mar66 ha scritto:
io all'epoca... accendevo agendo con la mano sulla pedivella....(honda cb750four)ora tutto deve essere elettrico-elettronico,questo il motivo che mi ha fatto acquistare il kimco agility 125, avviamento elettrico e a pedivella, comunque penso che anche un motore ad iniezione con pompa benzina elettrica si avvierebbe con la pedivella, si genera comunque corrente,altrimenti neanche a strappo si dovrebbe accendere.
Difatti non si accende neppure a strappo. Il motivo per il quale le case hano tolto la pedivella è proprio l'avvento dell'iniezione. Pompa benzina, circuiti, centralina, TPS, corpi farfallati, pompa olio e liquido/ventola aria forzata e soprattutto iniettori e sistema EFI, oltre a pistone e albero, non partono con la pedivella. Neppure se ci dai con tutta la forza che puoi. Questo per una proprietà intrinseca dell'iniezione, mentre su moto o scooter a carburatore l'assenza di pedivella è per il risparmio o per farti andare in officina se ti si scarica la batteria. Personalmente quando avevo il mio primo 50cc a carburatore la batteria non l'aveva.