Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Filo carburatore del sdoppiatore Aprilia RS 50
12813469
12813469 Inviato: 20 Dic 2011 15:56
Oggetto: Filo carburatore del sdoppiatore Aprilia RS 50
 

salve,
siccome ho spezzato uno filo dello sdoppiatore(quello che va al carburatore),
se posso ripararlo avendo un cavetto uguale e comprando la guaina,altrimenti come potrei fare in qualche altro modo senza comprare tutto il kit? Grazie icon_biggrin.gif
 
12813501
12813501 Inviato: 20 Dic 2011 16:03
Oggetto: Re: Filo carburatore del sdoppiatore Aprilia RS 50
 

asodoco ha scritto:
salve,
siccome ho spezzato uno filo dello sdoppiatore(quello che va al carburatore),
se posso ripararlo avendo un cavetto uguale e comprando la guaina,altrimenti come potrei fare in qualche altro modo senza comprare tutto il kit? Grazie icon_biggrin.gif


Io con la mia 125 cagiva ho acquistato con gran fatica (perchè quasi introvabile ormai..a causa delle nuove linee guida che prevedono sostituzione integrale del pezzo) un cavo singolo ,l'ho montato e poi bloccato a livello dell'innesto con lo sdoppiatore con una specie di "nottolino" (non ricordo il termine preciso per quel pezzo) con una mini vitina per bloccarne lo "sfilarsi".

Le prime due volte ho stretto troppo poco la vitina quindi mi son ritrovata a dover ri-smontare tutto..alla terza è andata alla grande e il cavo acceleratore va a meraviglia!! 0509_banana.gif
 
12813591
12813591 Inviato: 20 Dic 2011 16:27
 

Non ho capito dove inserirlo,ho messo il filo ma dopo?
 
12813631
12813631 Inviato: 20 Dic 2011 16:39
 

Mi spiego..ovviamente non basta reinserire un qualunque cavo nel carburatore e basta.
Una volta acquistato il cavo singolo nuovo..sfili quello vecchio, li metti uno accanto all'altro e segni a pennarello la lunghezza del vecchio cavo (che ovviamente sarà molto più corto di quello nuovo che generalmente è lungo 1 metro e più) su quello nuovo.

Fatto ciò,poichè il cavo nuovo avrà soltanto una estremità con la testina di bloccaggio,dovrai procurarti una testina accessoria (costa 5 centesimi) dotata di buco e vitina per stringere il cavo e bloccarlo in sede.

Inserito il cavo nuovo nel carburatore con la testina incastrata nella ghigliottina dovrai poi tagliarlo nel punto precedentemente segnato per adattarlo alle distanze tra carburatore e sdoppiatore.
Una volta tagliato con una cesoia grossa (mi raccomando taglio netto e preciso sennò il cavo non si inserisce bene nello sdoppiatore) applichi all'estremità libera la testina accessoria a filo col taglio del cavo e la stringi bene.
Una volta fatto ciò inserisci il cavo nello sdoppiatore e ti assicuri che anche i restanti cavi siano messi bene (stringi ulteriormente la vitina della testa del cavo) e chiudi tutto...
 
12813635
12813635 Inviato: 20 Dic 2011 16:42
 

Ho inserito il cavo nella ghigliottina ma ora non si accende nemmeno(la moto)
 
12813650
12813650 Inviato: 20 Dic 2011 16:47
 

Se ho saltato qualche passaggio e non hai capito qualche cosa chiedi pure..

Dimenticavo di dirti che forse,una volta tagliata l'estremità del cavo ed inserita la testina accessoria e stretto con la vite, ti viene più facile montare prima la parte di cavo che è collegata allo sdoppiatore e poi quella del carburatore.

Se sbagli la lunghezza del cavo anche solo di un cm rischi di non aver abbastanza gioco e la moto rimane accelerata o viceversa la ghigliottina non si muove di un millimetro perchè il cavo ha troppo gioco.

IMPORTANTISSIMO...non montare il cavo invertendo le testine ovvero mettendo la parte con la testina accessoria dal lato del carburatore..per evitare danni al suo interno..

Perchè se la vitina si dovesse malauguratamente svitare all'interno dello sdoppiatore rimarrà comunque in sede senza girovagare da nessuna parte...

P.s: la descrizione fatta è relativa a ciò che io ho fatto sulla mia raptor..non so se ci siano molte differenze con la tua,ma non credo ..
 
12813656
12813656 Inviato: 20 Dic 2011 16:48
 

asodoco ha scritto:
Ho inserito il cavo nella ghigliottina ma ora non si accende nemmeno(la moto)


Il fatto che la moto non si accenda nulla c'entra con lo sdoppiatore e col cavo dell'acceleratore eusa_think.gif

Magari non si avvia perchè hai la batteria scarica...
Fa qualche rumore quando giri la chiave? Le luci si accendono?
 
12813665
12813665 Inviato: 20 Dic 2011 16:50
 

sisi è solo che quando ho tolto il filo dalla ghigliottina (filo spezzato) ora non va nemmeno,non ho capito come mettere quel filo .. icon_cry.gif
 
12813679
12813679 Inviato: 20 Dic 2011 16:54
 

L'avvio in ogni caso poco c'entra con la rottura di questi cavi.
Normalmente per accenderla dovevi accelerare un po' con il gas? Perchè in tal caso è comprensibile che non le arrivi la giusta quantità di benzina a causa del non funzionamento del carburatore..

Per la questione del cavo..non so come spiegartelo..è molto più semplice di quanto possa sembrare,ma è più difficile da dirsi che da farsi...
In che punto ti sei bloccato?

A prescindere dall'inserimento del cavo all'interno delle varie parti della moto..hai già tagliato il cavo nuovo alla giusta misura e messo la testina accessoria? ..perchè questa è la prima tappa..
 
12813683
12813683 Inviato: 20 Dic 2011 16:56
 

no,ho solo inserito il filo con la testina dentro la ghigliottina,ma non ho capito il funzionamento,cioè quando tiro il filo non tira niente..
 
12813689
12813689 Inviato: 20 Dic 2011 16:57
 

Seconda tappa...
Apri la scatolina dello sdoppiatore..tenendo bene a mente dove e come sono incastrati tutti gli altri cavi (nel mio,oltre allo spazio per il cavo che va al carburatore c'era quello per il cavo acceleratore e un altro che in questo momento manco ricordo dove andasse a finire 0509_vergognati.gif )

Terza tappa: p0rendi il cavo nuovo dalla parte della testina accessoria che tu avrai precedentemente avvitato con cura...ed incastralo in sede nello sdoppiatore.

Assicurati che tutti i cavi dello sdoppiatore siano in ordine e a posto. Chiudi lo sdoppiatore.
 
12813698
12813698 Inviato: 20 Dic 2011 16:59
 

Va nell'olio,ma apparte quello volevo provare se tirando il cavo funzionasse così faccio le altre tappe
 
12813703
12813703 Inviato: 20 Dic 2011 17:01
 

Quarta tappa... devi inserire la parte del nuovo cavo con la testina FISSA nel carburatore.

Quando lo inserisci devi verificare che il filo passi dentro alla ghigliottina e poi vada a bloccarsi nel piccolissimo buchino che c'è in "quella cosa cilindrica" che fa parte del carburatore (e che si sfila da questo)

Devi inoltre stare attento che la molla sia ben messa..perchè sennò il tutto non torna a funzionare.
Per testare se hai fatto bene questo passaggio basta che fai una prova a moto spenta del sistema ghigliottina "cilindro" con spillo e molla..prima di rimetterli all'interno del carburatore..se hai fatto un buon lavoro noterai che girando la manopola del gas il sistema si allunga e si accorcia..
 
12813713
12813713 Inviato: 20 Dic 2011 17:03
 

asodoco ha scritto:
Va nell'olio,ma apparte quello volevo provare se tirando il cavo funzionasse così faccio le altre tappe


Non puà darti segni di funzionamento decente prima di averlo collegato anche al carburatore perchè è proprio in questo che c'è la molla di ritorno.

Ovvero se giri la manopola del gas senza aver collegato lo sdoppiatore anche al carburatore..la manopola va ovviamente a vuoto..e non hai alcun ritorno
 
12813730
12813730 Inviato: 20 Dic 2011 17:08
 

Avevo fatto anche un video del procedimento quando aggiustai la mia..se lo trovo e YT me lo carica in tempi decenti lo posto!!
 
12813926
12813926 Inviato: 20 Dic 2011 18:08
 

Ho dovuto ordinare tutto il kit e lo farò aggiustare da un ragazzo che conosco,comunque grazie mille!!!!
 
12813950
12813950 Inviato: 20 Dic 2011 18:14
 

Vabbè ti capisco.. d'altronde tutto il kit non costa poi così tanto (25 euro se non erro) però peccato,sarebbe stata una buona occasione per imparare qualcosa di nuovo sulla tua motina 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12813959
12813959 Inviato: 20 Dic 2011 18:17
 

è un lavoraccio..
 
12813971
12813971 Inviato: 20 Dic 2011 18:20
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e lo so...la prima volta ci ho messo più di un'ora per ottenere risultati..ma una volta capito il meccanismo ci si mettono non più di 10 minuti 0509_pernacchia.gif
 
12814003
12814003 Inviato: 20 Dic 2011 18:29
 

io invece non l'ho capito,avevo provato anche a tirare sia quello dell'olio che quello del carburatore,non fa niente
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©