Quest'estate, preso da irrefrenabile voglia di moto e di cambio, ho raccattato in officina un vecchio Aprilia Pegaso 650 del 1993, freschissimo come chilometri (appena 21.000 in 18 anni!!!) e fermo da anni.
La moto, in origine era questa:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Dopo averla messa in condizioni di camminare (cambio gomme, olio, filtri, candela, liquido di raffreddamento, pompa freno posteriore usata ma revisionata, pastiglie freni, liquido freni e olio forcella) ho iniziato a fare dei bei giretti.
Che dire?
La moto m'è piaciuta!!!!!!!
Nonostante gli anni ed i pochi cavalli (dovrebbero essere una cinquantina) la moto è leggerissima e divertentissima e tra le curve è un vero spasso!!!!!
Telaio in alluminio, forcella a steli rovesciati ed un bel motore Rotax a 5 valvole a carburatori, di quelli di una volta, con l'erogazione dei cavalli pronta e immediata.
Complimenti all'Aprilia!!!!!
Nel 1993 aveva progettato una moto che a distanza di quasi vent'anni può considerarsi ancora attuale !!!
Ed allora, visto che m'è piaciuta come motore e come ciclistica, dopo averci fatto 2.300 Km tra Maggio e Luglio, causa problema alla pompa freno anteriore e superlavoro dell'officina, a fine Luglio l'ho messa in letargo in attesa di un restauro totale da fare in inverno.
A fine novembre il mio Mago della meccanica (Ottorino Gualtieri jr.) ha iniziato i lavori di restauro e restyling.
Abbiamo scelto insieme i colori delle plastiche e viaaaaaaaaaaa!!!!
I lavori fatti sono:
Estetica
*** Riverniciatura di colore nero opaco dei cerchi originali e lucidatura raggi d'acciaio inox, sempre originali, con sostituzione integrale nipples;
*** Riverniciatura integrale della plastiche con combinazione colori Matt Grigio/Nero Opaco;
*** Sostituzione manubrio con altro leggermente più largo e senza traversino;
*** Verniciatura carter motore dx e sx, radiatore e vari pezzi della carrozzeria;
*** Sostituzione paramani (ancora da scegliere);
*** Sostituzione parabrezza con altro leggermente maggiorato della MRA (dopo la prova, eventualmente, aggiungerò un Variotouring);
*** Sostituzione manopole e contrappesi;
*** Sella di colore nero con tessuto antiscivolo (ancora da fare):
*** Salva scarpa OJ Atmosfere Metropolitane;
*** Sostituzione faro e frecce posteriori con altri più moderni;
Meccanica
*** Sostituzione disco anteriore;
*** Sostituzione pinza freno anteriore con serbatoio tondo ed a vista (era di una Ducati Monster ed è stata tutta smontata e revisionata);
*** Sostituzione Kit trasmissione (catena, corona e pignone);
*** Registrazione valvole;
*** Revisione pompa acqua;
*** Sostituzione fili acceleratore, frizione e contagiri;
*** Controllo frizione (ere in ottimo stato!);
*** Controllo integrale impianto elettrico (con smontaggio connettori e spry);
*** Sostituzione tubi benzina;
*** Pulizia serbatoio carburante e radiatore;
*** Pulizia integrale carburatori (sembrano nuovi!!);
*** Sostituzione dei collettori d'aspirazione;
*** Lavaggio integrale del faro anteriore (anche interno) con sostituzione lampadina con Philips tipo xeno.
Ci sarà sicuramente del'altro ma al momento mi sfugge.
Quando ho visto il lavoro quasi finito sono rimasto stupito; non credevo potesse venire così bene!!!!!!!
Sembra una moto del 2011!!!!
E di nuovo complimenti all'Aprilia!!!!!!
La moto, di fatto, è rimasta originale; è bastato un cambio colore (al posto di quell'obsoleta combinazione di bianco/bluette/viola) per ridare alla moto nuova vita.
Vedremo su strada!!!
Ecco un paio di fotine della vecchietta!!!!!![][]
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Mancano ancora alcuni dettagli (paramani e ritocchi vari).....ed una bella lavata!!!!!!
Che ne pensate???
Per me è venuta benissimo!!!!!
Però si sa, "ogni scarrafone è bello a mamma soia" (spero d'aver saputo scrivere in napoletano!!!!!!