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Vespa 50 HP, ha i fermi? Help!
12144574
12144574 Inviato: 16 Lug 2011 22:03
Oggetto: Vespa 50 HP, ha i fermi? Help!
 

Ciao ragazzi, possiedo una vespa 5o Hp del 1991, tre marce tutta originale, con 30.000Km.
Riporto una parte di discussione per esporre il mio problema:
zucchi13 ha scritto:
le uniche vespe con strozzature sono state anche le ultime.
E l'unico modello che le aveva è la vespa HP, con il collettore di scarico più stretto.
Il miglior 50 mai prodotto per vespa. Supera senza strozzi molti 75... icon_wink.gif


icon_neutral.gif icon_neutral.gif

Siccome la mia tirata al massimo in pianura fa i 60 Km/h, volevo sapere se è vero che ha gli strozzi (per cavarli), perchè il mio meccanico mi ha detto che non li ha, ma non ne è sicuro icon_cry.gif icon_cry.gif

Vi prego: Una delucidazione? Grazie icon_smile.gif
 
12144958
12144958 Inviato: 17 Lug 2011 0:28
Oggetto: Re: Vespa 50 HP, ha i fermi? Help!
 

Reefreze ha scritto:
Ciao ragazzi, possiedo una vespa 5o Hp del 1991, tre marce tutta originale, con 30.000Km.
Riporto una parte di discussione per esporre il mio problema:


icon_neutral.gif icon_neutral.gif

Siccome la mia tirata al massimo in pianura fa i 60 Km/h, volevo sapere se è vero che ha gli strozzi (per cavarli), perchè il mio meccanico mi ha detto che non li ha, ma non ne è sicuro icon_cry.gif icon_cry.gif

Vi prego: Una delucidazione? Grazie icon_smile.gif


le vespe vecchie non hanno fermi e 60 è giustissimo non sono come i motorini di oggi
 
12147931
12147931 Inviato: 17 Lug 2011 22:21
 

Allora il messaggio è sbagliato. Ma perchè vanno così piano?
 
12147992
12147992 Inviato: 17 Lug 2011 22:35
 

Non so se hai mai visto un cilindro di una vespa, ha delle fasature piccolissime! Poi hai le carene di ferro, immagina quanto pesa!
 
12149571
12149571 Inviato: 18 Lug 2011 11:29
 

HOMEMADER ha scritto:
Non so se hai mai visto un cilindro di una vespa, ha delle fasature piccolissime! Poi hai le carene di ferro, immagina quanto pesa!


Già ,poi avevo sentito dire che il motore della vespa è un GT tranquillissimo, ed è questa la chiave della sua durata. icon_mrgreen.gif
 
12150571
12150571 Inviato: 18 Lug 2011 14:03
 

Esatto, puntavano sulla durata, e non sulle prestazioni. Altrimenti l'avrebbero fatta in plastica icon_asd.gif e soprattutto coi diagrammi più spinti!
 
12152675
12152675 Inviato: 18 Lug 2011 21:34
 

HOMEMADER ha scritto:
Esatto, puntavano sulla durata, e non sulle prestazioni. Altrimenti l'avrebbero fatta in plastica icon_asd.gif e soprattutto coi diagrammi più spinti!


Ancora una curiosità, visto che sei informato, la tecnologia dei motori che hanno fatto è rimasta quella o dal 1960 al 1998 per la vespa 50 ha avuto un evoluzione? Perchè la forma del motore mi pare sempre quella.... eusa_think.gif

Grazie rotfl.gif
 
12153176
12153176 Inviato: 18 Lug 2011 23:18
 

Beh, informato è una parola grossa! icon_asd.gif comunque i carter sono sempre quelli, ma ne esistono un bel pò e tutti sono diversi!
 
12157008
12157008 Inviato: 19 Lug 2011 19:32
 

HOMEMADER ha scritto:
Beh, informato è una parola grossa! icon_asd.gif comunque i carter sono sempre quelli, ma ne esistono un bel pò e tutti sono diversi!


Grazie 0509_up.gif
 
12159784
12159784 Inviato: 20 Lug 2011 11:58
 

beh anchio ho l' HP....il fermo c'è eccome!!! è nella marmitta cioè nel collettore di ghisa...che è molto più stretto per intendersi quello che va dal cilindro alla marmitta...va molto di più di un75...perchè...l'albero veniva anticipato in fabbrica....per rispondere al fatto della pesantezza...sapete quanto pesa una HP???...85 kili più o meno e una special???? molto di meno!.....i vostri scooter o anche il mio phantom...beh.....96 chili sono tantini!!! la vespa...è leggerisimma...il telaio è in ferro si...ma è sottilissimo....il gt è tranquillo certo!....ma siccome tutte le vespe di fabbrica vanno piano...c'è una vasta scelta di pezzi di ricambio.....vedi a me!!! la mia HP.....è 130 polini...... lamellare!!!! xD
 
12162326
12162326 Inviato: 20 Lug 2011 21:04
 

Antony92 ha scritto:
beh anchio ho l' HP....il fermo c'è eccome!!! è nella marmitta cioè nel collettore di ghisa...che è molto più stretto per intendersi quello che va dal cilindro alla marmitta...va molto di più di un75...perchè...l'albero veniva anticipato in fabbrica....per rispondere al fatto della pesantezza...sapete quanto pesa una HP???...85 kili più o meno e una special???? molto di meno!.....i vostri scooter o anche il mio phantom...beh.....96 chili sono tantini!!! la vespa...è leggerisimma...il telaio è in ferro si...ma è sottilissimo....il gt è tranquillo certo!....ma siccome tutte le vespe di fabbrica vanno piano...c'è una vasta scelta di pezzi di ricambio.....vedi a me!!! la mia HP.....è 130 polini...... lamellare!!!! xD


Ma perchè vanno piano? Una volta non c'erano limiti per i 50ini... icon_question.gif
icon_confused.gif

E poi perchè l'HP pesa di più? Ha anche parti del telaio in plastica, cosa che la special non ha... icon_question.gif
 
12163174
12163174 Inviato: 21 Lug 2011 1:59
 

Vanno piano perchè come già detto i diagrammi sono bassissimi! Non sapevo di quel fermo, cioè sembra dello stesso diametro della luce di scarico!
 
12165337
12165337 Inviato: 21 Lug 2011 14:29
 

guarda per ovviare molti lo sostituivano.....io ho avuto la fortuna\sfortuna di prenderla originale...da me quel collettore di ghisa era più piccolo.....comunque .. ti ripeto.....tralasciando prati in plastica...l'HP....è più leggera di una PK...ma più pesante di una special....lo spessore....delle due carrozzerie e differente....quello della special è più fine......molto più fine....infatti soprattutto le pedane si distruggono.......credo poi..anche il peso delle forcelle sia differente......e per non contare il peso del tuo impianto elettrico...hai la batteria.....e il motorino di avviamento.....e tutti cavi....poi...un'altra cosa che ti penalizza sono le 3 marce.....ecc ecc...se vuoi farla camminare sul serio dovrai spenderci almeno 200 euro.....poi inizi a divertirti anche sulla vespa!!!!....RICORDA!!! la vespa logora chi non ce l'ha!!!! xD!
 
12165356
12165356 Inviato: 21 Lug 2011 14:32
 

ah poi...non per andare in up...ma io non ho L'HP...ho la V.....cioè all'apparenza sono le stesse......solo che i carter dell'HP....venivano assemblati non in italia........o almeno così ricordo...
 
12166382
12166382 Inviato: 21 Lug 2011 18:56
 

Antony92 ha scritto:
ah poi...non per andare in up...ma io non ho L'HP...ho la V.....cioè all'apparenza sono le stesse......solo che i carter dell'HP....venivano assemblati non in italia........o almeno così ricordo...


Grazie 1000! 0509_doppio_ok.gif
 
12166467
12166467 Inviato: 21 Lug 2011 19:12
 

figurati!!! 0509_up.gif
 
12166826
12166826 Inviato: 21 Lug 2011 20:25
 

scusate ma cosa intendete va più di un 75?
uno scooter?
 
12168769
12168769 Inviato: 22 Lug 2011 11:16
 

no no.....di una vespa con solo un gt 75....(dr)......non di uno scooter....oltretutto non esistono cilindri 75 per scooter
 
12169207
12169207 Inviato: 22 Lug 2011 12:19
 

Antony92 ha scritto:
guarda per ovviare molti lo sostituivano.....io ho avuto la fortuna\sfortuna di prenderla originale...da me quel collettore di ghisa era più piccolo.....comunque .. ti ripeto.....tralasciando prati in plastica...l'HP....è più leggera di una PK...ma più pesante di una special....lo spessore....delle due carrozzerie e differente....quello della special è più fine......molto più fine....infatti soprattutto le pedane si distruggono.......credo poi..anche il peso delle forcelle sia differente......e per non contare il peso del tuo impianto elettrico...hai la batteria.....e il motorino di avviamento.....e tutti cavi....poi...un'altra cosa che ti penalizza sono le 3 marce.....ecc ecc...se vuoi farla camminare sul serio dovrai spenderci almeno 200 euro.....poi inizi a divertirti anche sulla vespa!!!!....RICORDA!!! la vespa logora chi non ce l'ha!!!! xD!


La vespa è una trappola mortale, appena fai un incidente la lamiera ti sega le gambe in due come se fossero burro, nel caso lo scudo si rompesse.
Quindi, direi che logori (o meglio, tagli) chi la possiede 0509_si_picchiano.gif
 
12169415
12169415 Inviato: 22 Lug 2011 12:46
 

Vlx ha scritto:


La vespa è una trappola mortale, appena fai un incidente la lamiera ti sega le gambe in due come se fossero burro, nel caso lo scudo si rompesse.
Quindi, direi che logori (o meglio, tagli) chi la possiede 0509_si_picchiano.gif


tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif

Comunque non condivido ciò che dici, la vespa è pur sempre un 50ino, mica una moto di quelle pesantissime e troppo veloci. Ma mi viende ora da dire........ tu c'è l'hai una vespa? 0509_pernacchia.gif


icon_mrgreen.gif

E comunque avendo un gt molto tranquillo la velocità non è molta. Approfitto per chiedere
Ho sentito dal mio meccanico, portandoci la batteria a ricaricare (la uso solo 2 volte a settimana per piccoli tragitti icon_cool.gif ma almeno così mi si preserva 0509_campione.gif ) mi ha detto che le HP montano GT in alluminio di serie, l'albero motore anticipato e il volano più leggero mai prodotto, che pesava solo 1,35 kg, oltre che un carburatore leggermente maggiorato (da 16:10 a 16:12, come altre versioni PK). E' vero? eusa_think.gif

Graz 0509_doppio_ok.gif
 
12169703
12169703 Inviato: 22 Lug 2011 13:29
 

dai la dite grossa.
Se un una vespa special ha un gt dr e una campana e piu veloce della hp di molto.
Fate dei paragoni impossibili.
 
12170502
12170502 Inviato: 22 Lug 2011 16:10
 

raffaeles ha scritto:
dai la dite grossa.
Se un una vespa special ha un gt dr e una campana e piu veloce della hp di molto.
Fate dei paragoni impossibili.



..allora....di campana non ne ho parlato...allora senti qua...ascolta bene...vespa special...di fabbrica esce....con una campana piccolissima.....il pignone è da 14 e volano da 2 e passa kili!! l'albero non è anticipato ecc ecc....se cambi solo il gt con un 75 dr.,...non è che cambi chi sa che....RIPETO CAMBIARE SOLO GT!!!...l'HP...allora...gt con fasature più spinte (Anche se di poco)l'albero anticipato di fabbrica...carburo 16\12...e volano da 1,4 kili per non parlare..che di fabbrica uscivano con il pignone da 18 e non da 14 e per non parlare della frizione a mollettine invece del mollone centrale....aveva più accorgimenti tecnici.......fatti un pò di conti e vedi se non ho ragione...non è che le dico io...e la VESPA 50....di serie più veloce.....ovvio che se incominci a modificare una special andrà di più.....ma solo per un fattore telaio.........ciao ciao
 
12170602
12170602 Inviato: 22 Lug 2011 16:33
 

raffaeles ha scritto:
dai la dite grossa.
Se un una vespa special ha un gt dr e una campana e piu veloce della hp di molto.
Fate dei paragoni impossibili.


Quoto antony92 0509_up.gif

La HP è la miglior vespa 50 prodotta. Pensa solo che ha cilindro e pistone di alluminio! 0509_doppio_ok.gif Mentre la special ghisa.

Poi è ovvio che se trucchi un special questa va di più, ma a parità di cilindrata va più veloce l'HP. Nonostante pesi di più di una special. 0509_campione.gif

Ah, ma tu antony hai la vespa l, non la v...?
 
12170768
12170768 Inviato: 22 Lug 2011 17:15
 

Reefreze ha scritto:


Quoto antony92 0509_up.gif

La HP è la miglior vespa 50 prodotta. Pensa solo che ha cilindro e pistone di alluminio! 0509_doppio_ok.gif Mentre la special ghisa.

Poi è ovvio che se trucchi un special questa va di più, ma a parità di cilindrata va più veloce l'HP. Nonostante pesi di più di una special. 0509_campione.gif

Ah, ma tu antony hai la vespa l, non la v...?



le ho tutte e due!!! xD...sono un appassionato....comunque.....reefreze......s
solo per il gusto della verità....a pari elaborazioni...la special andrà di più....per fattore telaio....l'hp va più di una special...solo se questa è originale di fabbrica .....per il resto....anche la posizione del motore nella special è migliore...perchè è leggermente più inclinato....e a quanto ho potuto notare...il motore lavora meglio...con quella inclinazione...... per il resto l'hp....o la v...hanno da offrire anche loro.....!!! mi ci so fatto le ossa!!! e mi ci diverto ancora !!! per qualsiasi informazione sui miglioramenti futuri che vorrai fare non hai che da chiedere!
 
12170786
12170786 Inviato: 22 Lug 2011 17:19
 

Vlx ha scritto:


La vespa è una trappola mortale, appena fai un incidente la lamiera ti sega le gambe in due come se fossero burro, nel caso lo scudo si rompesse.
Quindi, direi che logori (o meglio, tagli) chi la possiede 0509_si_picchiano.gif





intanto io le penne le faccio cambiandoci le marce !!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif tu...???? oooops!!!! ...comunque nessuno a criticato gli scooter....ne ho anchio uno...ma di certo non mi metto a criticare le vespe!!! che cacchio dici che ti tagli!!!!! non è mica una macchina che ci rimani intrappolato nella lamiera!!!! muah icon_rolleyes.gif.....EDIT.....lo scudo NON SI ROMPE!!!...si piega...e nel caso rompesse lo scudo vorrebbe dire che hai fatto un frontale ...che doveva distruggere parafango e forcella (le forcelle della vespa sono indistruttibili in confronto a uno scooter) e credimi se hai fatto un frontale...non rimani di certo intrappolato!!! ma te ne voli come su qualsiasi altra moto!
 
12171194
12171194 Inviato: 22 Lug 2011 18:53
 

Antony92 ha scritto:





intanto io le penne le faccio cambiandoci le marce !!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif tu...???? oooops!!!! ...comunque nessuno a criticato gli scooter....ne ho anchio uno...ma di certo non mi metto a criticare le vespe!!! che cacchio dici che ti tagli!!!!! non è mica una macchina che ci rimani intrappolato nella lamiera!!!! muah icon_rolleyes.gif.....EDIT.....lo scudo NON SI ROMPE!!!...si piega...e nel caso rompesse lo scudo vorrebbe dire che hai fatto un frontale ...che doveva distruggere parafango e forcella (le forcelle della vespa sono indistruttibili in confronto a uno scooter) e credimi se hai fatto un frontale...non rimani di certo intrappolato!!! ma te ne voli come su qualsiasi altra moto!


Perché, secondo te lo scudo sta lì buono ad aspettare che voli via? Se fai un frontale tu vai avanti, ma lo scudo va indietro per l'urto.
"trappola mortale" era un modo di dire, di certo se ti tagli con della plastica è meno grave che tagliarsi con della lamiera.


Comunque calmatevi, non ho offeso mica vostra madre eusa_doh.gif
 
12171707
12171707 Inviato: 22 Lug 2011 20:31
 

Vlx ha scritto:


Perché, secondo te lo scudo sta lì buono ad aspettare che voli via? Se fai un frontale tu vai avanti, ma lo scudo va indietro per l'urto.
"trappola mortale" era un modo di dire, di certo se ti tagli con della plastica è meno grave che tagliarsi con della lamiera.


Comunque calmatevi, non ho offeso mica vostra madre eusa_doh.gif


Tranqui, è che noi vespisti siamo un pò gelosi dei nostri gioielli! rotfl.gif


Ma comunque non dovrebbe essere più robusto e sicuro un telaio in metallo? eusa_think.gif
Perchè la plastica si rompe, il metallo si piega,, eusa_think.gif

tie.gif tie.gif
 
12171731
12171731 Inviato: 22 Lug 2011 20:36
 

quello che sto cercando di fargli capire...non e che gli si accartoccia addosso!!! te lo dice uno che incidenti gravi in vespa ne ha visti! ......i tagli te li fai.....ma sull'asfalto o sul guardrail .....
 
12171772
12171772 Inviato: 22 Lug 2011 20:46
 

Antony92 ha scritto:
quello che sto cercando di fargli capire...non e che gli si accartoccia addosso!!! te lo dice uno che incidenti gravi in vespa ne ha visti! ......i tagli te li fai.....ma sull'asfalto o sul guardrail .....


Quoto icon_confused.gif

tie.gif


Ah, potresti rispondermi a quello che ho scritto qualche risposta fà? Visto che sei ben informato sulle vespe... Grazie.
icon_mrgreen.gif
 
12171802
12171802 Inviato: 22 Lug 2011 20:53
 

Grazie mille per i chiarimenti.
Mi sapreste dire perchè le special sono più veloci di tutte le vespe (truccate)
Io Ho un amico con 15 vespe, e ha una ss 130 polini e vi dico che viaggia come una dannata. icon_asd.gif
 
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