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Disastro Rottura del tappo del filtro olio [come chiuderlo?]
12862290
12862290 Inviato: 5 Gen 2012 14:50
Oggetto: Disastro Rottura del tappo del filtro olio [come chiuderlo?]
 



Salve a tutti, vi scrivo per farvi partecipi al mio danno. Proprio ieri mi è arrivata la chiave dinamometrica acquistata in internet...poiché avevo già fatto cambio di olio e filtro, ma non avevo chiuso le viti con la coppia giusta (poiché non avevo appunto la chiave), mi sono messo a regolare bene la vite per chiudere il filtro dell'olio (premetto che la moto non perdeva olio né dal filtro ne dalla vite per scaricarlo, ma volevo rispettare la giusta coppia)... sta di fatto che impostato 20Nxm inizio ad avvitare finche sento un tlac!, sarà la chiave che ha raggiunto la coppia penso io...col cavolo! il la vite ha spaccato in 3 pezzi il piatto che chiude il filtro dell'olio! non so come sia potuto accadere...ho già ordinato il pezzo...ma ora la prossima volta che faccio? chiudo a mano o imposto 15Nm cosi evito danni? tra l'altro mi sono accorto che tra la vite e il "piatto" non c'era alcuna guarnizione...che dite me compro una?
Ora ho paura a chiudere la vite dello scarico dell'olio usando la coppia riportata nel manuale, che faccio? la lascio così....tanto non perdo olio... Ditemi voi che ne sapete più di me...sigh...
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12865142
12865142 Inviato: 6 Gen 2012 11:26
 

una curiosità: che chiave hai preso e qual è il range che consente?
Se hai preso la mannesmann da 30 euro con range 10-210Nm che si trova su ebay ti sconsiglio vivamente di utilizzarla di nuovo per piccoli serraggi (fino a 40 Nm) perché è piuttosto grossa ed ha un braccio leva favorevole troppo lungo per essere precisa a piccoli valori di coppia ti consiglio di comprarne una apposita più piccolina con range ad es. 1-45Nm da utilizzare in questi casi ma, fintanto che la compri, il dinamometro naturale che hai nel gomito va benissimo icon_asd.gif , basta un pò di buon senso nel non esagerare 0509_up.gif
 
12866613
12866613 Inviato: 6 Gen 2012 19:46
 

Io avevo acquistato proprio quella.
Io ho sempre srrato ad istinto, l'ultima volta ho provato a serrarla con quella ma ho notato che non scattava mai. Non mi sono fidato e sono tornato a occhiometro.
Ha ragione brainspark, la dinamometrica serve principalmente per piccole coppie di serraggio per evitare disastri, oppure per serraggi critici tipo i prigionieri della testata. Meglio acquistare una per basse coppie.
La dinamometrica deve essere di buona qualità ed avere un range limitato.
 
12868505
12868505 Inviato: 7 Gen 2012 12:16
 

La mia chiave dinamometrica ha un range da 10-210 newton, proverò a serrare ad una coppia più bassa e vedere se tieni comunqe(accendo il motore e controllo che non perda). in caso quasi quasi sarei tentato di inserie tra la testa esagonale e il "piatto" che chiude il filtro con una guarnizione in gomma...che dite? comunque il pesso mi arriva lunedì, e martedì proverò, speriamo bene!
 
12930586
12930586 Inviato: 25 Gen 2012 15:17
 

Mi sono scordato di aggiornarvi...mi è arrivato il pezzo nuovo e l'ho già installato...senza ulteriori rotture!
 
12930719
12930719 Inviato: 25 Gen 2012 15:57
 

bene 0509_up.gif
 
12941414
12941414 Inviato: 28 Gen 2012 16:56
 

Axilot ha scritto:
Io avevo acquistato proprio quella.
Io ho sempre srrato ad istinto, l'ultima volta ho provato a serrarla con quella ma ho notato che non scattava mai. Non mi sono fidato e sono tornato a occhiometro.


Dalle mie parti si dice:
Mest ad occhje..... Mest a capocchje!!!
Maestro ad occhio... Maestro a capocchia (glande)!!!
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Però questo è un caso eccezionale
Anch'io vado a capocch Ehmm ad occhio icon_asd.gif
 
12941809
12941809 Inviato: 28 Gen 2012 19:02
 

Sono cose che succedono!!!! Spesso vogliamo fare meglio il nostro lavoro,non pensando di poter peggiorare la situazione.
L'mportante aver risolto 0510_saluto.gif
 
12946355
12946355 Inviato: 30 Gen 2012 9:29
 

PegasuZ ha scritto:


Dalle mie parti si dice:
Mest ad occhje..... Mest a capocchje!!!
Maestro ad occhio... Maestro a capocchia (glande)!!!
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Però questo è un caso eccezionale
Anch'io vado a capocch Ehmm ad occhio icon_asd.gif


eh eh. diciamo che da ragazzo prima di accumulare l'esperienza necessaria qualche danno tipo quello accaduto a julio_caesar l'ho fatto! icon_mrgreen.gif

x julio_caesar
Ottimo lavoro! 0509_up.gif
Non bisogna mai farsi farsi scoraggiare dagli errori,
non esitono problemi ma soluzioni.
 
12949641
12949641 Inviato: 30 Gen 2012 22:18
 

Axilot ha scritto:


Non bisogna mai farsi farsi scoraggiare dagli errori,
non esitono problemi ma soluzioni.


Sono totalmente in accordo con Axilot!

Fare esperienza significa anche rompere qualcosa, spanare una vite/bullone, dimenticare di montare una rondella, ecc. ecc.
 
13072431
13072431 Inviato: 2 Mar 2012 16:44
 

Mamma mia ogni volta è il panico. Ora che ci penso domani devo fare il cambio dell'olio e del filtro. Il filtro non l'ho mai cambiato ma l'olio sì e l'altra volta (anchio utilizzando una dinamometrica forse un po' grossetta) non mi sono fidato di andare a leva fino alla coppia richiesta se non erro 29 per il drenaggio e 20 N m per il filtro (sembrano davvero tantini). Per prudenza mi sono arrestato, anche perché non oso pensare alla cifra in caso si spani.. XD
 
13117376
13117376 Inviato: 13 Mar 2012 22:42
 

Ho un dubbio sul tappo del filtro dell'olio della mia ZR-7.. dopo averlo aperto per cambiarlo la seconda volta ho notato delle crepe nel metallo in pratica nella parte che sta a contatto con l'assemblaggio del filtro olio (non la plastica nera per intendersi ma nella placca dietro questa su cui è fissata la vite). Sono delle crepe non profonde ma evidenti e che si estendono a raggiera su tutta la superficie del filtro in particolare intorno ai 3 punti di saldatura con la piastra del tappo filtro. (-->vedi foto--> Link a pagina di Tinypic.com ) Cosa ne pensate? La moto ha 11 anni..
Grazie,

Mattia
 
13118151
13118151 Inviato: 14 Mar 2012 9:49
 

La foto è bella in B/N ma non molto chiara per lo scopo.
Da quello che vedo non è nulla di preoccupante capita che l'alluminio presenti quelle crepe superficiali. Non essendo il pezzo sottoposto a sforzi meccanici per me puoi stare tranquillo.
 
13119494
13119494 Inviato: 14 Mar 2012 15:30
 

Eh.. purtroppo non ho messo a fuoco sul piattino icon_asd.gif l'ho persino ritoccata.. Grazie del parere Axilot! Stupenda moto la nostra! Ancora più meraviglioso è maneggiarci sopra!
 
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