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trophy 17.5 shot taratura
12879412
12879412 Inviato: 10 Gen 2012 18:34
Oggetto: trophy 17.5 shot taratura
 

ciao ho un mc3 che ho montato da poco un trophy il 17.5 con getto 78 e stavo pensando di tararlo visto che volevo montare la shot....qualche giorno fa ho preso i rulli e li ho montati (trasmissione tt originale)...ho preso rulli da 4.7 e intanto ho guardato anche le mollettine che sono blu....poi ho rimontato tutto e provato ..il fatto e che va molto su di giri e non va niente.per partire sale a 6000 giri e a 80km/h sono a 8.500 (essendo solo a meta acceleratore) ma se accellero ancora mi arriva anche a 10 500 giri .....penso che per partire sia normale che salga cosi tanto di giri visto le mollettine blu ma non capisco come mai vada cosi tanto su di giri senza avere ne chissa che ripresa e neanche velocita....aiutatemi per favore ho usato la funzione cerca ma non ho trovato niente che tratti del rapporto tra velocita e giri.....la mia precisa domanda sarebbe :
-ho sbagliato qualcosa?(se si ditemi come correggiere)
-il numero di giri influenza la velocita?
 
12879430
12879430 Inviato: 10 Gen 2012 18:41
Oggetto: Re: trophy 17.5 shot taratura
 

SzboMark ha scritto:
ciao ho un mc3 che ho montato da poco un trophy il 17.5 con getto 78 e stavo pensando di tararlo visto che volevo montare la shot....qualche giorno fa ho preso i rulli e li ho montati (trasmissione tt originale)...ho preso rulli da 4.7 e intanto ho guardato anche le mollettine che sono blu....poi ho rimontato tutto e provato ..il fatto e che va molto su di giri e non va niente.per partire sale a 6000 giri e a 80km/h sono a 8.500 (essendo solo a meta acceleratore) ma se accellero ancora mi arriva anche a 10 500 giri .....penso che per partire sia normale che salga cosi tanto di giri visto le mollettine blu ma non capisco come mai vada cosi tanto su di giri senza avere ne chissa che ripresa e neanche velocita....aiutatemi per favore ho usato la funzione cerca ma non ho trovato niente che tratti del rapporto tra velocita e giri.....la mia precisa domanda sarebbe :
-ho sbagliato qualcosa?(se si ditemi come correggiere)
-il numero di giri influenza la velocita?


mdc verde
mollette gialle
rulli 4,1
 
12879955
12879955 Inviato: 10 Gen 2012 20:48
Oggetto: Re: trophy 17.5 shot taratura
 

aerox955 ha scritto:


mdc verde
mollette gialle
rulli 4,1


posso lasciare quelli da 4.7 e cambiare solo mollettine e mdc?e poi pensi andra bene ?
 
12880024
12880024 Inviato: 10 Gen 2012 21:03
 

secondo me sono i rulli leggeri ...
 
12880033
12880033 Inviato: 10 Gen 2012 21:05
 

4.1g ?????? troppo leggeri icon_eek.gif icon_eek.gif ...adesso che marmitta hai?
 
12880672
12880672 Inviato: 10 Gen 2012 23:00
 

i rulli da 4.1 sono troppo leggeri per quella ela, tieni i tuoi 4.7 che vanno bene
poi io direi di mettere delle mollette della frizione verdi o massimo gialle, ma non andare oltre se no è normale che ti parte a un numero di giri così alto. infine metti la molla di contrasto verde e le mollette della frizione gialle quando metti la shot 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
12882276
12882276 Inviato: 11 Gen 2012 15:39
 

e ci risiamo..qualcuno ha il trophy con la shot e ha provato quella taratura? non credo che l'avete provata, eppure dite che sono leggeri...mah.
io il mio consiglio te l'ho dato visto che ho provato diverse tarature, i 4,7 sono pesanti, comunque tu provali che li hai già, poi vedi
 
12883018
12883018 Inviato: 11 Gen 2012 19:02
 

provero intanto a mettere le mollettine bianche o gialle poi cambio molla di contrasto con una gialla penso andra bene senno vedo cosi quanti giri fara perchè secondo me se fa 11000 giri non e normale penso che siano i rulli un po leggeri ma intanto provero .....
ma il numero di giri influenza la velocita perche all'inizio con la catalitica e rulli da 7 arrivavo a 100 senza problemi agli 8000 giri adesso a 8000 giri sono a 75-80
 
12883635
12883635 Inviato: 11 Gen 2012 21:11
 

SzboMark ha scritto:
provero intanto a mettere le mollettine bianche o gialle poi cambio molla di contrasto con una gialla penso andra bene senno vedo cosi quanti giri fara perchè secondo me se fa 11000 giri non e normale penso che siano i rulli un po leggeri ma intanto provero .....
ma il numero di giri influenza la velocita perche all'inizio con la catalitica e rulli da 7 arrivavo a 100 senza problemi agli 8000 giri adesso a 8000 giri sono a 75-80



seguendo la scala dei colori malossi

mollette in ordine dalla più morbide:

bianche
verdi
gialle
rosse

oltre non vado tanto non servono, comunque più sono morbide più attaccheranno a giri alti, esempio le bianche attaccano a un numero di giri maggiore rispetto alle versi e così via.

molla di contrasto

bianca
gialla
rossa

anche qua non vado oltre, quella che devi usare tu deve essere quella ideale, che non fa slittare la cinghia, la molla più morbida che non fa slittare la cinghia è quella giusta, e quella che ti da più allungo, infatti una molla rossa da uno scatto migliore rispetto ad una molla gialla.

rulli


più sono leggeri, più è alto il loro numero di giri in cui avranno il picco di potenza.
viceverse quando sono pesanti è il contrario di quanto detto sopra.
 
12885280
12885280 Inviato: 12 Gen 2012 13:10
 

aerox955 ha scritto:



seguendo la scala dei colori malossi

mollette in ordine dalla più morbide:

bianche
verdi
gialle
rosse

oltre non vado tanto non servono, comunque più sono morbide più attaccheranno a giri alti, esempio le bianche attaccano a un numero di giri maggiore rispetto alle versi e così via.

molla di contrasto

bianca
gialla
rossa

anche qua non vado oltre, quella che devi usare tu deve essere quella ideale, che non fa slittare la cinghia, la molla più morbida che non fa slittare la cinghia è quella giusta, e quella che ti da più allungo, infatti una molla rossa da uno scatto migliore rispetto ad una molla gialla.

rulli


più sono leggeri, più è alto il loro numero di giri in cui avranno il picco di potenza.
viceverse quando sono pesanti è il contrario di quanto detto sopra.

Ma stai scherzando?
è tutto il contrario di quello che hai detto tu
le mollette della frizione più sono morbide minore è il numero di giri a cui attaccano. Quindi le bianche partono ad un numero INFERIORE di giri rispetto alle verdi e così via.
le molle di contrasto che hai elencato sono per minarelli, per piaggio l'ordine è bianca, originale, verde ecc. E poi non è che la molla rossa dà uno scatto maggiore rispetto alla gialla, la molla piu dura è contribuisce ad avere un allungo migliore ma non puoi metterne una troppo dura perchè se no fai solo peggio.
 
12885403
12885403 Inviato: 12 Gen 2012 13:57
 

pol_aerox_blu ha scritto:

Ma stai scherzando?
è tutto il contrario di quello che hai detto tu
le mollette della frizione più sono morbide minore è il numero di giri a cui attaccano. Quindi le bianche partono ad un numero INFERIORE di giri rispetto alle verdi e così via.
le molle di contrasto che hai elencato sono per minarelli, per piaggio l'ordine è bianca, originale, verde ecc. E poi non è che la molla rossa dà uno scatto maggiore rispetto alla gialla, la molla piu dura è contribuisce ad avere un allungo migliore ma non puoi metterne una troppo dura perchè se no fai solo peggio.

in effetti anche io sapevo il contrario quindi che piu sono molle prima attacca la frizione ma la molla di contrasto pure e il contrario in tt quello che ha scritto trovo giusto solo il discorso sui rulli .........
 
12886490
12886490 Inviato: 12 Gen 2012 18:20
 

pol_aerox_blu ha scritto:

Ma stai scherzando?
è tutto il contrario di quello che hai detto tu
le mollette della frizione più sono morbide minore è il numero di giri a cui attaccano. Quindi le bianche partono ad un numero INFERIORE di giri rispetto alle verdi e così via.
le molle di contrasto che hai elencato sono per minarelli, per piaggio l'ordine è bianca, originale, verde ecc. E poi non è che la molla rossa dà uno scatto maggiore rispetto alla gialla, la molla piu dura è contribuisce ad avere un allungo migliore ma non puoi metterne una troppo dura perchè se no fai solo peggio.


la molla di contrasto deve essere quella più morbida che evita lo slittamento della cinghia (influenza l'allungo)!!
una molla più rigida di quello che deve essere procura attrito e quindi una perdita di prestazioni, non un allungo maggiore come hai detto te!!
le mollette ci vogliono quelle che attaccano quando lo scooter finisce la sua coppia e per farlo bisogna aver trovato prima la grammatura esatta dei rulli.

per trovare i rulli bisogna usare una proporzione G (grammatura dei rulli attuali) x Giri (del motore a gas spalancato (tutto fratto) / Giri (ideali del cilindro) = Grammatura ideale dei rulli.


potrei andare avanti, se sei convinto delle tue idee ok. io ho le mie. ognuno fa come vuole no? icon_wink.gif
 
12887613
12887613 Inviato: 12 Gen 2012 21:59
 

aerox955 ha scritto:


la molla di contrasto deve essere quella più morbida che evita lo slittamento della cinghia (influenza l'allungo)!!
una molla più rigida di quello che deve essere procura attrito e quindi una perdita di prestazioni, non un allungo maggiore come hai detto te!!
le mollette ci vogliono quelle che attaccano quando lo scooter finisce la sua coppia e per farlo bisogna aver trovato prima la grammatura esatta dei rulli.

per trovare i rulli bisogna usare una proporzione G (grammatura dei rulli attuali) x Giri (del motore a gas spalancato (tutto fratto) / Giri (ideali del cilindro) = Grammatura ideale dei rulli.


potrei andare avanti, se sei convinto delle tue idee ok. io ho le mie. ognuno fa come vuole no? icon_wink.gif

ovvio, ma nel messaggio di prima hai scritto delle cose totalmente sbagliate. è vero che le mollette vanno regolate anche in base ai rulli ma non puoi dire che quelle piu dure attaccano a un numero di giri inferiore
 
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