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Aprilia SR 50 R grippato, ma forse c'è una speranza...
12829099
12829099 Inviato: 25 Dic 2011 16:58
Oggetto: Aprilia SR 50 R grippato, ma forse c'è una speranza...
 



Salve a tutti e buon Natale,
purtroppo stamattina, il giorno stesso di Natale, ho avuto tra i vari regali anche una brutta sorpresa. Mentre andavo tranquillamente fuori col mio SR ad un certo punto ho sentito che non alzava più di 50-55 km/h e improvvisamente ho sentito un rumore di attrito tra metallo e fumo bianco dalla marmitta nonché puzza di olio burciato e la ruota si è bloccata per una frazione di secondo, il motore si è spento e io ho accostato. Non penso ci sia dubbio sul fatto che abbia grippato anche perché la causa è la mancanza di olio visto che nel tubetto apposito che va al carburatore non c'è più olio. Quindi ho lasciato che si raffreddasse e poi ho dato un paio di leggere pedivellatee ho notato che la durezza della pedivella non è cambiatae riesco a premerla senza problemi quindi tecnicamente il pistone non dovrebbe essere incastrato, no? Se provo a fare lo spurgo dell'olio lubrificante e poi tolgo la candela, inietto un po' di olio lubrificante nella camera di scoppio, do qualche pedivellata, rimonto tutto e provo a far partire dovrebbe andare no?

Grazie.
 
12829105
12829105 Inviato: 25 Dic 2011 17:00
 

Smonta il Gt e vedi cosa è successo
 
12829113
12829113 Inviato: 25 Dic 2011 17:03
 

se vuoi provare metti svitol o wd 40, non olio miscela, quello mettilo nella benza, poi prova a farlo partire...se hai culo forse va, se non parte vuol dire che si sono incollate le fasce quindi devi aprire il gt e sistemarle
 
12829123
12829123 Inviato: 25 Dic 2011 17:06
 

La ruota è impossibile che ti si sia bloccata...non hai una moto a marce...il fumo bianco potrebbe volr dire che hai bruciato qualche guarnizioni di testa ed è passata dell'acqua quindi controlla il livello...per farlo ripartire fai come ti hanno gia detto, una spruzzata di wd 40 dal buco candela, e soprattutto rimetti l'olio..ma perchè eri senza olio?
 
12829132
12829132 Inviato: 25 Dic 2011 17:11
 

Ero senza olio per una lunga storia. Praticamente l'anno scorso avevo un Ditech e mi ricordo che anche quando la spia dell'olio si era accesa mi sono fatto tipo un mese prima di rabboccare e non era ancora finito. Pensavo che anche un SR 50 R avesse all'incirca questo ritmo quindi ho aspettato (è trascorsa una settimana e mezzo da quando la spia si è accesa) prima di arbboccare anche perché volevo cambiare marca olio e non volevo mischiare ma evidentemente, essendo un carburatore e consumando i doppio, l'olio è finito molto prima che mi aspettassi quindi....
 
12829138
12829138 Inviato: 25 Dic 2011 17:13
 

Mike_SR50 ha scritto:
Ero senza olio per una lunga storia. Praticamente l'anno scorso avevo un Ditech e mi ricordo che anche quando la spia dell'olio si era accesa mi sono fatto tipo un mese prima di rabboccare e non era ancora finito. Pensavo che anche un SR 50 R avesse all'incirca questo ritmo quindi ho aspettato (è trascorsa una settimana e mezzo da quando la spia si è accesa) prima di arbboccare anche perché volevo cambiare marca olio e non volevo mischiare ma evidentemente, essendo un carburatore e consumando i doppio, l'olio è finito molto prima che mi aspettassi quindi....

apparte che non succede niente a mischiare un poco di oli differenti...e poi non capisco sta cosa di essere fissi in riserva, sia di olio che di benzina...a me appena si accende la spia vado subito a mettere quello che c'è da mettere
 
12829142
12829142 Inviato: 25 Dic 2011 17:14
 

..e poi comunque è possibilissimo che la ruota si blocchi per un istante in uno scooter...quando vai veloce e grippi senti come uno che ti dà un colpo di tirata da dietro perché la frizione è comunque attaccata. Ma non è questo il punto...concentriamoci sulle mie domande: quindi dovrei mettere dello svitol...ma non c'è poi pericolo quando accendo? Lo svitol non ha la stessa viscosità del normale olio lubrificante.
 
12829146
12829146 Inviato: 25 Dic 2011 17:15
 

Mike_SR50 ha scritto:
..e poi comunque è possibilissimo che la ruota si blocchi per un istante in uno scooter...quando vai veloce e grippi senti come uno che ti dà un colpo di tirata da dietro perché la frizione è comunque attaccata. Ma non è questo il punto...concentriamoci sulle mie domande: quindi dovrei mettere dello svitol...ma non c'è poi pericolo quando accendo?

è una tua sensazione ma la ruota non si blocca....la ruota ti si puo bloccare per problemi nella trasmissione, ma non nella termica...
 
12829148
12829148 Inviato: 25 Dic 2011 17:16
 

Giux_Tm ha scritto:

apparte che non succede niente a mischiare un poco di oli differenti...e poi non capisco sta cosa di essere fissi in riserva, sia di olio che di benzina...a me appena si accende la spia vado subito a mettere quello che c'è da mettere


Guarda che la riserva nell'SR R è di 0.4 litri quindi cambia se vuoi mettere un altro olio perché non è bene mischiare oli di diversa viscosità anche se in questo caso può essere trascurabile visto che stiamo parlando di oli per 50cc. Però son scelte e non sempre sono giuste...
 
12829151
12829151 Inviato: 25 Dic 2011 17:18
 

Se la pedalina si blocca non vuol dire che hai grippato, ma che in aggiunta hai tirato una sbiellata da paura, dato che il pistone neanche si muove (e si che la pedalina ne ha di forza).

Quindi potresti aver tranquillamente rovinato il motore in maniera tale che non lo riaccendi, ma comunque la pedalina scende.

Il fatto che la ruota si blocchi o meno ne è stato ampiamente discusso qui, e si è giunti alla risposta che in effetti sì, per qualche frazione di secondo si blocca, il tanto da sfondare la cinghia e da far staccare la frizione.

Ora prima di fare qualsiasi cosa, guarda in che stato sta il GT, dato che è inutile tentare di riaccendere un motore che magari non si può più recuperare.

Fatto sta che grippato o meno, la rettifica la dovrai fare. A questo punto falla direttamente. 0509_up.gif
 
12829153
12829153 Inviato: 25 Dic 2011 17:19
 

Mike_SR50 ha scritto:


Guarda che la riserva nell'SR R è di 0.4 litri quindi cambia se vuoi mettere un altro olio perché non è bene mischiare oli di diversa viscosità anche se in questo caso può essere trascurabile visto che stiamo parlando di oli per 50cc.

Non siamo piu negli anni 50 che gli oli venivano fatti con le scorie delle concerie...oggi tutti gli oli sono miscelabili fra loro...
 
12829156
12829156 Inviato: 25 Dic 2011 17:22
 

narkelion ha scritto:
Se la pedalina si blocca non vuol dire che hai grippato, ma che in aggiunta hai tirato una sbiellata da paura, dato che il pistone neanche si muove (e si che la pedalina ne ha di forza).

Quindi potresti aver tranquillamente rovinato il motore in maniera tale che non lo riaccendi, ma comunque la pedalina scende.

Il fatto che la ruota si blocchi o meno ne è stato ampiamente discusso qui, e si è giunti alla risposta che in effetti sì, per qualche frazione di secondo si blocca, il tanto da sfondare la cinghia e da far staccare la frizione.

Ora prima di fare qualsiasi cosa, guarda in che stato sta il GT, dato che è inutile tentare di riaccendere un motore che magari non si può più recuperare.

Fatto sta che grippato o meno, la rettifica la dovrai fare. A questo punto falla direttamente. 0509_up.gif


Sì, alla rettifica ho pensato ma non l'ho proposto perché se ho rovinato il gt vorrei mettere un 70.
 
12829171
12829171 Inviato: 25 Dic 2011 17:29
 

Mike_SR50 ha scritto:
Ero senza olio per una lunga storia. Praticamente l'anno scorso avevo un Ditech e mi ricordo che anche quando la spia dell'olio si era accesa mi sono fatto tipo un mese prima di rabboccare e non era ancora finito. Pensavo che anche un SR 50 R avesse all'incirca questo ritmo quindi ho aspettato (è trascorsa una settimana e mezzo da quando la spia si è accesa) prima di arbboccare anche perché volevo cambiare marca olio e non volevo mischiare ma evidentemente, essendo un carburatore e consumando i doppio, l'olio è finito molto prima che mi aspettassi quindi....


Mike_SR50 ha scritto:
Guarda che la riserva nell'SR R è di 0.4 litri quindi cambia se vuoi mettere un altro olio perché non è bene mischiare oli di diversa viscosità anche se in questo caso può essere trascurabile visto che stiamo parlando di oli per 50cc. Però son scelte e non sempre sono giuste...


L' Sr R ha una riserva di olio miscelatore di soli 0.2 L , tu hai camminato una settimana senza olio, è logico che hai fatto danno..

Comunque come già ti hanno detto gli altri utenti gli oli si possono mischiare tra loro.
 
12829233
12829233 Inviato: 25 Dic 2011 17:58
 

MAI fidarsi della spia olio ! io ho grippato 2 volte per essa (col 50), poi montato il 70 ho eliminato miscelatore e via con miscela a mano icon_smile.gif la spia si accendeva a più di metà serbatoio, e sapendo che non c'è ne era bisogno non rabboccavo, ma poi me ne dimenticavo.......
 
12829245
12829245 Inviato: 25 Dic 2011 18:04
 

kevinpat ha scritto:
MAI fidarsi della spia olio ! io ho grippato 2 volte per essa (col 50), poi montato il 70 ho eliminato miscelatore e via con miscela a mano icon_smile.gif la spia si accendeva a più di metà serbatoio, e sapendo che non c'è ne era bisogno non rabboccavo, ma poi me ne dimenticavo.......


quanto ti capisco...
 
12829380
12829380 Inviato: 25 Dic 2011 18:40
 

Un mio amico aveva un nrg mc3 ad aria,si dimenticò di mettere l'olio,ha grippato e la ruota si è bloccata ed è rimasta inchiodata finchè lo scooter non si è fermato e dopo ha ricominciato a girare..poi è arrivato a casa e ha messo l'olio e lo scooter è partito e andava solo un pò meno in allungo e basta..per il resto era rimasto uguale..
 
12830489
12830489 Inviato: 26 Dic 2011 0:04
 

pieraerox ha scritto:
Un mio amico aveva un nrg mc3 ad aria,si dimenticò di mettere l'olio,ha grippato e la ruota si è bloccata ed è rimasta inchiodata finchè lo scooter non si è fermato e dopo ha ricominciato a girare..poi è arrivato a casa e ha messo l'olio e lo scooter è partito e andava solo un pò meno in allungo e basta..per il resto era rimasto uguale..

gli era rimasta la frizione attaccata alla campana...ma non c'entra niente il grippare...sullo scooter quando si grippa non si inchioda la ruota...si ha la sensazione che si blocchi perchè il calo di giri è drastico
 
12830495
12830495 Inviato: 26 Dic 2011 0:06
 

si, quoto se si blocca la ruota ce qualcosa che non va tra frizione e campana, mi e' succasso anche a me
 
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