salve ragazzi, spero che qualcuno riesca a togliermi questi dubbi che attanagliano la mia mente nelle calde ore notturne d'estate
possiedo una er6-n e sono a circa 21 mila kilometri, presto dovrò fare il tagliando ma ho un problema assai particolare...
normalmente quando accendo la moto, il motorino di avviamento fà il suo ciclo e si accende regolarmente senza rumori strani o "particolari"
mentre invece ora mi succede questo :
dopo svariate tirate a limitatore e con successivo motore rovente, mi fermo, ventola che gira, aspetto che ventola si ferma ( perchè da motore spento la ventola non gira ) e spengo !
SE la riaccendo dopo 5 / 10 minuti il motorino di avviamento incomincia il suo ciclo, arrivano i pistoni in PMS e sento dei botti allucinanti O_O
sento delle grosse detonazioni provenire dai cilindri, come fosse scoppio anticipato o qualcosa di simile, l'unico termine che sono stato in grado di trovare è "detonazione" ma non sono sicuro nemmeno sia quello
prima invece, anche dopo le tirate, questo problema non c'era !
questo problema me lo dà SOLO nella fase "motorino di avviamento" perchè successivamente a quei due ciocchi, il motore parte regolare !
io non saprei spiegarmi se possano essere i vapori dell'olio che a caldo, volatilizza e di conseguenza ( se non dico minchiate ) diminuiscono la resistenza all'accensione della benzina creando predetonazione, oppure se siano le candele ad essere ormai alla frutta che diventano incandescenti dopo lo "strapazzamento" a limitatore ( ma se fosse cosi, non avrebbe dovuto farlo sin dall'inizio ?
da freddo invece, tutto regolare
( le candele sono all'iridio ma hanno all'attivo già 21 mila km, per di più sono quelle di serie )
il problema però è paggiorato, se prima dava dei semplici "ciocchi" ora quel rumore "clack" è aumentato di parecchio ( giusto ieri ho avuto paura ad accenderla, dopo il primo ciocco ho interrotto l'avviamento... ho aspettato 5 secondi, ho ripreso con il pulsantino e ha fatto l'altro ciocco ( 2°cilindro ) che diamine è ????????
ho provato a cercare su google ma non ho trovato praticamente nulla, se non quelle misere informazioni non confermabili dalle mie ricerche
grazie per la pazienza intanto
allora, i botti che senti potrebbero essere colpa di benzina in piu che non viene bruciata e si infiamma successivamente. prova a cambiare le candele che 21k km è un enormità... poi quando la tiri, prima di spegnerla gira un po tranquillo cosi abbassi la temperatura, dopo qualche minuto che stai calmo puoi spegnere.