luigif12 ha scritto:
be guarda le differenze sono tantissime tra un piaggio e un minarelli. lasciando stare le rapportature che cambiano da moto a moto e poi anche i carburatori (i vecchi piaggio avevano il 12 non il 17.5 strozzato...) i piaggio vanno di più per tante piccolezze che poi alla fine fanno la differenza, anche se un blocco minarelli orizzontale lavorato come si deve da le stesse prestazioni....come ti ho già detto centra tutto la fluido dinamica....i blocchi piaggio hanno già degli scivoli quindi la miscela non incontra ostacoli poi hanno il pacco lamellare già alzato e inclinato che non ostruisce la luce d'aspirazione, hanno un albero che ha la corsa più lunga di quello minarelli per poi non parlare della trasmissione enorme (giusto per farti capire sul minarelli monti i correttori da 128 allargando la sede del carter mentre i piaggio hanno i 128 già da originali
stessa cosa il variatore il piaggio esce con rulli grandi il mina con quelli piccoli) poi l'imbocco del carter dove si infila il gruppo termico nei piaggio è più grande mentre nei minarelli già montando un motore base si dovrebbe allargare e raccordare al cilindro, il carburatore nei piaggio è quasi dritto mentre nel minarelli è veramente tanto storto....ci sono tantissime differenze che alla fine comunque si possono eliminare....pensa ai kit che vendono per migliorare la fluidodinamica del minarelli tipo il telaietto regibblocco che ti permette di montare il collettore dritto verso la ruota così da poter mettere una basetta alza/inclina pacco, variatori e correttori con una escursione maggiorata ecc....sostanzialmente su un minarelli si deve fare solo più lavoro per farlo andare bene, certo c'è da dire che la ciclistica dei minarelli è veramente ottima rispetto ai piaggio quindi quello che spendi nel minarelli per fare il motore nei piaggio lo spendi per fare una buona ciclistica...(ps è una battuta anche se comunque alla fine è così
)
io ti amo ahah