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Guadagno effettivo con sella ribassata Monster 1100 evo
12817450
12817450 Inviato: 21 Dic 2011 18:47
Oggetto: Guadagno effettivo con sella ribassata Monster 1100 evo
 



Ciao a tutti,
come ho già accennato, mi piacerebbe prendere il Monster 1100 evo, ma...domenica ci sono salita e, aimè, è altissimo!! Nessuna fatica a tenerla in equilibrio, ma non si può nemmeno vivere facendo attenzione ad ogni minima asperità del terreno, o avendo difficoltà ad andare in retromarcia perchè non ce la si fa a spingersi indietro coi piedi 0509_down.gif e considerate che non sono proprio nana, sono alta 1,67 icon_sad.gif
Ora, mi chiedevo, qualcuno di voi ha per caso montato la sella ribassata? Qual è l'effettivo guadagno? Si parla di 2 cm, ma mi chiedevo se effettivamente, pur non cambiando certamente la vita, ci si potesse sentire maggiormente a proprio agio...spero che qualcuno abbia qualche esperienza da raccontarmi 0510_help.gif

Grazie
0510_saluto.gif Elena
 
12817510
12817510 Inviato: 21 Dic 2011 19:01
 

Due cm non sono poche e possono effetivamente cambiare la vita (motociclistica).
Poi bisogna anche valutare se la sella ribassata è solo piu bassa o è anche più scavata ai lati, questo ti permetterebbe di toccare terra tenendo le gambe meno divaricate e quindi guadagnando centimetri preziosi.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12817589
12817589 Inviato: 21 Dic 2011 19:20
 

Che strano..io son alta 1,65 e mi son trovata benissimo alla guida di questo gioiellino in modalità standard!!

In ogni caso,oltre a farti ribassare la sella potresti anche fartela rastremare per quanto possibile,cosa che incide ancor di più sulla possibilità di toccare meglio a terra. In ogni caso due cm guadagnati sono un bel po'..e al massimo potrai poi chiedere di far sfilare le forcelle
 
12817637
12817637 Inviato: 21 Dic 2011 19:32
 

Grazie ragazzi!

Raptorina, col piede sinistro sulla pedana, il destro lo poggiavo per metà, che non è male, ma credimi, allungando le gambe il più possibile e cercando di appoggiare entrambi i piedi, toccavo con le punte appena... forse sono rimasta "traumatizzata" da chi da anni va ripetendomi che toccare bene a terra quando si va in moto è importantissimo, sta di fatto che nn mi sentirei a mio agio in quelle condizioni.... si vede che hai le gambe più lunghe, e non sono ironica...non tutti siamo proporzionati allo stesso modo icon_smile.gif
Sfilare le forcelle non mi sembra una buona idea...
comunque grazie, la tua firma è troppo bella.....meno male che ho due rott 0509_doppio_ok.gif
 
12817665
12817665 Inviato: 21 Dic 2011 19:38
 

Sinceramente i venditori (che loro per primi si prodigano in mille modifiche) che propongono di andare a toccare le sospensioni, da me non avranno una lira, parere squisitamente personale.
Le forcelle vanno sfilate di pochi mm solo per variare il comportamento del mezzo, e quei pochi mm non sono di sicuro d'aiuto, forse un paio di cm(che sono tantissimi), ma è una modifica altamente sconsigliata, così come "spompare" l'ammortizzatore posteriore e renderlo più morbido, sono modifiche che magari ti portano anche a toccare meglio ma ci si ritrova un mezzo non più efficace e magari anche pericoloso.
Non ho idea se i cm che tolgono all'imbottitura della sella siano anche quelli guadagnati effettivamente, ma lavorare la sella è l'unico modo non dannoso per adattare l'altezza della moto alle proprie necessità.
 
12824160
12824160 Inviato: 23 Dic 2011 16:48
 

Aileen ha scritto:
Grazie ragazzi!

Raptorina, col piede sinistro sulla pedana, il destro lo poggiavo per metà, che non è male, ma credimi, allungando le gambe il più possibile e cercando di appoggiare entrambi i piedi, toccavo con le punte appena... forse sono rimasta "traumatizzata" da chi da anni va ripetendomi che toccare bene a terra quando si va in moto è importantissimo, sta di fatto che nn mi sentirei a mio agio in quelle condizioni.... si vede che hai le gambe più lunghe, e non sono ironica...non tutti siamo proporzionati allo stesso modo icon_smile.gif
Sfilare le forcelle non mi sembra una buona idea...
comunque grazie, la tua firma è troppo bella.....meno male che ho due rott 0509_doppio_ok.gif


Sì, la Evo è tra le Monster più alte e se non tocchi i piedi bene a terra sono c... specialmente se devi fare manovre da fermo.
Capita qualche volta anche a me (e sono alto 1.82) di essere in difficoltà ad uscire da qualche parcheggio con la strada con pendenza in retromarcia...
Puoi provare a farti modificare la sella, magari rivestendola in pelle...però meno imbottita sarà più calore sentirai sotto il sedere!
 
12824194
12824194 Inviato: 23 Dic 2011 17:01
 

Ciao
il problema dell'altezza dela sella l'ho avuto anche io che sono alto 1.72 cm.
Posso dire Che il fatto che ci siano persone di uguale altezza, che pero arrivano diversamente con ipiedi per terra e' vero in quuanto io e mio fratello siamo gemelli pero lui arriva molto meglio dime perche nonostante sia alto uguale ha le gambe un po piu lunghe.
In ogni caso per rrendere la sella piu basssa io valuterei la sella ribassata.
inoltre possso affermare che la moto Con l,'uso si abbassa di suo calcola che le motonuove sono piu rigide di ammortizzatori che con l'uso si ammorbidisCono
 
12824359
12824359 Inviato: 23 Dic 2011 18:00
 

Certo Sergio, la questione è proprio quella... quando si va a fare dei giri, non sai mai dove capiti, dove devi mettere giù i piedi, dove dovrai fare retro marcia, se dovrai fermarti in salita ecc ecc....insomma, è importante riuscire a gestire la moto standoci in sella, e sentirsi a proprio agio nel farlo (con quello che costano, non ci si può ribaltare per così poco icon_mrgreen.gif )... Tra gli accessori Ducati Performance, esiste la sella già ribassata di default, ma non ho avuto modo di provare la moto con detta sella montata, così non so quanto si guadagni in effetti, dato che la questione è anche quanto si allargano le gambe....per questo ho aperto un topic...spero che qualcuno che ce l'ha mi legga!
 
12824981
12824981 Inviato: 23 Dic 2011 20:52
 

Ascolta ,comprati un bel paio di stivali tipo zeppe e hai risolto 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12825014
12825014 Inviato: 23 Dic 2011 21:00
 

yagone ha scritto:
Ascolta ,comprati un bel paio di stivali tipo zeppe e hai risolto 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp_naked.gif


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12836502
12836502 Inviato: 28 Dic 2011 12:13
Oggetto: sella ribassata...
 

(premetto che ho un M1100s e non Evo)
Io sono 162cm e ho l'ho guidato sia con la sella ribassata che senza.
Con tutte e due i piedi a meno che tu non la tolga del tutto non toccherai mai, ma ti assicuro che se cerchi di fare attenzione e impari a far le manovre spingendoti appoggiando un solo piede a terra non avrai problemi.
Per quelle più difficoltose (che si conteranno sulle dita di una mano) falle a mano...
comunque 2 cm si sentono eccome, vai in concessionario Ducati e vedrai che te la fanno provare la sella se dici che la vuoi comprare.

P.S.Ne vedo molta ai semafori gente che vuole appoggiare entrambi i piedi, ma perchè?!?!
 
12836635
12836635 Inviato: 28 Dic 2011 12:55
Oggetto: Re: sella ribassata...
 

FLO ha scritto:
(premetto che ho un M1100s e non Evo)
Io sono 162cm e ho l'ho guidato sia con la sella ribassata che senza.
Con tutte e due i piedi a meno che tu non la tolga del tutto non toccherai mai, ma ti assicuro che se cerchi di fare attenzione e impari a far le manovre spingendoti appoggiando un solo piede a terra non avrai problemi.
Per quelle più difficoltose (che si conteranno sulle dita di una mano) falle a mano...
comunque 2 cm si sentono eccome, vai in concessionario Ducati e vedrai che te la fanno provare la sella se dici che la vuoi comprare.

P.S.Ne vedo molta ai semafori gente che vuole appoggiare entrambi i piedi, ma perchè?!?!


Ciao, per carità, non ho la pretesa di mettere entrambi i piedi completamente a terra, il mio problema si pone solo per le manovre, ma, come giustamente dici tu, le volte di seria difficolta si conteranno sulle dita di una mano, inoltre la moto si puo spostare anche non standoci in sella ... Se dici che i 2 cm si sentono, mi rassicuri moltissimo! Devo andare in un concessionario che mi permetta di provarla con la sella ribassata, in quello presso il quale sono stata non me l'hanno nemmeno proposto nonostante il problema fosse stato evidentemente constatato...
Beh, grazie mille icon_smile.gif
 
12836796
12836796 Inviato: 28 Dic 2011 13:51
 

katana17 ha scritto:
Sinceramente i venditori (che loro per primi si prodigano in mille modifiche) che propongono di andare a toccare le sospensioni, da me non avranno una lira, parere squisitamente personale.


Quoto!
 
12837498
12837498 Inviato: 28 Dic 2011 17:28
 

Non voglio fare il "talebano" ma io continuo a far parte dei sostenitori che in moto si debba avere il controllo in movimento e da fermo, e per averlo da fermo devo toccare saldamente, non dico con entrambe le piante dei piedi a terra e le ginocchia piegate ma trovo abbastanza assurdo e precario doversi contorcere ad ogni semaforo per toccare o stare attento a dove metto i piedi quindi guardare per terra se ci sono buche o avvallamenti facendomi distrarre dalla "strada"; di situazioni "difficoltose" ovvero delle inversioni in salita\discesa in stradine piuttosto strette, l'accostarsi al ciglio della strada dove il terreno è tutt'altro che regolare, se si gira se ne trovano a iosa, senza contare le manovre d'emergenza...poi ognuno è libero di andare\avere quello che vuole per carità, ma a parer mio fa anche questo parte della sicurezza che non deve mancare.
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12838122
12838122 Inviato: 28 Dic 2011 20:24
 

katana17 ha scritto:
Non voglio fare il "talebano" ma io continuo a far parte dei sostenitori che in moto si debba avere il controllo in movimento e da fermo, e per averlo da fermo devo toccare saldamente


Sono d'accordo. Personalmente, con la mia "statura" (1.59) non potrei mai aspirare a toccare bene a terra con entrambi i piedi, però sulla mia moto, che è una delle più basse esistenti, riesco se non altro a toccare con metà pianta del piede da entrambi i lati, per farlo però devo indossare sempre gli stivali che mi danno quel centimetro e mezzo in più che mi consente, per esempio, di spingere indietro la moto da ferma senza dover scendere (in questa manovra sto sempre particolarmente attenta a eventuale brecciolino o ghiaietta a terra...).
Io sono invece molto talebana sulla questione dello sfilare le forcelle e in generale su tutte le modifiche che toccano la ciclistica. Secondo me, questa tendenza è una pura e semplice moda e, se mi è concesso, la vedo come una vera e propria presunzione. Ci sono fior fior d'ingegneri che progettano le moto così come sono: se escono dalla fabbrica così, penso ci sia pure un motivo. Purtroppo sento storie allucinanti di modifiche fatte con la più completa nonchalance e per i motivi più banali e, se mi è consentito, il non toccare a terra è uno di questi. In superbike hanno ragione di farlo. Altrove, di ragioni non ve n'è quasi nessuna. Personalissima opinione.
 
12838146
12838146 Inviato: 28 Dic 2011 20:32
 

Infatti, ho scritto subito che sfilare le forcelle non mi sembrava una grande idea
 
12838185
12838185 Inviato: 28 Dic 2011 20:46
 

Aileen ha scritto:
Infatti, ho scritto subito che sfilare le forcelle non mi sembrava una grande idea

Sicuramente non lo è, posso garantirti che se hai una certa confidenza con il mezzo, sfilarle di soli 2mm cambia l'assetto e il comportamento della moto, e si sente.
Hai provato a contattare qualche artigiano?
Uno dei miei assidui compagni d'uscite ha un 696 MY09 ed è alto 1.60, per "recuperare un po' di controllo" da fermo ha fatto ribassare e svuotare lateralmente al sella.
Sopratutto lo svuotamento laterale ha migliorato discretamente la sua capacità di appoggiare con sicurezza almeno entrambe le punte senza difficoltà; usando gli stivali, come ti hanno suggerito la situazione migliora discretamente;)
 
12838225
12838225 Inviato: 28 Dic 2011 20:59
 

RennaM6 ha scritto:

Sicuramente non lo è, posso garantirti che se hai una certa confidenza con il mezzo, sfilarle di soli 2mm cambia l'assetto e il comportamento della moto, e si sente.
Hai provato a contattare qualche artigiano?
Uno dei miei assidui compagni d'uscite ha un 696 MY09 ed è alto 1.60, per "recuperare un po' di controllo" da fermo ha fatto ribassare e svuotare lateralmente al sella.
Sopratutto lo svuotamento laterale ha migliorato discretamente la sua capacità di appoggiare con sicurezza almeno entrambe le punte senza difficoltà; usando gli stivali, come ti hanno suggerito la situazione migliora discretamente;)


Grazie Renna! Allora vado benone, io uso SEMPRE gli stivali 0509_banana.gif
 
12838270
12838270 Inviato: 28 Dic 2011 21:11
 

Aileen, quando l'hai provato avevi gli stivali?
 
12838307
12838307 Inviato: 28 Dic 2011 21:22
 

gazzella ha scritto:
Aileen, quando l'hai provato avevi gli stivali?


No perchè ci sono andata in auto... Si, ci sarebbero un sacco di prove che dovrei fare, con la sella ribassata, gli stivali... Il giorno in cui mi deciderò, faro impazzire il concessionario icon_asd.gif d'altronde, è una spesona
 
13086148
13086148 Inviato: 6 Mar 2012 7:53
Oggetto: Monster 1100 evo scomodo
 

Cari amici, io sono alto 1,86 ma ho trovato il Monster 1100 evo scomodo già a sedermici da fermo. Il problema è che la sella è troppo alta rispetto al manubrio, e dunque c'é un carico eccessivo sui polsi. La sella è durissima e troppo alta e la posizione di guida è appunto troppo spostata in avanti. Il problema potrebbe essere risolto con dei riser che alzassero il manubrio di 2 cm, ma operando in aggiunta anche sull'ammortizzatore posteriore in modo da renderlo più morbido ma energico.
Certo è un peccato: io possiedo da 5 anni un S2R 1000 che è di gran lunga più accogliente ed ergonomico.
Questi ingegneri dovrebbero pensare (facendo un piccolo sforzo che la loro cultura forse non comprende) che prima di tutto c'è l'essere umano e non delle astrazioni o peggio delle illusioni che servono ad appassionare dei ragazzini scapestrati o chi vuole un giocattolo e non un valido mezzo di trasporto! Ciao a tutti.
 
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