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Qualità della componentistica [Piaggio, Minarelli e Keeway]
12879313
12879313 Inviato: 10 Gen 2012 17:56
Oggetto: Qualità della componentistica [Piaggio, Minarelli e Keeway]
 



Parlando di vari blocchi motori, prendendo in confronto i Piaggio, i Minarelli ed i Keeway, perchè hanno caratteristiche in affidabilità, robustezza e qualità differenti? Da che cosa dipendono queste variabili? Alla fine non sono costruiti tutti in modo simile i motori?


Perchè i Minarelli sono più buoni dei Keeway ma meno dei Piaggio?

E la velocità di un blocco da cosa dipende?

Se riuscite a rispondermi mi togliereste un bel grattacapo icon_smile.gif
 
12879387
12879387 Inviato: 10 Gen 2012 18:26
 

Sembra una domanda facile ma invece è difficile rispondere.

Diciamo che i motori piaggio e minarelli qualititvamente sono i migliori in circolazione perchè vengono utilizzati materiali migliori dei blocchi "cinesi"( che spesso son delle "brutte copie", e con delle rifiniture ed accoppiamenti più precisi.
Hanno una fluidodinamica(cercati su wikipedia cosè) migliore, specialmente il Piaggio.

I rapporti invece son messi su a seconda dell'utilizzo finale, una moto da cross chiede rapporti corti, una moto stradale rapprt lunghi.
Anche per gli scooter, generalmente i typhoon booster o comunque scooter con i gommoni erano più votati alla ripresa che all'allungo.

Per quanto riguarda la velocità è l'insieme del tutto a determinarla ma non è un gran problema per le case tanto per omologazione devon fare i 45, che poi sbloccati faccian 85 o 100 a loro cambia poco nulla.
 
12879468
12879468 Inviato: 10 Gen 2012 18:54
 

quoto. giusto per farti capire quando si lavora un carter si crea nei minarelli uno scivolo che aiuta la miscela ad arrivare nel motore senza ostacoli, nei piaggio già c'è.ovviamente ci sono molte lavorazioni da fare non solo la creazione degli scivoli..... se prendi un blocco peugeot invece sono migliori dei piaggio e minarelli nella fluido dinamica, è come se fossere già lavorati da un preparatore.....poi ci sono i blocchi cinesi che fanno veramente schifo sia perchè i materiali usati sono scadenti sia perchè non hanno queste lavorazioni interne che fanno girare al max il motore.....
 
12879506
12879506 Inviato: 10 Gen 2012 19:05
 

Ma come fà un blocco Piaggio ad avere più prestazioni?
 
12879528
12879528 Inviato: 10 Gen 2012 19:14
 

Reefreze ha scritto:
Ma come fà un blocco Piaggio ad avere più prestazioni?


Bè conta che già di serie esce con un carburatore da 17.5mm invece che 12 come un minarelli... icon_wink.gif
 
12879571
12879571 Inviato: 10 Gen 2012 19:24
 

Reefreze ha scritto:
Ma come fà un blocco Piaggio ad avere più prestazioni?
E proprio come gia detto centra il concetto di fluodinamica 0509_up.gif
 
12879682
12879682 Inviato: 10 Gen 2012 19:49
 

a quanto sò gli scooter con blocco piaggio a liquido(sr,nrg;ecc.) hanno rapporti più lunghi(tranne zip sp) e quindi più allungo
 
12879731
12879731 Inviato: 10 Gen 2012 19:59
 

Derapage ha scritto:


Bè conta che già di serie esce con un carburatore da 17.5mm invece che 12 come un minarelli... icon_wink.gif


La serie non centra niente, il carburatore dei Piaggio ha un anello dorato che lo fà andare come un 12.....

Senza alcuna offesa a te per carità icon_smile.gif ma l'ho sentita troppe volte la storia dell' "escono di serie con un 17.5....." alla fine con il blocco è come un 12.
 
12879838
12879838 Inviato: 10 Gen 2012 20:21
 

Reefreze ha scritto:


La serie non centra niente, il carburatore dei Piaggio ha un anello dorato che lo fà andare come un 12.....

Senza alcuna offesa a te per carità icon_smile.gif ma l'ho sentita troppe volte la storia dell' "escono di serie con un 17.5....." alla fine con il blocco è come un 12.

Si ma quando lo sblocchi lo levi icon_asd.gif
Sennò che senso ha sbloccarlo lasciando l'anello scusa? icon_rolleyes.gif
Chiaro che da bloccati vanno tutti a 45 uguali.

comunque un grossissimo strozzo sui piaggio è lo scarico, a parità di scooter e marmitta non originale dopo il piaggio va davvero molto di più.
La fluidodinamica inizia a contare sulle preparazioni.
 
12880113
12880113 Inviato: 10 Gen 2012 21:21
 

be guarda le differenze sono tantissime tra un piaggio e un minarelli. lasciando stare le rapportature che cambiano da moto a moto e poi anche i carburatori (i vecchi piaggio avevano il 12 non il 17.5 strozzato...) i piaggio vanno di più per tante piccolezze che poi alla fine fanno la differenza, anche se un blocco minarelli orizzontale lavorato come si deve da le stesse prestazioni....come ti ho già detto centra tutto la fluido dinamica....i blocchi piaggio hanno già degli scivoli quindi la miscela non incontra ostacoli poi hanno il pacco lamellare già alzato e inclinato che non ostruisce la luce d'aspirazione, hanno un albero che ha la corsa più lunga di quello minarelli per poi non parlare della trasmissione enorme (giusto per farti capire sul minarelli monti i correttori da 128 allargando la sede del carter mentre i piaggio hanno i 128 già da originali icon_asd.gif stessa cosa il variatore il piaggio esce con rulli grandi il mina con quelli piccoli) poi l'imbocco del carter dove si infila il gruppo termico nei piaggio è più grande mentre nei minarelli già montando un motore base si dovrebbe allargare e raccordare al cilindro, il carburatore nei piaggio è quasi dritto mentre nel minarelli è veramente tanto storto....ci sono tantissime differenze che alla fine comunque si possono eliminare....pensa ai kit che vendono per migliorare la fluidodinamica del minarelli tipo il telaietto regibblocco che ti permette di montare il collettore dritto verso la ruota così da poter mettere una basetta alza/inclina pacco, variatori e correttori con una escursione maggiorata ecc....sostanzialmente su un minarelli si deve fare solo più lavoro per farlo andare bene, certo c'è da dire che la ciclistica dei minarelli è veramente ottima rispetto ai piaggio quindi quello che spendi nel minarelli per fare il motore nei piaggio lo spendi per fare una buona ciclistica...(ps è una battuta anche se comunque alla fine è così icon_asd.gif )
 
12880499
12880499 Inviato: 10 Gen 2012 22:30
 

Reefreze ha scritto:


La serie non centra niente, il carburatore dei Piaggio ha un anello dorato che lo fà andare come un 12.....

Senza alcuna offesa a te per carità icon_smile.gif ma l'ho sentita troppe volte la storia dell' "escono di serie con un 17.5....." alla fine con il blocco è come un 12.
Si ma senza quel anello che funge da stozzo..ti ritrovi con un 17.5 di serie 0509_up.gif
 
12880508
12880508 Inviato: 10 Gen 2012 22:32
 

_TheBullDog_ ha scritto:
Reefreze ha scritto:


La serie non centra niente, il carburatore dei Piaggio ha un anello dorato che lo fà andare come un 12.....

Senza alcuna offesa a te per carità icon_smile.gif ma l'ho sentita troppe volte la storia dell' "escono di serie con un 17.5....." alla fine con il blocco è come un 12.
Si ma senza quel anello che funge da stozzo..ti ritrovi con un 17.5 di serie 0509_up.gif

si ma con 20 euro lo compri usato e te lo ritrovi anche sul minarelli 0509_up.gif
 
12880566
12880566 Inviato: 10 Gen 2012 22:42
 

luigif12 ha scritto:

si ma con 20 euro lo compri usato e te lo ritrovi anche sul minarelli 0509_up.gif


E con 2000euro prendo un ciao e passo tutti i minarelli che vuoi icon_asd.gif

Penso che qua si parlasse di motori originali o comunque di elaborazioni molto blande, perchè se veramente si parla di elaborazioni serie basta avere i soldi che qualunque blocco motore va. 0509_up.gif
 
12880639
12880639 Inviato: 10 Gen 2012 22:54
 

luigif12 ha scritto:
be guarda le differenze sono tantissime tra un piaggio e un minarelli. lasciando stare le rapportature che cambiano da moto a moto e poi anche i carburatori (i vecchi piaggio avevano il 12 non il 17.5 strozzato...) i piaggio vanno di più per tante piccolezze che poi alla fine fanno la differenza, anche se un blocco minarelli orizzontale lavorato come si deve da le stesse prestazioni....come ti ho già detto centra tutto la fluido dinamica....i blocchi piaggio hanno già degli scivoli quindi la miscela non incontra ostacoli poi hanno il pacco lamellare già alzato e inclinato che non ostruisce la luce d'aspirazione, hanno un albero che ha la corsa più lunga di quello minarelli per poi non parlare della trasmissione enorme (giusto per farti capire sul minarelli monti i correttori da 128 allargando la sede del carter mentre i piaggio hanno i 128 già da originali icon_asd.gif stessa cosa il variatore il piaggio esce con rulli grandi il mina con quelli piccoli) poi l'imbocco del carter dove si infila il gruppo termico nei piaggio è più grande mentre nei minarelli già montando un motore base si dovrebbe allargare e raccordare al cilindro, il carburatore nei piaggio è quasi dritto mentre nel minarelli è veramente tanto storto....ci sono tantissime differenze che alla fine comunque si possono eliminare....pensa ai kit che vendono per migliorare la fluidodinamica del minarelli tipo il telaietto regibblocco che ti permette di montare il collettore dritto verso la ruota così da poter mettere una basetta alza/inclina pacco, variatori e correttori con una escursione maggiorata ecc....sostanzialmente su un minarelli si deve fare solo più lavoro per farlo andare bene, certo c'è da dire che la ciclistica dei minarelli è veramente ottima rispetto ai piaggio quindi quello che spendi nel minarelli per fare il motore nei piaggio lo spendi per fare una buona ciclistica...(ps è una battuta anche se comunque alla fine è così icon_asd.gif )

io ti amo ahah icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif
 
12882264
12882264 Inviato: 11 Gen 2012 15:36
 

E con 2000euro prendo un ciao e passo tutti i minarelli che vuoi icon_asd.gif

Penso che qua si parlasse di motori originali o comunque di elaborazioni molto blande, perchè se veramente si parla di elaborazioni serie basta avere i soldi che qualunque blocco motore va. 0509_up.gif[/quote]
appunto è quello che dico anchio 0509_up.gif

io ti amo ahah icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif[/quote]
spero che tu sia una donna icon_asd.gif
 
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