smanetta ha scritto:
Ciao a tutti
Parlando con un mio collega delle modifiche in corso sulle nostre moto, discutevamo su come calcolare il tipo di resistenza da applicare nel caso di sostituzione faro posteriore o luce targa di tipo tradizionale con uno del tipo a led.
Qualcuno di voi che ha gia' affrontato il problema ci sa dare una dritta semplice per risolvere il problema?
Grazie
Il calcolo dipende dal tipo di LED utilizzato... ovvero dalla sua caduta di tensione (che può variare da 0.74 a 2.24 , generalmente 1.4V) e dalla corrente necessaria per "illuminarlo" (che va da 10 a 30 , generalmente 20mA, ovvero 0.02A)
Link a pagina di Digilander.libero.it
R -> resistenza
V -> tensione di alimentazione (batteria a 12 V)
Vr -> caduta di tensione del diodo (1.4V)
I -> corrente (0.02A)
Si usa la prima legge di Ohm, ovvero V=R*I (la tensione è uguale al prodotto della corrente per la resistenza).
In questo caso l'incognita è R, quindi R=V/I (giriamo i termini e otteniamo che la resistenza è uguale al rapporto tra la tensione e la corrente).
immagini visibili ai soli utenti registrati
R = (V - Vr) : I
R = (12 - 1.4) : 0.02 = 530 ohm
Questo valore vale per un solo led.
Il valore della resistenza va diviso per il numero di led in parallelo.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Quindi R/nLed, ovvero nel caso 530 : 6 = 88 ohm
Link a pagina di Moddingplanet.it