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virago 250 messo male...Aiuto!
764768
764768 Inviato: 21 Ott 2006 11:03
Oggetto: virago 250 messo male...Aiuto!
 

Ciao a tutti ragazzi! senti qua... mio fratello oggi ha ritirato il suo 250 virago da la mekkaniko... ho notato ke ha qualke problema (un sacco di ruggine, e dei cavi sparsi dappertutto) e volevo risistemarla x fargli un favore sapete darmi qualke consiglio x migliorlara e un'altro x come togliere la ruggine?
 
769313
769313 Inviato: 22 Ott 2006 19:50
 

se metti un paio di foto e qualche descrizione ti posso dare tanti consigli.
 
773734
773734 Inviato: 23 Ott 2006 20:45
 

Alla virago 250 le cromature vere sono sui cerchi, sospensioni, marmitta, manubrio, pedale freno post, stecche degli specchi retrovisori, dove si possono usare la lana d’acciaio.
Mentre i fanali, indicatori di direzione, contakm, le due grosse gocce laterali e le due borchie sulle manopole, sono in plastica cromata, che bisogna pulirli con pasta da carrozzeria, con cautela.
Invece i coperchi delle teste, coperchio filtro olio sono di alluminio lucidato e rivestito con vernice trasparente, questi bisogna pulirli con la lana d’acciaio in più riprese per asportare la vernice e mettere a nudo l’alluminio, poi fare diverse passate con la pasta da carrozzeria per rendere il tutto più lucido, nota bene è meglio lasciarli nudi, la vernice trasparente tende a dare dei problemi sull’alluminio.
Le leve frizione e freno sono di alluminio nudo che li puoi lucidare con la pasta da carrozzeria.

Se hai altre domande chiedimi pure icon_wink.gif
 
4106520
4106520 Inviato: 6 Apr 2008 11:34
 

Ciao Wolfmurex ...
Se permetti cele avrei io un po di domande per te in merito al 535 considerato che m'è sembrato di capire da tutti i tuoi interventi (me li sono letti praticamente tutti ) che ci ''chiappi'' davvero parecchio in merito...
Allora :
Sono in trattativa finale per l'acquisto di un virago 535 imm. 11/99 da un concessionario (qui c'è il link se vuoi darle un'occhiata) Link a pagina di Moto.it
la moto è in una condizione ''strana'' ... cioè sembra nuova ... usata poco (disco tamburo e pedane nuovi ), neanche un graffio, tutta originale (ma proprio tutta ), 17.500 km , ma ... ma ... ecco il ma : è cosparsa di ruggine e ossido !!!!!! un vero peccato ! La classica moto acquistata per sfizio ma non ''amata'' ... lasciata li in un angolo ad arrugginire ... il proprietario precedente l'aveva parcheggiata nella sua casa al mare...e la salsedine ha fatto uno strazio... icon_sad.gif
gli steli forcelle e i supporti del manubrio e le ''gocce '' laterali sono invasi da uno strato biancastro ... i collettori di scarico invece sono invece coperti da punti di ossido marrone ... idem il manubrio e il serbatoio del freno anteriore ... anche i carters cromati hanno un po di ossido ... non so se lo è anche il telaio (lo può essere ? ) ...stranamente i terminali di scarico non sono invece ossidati, insomma fosse per l'ossido la moto sarebbe davvero ok !!! il prezzo è di 2.500 euro ... ma vanno cambiate anche le gomme che sono piene di piccole crepe sui fianchi ...
Che faccio ? la compro ? cioè ... sarebbe possibile per me rimetterla a posto eliminando la ruggine ? e prima ancora è possibile elimina la ruggine ?? Usando pasta abrasiva, spazzola di ferro e lana d'acciaio su parti cromate non si rovina la cromatura oltre ad andar via la ruggine ??
se uso le spugnette abrasive da carrozziere o lana d'acciaio sui collettori di scarico come posso fare a preservarli successivamente dal riformarsi dell'ossido ?
Un'ultima domanda : cosa controllare (o dire al conce di farlo ) sulla moto prima di acquistarla??? Sai ... è la mia prima moto vera dopo il vespino e non vorrei beccare una fregatura ... ci resterei troppo male !!!
Ti ringrazio in anticipo per le tue preziose informazioni !!
 
4107134
4107134 Inviato: 6 Apr 2008 12:57
 

Maiguidatomoto ha scritto:
Ciao Wolfmurex ...
Se permetti cele avrei io un po di domande per te in merito al 535 considerato che m'è sembrato di capire da tutti i tuoi interventi (me li sono letti praticamente tutti ) che ci ''chiappi'' davvero parecchio in merito...
Allora :
Sono in trattativa finale per l'acquisto di un virago 535 imm. 11/99 da un concessionario (qui c'è il link se vuoi darle un'occhiata) Link a pagina di Moto.it
la moto è in una condizione ''strana'' ... cioè sembra nuova ... usata poco (disco tamburo e pedane nuovi ), neanche un graffio, tutta originale (ma proprio tutta ), 17.500 km , ma ... ma ... ecco il ma : è cosparsa di ruggine e ossido !!!!!! un vero peccato ! La classica moto acquistata per sfizio ma non ''amata'' ... lasciata li in un angolo ad arrugginire ... il proprietario precedente l'aveva parcheggiata nella sua casa al mare...e la salsedine ha fatto uno strazio... icon_sad.gif
gli steli forcelle e i supporti del manubrio e le ''gocce '' laterali sono invasi da uno strato biancastro ... i collettori di scarico invece sono invece coperti da punti di ossido marrone ... idem il manubrio e il serbatoio del freno anteriore ... anche i carters cromati hanno un po di ossido ... non so se lo è anche il telaio (lo può essere ? ) ...stranamente i terminali di scarico non sono invece ossidati, insomma fosse per l'ossido la moto sarebbe davvero ok !!! il prezzo è di 2.500 euro ... ma vanno cambiate anche le gomme che sono piene di piccole crepe sui fianchi ...
Che faccio ? la compro ? cioè ... sarebbe possibile per me rimetterla a posto eliminando la ruggine ? e prima ancora è possibile elimina la ruggine ?? Usando pasta abrasiva, spazzola di ferro e lana d'acciaio su parti cromate non si rovina la cromatura oltre ad andar via la ruggine ??
se uso le spugnette abrasive da carrozziere o lana d'acciaio sui collettori di scarico come posso fare a preservarli successivamente dal riformarsi dell'ossido ?
Un'ultima domanda : cosa controllare (o dire al conce di farlo ) sulla moto prima di acquistarla??? Sai ... è la mia prima moto vera dopo il vespino e non vorrei beccare una fregatura ... ci resterei troppo male !!!
Ti ringrazio in anticipo per le tue preziose informazioni !!

guarda 2.500€ per la moto messa in quel modo mika lo sò se ne vale la pena o meglio dovresti lavorarci su magari col rischio di avere risultati differenti da quello che ti aspetti e poi contando passaggio gomme e altre cacchiatelle vai a sbattere sui 3.000€ bu io per un virago del 99 non ce li spenderei. Ho visto che sei di Roma prova a vedere su portaportese o anche su ebay sicuramente trovi di meglio, per esempio vedi un pò qua:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Link a pagina di Cgi.ebay.it
VIRAGO 535 '94 km.30000 ottime condizioni sempre garage gomme nuove pedane avanzate varie personalizzazioni freni nuovi sempre tagliandi off.specializzata Vendo E 1500 tel-340/8043973
YAMAHA virago 535 anno '99, e 1, 21000 km vendesi 1800 e trattabili. tel-333/3500113
 
4107348
4107348 Inviato: 6 Apr 2008 13:27
Oggetto: quoto arcano
 

Ciao Wolfmurex
quoto in pieno arcaon, Calcola che a ottobre ho acquistato il mio intruder 250 da un privato per 1500€ + passaggio, fin'ora ci ho speso su altri 5-600 € tra gomme, freni, olio e carburazione, ( tra l'altro ho cambiato un collettore dell'aria rotto). Non sarà un gioellino ma per quello che l'ho pagata va veramente bene.
Quindi segui il consiglio di Arcano e cerca qualcosa di meglio in giro c'è tanto, Puoi gurdare sul sito

Moto.it

oppure su portaportese.

questa è la mia così puoi fare un confronto, quando l'ho presa non aveva le borse e le frange e le ruote erano arrivate ma per il resto è come l'ho comprata

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4204522
4204522 Inviato: 16 Apr 2008 21:10
 

parli di una 535 del 99 con poche migliaia di km.... ma con molte ossidazioni.
ti ricordo che e yama hanno un pò di problemi con le cromature in presenza di salsadine, dovresti tu valutare se ti conviene, calcola altri 300-350 € per le gomme, poi il tuo lavoro per la lucidatura delle cromature, dove ci vuole molto olio di gomito.
ti consiglio di fargli la proposta di 1500/1600€, se poi vi mettete d'accordo con 1900€ sei ok, ma se vuole più di 2200€ desisti. controlla la marmitta le vere condizioni guardandola da sottoe ascoltando il rumore.
ti ricordo che dai privati puoi avere delle 535 del 97-98 in buone condizioni (solo da cambiare le gomme e batteria e fare il tagliando) con 1500€.
occhio i modelli antecedenti hanno dei grossi problemi all'ingranaggio dell'avviamento e la modifica costa circa 600€.

per proteggere le cromature si può ungerle con un pò di WD40, anche il gasolio va bene una volta al mese, si usa uno strofinaccio bagnato di gasolio...
 
4206873
4206873 Inviato: 17 Apr 2008 9:47
 

capisco Wolf ... ma se consideri che da privati se prendo un modello del 99 pagando il passaggio di proprietà e la batteria si arriva più o meno allo stesso prezzo con la differenza che il conce mi da anche la garanzia di un anno e mi fa il tagliando gratis non credi che come offerta sia da valutare ? le gomme ha detto che me le cambia per 190 euro e mi mette le pirelli ... che dici ?? si può fare ? come modello credo di aver capito che è meglio non andare '' sotto'' l'annata del 99... che non ha più il problema dell'avviamento ed in più è euro1 ... che a roma non guasta !!

una domanda sulle cromature ...
se alcuni punti di ossido verdi sulle cromature vengono rimossi con la lana d'acciaio come consigli tu (comincio con la media e poi ripasso con la fine ? ) e poi lavoro di pasta abrasiva per lucidare , a questo punto dove c'era l'ossido la cromatura non c'è più affiora rame, giusto ? e se questo rame affiorato si trova sui collettori di scarico , come posso creare uno strato protettivo che non si ''squagli'' con l'alta temperatura ?? ho comprato dei flaconi di silicone spray e vernice spray resistente alle temperature alte per marmitte ... ma ho paura che il silicone si sciolga col calore e la vernice ( grigia ) sia brutta da vedere sulla cromatura ... che tu sappia esiste del '' trasparente '' per alte temperature ?

per gli scarichi ho visto che anche loro sono coperti da tanti punti di ruggine .... ma li la ruggine la levo e poi ci metto la vernice spray che tanto poi sopra ci vanno le paratie cromate e quindi non si vede niente ...

ho comprato anche quel set di dischi feltro/stoffa con le saponette azzurre/marroncini da usare col trapano ... dici di cominciare direttamente con queste oppure con il metodo classico lana d'acciaio/pasta abrasiva o sidol ?

scusa per il poema ... icon_rolleyes.gif
 
4206932
4206932 Inviato: 17 Apr 2008 9:55
 

Maiguidatomoto ha scritto:
una domanda sulle cromature ...
se alcuni punti di ossido verdi sulle cromature vengono rimossi con la lana d'acciaio come consigli tu (comincio con la media e poi ripasso con la fine ? ) e poi lavoro di pasta abrasiva per lucidare , a questo punto dove c'era l'ossido la cromatura non c'è più affiora rame, giusto ? e se questo rame affiorato si trova sui collettori di scarico , come posso creare uno strato protettivo che non si ''squagli'' con l'alta temperatura ?? ho comprato dei flaconi di silicone spray e vernice spray resistente alle temperature alte per marmitte ... ma ho paura che il silicone si sciolga col calore e la vernice ( grigia ) sia brutta da vedere sulla cromatura ... che tu sappia esiste del '' trasparente '' per alte temperature ?

per gli scarichi ho visto che anche loro sono coperti da tanti punti di ruggine .... ma li la ruggine la levo e poi ci metto la vernice spray che tanto poi sopra ci vanno le paratie cromate e quindi non si vede niente ...


Il silicone fonde appena la marmitta si scalda... credo che la cosa migliore (se non vuoi far ricromare tutto) è mettere le bende termiche in stile bobber !

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4207210
4207210 Inviato: 17 Apr 2008 10:32
 

mah ... credo che esteticamente siano un pò ''discutibili '' icon_eek.gif ... non credi ?
 
4207240
4207240 Inviato: 17 Apr 2008 10:35
 

oddio io le avevo messe sul guzzi e devo dire che male non ci stavano.....poi vabbè se a mena cosa me piace la metto e punto, se alle altre persone non piace me ne frego icon_asd.gif
 
4207451
4207451 Inviato: 17 Apr 2008 11:01
 

Maiguidatomoto ha scritto:
mah ... credo che esteticamente siano un pò ''discutibili '' icon_eek.gif ... non credi ?


Secondo me NO, ma dipende come giustamente detto da Arcaon dai gusti personali icon_smile.gif
 
4223081
4223081 Inviato: 18 Apr 2008 21:10
 

i punti di ruggine sulle cromature dello scarico le puoi pulire direttamente con la lana d'acciaio, poi a causa delle elevate temperature non puoi proteggerle con nessun prodotto, puoi solamente usare del gasolio nei lunghi periodi di inutiizzo, mentre tutte le altre cromature le puoi proteggere col silicone spray o col gasolio, da rifare il trattamento una volta al mese.
ti ricordo che le cromature di fanali, frecce, contakm, gocce cromate, estremità del manubrio sono cromature su plastica e vanno pulite solamente con la pasta abrasiva usando il cotone.
l'attezzatura che si utilizza sul trtapano va benissimo per lucidare i carters del motore e rendere più brillante le cromature della marmitta.
 
4223121
4223121 Inviato: 18 Apr 2008 21:15
 

Ma posso cromare anche le gomme? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4224406
4224406 Inviato: 19 Apr 2008 9:10
 

L'HO PRESAAAAAAA !!!!
ieri pomeriggio sono andato a ritirare la viraghina dal concessionario... m'ha montato le gomme Pirelli Route ... c'ho fatto già fino a ieri sera 120 km !!!!
A me sembra che vada proprio bene icon_asd.gif ... tiene il minimo alla grande ( vabbe... forse per un 4T è normale ... io sono abituato al 2T ) ... ha una bella erogazione ... la trasmissione cardanica è stupenda ... solo il cambio è un po rumoroso nei cambi marcia, soprattutto nelle marce basse e da 1a a 2a ... il motore gira proprio regolare anche se lungo tutto l'arco di funzionamento il rumore del motore è accompagnato da un ''ticchettìo'' onnipresente icon_eek.gif ...prima di andare via il meccanico del concessionario mi ha detto che ci ha fatto il tagliando e che la moto è ok ... forse il ''ticchettìo'' è normale ... oppure è qualcosa che ha a che fare con la distribuzione ,registro gioco valvole ,tendicatena o altro ?
Wolf sulla tua questo rumorino c'è ?
 
4224512
4224512 Inviato: 19 Apr 2008 9:45
 

Maiguidatomoto ha scritto:
...il rumore del motore è accompagnato da un ''ticchettìo'' onnipresente icon_eek.gif ...prima di andare via il meccanico del concessionario mi ha detto che ci ha fatto il tagliando e che la moto è ok ... forse il ''ticchettìo'' è normale ... oppure è qualcosa che ha a che fare con la distribuzione ,registro gioco valvole ,tendicatena o altro ?


Potrebbero essere da regolare le punterie... oppure se il recupero gioco delle punterie è idraulico (come nelle Harley) hai poco olio !
 
4278444
4278444 Inviato: 25 Apr 2008 19:35
 

Leggengo questo topic all'inizio pensavo fosse la mia moto e sono andato fuori a vedere se c'era ancora icon_biggrin.gif
Anche io quando l'ho comprata era nelle stesse condizioni tutta ossidata e arruginita perchè comprata e usata pochissimo (13000km) e poi tenuta in un garage vicino al mare.
L'ho pagata meno della tua perchè poi l'ho presa tramite un amico,pagata 1500euro 4 anni fa e ho dovuto spendere solo 200euro o 250 di gomme...

La moto va unab bomba ma ancora anche io lotto per fargli prendere lo splendore che non ha a causa delle ossidazioni che ho tolto con il tempo e con tanto lavoro ma ancora non come vorrei.soprattutto i carter non sono riuscito a farli bene e alla fine ho deciso di verniciarli con la vernice grigia ad alte temperature.Di sicuro è meglio di prima ma non è come la vorrei ovvero cromata...Ma qui non la croma nessuno purtoppo e non so come fare.

Mi piacerebbe rifare il lavoro come ti starai mettendo tutto ma quando arrivi in parti più piccole e strette o angolari non riesci proprio a farle perchè bisogna lavorarci troppo e poi ti ritrovi un lavoro fatto a metà.

Ma se tu riesci magari con altre soluzioni dimmelo che mi metto nuovamente anche io.

Io ho fatto tutto non con lana di acciaio ma con la carta vetro...Chissà se con la lana d'acciaio esce meglio?!?!?
 
4299734
4299734 Inviato: 28 Apr 2008 16:11
 

a dire il vero io ancora devo cominciare '' l'opera '' ... vado in moto 2 weekend al mese e quindi invece di mettermi a pulirla ci vado in giro ... ho speso una cifra in prodotti pulenti di tutti i tipi con cui ho riempito un sacco ma ancora devo utilizzarli ... aspetto di portarla qui a roma per cominciare a darle una lucidata ( ora è giù a salerno ) ...
io ho comprato 3 matasse di lana d'acciaio come suggerito da Wolfmurex ... lui ne sa e quindi ... icon_asd.gif
 
4331160
4331160 Inviato: 1 Mag 2008 20:22
 

addirittura tre matasse!!!
che devi lucidare tutte le moto di roma!
li bastano pochi batuffoli di lana d'acciaio.
ci vuole solo tanto olio di gomito, ti consiglio di indossare i guanti per non farti male alle mani.
 
4340361
4340361 Inviato: 2 Mag 2008 21:55
 

eh si caro Wolf ... io sono uno che si entusiasma facilmente icon_asd.gif ... e quindi ne ho comprate 3 di diverso ''spessore'' ...
comunque ieri mi ci sono messo e ho levato tutto l'ossido dai foderi forcelle ... ora rimosso l'ossido sono rimaste delle macchie scure sui foderi che anche ''oliando'' di gomito non vanno via ... forse devo rimuovere tutto il trasparente intorno e non le ''macchie'' ... comunque ora m'invento qualcosa per ultilizzare la lana d'acciaio col trapano ... sennò davvero mi strazio le mani ... come mi è capitato di fare durante questo week end ... ho letto il tuo mess troppo tardi !!
ho cercato di utilizzare la spazzola d'ottone che è più comoda nell'utilizzo ... ma lasciava delle rigature sui foderi troppo visibili ...
 
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