DottorP ha scritto:
non capisco perchè pensi che sia OT...
la HRC per honda vende una termostatica che apre prima di quella di serie. Per cui non credo che crei chissà quale ostruzione altrimenti l'avrebbero semplicemente eliminata...e la HRC non è il meccanico sottocasa...
il fatto che l'acqua poi trovi meno ostruzioni non è di per se positivo... il radiatore ha la funzione di raffreddare l'acqua , se questa circola troppo velocemente si creerà un punto di equilibrio per cui l'acqua torna ancora calda ai cilindri.
l'antigelo non ha senso in una moto solopista. L'acqua DISTILLATA da sola ha un punto di ebollizione molto più alto che acqua+glicole etilenico.
Per l'uso in pista esistono comunque prodotti alternativi come ad esempio il mocool della motul , il purple ice , il renox ecc... che evitano la corrosione e migliorano il raffreddamento.
guarda, in realtà accade esattamente l'opposto, la legge di Bernoulli mostra che siccome una determinata portata che entra in una sezione , sarà la solita che esce da una sezione minore....il liquido deve aumentare la propria velocità.
Ergo una strozzatura in un circuito non ne rallenta la velocà, ma l'aumenta.