Leggi il Topic


E poi parlano di sicurezza! (colorazione asfalto)
764493
764493 Inviato: 21 Ott 2006 9:15
Oggetto: E poi parlano di sicurezza! (colorazione asfalto)
 

Ne abbiamo già parlato, e alcune riviste specialistiche ribadiscono la loro illegalità, ma molti comuni continuano a verniciare.
In paticolare parlo di quella, splendida vernice rossa con cui vengono dipinte delle strisce, alternativamente alle strisce bianche dei passaggi pedonali.

Ultimamente deve essere scattata la corsa a chi vernicia di più.

Hanno iniziato a verniciare le linee di delimitazione degli incroci, oltretutto facendole enormi, che se per caso arrivi un pochino veloce e tenti di fermarti vieni catapultato immediatamente al centro dell'incrocio, a prescindere che tu sia in moto o in macchina.
Infatti queste vernici non sono antisdrucciolevoli, come prevede in Codice della strada.

Ieri ho visto il massimo, ma chiaramente mi riferisco a me stesso, in un incrocio abbastanza grande, da permettere l'inserimento delle ormai pluripresenti rotatorie, hanno predisposto un rallentatore del traffico, che visto che era alto più dei 7cm previsti dal codice, probabilmente si trattava di un arredo urbano posto al centro di un incrocio.
Ma il bello non era l'altezza, ma era tutto verniciato di rosso.

Ora che dire......................nulla!

Siamo nel marasma più totatle, basta un pirla che lavora in un comune che zac.................parte il manutentore a verniciare tutti gli incroci, rotonde, passaggi perdonali e anche le moto e le macchine ferme in sosta.

Vi allego un paio di articoli del codice, per farvi incavolare un pochino.
Ciao gente e occhio alla vernice rossa! icon_wink.gif


Art. 137 (Art. 40 Cod. str.)
(Disposizioni generali sui segnali orizzontali)
Tutti i segnali orizzontali devono essere realizzati con materiali tali da renderli visibili sia di giorno che di notte anche in presenza di pioggia o con fondo stradale bagnato; nei casi di elevata frequenza di condizioni atmosferiche avverse possono essere utilizzati materiali particolari.

I segnali orizzontali sono usati da soli, con autonomo valore prescrittivo quando non siano previsti altri specifici segnali, ovvero per integrare altri segnali.

I segnali orizzontali devono essere realizzati con materiali antisdrucciolevoli e non devono sporgere piu' di 3 mm dal piano della pavimentazione. In caso di strisce longitudinali continue realizzate con materie plastiche, a partire da spessori di strato di 1,5 mm, il deflusso dell'acqua deve essere garantito mediante interruzione delle stesse.

Le caratteristiche fotometriche, colorimetriche di antiscivolosita' e di durata dei materiali da usare per i segnali orizzontali, nonche' i metodi di misura di dette caratteristiche, sono stabiliti da apposito disciplinare tecnico approvato con decreto del ministro dei Lavori pubblici, da pubblicare sulla Gazzetta Uffic

I colori dei segnali orizzontali sono i seguenti:

bianco,
giallo,
azzurro,
giallo alternato con il nero.

Il loro impiego e' specificato per ogni categoria di segnali negli articoli seguenti; possono essere adottati i colori della segnaletica verticale quando i relativi segnali vengono ripetuti sulla pavimentazione.


Nessun altro segnale e' consentito sulle carreggiate stradali all'infuori di quelli previsti dalle presenti norme; per indicazioni connesse a manifestazioni su strada o competizioni sportive, i segnali dovranno essere realizzati con materiale asportabile e rimossi prima del ripristino della normale circolazione.

I segnali orizzontali devono essere mantenuti sempre efficienti: in caso di rifacimento della pavimentazione stradale, devono essere ripristinati nei tempi tecnici strettamente necessari. La mancanza dei segnali orizzontali, in caso di riapertura al traffico deve essere opportunamente segnalata con il prescritto segnale verticale.

I segnali orizzontali, quando non siano piu' rispondenti allo scopo per il quale sono stati eseguiti, devono essere rimossi o sverniciati, con idonee tecniche esecutive tali da evitare, anche con il trascorrere del tempo, confusione con i nuovi segnali. Le superfici dalle quali e' stata rimossa la segnaletica non devono scostarsi sostanzialmente, per quanto riguarda la loro rugosita', tonalita' cromatica e caratteristiche di riflessione, dalla superficie stradale circostante. Il deflusso dell'acqua superficiale non deve essere ulteriormente ostacolato.

Art. 145 (Art. 40 Cod. str.)
(Attraversamenti pedonali)
Gli attraversamenti pedonali sono evidenziati sulla carreggiata mediante zebrature con strisce bianche parallele alla direzione di marcia dei veicoli, di lunghezza non inferiore a 2,50 m, sulle strade locali e su quelle urbane di quartiere, e a 4 m, sulle altre strade; la larghezza delle strisce e degli intervalli e' di 50 cm (fig. II.434).
La larghezza degli attraversamenti pedonali deve essere comunque commisurata al flusso del traffico pedonale.

In presenza del segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA l'attraversamento pedonale, se esiste, deve essere tracciato a monte della linea di arresto, lasciando uno spazio libero di almeno 5 m; in tal caso i pedoni devono essere incanalati verso l'attraversamento pedonale mediante opportuni sistemi di protezione (fig. II.435).

Sulle strade ove e' consentita la sosta, per migliorare la visibilita', da parte dei conducenti, nei confronti dei pedoni che si accingono ad impegnare la carreggiata, gli attraversamenti pedonali possono essere preceduti, nel verso di marcia dei veicoli, da una striscia gialla a zig zag, del tipo di quella di cui all'articolo 151, comma 3, di lunghezza commisurata alla distanza di visibilita'. Su tale striscia e' vietata la sosta (fig. II.436).

Ultima modifica di ellobo il 21 Ott 2006 9:31, modificato 1 volta in totale
 
764505
764505 Inviato: 21 Ott 2006 9:21
Oggetto: Re: E poi parlano di sicurezza! (colorazione asfalto)
 

ellobo ha scritto:
.......ma era tutto verniciato di rosso........

Be', anche tu però....... icon_cool.gif icon_wink.gif

Hai ragionissima!!! E pensare che bastano già le semplici strisce pedonali ad attentare all'integrità fisica (e psicologica) dei 2ruotisti..... icon_rolleyes.gif
 
765169
765169 Inviato: 21 Ott 2006 13:12
 

sinceramente da quando cominciato a vedere gli attraversamenti pedonali completanete verniciati di rosso mi continuo a chiedere l'utilità di tale colorazione. tale colorazione infatti non mi sembra migliori la visibilità dell'attraversamento e la ritengo completamente inutile. in svizzera questa tecnica era già stata adottata tempotempo fa e ho sempre sperato che in italia non seguissero tale esempio. buona cosa sarebbe invece un segnale orizzontale (possibilmente luminoso) che avverte della presenza dell'attraversamento.

inoltre bisogna dire che la vera tragedia è l'utilizzo da parte delle società che fanno manutenzione di vernici veramente scadenti che non drenano assolutamente l'acqua e che quando piove trasformano questi attraversamenti in vere e proprie strisce di ghiaccio dove l'aderenza (in primis per le moto ma anche per le auto) è inesistente!
 
765186
765186 Inviato: 21 Ott 2006 13:15
 

Come al solito l'Italia si distingue in peggio... icon_rolleyes.gif
Magari è avanzata qualche barattolo di vernice alla Ferrari che li dava via scontati... mah!? icon_rolleyes.gif
 
765298
765298 Inviato: 21 Ott 2006 13:38
 

rimango sempre piu sconvolto da questo paese.... sembra che lo facciano a posta...


qui a firenze ci sono 3 rotatorie da prendere a 80 con lo scooter in piega(pensate voi in moto) arri alla fine è cè una atravesata perdonale enorme di colore blu.. e quando è leggermente umido ti senti anda via come nulla.... e ce ne sono altri 20 di esempi qui a firenze ...

poi come avetre sentito sono stati ideati dei guardrail salva vita che l italia non vuole omologare...

ma che vadino tutti a quel paese...


scusate ma ci voleva...
 
765319
765319 Inviato: 21 Ott 2006 13:45
 

Sì sì, vadino pure...... icon_mrgreen.gif
Però prendere la rotatoria in piega a 80 all'ora..... icon_rolleyes.gif ......come dire: te la stai a cerca'! icon_cool.gif
 
765350
765350 Inviato: 21 Ott 2006 13:53
 

anto965 ha scritto:
Sì sì, vadino pure...... icon_mrgreen.gif
Però prendere la rotatoria in piega a 80 all'ora..... icon_rolleyes.gif ......come dire: te la stai a cerca'! icon_cool.gif


Effetticamente... Meglio farla un pò più piano grattando la saponetta... stai sicuro che se ti sentono, i pedoni si fermano per mandarti a fanculo icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
765550
765550 Inviato: 21 Ott 2006 14:57
 

shaky ha scritto:
sinceramente da quando cominciato a vedere gli attraversamenti pedonali completanete verniciati di rosso mi continuo a chiedere l'utilità di tale colorazione. tale colorazione infatti non mi sembra migliori la visibilità dell'attraversamento e la ritengo completamente inutile.
il colore rosso è stato scelto perchè rappresenta il "pericolo" (il rosso infatti è il colore sel sangue icon_eek.gif) ma a parte la scelta del colore in se... è proprio il fatto di creare dei lastroni di vernice viscida il problema... fossero anche giallo lampeggiante non cambierebbe nulla... e pensare che le vernici adatet esisterebbero... ma purtroppo costano di più icon_sad.gif
 
765595
765595 Inviato: 21 Ott 2006 15:17
 

Io resto del parere che ci troviamo di fronte al solito problema.
Ovvero: finche nessuno morira a causa di queste splendide pensate, si continuerà ad imbrattare le strade.
Nel momento, che purtroppo, qualcuno deciderà di fare ricorso a causa di tali scempi.........forse si finirà di dipingere l'asfalto.


Inoltre ho tentato di saperne di più, ma stranamente il sito della polizia di stato non permette di inviare e-mail, e quindi non ho potuto porre a loro il mio quesito.
Considerando che sono testardo, continuerò sino a quando gli organismi preposti, e sicuramente non la polizia locale, non sapranno darmi una risposta esaustiva.
Ciao a tutti icon_wink.gif
 
765646
765646 Inviato: 21 Ott 2006 15:42
 

ellobo ha scritto:
Io resto del parere che ci troviamo di fronte al solito problema.
Ovvero: finche nessuno morira a causa di queste splendide pensate, si continuerà ad imbrattare le strade.
Nel momento, che purtroppo, qualcuno deciderà di fare ricorso a causa di tali scempi.........forse si finirà di dipingere l'asfalto.
ma va... continueranno a dare la colpa all'alta velocità ed all'imprudenza... e tutto rimarrà uguale icon_evil.gif
 
765653
765653 Inviato: 21 Ott 2006 15:46
 

Parsifal_SK ha scritto:
shaky ha scritto:
sinceramente da quando cominciato a vedere gli attraversamenti pedonali completanete verniciati di rosso mi continuo a chiedere l'utilità di tale colorazione. tale colorazione infatti non mi sembra migliori la visibilità dell'attraversamento e la ritengo completamente inutile.
il colore rosso è stato scelto perchè rappresenta il "pericolo" (il rosso infatti è il colore sel sangue icon_eek.gif) ma a parte la scelta del colore in se... è proprio il fatto di creare dei lastroni di vernice viscida il problema... fossero anche giallo lampeggiante non cambierebbe nulla... e pensare che le vernici adatet esisterebbero... ma purtroppo costano di più icon_sad.gif


ritengo sia cmq una cag***ta l'utilizzo di questa soluzione... secondo me un'adeguata segnaletica orizzontale accompagnata magari da un segnale luminoso e lampeggiante sarebbe molto più efficace per attirare l'attenzione. in alcune statali, dove in effetti molti viaggiano a una velocità ben superiore al limite e certi attraversamenti pedonali sono molto pericolosi, è stata adottata questa soluzione. Chi arriva in prossimità del passaggio pedonale, grazie a questi segnali, riesce a vederlo anche a 300 mt (importantissimo specialmente di notte!) mentre invece con una semplice segnaletica verticale non te ne rendi conto così facilmente, anche se è stata fatta appunto la famigerataa striscia rossa.
 
765668
765668 Inviato: 21 Ott 2006 15:52
 

shaky ha scritto:
Parsifal_SK ha scritto:
shaky ha scritto:
sinceramente da quando cominciato a vedere gli attraversamenti pedonali completanete verniciati di rosso mi continuo a chiedere l'utilità di tale colorazione. tale colorazione infatti non mi sembra migliori la visibilità dell'attraversamento e la ritengo completamente inutile.
il colore rosso è stato scelto perchè rappresenta il "pericolo" (il rosso infatti è il colore sel sangue icon_eek.gif) ma a parte la scelta del colore in se... è proprio il fatto di creare dei lastroni di vernice viscida il problema... fossero anche giallo lampeggiante non cambierebbe nulla... e pensare che le vernici adatet esisterebbero... ma purtroppo costano di più icon_sad.gif


ritengo sia cmq una cag***ta l'utilizzo di questa soluzione... secondo me un'adeguata segnaletica orizzontale accompagnata magari da un segnale luminoso e lampeggiante sarebbe molto più efficace per attirare l'attenzione. in alcune statali, dove in effetti molti viaggiano a una velocità ben superiore al limite e certi attraversamenti pedonali sono molto pericolosi, è stata adottata questa soluzione. Chi arriva in prossimità del passaggio pedonale, grazie a questi segnali, riesce a vederlo anche a 300 mt (importantissimo specialmente di notte!) mentre invece con una semplice segnaletica verticale non te ne rendi conto così facilmente, anche se è stata fatta appunto la famigerataa striscia rossa.
su questo concordo pienamente icon_wink.gif
 
765847
765847 Inviato: 21 Ott 2006 16:54
 

Vetro ha scritto:
anto965 ha scritto:
Sì sì, vadino pure...... icon_mrgreen.gif
Però prendere la rotatoria in piega a 80 all'ora..... icon_rolleyes.gif ......come dire: te la stai a cerca'! icon_cool.gif


Effetticamente... Meglio farla un pò più piano grattando la saponetta... stai sicuro che se ti sentono, i pedoni si fermano per mandarti a fanculo icon_rolleyes.gif icon_lol.gif


no è che sono una serie di 3 rotonde spettacolrar.... dove ci fanno a gara anche alcuni motociclistici.... c erano 2 autovelox di cui tutti e 2 nel giro di un mese l hanno distrutti(che bello non ci sono piu!!)... quindi sono curve dove ti piglia di andare..quando è umido non corro.. ma quando è asciutto arrivo sulla striscia blu e sento il didietro andare via per un sec.... speriamo bene....


quanto sono matto!!!!!!
 
765879
765879 Inviato: 21 Ott 2006 17:01
 

superleo1990 ha scritto:
Vetro ha scritto:
anto965 ha scritto:
Sì sì, vadino pure...... icon_mrgreen.gif
Però prendere la rotatoria in piega a 80 all'ora..... icon_rolleyes.gif ......come dire: te la stai a cerca'! icon_cool.gif


Effetticamente... Meglio farla un pò più piano grattando la saponetta... stai sicuro che se ti sentono, i pedoni si fermano per mandarti a fanculo icon_rolleyes.gif icon_lol.gif


no è che sono una serie di 3 rotonde spettacolrar.... dove ci fanno a gara anche alcuni motociclistici.... c erano 2 autovelox di cui tutti e 2 nel giro di un mese l hanno distrutti(che bello non ci sono piu!!)... quindi sono curve dove ti piglia di andare..quando è umido non corro.. ma quando è asciutto arrivo sulla striscia blu e sento il didietro andare via per un sec.... speriamo bene....


quanto sono matto!!!!!!

Be', oltre a fare il matto..... pensa pure alla pelle, qualche volta!!! icon_wink.gif
 
814456
814456 Inviato: 4 Nov 2006 9:58
Oggetto: Strisce rosse
 

Ho letto di questo forum e voglio rendervi partecipe della mia disavventura, una settimana fa stavo andando con la mia moto molto tranquillo (30/40 km/h fortunatamente) quando da una pista ciclabile laterale accenna l'attraversamento un ciclista convinto (tutto bardato come se stesse correndo il giro d'italia) ed instintivamente freno... il risultato grazie a queste simpatiche strisce colorate di rosso è che mi sono ritrovato per terra icon_cry.gif , la ruota anteriore ha perso completamente aderenza, sono scivolato a terra e da quanto sono lisce queste maledette non mi sono rovinato nemmeno la giacca (per fortuna, è nuova)... il ciclista ha avuto anche da dire che lui aveva la precendeza e dovevo fermarmi icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ... non vi dico cosa mi è passato per la testa icon_wink.gif ... il risultato... 400€ di danni alla moto 0510_sad.gif e meno male che avevo il paramotore... Mi sa che quello che le ha inventate queste strisce è morto... con tutti gli accidenti che gli hanno mandato tutti quelli che sono caduti...
 
814618
814618 Inviato: 4 Nov 2006 11:03
Oggetto: Re: Strisce rosse
 

motosub ha scritto:
Ho letto di questo forum e voglio rendervi partecipe della mia disavventura, una settimana fa stavo andando con la mia moto molto tranquillo (30/40 km/h fortunatamente) quando da una pista ciclabile laterale accenna l'attraversamento un ciclista convinto (tutto bardato come se stesse correndo il giro d'italia) ed instintivamente freno... il risultato grazie a queste simpatiche strisce colorate di rosso è che mi sono ritrovato per terra icon_cry.gif , la ruota anteriore ha perso completamente aderenza, sono scivolato a terra e da quanto sono lisce queste maledette non mi sono rovinato nemmeno la giacca (per fortuna, è nuova)... il ciclista ha avuto anche da dire che lui aveva la precendeza e dovevo fermarmi icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ... non vi dico cosa mi è passato per la testa icon_wink.gif ... il risultato... 400€ di danni alla moto 0510_sad.gif e meno male che avevo il paramotore... Mi sa che quello che le ha inventate queste strisce è morto... con tutti gli accidenti che gli hanno mandato tutti quelli che sono caduti...


Il ciclista (o il pedone) HANNO LA PRECECDENZA negli incroci ove è posta l'apposita segnalazione d'attraversamento a loro riservato.

Il ciclista non era "un ciclista convinto (tutto bardato come se stesse correndo il giro d'italia)" ma più probabilmente una persona intelligente quanto i motociclisti che indossano stivaletti,giubbotto e guanti oltre al casco.

A seguito delle continue polemiche causate da queste benedette strisce ho più volte tentato di "inchiodare" sulle stesse a velocità codice e non ho mai riscontrato problemi di scivolosità. Non voglio mettere in dubbio quanto racconti, ma in realtà qualche dubbio mi viene.
 
814735
814735 Inviato: 4 Nov 2006 11:49
 

anto965 ha scritto:
superleo1990 ha scritto:
Vetro ha scritto:
anto965 ha scritto:
Sì sì, vadino pure...... icon_mrgreen.gif
Però prendere la rotatoria in piega a 80 all'ora..... icon_rolleyes.gif ......come dire: te la stai a cerca'! icon_cool.gif


Effetticamente... Meglio farla un pò più piano grattando la saponetta... stai sicuro che se ti sentono, i pedoni si fermano per mandarti a fanculo icon_rolleyes.gif icon_lol.gif


no è che sono una serie di 3 rotonde spettacolrar.... dove ci fanno a gara anche alcuni motociclistici.... c erano 2 autovelox di cui tutti e 2 nel giro di un mese l hanno distrutti(che bello non ci sono piu!!)... quindi sono curve dove ti piglia di andare..quando è umido non corro.. ma quando è asciutto arrivo sulla striscia blu e sento il didietro andare via per un sec.... speriamo bene....


quanto sono matto!!!!!!

Be', oltre a fare il matto..... pensa pure alla pelle, qualche volta!!! icon_wink.gif


E più che altro pensa anche alla pelle degli altri...se in fondo c'è u atraversamento pedonale.....beh....ci sta che qualche volta qualcuno lo utilizzi, no????La strada non è una pista.....e soprattutto in città NON TI DEVE PIGLIARE DI CORRERE....o di fare A GARA(in questo caso tieni conto che se ti beccano la multa è anche abbastanza salata, giustamente)
 
815688
815688 Inviato: 4 Nov 2006 16:20
Oggetto: Re: Strisce rosse
 

Per quanto riguarda la precedenza sulle strisce hai ragione ma il pedone o il ciclista (special modo il ciclista che soppraggiunge ad una certa velocità) devono sempre tenere conto della situazione di traffico e del soppraggiungere di autoveicoli e motocicli, visto che morire avendo ragione non è una cosa furba, tantomeno creare situazioni di pericolo, il pedone o il ciclista devono sempre guardare e passare quando non il loro attraversamento non crea pericoli per se ne per altri. per quanto riguarda la mia velocità non è stata contestata dalla pattuglia dei carabinieri che era li vicino, il loro intervento è stato solo per chiedermi se mi ero fatto male, anche perchè la situazione di traffico non mi avrebbe permesso di andare molto forte in prossimità di un "dare la precedenza". Comunque alla base di ogni comportamento ci deve essere il buon senso, ma per chi come me fa 20000 km all'anno in moto e poco meno in auto vede solo anarchia...
 
815951
815951 Inviato: 4 Nov 2006 17:58
 

ingkawa ha scritto:
anto965 ha scritto:
superleo1990 ha scritto:
Vetro ha scritto:
anto965 ha scritto:
Sì sì, vadino pure...... icon_mrgreen.gif
Però prendere la rotatoria in piega a 80 all'ora..... icon_rolleyes.gif ......come dire: te la stai a cerca'! icon_cool.gif


Effetticamente... Meglio farla un pò più piano grattando la saponetta... stai sicuro che se ti sentono, i pedoni si fermano per mandarti a fanculo icon_rolleyes.gif icon_lol.gif


no è che sono una serie di 3 rotonde spettacolrar.... dove ci fanno a gara anche alcuni motociclistici.... c erano 2 autovelox di cui tutti e 2 nel giro di un mese l hanno distrutti(che bello non ci sono piu!!)... quindi sono curve dove ti piglia di andare..quando è umido non corro.. ma quando è asciutto arrivo sulla striscia blu e sento il didietro andare via per un sec.... speriamo bene....


quanto sono matto!!!!!!

Be', oltre a fare il matto..... pensa pure alla pelle, qualche volta!!! icon_wink.gif


E più che altro pensa anche alla pelle degli altri...se in fondo c'è u atraversamento pedonale.....beh....ci sta che qualche volta qualcuno lo utilizzi, no????La strada non è una pista.....e soprattutto in città NON TI DEVE PIGLIARE DI CORRERE....o di fare A GARA(in questo caso tieni conto che se ti beccano la multa è anche abbastanza salata, giustamente)

NATURALMENTO NON VADO FORTE IN CITTA..COME HO GIA DETTO è UN MEGA VIALE IMMEZZO AI CAMPI.... dove ci sono bele rotondo di fila...dove cè un ampia veduta della strada...e delle strisce..

coro...ma con la testa... quando e doveso di non crere pericolo a me o a gli altri..ciao icon_wink.gif
 
817299
817299 Inviato: 5 Nov 2006 9:17
 

Raazzi io mi sono cagato sotto, perchè per lavori in corso avevano tolto uno strato d'asfalto ed era rimasto tutto zigrinato...immagino che giudare sulla neve dia la stessa impressione...il lavoro è stato fatto di giorno, si vedeva e con un minimo di prudenza non rischiavi nulla, anche se dovevi andare a 5 all'ora. Il problema vero è che molte volte lasciano lo strato "distrutto" tutta la notte e di mattina riasfaltano, se non è segnalato si rischia grossissimo...comuni di m***a!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©