

sopra c è scritto 185 del massimo ,però svitandolo nella parte bassa c è scritto 100,la vite da svitare intendi quella nel filtro dell aria?com è il funzionamento di quella vite?oggi ho rismontato il carburatore ,pulito,e ho notato che mi butta fuori dallo sfiato del carburatore della roba d olio benzina....( fa un casino!!) ,perchè? non si può chiudere....... eusa_think.gif
 
15076655
15076655 Inviato: 30 Lug 2014 7:22
 

scaricati da internet il manuale del carburatore della vespa, ce ne sono di fatti bene... la vite dietro è la vite dell'aria, che nel carburatore della vespa non regola l'aria ma la benzina, quindi, più la chiudi e più smagrisci.
il carburatore ha poi un getto del minimo che funziona fino a 1/4 - 1/2 acceleratore, dopo di che si attiva il getto del massimo!
scaricati qui il manuale di officina ed il catalogo parti di ricambio
Link a pagina di Scooterdepoca.com
verifica i pezzi del carburatore che siano corretti ed anche il filtro dell'aria che non sia ostruito.
vedi anche la candela di che colore è, da quel che scrivi ingolfa
 
15076787
15076787 Inviato: 30 Lug 2014 9:04
 

prima che lo smontassi la vespa sembrava che andasse frenata,e le partenze in salita non erano brillanti,ma faceva difficoltà.lo sfiato del carburatore perchè butta fuori olio?
 
15078779
15078779 Inviato: 31 Lug 2014 16:39
 

il getto del massimo è da 100 ,ho provato a mettere un 96 ed ho notato una miglioria in salita ,poi ho rimontato il 100 ed è come prima ,ho smontato la candela ed è marrone chiaro,non ci capisco più niente!!! ](*,)poi lo sfiato mi butta fuori i residui di olio perchè,non si può chiudere?
 
15079280
15079280 Inviato: 1 Ago 2014 7:19
 

detta così non ne ho idea non mi viene in mente nulla.... il carburatore lo hai poi montato bene?
le guarnizioni le hai messe tutte?
eusa_think.gif
 
15079304
15079304 Inviato: 1 Ago 2014 7:53
 

oggi provo a vedere anche la fasatura ,fosse un pò ritardata!! eusa_wall.gif
 
15079360
15079360 Inviato: 1 Ago 2014 9:00
 

Frut,
stai scrivendo contemporaneamente in 2 Topic.

Per cortesia, QUI parliamo solo di carburazione, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaRestauro Vespa, Lambretta e Scooter d'epoca

Forums ©