Reefreze ha scritto:
Anche io credo che si debba regolare il gioco delle valvole. Premettendo che nel 90% dei casi quelli che dicono che il proprio mezzo 50 (per di più 4T) raggiunge velocità come 80.90 km/h sono bravi cantastorie.
Un 50ino 4T, progettato per stare sui 45 orari, di sicuro faticherà molto di più di un qualsiasi 125 o altro a raggiungere gli 80 orari. Faticherà persino molto di più di un 2T perchè questo non ha organi che subiscono stress meccanici così forti come valvole e testata, può raggiungere elevatissimi giri e di conseguenza potenza. Al contrario in un 4T 50 è facilissimo che si svalvoli, e mentre nei casi più gravi il pistone finisce contro la valvola (con tutte le conseguenze immaginabili) negli altri si ha una sfasatura del gioco di apertura e chiusura delle valvole.
Per raggiungere gli 80 km/h un 50 4T dovrebbe arrivare a giri compresi tra i 9.000 e 11.000 che sono veramente un enormità. Sono possibili da raggiungere a causa della leggerezza del pistone ma possono causare danni.
Concordo con chi dice che se volevi prestazioni dovevi prenderti un 2T (il motore PureJet della piaggio è un 2T iniezione elettronica che fa sui 40 km/litro quindi anche per i consumi avevi l'alternativa) perchè un 4T 50 non è fatto per andare forte.
Riassumendo vai dal meccanico a farti regolare il gioco delle valvole.
quoto Comunque i vuoti penso proprio siano dovuti alla centralina secondo me