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Elaborazione semplice per typhoon 50
12880530
12880530 Inviato: 10 Gen 2012 22:37
Oggetto: Elaborazione semplice per typhoon 50
 

Salve a tutti, mi servirebbero dei consigli su un elaborazione semplice per il mio typhoon 50 gilera.
allora: Tempo fa ho montato una arrow extreme dark, e da li sono cominciati i problemi...
la marmitta è più aperta della sito plus che c'èra prima, quindi ho seguito i consigli del forum e ho montato: getto massimo da 72, mollette gialle (ma vanno bianche, mi sono confuso), m.d.c. bianca, rulli da 5,6.
ora ho uno scooter che attacca la frizione e non ha potenza per partire, forse per il fatto che il filtro dell'aria è originale del '94 quindi un pochino intasato.
ora sullla mia lista della spesa ci sono:
mollette bianche; spugnia stage6

ora passiamo alla domanda vera e propria...
a me serve un motorino che sia consumi non molto, perchè faccio molti km al giorno e non ho soldi (quindi se cambio il carburatore aumenta il consumo?), che non sia rumoroso perchè passo per citta alla mattina, e soprattutto devo risolvere il problema che il motore non tira a pochi giri, praticamente io parto e se la frizione e aperta e io sono a bassa velocità, magari in salita, non riesco a prendere velocità, e credo sia colpa del filtro.
Ho pensato di cambiare la valvola lamellare, che ne dite?
che modifiche mi consigliate? non voglio uno scooter con tanta potenza in alto e poca in basso, ma piuttosto equilibrata, e non voglio spendere molto...
praticamente la mia domanda è... cosa devo modificare per risolvere il problema della poca potenza a pochi giri? che lamellare mi consigliate??

PS:
ho solo cambiato la marmitta... una arrow extreme dark...
 
12880557
12880557 Inviato: 10 Gen 2012 22:40
 

be io direi di montare un variatore e lasciare stare il pacco lamellare.....anche la spugna basta che pulisci quella che hai su ora......le mollette lascia le gialle comunque hai provato ad abbassare il peso dei rulli di 1 grammo?
 
12880586
12880586 Inviato: 10 Gen 2012 22:44
 

non ci ho provato, che variatore mi consigliate? come si comporterebbe il mezzo?
 
12880596
12880596 Inviato: 10 Gen 2012 22:46
Oggetto: Re: Elaborazione semplice per typhoon 50
 

Ellest ha scritto:
Salve a tutti, mi servirebbero dei consigli su un elaborazione semplice per il mio typhoon 50 gilera.
allora: Tempo fa ho montato una arrow extreme dark, e da li sono cominciati i problemi...
la marmitta è più aperta della sito plus che c'èra prima, quindi ho seguito i consigli del forum e ho montato: getto massimo da 72, mollette gialle (ma vanno bianche, mi sono confuso), m.d.c. bianca, rulli da 5,6.
ora ho uno scooter che attacca la frizione e non ha potenza per partire, forse per il fatto che il filtro dell'aria è originale del '94 quindi un pochino intasato.
ora sullla mia lista della spesa ci sono:
mollette bianche; spugnia stage6

ora passiamo alla domanda vera e propria...
a me serve un motorino che sia consumi non molto, perchè faccio molti km al giorno e non ho soldi (quindi se cambio il carburatore aumenta il consumo?), che non sia rumoroso perchè passo per citta alla mattina, e soprattutto devo risolvere il problema che il motore non tira a pochi giri, praticamente io parto e se la frizione e aperta e io sono a bassa velocità, magari in salita, non riesco a prendere velocità, e credo sia colpa del filtro.
Ho pensato di cambiare la valvola lamellare, che ne dite?
che modifiche mi consigliate? non voglio uno scooter con tanta potenza in alto e poca in basso, ma piuttosto equilibrata, e non voglio spendere molto...
praticamente la mia domanda è... cosa devo modificare per risolvere il problema della poca potenza a pochi giri? che lamellare mi consigliate??

PS:
ho solo cambiato la marmitta... una arrow extreme dark...
Io credo che sia solo un problema legato alla trasmissione..anzi...alla taratura ....non è problema di filtro e pacchi lamellari ...
Io proverei cosi
icon_arrow.gif Rulli da 4.7 grammi o 5 grammi
icon_arrow.gif Mollette frizione verdi
icon_arrow.gif Molla di contrasto bianca
icon_arrow.gif e metterei anche un bel variatore e frizione
per il filtro puoi semplicemente prendere una nuova spugna con più porosità...che te ne esci con soli 3 $ 0509_up.gif Per il carburatore metterei un 17.5 che i consumi non cambiano in maniere esagerata...
 
12880609
12880609 Inviato: 10 Gen 2012 22:50
 

Ellest ha scritto:
non ci ho provato, che variatore mi consigliate? come si comporterebbe il mezzo?
di variatori e frizione ce ne sono molti...quelli piu comuni sono il Malossi Multivar 2000 il Polini Hi Speed 6 rulli...ma io ti consiglio il Pinasco Overdrive...che lo paghi di meno ma secondo me rende di piu ( io ne sono possessore) .....
Questi sono per un 50cc come il tuo poi si passa a variatori piu costosi e piu per motori abbastanza spinti..... il variatore serve per dare una maggiore ripresa quindi un buon scatto alla partenza quello appunto che ti serve! 0509_up.gif
 
12882279
12882279 Inviato: 11 Gen 2012 15:39
 

_TheBullDog_ ha scritto:
Ellest ha scritto:
non ci ho provato, che variatore mi consigliate? come si comporterebbe il mezzo?
di variatori e frizione ce ne sono molti...quelli piu comuni sono il Malossi Multivar 2000 il Polini Hi Speed 6 rulli...ma io ti consiglio il Pinasco Overdrive...che lo paghi di meno ma secondo me rende di piu ( io ne sono possessore) .....
Questi sono per un 50cc come il tuo poi si passa a variatori piu costosi e piu per motori abbastanza spinti..... il variatore serve per dare una maggiore ripresa quindi un buon scatto alla partenza quello appunto che ti serve! 0509_up.gif

diciamo che hai semplificato molto il compito del variatore icon_asd.gif
comunque compra un variatore motoforce racing che da molta più ripresa del malossi o del polini e costa pochissimo e poi al suo interno trovi già i rulli da 5g [quelli che ti servono]
 
12882304
12882304 Inviato: 11 Gen 2012 15:45
 

ma che dimensioni hanno i rulli di questo variatore?? (il motoforce intendo)
 
12883439
12883439 Inviato: 11 Gen 2012 20:31
 

io i pezzi li prendo su quarto motoricambi, ma il motorforce non c'è. quale prendo?
 
12883925
12883925 Inviato: 11 Gen 2012 22:03
 
 
12883939
12883939 Inviato: 11 Gen 2012 22:05
 

e vedi su biolla o castiglione
 
12885112
12885112 Inviato: 12 Gen 2012 11:53
 

Guarda, per quanto riguarda i consumi oltre a ciò che hai montato influisce pesantemente la tua mano: il modo migliore per consumare di meno è avere un'andatura più lineare possibile! Ed evitare tutti quei apri-chiudi apri-chiudi di gas che sono responsabili di un consumo alto! anche se nel traffico cittadino sono difficilmente evitabili...
per quanto riguarda il vuoto ai bassi con le marmitte ad espansione è un fatto diciamo normale... con la sito plus sentivi meno questo problema in quanto è una marmitta chiusa, molto simile all'originale!! Puoi compensare con una taratura più leggera, o se hai una frizione regolabile dovresti anticipare l'attacco!!! così risolvi senza spendere molto!
spero di esserti stato d'aiuto icon_biggrin.gif
 
14506545
14506545 Inviato: 12 Lug 2013 8:13
 

Buongiorno, riesumo questo vecchio topic per non crearne uno analogo visto che si tratta dello stesso scooter con un utilizzo e una preparazione simili.
Ho rimesso in vita il Typhoon del 94 per andare al lavoro (sapete la crisi...) e visti i miei 90 kg ho trovato un'occasione sulla baia per espansione top line e variatore top performance con relativa cinghia. Ora il problema è questo: ho levato le 2 strozzature presenti sull'espansione e con variatore originale, seguendo i consigli trovati qui sul forum, ho montato massette da 4.7g sul variatore originale, ha una buona ripresa, ma non scarica tutta la potenza agli alti, lo fa solo in discesa e in pianura se sto in scia ad una macchina.
Il variatore top invece mi è arrivato con massette da 8g icon_eek.gif che francamente mi sembrano un tantino pesanti. Infatti ho provato a farci un giro, ma per partire è un calvario e sicuramente in salita avrei problemi a dir poco imbarazzanti. Oltretutto nella confezione c'erano 3 rasamenti e nella spiegazione era ben spiegato che in base allo spessore si dovrebbero settare i giri del motore: rasamento più sottile = rapporti più lunghi e meno ripresa, rasamento spesso = più ripresa e meno allungo. Per ovviare al problema del peso massette li ho montati tutti e 3, ma ovviamente lo scooter aveva 0 ripresa.
Considerando che non ho intenzione di sostituire il carburatore, forse dovrei cambiare i getti?
Avete qualche consiglio su come settare al meglio la trasmissione? Sicuramente è un problema legato a molle della frizione o molla di contrasto, oltre che dalla grammatura troppo pesante delle massette.
Grazie.
 
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