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Rumore rotolamento s2r800 My07 [BT003RS]
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12882730 Inviato: 11 Gen 2012 17:41
Oggetto: Rumore rotolamento s2r800 My07 [BT003RS]
 

Ragazzuoli dopo il fermo delle festività ho ripreso la moto e ho notato un rumore davvero strano, unico lavoro eseguito sulla moto il cambio gomme, 15 giorni prima.
Il rumore si manifesta solo in marcia, aumenta con la velocità e la grana del manto stradale, è continuo ed è una specie di rumore di aspirazione molto forte.
Ho controllato in primis la scatola filtro ma non ho riscontrato nulla di strano.
Poi è sorto il dubbio relativo al cambio gomme e ho smontato la ruota anteriore e controllato come da manale i cuscinetti, tutto in ordine.
Ovviamente in Ducati ci sono andato subito ma dopo aver provato la moto in un garage, per motivi di comodità, il meccanico ha detto che è tutto normale e che non sente alcun rumore icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Onestamente la cosa mi lascia un po' interdetto, visto che il rumore c'è, si sente e in tangenziale diventa davvero fastidioso. La moto è in garanzia presso il ducati store, però a quanto pare non ha nessun problema eusa_wall.gif
Ogni idea è ben gradita 0510_saluto.gif

Ultima modifica di RennaM6 il 11 Gen 2012 18:26, modificato 1 volta in totale
 
12882763
12882763 Inviato: 11 Gen 2012 17:52
 

Prova ad essere un pò più preciso, per esempio se il rumore cammbia in base al numero dei giri, o a seconda della temperatura, o solo in velocità. A me non viene in mente niente, puoi provare in un altra officina

doppio_lamp_naked.gif
 
12882783
12882783 Inviato: 11 Gen 2012 17:58
 

sono sicuramente le gomme!! hai messo sempre lo stesso tipo o hai cambiato? se e' sempre lo stesso tipo potrebbero essere difettose! controlla com'e' montata la ruota posteriore!
 
12882787
12882787 Inviato: 11 Gen 2012 17:59
Oggetto: Re: Rumore rotolamento s2r800 My07
 

RennaM6 ha scritto:

Il rumore si manifesta solo in marcia, aumenta con la velocità e la grana del manto stradale, è continuo ed è una specie di rumore di aspirazione molto forte.


Mi autoquoto! Il rumore è identico a moto appena accesa e a condizioni di funzionamento di regime. Il rumore varia esclusivamente con la velocità e con l'aumentare della zigrinatura dell'asfalto. Oltre al rumore non ho notato alcun funzionamento anomalo della moto, ne per quello che riguarda le sospensioni ne per quello che riguarda l'erogazione, tutto normale.

L'unica cosa che mi viene da aggiungere, ho letto che le bridgestone BT003RS sono delle gomme molto rumorose icon_eek.gif
Giusto per avere un'idea:
Guida allo smontaggio-rimontaggio della ruota anteriore

Ultima modifica di RennaM6 il 11 Gen 2012 18:01, modificato 1 volta in totale
 
12882791
12882791 Inviato: 11 Gen 2012 18:00
 

oltre al rumore si manifestano anche vibrazioni, in modo da rincondurre ad un cattivo montaggio degli pneumatici????????

mi butto ad indovinare, anche se non sono quelli i sintomi, potrebbe essere un cuscinetto tendi cinghia grippato?!?!?!?!?!?
 
12882801
12882801 Inviato: 11 Gen 2012 18:03
 

la prima cosa che m'è venuta in mente ma credo che te ne saresti accorto subito perchè è decisamente evidente è che abbiano sbagliato il verso di rotolamento dello pneumatico montandoti la gomma... lo so è una caXXata ma un rumore simile mi accadde quando mi montarono le gomme appunto al contrario sulla macchina ...
doppio_lamp_naked.gif
 
12882806
12882806 Inviato: 11 Gen 2012 18:04
 

piciul ha scritto:
oltre al rumore si manifestano anche vibrazioni, in modo da rincondurre ad un cattivo montaggio degli pneumatici????????

mi butto ad indovinare, anche se non sono quelli i sintomi, potrebbe essere un cuscinetto tendi cinghia grippato?!?!?!?!?!?


No, nessun cattivo funzionamento della moto, nessuna vibrazione,solo il rumore che sembra provenire da sotto il serbatoio. Onestamente non avevo pensato ad uno dei cuscinetti tendicinghia poichè la moto è stata tagliandata in ducati il mese scorso e tra i lavori sono state controllate e tensionate le cinghie. Effettivamente potrebbe essere icon_eek.gif

EDIT: escludo un tendicinghia, in genere si sente un cigolio quando partono e poi il rumore lo dovrei sentire anche accelerando a moto ferma mentre si sente solo in moto.

Ultima modifica di RennaM6 il 11 Gen 2012 18:10, modificato 1 volta in totale
 
12882815
12882815 Inviato: 11 Gen 2012 18:06
 

se e' quello che penso io, e' tutto normale...

dovrebbe essere proprio il rumore, piu' cupo, del rotolamento delle gomme...
in inverno, l'asfalto e' freddo, le gomme non raggiungono la temperatura ottimale di esercizio, la gomma si indurisce....da qui il "rumore", come uno stridio acuto, si manifesta
specialmente in curva (forte nelle rotonde)....e' da un po' di anni che lo noto, quando esco quei pochi chilometri per sgranchire la moto.


comunque, se hai dei dubbi, falla controllare....ma non credo ci siano problemi, vediamo se anche a qualcun'altro succede la stessa cosa.






doppio_lamp.gif
 
12882817
12882817 Inviato: 11 Gen 2012 18:07
 

potrebbero davvero essere semplicemente gli pneumatici (una volta ogni tanto usiamo l'articolo giusto, va icon_mrgreen.gif )
le Metzeler roadtecZ6, per esempio, erano rumorossissime! al limite del fastidioso... icon_rolleyes.gif
 
12882844
12882844 Inviato: 11 Gen 2012 18:15
 

Si ma ragazzi dai ragionate se fosse il tendicinghia lo fa anche da ferma accelerando se la matematica non è un opinione.
Il tendicinghia a 5000 giri in folle gira allo stessa velocità che a 5000 giri in sesta marcia perchè è la distribuzione che va a comandare non la ruota posteriore.
Piuttosto è più plausibile il il cambio o qualche suo cuscinetto.
Ma se ha iniziato a farlo dopo cambiato le gomme saranno sicuramente quelle.
Hai notato comportamenti strani della moto se lasci le mani dal manubrio in corsa?
 
12882857
12882857 Inviato: 11 Gen 2012 18:18
 

Grazie per le risposte!
Allora il verso di rotolamento degli pneumatici è corretto, ho controllato anche il montaggio della ruota posteriore ma senza smontarla ( la mia dinamometria ha il fondo scala a 50Nm e non andava di rischiare ). Il rumore è più simile ad una turbolenza in effetti che ad uno stridio, però sembra proprio quello, mi ricorda un po' il rumore di rotolamento che avevo sull'alfa quando si vennero a creare dei gradini fra i tasselli del battistrada a causa dell'usura.

Oltre allo store sono passato anche dal gommista che non ha riscontrato alcun problema su entrambe le ruote.
 
12882885
12882885 Inviato: 11 Gen 2012 18:25
 

jackson85 ha scritto:
Si ma ragazzi dai ragionate se fosse il tendicinghia lo fa anche da ferma accelerando se la matematica non è un opinione.
Il tendicinghia a 5000 giri in folle gira allo stessa velocità che a 5000 giri in sesta marcia perchè è la distribuzione che va a comandare non la ruota posteriore.
Piuttosto è più plausibile il il cambio o qualche suo cuscinetto.
Ma se ha iniziato a farlo dopo cambiato le gomme saranno sicuramente quelle.
Hai notato comportamenti strani della moto se lasci le mani dal manubrio in corsa?


Esatto per il tendicinghia.
Per il cambio lo escludo, la moto ha 6000km è il motore è un'orologio.
Per il resto mi ripeto, nessun comportamento anomalo della moto, va dritto, frena bene, tiene bene la strada e per le vibrazioni...bè direi le solite icon_asd.gif icon_asd.gif
I cuscinetti del mozzo ruota, al di la del chilometraggio bassissimo, sono stati controllati da manuale ( mio padre è un perito meccanico con 40 di esperienza icon_biggrin.gif ), funzionano benissimo.
 
12882967
12882967 Inviato: 11 Gen 2012 18:46
 

scusa, per toglierti ogni dubbio vai in cima a una collina e vieni giù in folle.
se sei proprio paranoico puoi togliere la catena in modo da eliminare anche quel rumore, ma prima mi farei una discesa a vuoto semplice icon_cool.gif
 
12883008
12883008 Inviato: 11 Gen 2012 18:59
 

Ugo51 ha scritto:
scusa, per toglierti ogni dubbio vai in cima a una collina e vieni giù in folle.
se sei proprio paranoico puoi togliere la catena in modo da eliminare anche quel rumore, ma prima mi farei una discesa a vuoto semplice icon_cool.gif

Ottima idea dire però senza dover trovare una discesa può anche metterla in folle e spegnerla in corsa su una strada dritta e poco trafficata avrà sicuramente un po di metri per sentire il rumore.
 
12883485
12883485 Inviato: 11 Gen 2012 20:41
 

jackson85 ha scritto:

Ottima idea dire però senza dover trovare una discesa può anche metterla in folle e spegnerla in corsa su una strada dritta e poco trafficata avrà sicuramente un po di metri per sentire il rumore.


si, certo, e' un po' piu' complicato, ma e' fattibile.
bisogna metterla prima in folle e poi spegnerla, pero', perche' altrimenti rischi ti fermarti troppo presto...
 
12883576
12883576 Inviato: 11 Gen 2012 21:00
 

Questa è un'ottima idea, onestamente non ci avevo pensato.
C'è uno stradone illuminato vicino casa sul quale potrei fare la prova domani!
Almeno sono sicuro che se lo fa a motore spento si tratta di ruote eusa_think.gif
La catena è perfettamente ingrassata e tensionata, sono un maniaco della manutenzione icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12883589
12883589 Inviato: 11 Gen 2012 21:03
 

RennaM6 ha scritto:
La catena è perfettamente ingrassata e tensionata, sono un maniaco della manutenzione icon_asd.gif icon_asd.gif


...domani ti accorgerai del rumore che fa icon_asd.gif
 
12886170
12886170 Inviato: 12 Gen 2012 17:14
 

Ugo51 ha scritto:


...domani ti accorgerai del rumore che fa icon_asd.gif

Ad essere sincero il rumore della catena lo riesco a sentire solo senza il casco icon_eek.gif
Comunque prova fatta, sullo stradone di cui parlavo ieri: il suono viene dalla ruota ( visto che il motore è spento ), è sembra proprio il rumore di rotolamento della gomma visto come varia con l'inclinazione del mezzo e con il variare del tipo di asfalto.
Sinceramente, se il problema è legato semplicemente alla rumorosità dello pneumatico, rimango sorpreso di come si faccia a produrre una gomma così rumorosa eusa_think.gif
 
12886390
12886390 Inviato: 12 Gen 2012 17:57
 

ma sono le Bt003RS?!
davvero strano. di solito sono rumorose le gomme più da turismo, e magari con più intagli

anche se potrebbero soffrire molto la temperatura invernale (per quanto possa essere rigida a Bari icon_rolleyes.gif ) ed essere quindi molto più dure di quanto dovrebbero in condizioni di lavoro.
se il tempo è bello scaldale per bene ( icon_wink.gif ) e poi riprova

in ogni caso non è un problema, a meno che non sia davvero cosiì forte da dare fastidio. in quel caso la porterei dal gommista perchè se ci fosse un difetto nella carcassa che rende la ruota disomogenea, ti si rovinano i cuscinetti (mi è capitato sulla macchina...)
 
12886504
12886504 Inviato: 12 Gen 2012 18:22
 

Allora, c'è da dire che le Bt sono delle gomme che in genere vengono sconsigliate per l'uso invernale, anche se entrano facilmente in temperatura, derivano comunque da delle gomme da pista, appunto le BT003. Le RS sono la versione omologata per uso stradale e per farle andare bene bisogna scaldarle, considera che di recente la moto la uso davvero poco, principalmente per fare casa università ( un paio di km ) e le temperature non sono così rigide, stamattina c'erano degli ottimi 5 gradi a Bari icon_asd.gif

PS: dal gommista ci sono già tornato per far controllare qualche eventuale difetto di montaggio o del pneumatico; per quanto in genere ho sempre poca fiducia nel lavoro altrui, devo dire che è uno quasi fidato.
 
12886647
12886647 Inviato: 12 Gen 2012 18:52
 

5 gradi!
c'è più caldo qui in Scozia 0509_banana.gif

beh, se dal gommista ci sei già stato direi che si tratta davvero solo di rumore di rotolamento. meglio così.

però, dai, un paio di Km e li fai in moto?! eusa_naughty.gif
pigro! 0509_vergognati.gif

tanto per curiosità, che olio motore usi?
 
12887583
12887583 Inviato: 12 Gen 2012 21:52
 

Io ho sempre usato il bardahl xtc-c60 10w40 in inverno e 10w50 in estate ma suppongo che il mese scorso l'abbiano tagliandata con il solito shell utra advance 4.
Comunque sì, sono due anni che mi ripropongo di andarci in bicicletta, adesso avrei anche la scusa di risparmiare gomme e benzina XD
PS: 2,4 km per la precisione icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12887681
12887681 Inviato: 12 Gen 2012 22:13
 

ah, ok
caspita, in 2Km un 10w40 non fa nemmeno a tempo ad entrare in temperatura icon_mrgreen.gif

ma cambi l'olio ad ogni primavera e autunno?! icon_eek.gif pazzo icon_asd.gif
 
12887719
12887719 Inviato: 12 Gen 2012 22:23
 

In realtà per pura coincidenza, però già che c'ero al tagliando di maggio ho messo il 10w50 e poi a settembre il 10w40, con tagliandi ogni 6-7000km.
Per l'entrata in temperatura, con l's2r con queste temperature ci mette almeno 20 minuti per arrivare a 70°, cosa che ovviamente non succede mai prima di arrivare al poli XD
 
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