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consiglio su acquisto hm cre 450 f
45021
45021 Inviato: 19 Ago 2005 14:04
Oggetto: consiglio su acquisto hm cre 450 f
 



ciao a tutti sono stranuovo in questo forum.......avrei bisogno di un consiglio...allora io essendo che non ho mai avuto una moto da cross e mi piace da morire l'honda cre 450,la stavo per acquistare per la modica cifra di 4000 euro (la moto è un ottobre 2004) con frizione automatica marmitta leo vince,pistone e catena nuovi. Poi girando su questo forum ho visto che i costi di manutenzione sono alti dato che bisogna cambiare pistone ogni 30 ore e olio ogni 1000 km. ma è vero tutto questo??? L'uso che ne devo fare è andarci a lavorare(2 km) al mare(3km) e ai laghetti (7km) e ogni tanto in una pista vicino a casa mia.Che ne dite è sprecata per l'uso che ne devo fare? mi potreste dire a quanto ammonta questa manutenzione? o se no cche mi compro ??? scusate la mia più totale ignoranza e ringrazio anticipatamente per i consigli icon_smile.gif ciau!!!!!!!!
 
45458
45458 Inviato: 20 Ago 2005 13:32
 

non mi risponde nessuno icon_cry.gif perchè il pistone va cambiato ogni 30 ore??????????? è fatto di burro?? icon_cry.gif e se ci vado normalmente e non a bomba mi può durare qualke istante in più?
 
46062
46062 Inviato: 21 Ago 2005 15:07
 

La moto come tu ben sai, è strettamente derivata dal modello da competizione.
E' ovvio, quindi che l'affidabilità, non era neanche nella mente degli ingegneri, visto che nel mondo delle competizioni, si sostituiscono molto frequentemente le parti più sollecitate del motore.

I punti deboli sono la catena di trasmissione (che va rivista frequentemente) il pistone e la biella.

Per l'uso che ne devi fare, e soprattutto visto i pochi chilometri che teoricamente faresti, l'acquisto ci può anche stare, ma devi mettere in conto cambi d'olio molto frequenti, e check del motore abbastanza accurati.

Ma un bel KTM 520 /525 non ti piace?
 
47570
47570 Inviato: 23 Ago 2005 10:01
 

io ne ho una del 2002 e fino ad ora nessun problema particolare.
cambio spesso olio e filtro e niente altro. usata in pista , nell'enduro e in africa per un totale di 3000 km.
ciao
 
49079
49079 Inviato: 24 Ago 2005 18:11
 

3000 km in tutto non sono quasi niente.
Qui si parla di una percorrenza annua di almeno 10000km.
 
416322
416322 Inviato: 19 Giu 2006 10:28
 

io punterei sul ktm...
 
429882
429882 Inviato: 24 Giu 2006 12:51
 

scusami ma sei completamente fuori strada....


allora...da dove comincio...i modelli honda 450 (sia cross o motard) con tutto che vogliono far credere il contrario NON SONO MODELLI ADATTI ALL'USO NORMALE SU STRADA....e ora ti spiego brevemente perchè...


1: mamma honda da' come sostituzione pistone 15 ORE, ovviamente per garantirne la piena efficacità in termini di potenza...usandola su strada si può arrivare anche a 30/35 ore...ma è un rischio andare oltre.

2: il monocilindrico jap ha una grande mancanza per l'uso stradale...l'assenza di ventole di raffreddamento sui radiatori...ciò comporta che fermarsi ad un semaforo per più di 2/3 minuti si rischia il grippaggio termico...

3: l'olio motore va cambiato una volta ogni 2/3 ore di utlizzo della moto e filtro olio ogni 2 cambi olio motore così come l'olio del cambio...che sono separati; inoltre bisogna tenerli costantemente sotto controllo (soprattutto quello motore...che spesso ne mangia) perchè siamo davanti ad un monofascia....quindi è del tutto normale il "rabbocco"

4: altra cosa da tenere sempre sotto controllo (e in questo caso si parla di fior di quattrini di manodopera) è il GIOCO VALVOLE, da controllare e registrare ad ogni sostituzione pistone (così come la distribuzione e l'inbiellaggio)

5: il serbatoio tiene 7/8 litri e la riserva non esiste!

se tutto ciò non ti basta a farti dirottare su un mezzo più idoneo a te (io il 450honda ce l'ho, non lo cambio per nessun altro e anche se è molto dispendioso regala sensazioni uniche.....MA IN PISTA!!!) sappi anche che l'omologazione per 2 posti nn la danno in tutti i paesi (in italia sì) perchè è un suicidio andare in 2 con un mezzo del genere...








spero di essere stato utile...
 
544187
544187 Inviato: 11 Ago 2006 11:14
 

ehymichy ha scritto:
1: mamma honda da' come sostituzione pistone 15 ORE, ovviamente per garantirne la piena efficacità in termini di potenza...usandola su strada si può arrivare anche a 30/35 ore...ma è un rischio andare oltre.

2: il monocilindrico jap ha una grande mancanza per l'uso stradale...l'assenza di ventole di raffreddamento sui radiatori...ciò comporta che fermarsi ad un semaforo per più di 2/3 minuti si rischia il grippaggio termico...


Beh, quello che dici è vero, ma per si riferisce ad un impiego esasperato, cioè quello in pista. Se lo usi su strada: 1) non andrai sempre a palla 2) la moto è stata concepita per sopportare ben di peggio.

Soprattutto non credo che fermo al semaforo per 2/3 minuti rischi il grippaggio...la moto è al minimo, mica come sul cancelletto di partenza con il gas spalancato..come potrebbe surriscaldarsi così tanto?
 
565194
565194 Inviato: 21 Ago 2006 14:31
 

in effetti hai ragione...
quando vai su strada non è come un circuito tutto a manetta, i semafori non sono cancelletti e in pista la maggior parte delle volte la ruota slitta, tenendo il motore molto su di giri, per quei pochi km che deve fare la moto non grippa di sicuro... icon_wink.gif
 
885437
885437 Inviato: 24 Nov 2006 20:32
 

ragazzi risfodero questo vecchissimo topic...


qualcuno ci ha fatto un pò di km nel frattempo e ci può ragguagliare...

ne ho trovata una good...

uso: 3km alle 8.00 e 3km alle 13.40

magari qualche giretto tranquillo con gli amici a non più di 120-130

2000km l'anno...

magari qualche botta al semaforo però gliela diamo icon_lol.gif
 
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