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Moto che non parte dopo aver sostituito il filo del gas
14119077
14119077 Inviato: 9 Feb 2013 18:26
Oggetto: Moto che non parte dopo aver sostituito il filo del gas
 

Ciao a tutti, sono piuttosto incazzato per via della mia moto che da sempre problemi, l'altro ieri finalmente son riuscito a spurgare il freno anteriore, fiero del fatto che la moto ora era a posto al 100% mi vado a fare un giro, appena riparto per tornare a casa sento che la moto sfriziona quando sto per cambiare marcia, quindi rallentando noto che accelera da sola al massimo, subito la spengo e la porto in una parcheggio per cercare di capire cos'era successo, provo a girare leggermente la manopola del gas e sento il rumore come di un cavo che si strappa, infatti il filo dell'acceleratore era andato a p*****e, risultato? mi sono fatto 5 km trascinando la moto rischiando anche di farmi tirare sotto da un imbecille su un furgoncino.
Oggi vado per comprare il filo e decido di comprare l'intero kit già montato con guaine e sdoppiatore per il miscelatore. Mi metto a smontare e rimontare il tutto con la massima cura, quindi provo ad accendere la moto, purtroppo rimane ancora accelerata, però invece di aprire al massimo rimane solo ad un certo regime. Dopo svariati tentativi ho deciso di provare ad abbassare il minimo tramite la vite, poco dopo aver iniziato a svitare sento la moto spegnersi di colpo, sicuro di aver fatto una cazzata riavvito com'era prima e provo a riaccenderla.....niente, non si accende in alcun modo. Io ho un PHBN 16, ecco la vite che ho svitato:
Link a pagina di I50.tinypic.com
Sono abbastanza demoralizzato dato che questa moto non è mai andata bene, una volta che speravo di averla messa a posto definitivamente per una sciocchezza riprende a non funzionare più, direi che la mia pazienza ha raggiunto il limite....ora chiedo a voi, secondo voi è un problema che si può risolvere? ho rotto irrimediabilmente qualcosa? oppure ho semplicemente dimenticato di fare qualcosa? se non riuscirò a risolvere da me penso che questa volta la porterò dal meccanico più vicino e la farò controllare da cima a fondo a costo di spendere qualche centinaio di euro, dopo 2 anni di un continuo smontare e rimontare per smontarla di nuovo mi sono un pò rotto le palle....
Grazie in anticipo a tutti per le risposte, spero di risolvere definitivamente anche questa volta...
 
14119107
14119107 Inviato: 9 Feb 2013 18:38
 

ti dico che anche a me è successo 1 volta: avevo montato un 19 ma non so come il filo si era sganciato dalla ghigliottina allora rimaneva sempre al minimo o a volta accellerava( eusa_wall.gif eusa_wall.gif ). alla fine ho solamente smontato il tutto e con pazienza l'ho rimontato cercando di essere il più preciso possibile, e alla fine son riuscito 0509_up.gif
 
14119140
14119140 Inviato: 9 Feb 2013 18:53
 

Anche a te è successo che si era spenta? comunque quella che ho messo in foto è effettivamente la vite del minimo oppure è quella di fianco?
 
14119147
14119147 Inviato: 9 Feb 2013 18:56
 

IlDama ha scritto:
Anche a te è successo che si era spenta? comunque quella che ho messo in foto è effettivamente la vite del minimo oppure è quella di fianco?

è quella del registro del regime minimo 0509_up.gif E quella un po più grossa a destra è quella per la carburazione.
 
14119150
14119150 Inviato: 9 Feb 2013 18:58
 

Posso dirti con certezza che quella vite è quella del minimo. Hai ingrassato il filo prima di farlo passare nella guaina? O lo era già? Se non lo ingrassi per bene si impunta. 0509_up.gif
 
14119171
14119171 Inviato: 9 Feb 2013 19:06
 

Il filo era già nella guaina quindi presumo fosse già oliato. Comunque sia ora provo ad accenderla ma non parte, son stato 5 minuti a spedivellare e niente. Non è che magari ho rimontato male il carburatore? però mi sembra strano che subito è partita e ora invece non si accende....
 
14119184
14119184 Inviato: 9 Feb 2013 19:10
 

Aria è tirata? La ghigliottina si alza? Controlla che il filo tiri bene, e che si muova senza impuntarsi nella guaina.

Dopodiché controlla di aver montato correttamente il carburatore, che non prenda aria da nessuna parte. 0509_up.gif
 
14120246
14120246 Inviato: 10 Feb 2013 13:46
 

Ho capito dove ho sbagliato, praticamente non so per quale motivo non ho collegato il filo dell'acceleratore con la valvola cilindrica del carburatore icon_redface.gif ora il problema è che la valvola si trova sul fundo e non ho proprio idee su come toglierla senza fare danni, consigli?
 
14120251
14120251 Inviato: 10 Feb 2013 13:48
 

Nel senso che la ghigliottina è tutta dentro al carburatore? Metti una mano a destra e una a sinistra e tirala su dai condotti, si muove senza problemi.
 
14120344
14120344 Inviato: 10 Feb 2013 14:31
 

Forse mi sbaglio, ma la ghigliottina dovrebbe essere cava all'interno, per cui se ci infili un dito dovresti tirarla su... e il condotto è sempre unto di benzina quindi ben lubrificato icon_wink.gif

Anche a me era successo sul mio PHBG che la ghigliottina si fosse persa in fondo, e sono riuscito a toglierla senza smontare il carburatore dalla moto 0509_up.gif
 
14120426
14120426 Inviato: 10 Feb 2013 15:13
 

Niente non riesco icon_cry.gif è come se fosse incastrata sul fondo, dal condotto d'aspirazione si vede un punto dov'è leggermente sollevata, potrei provare a infilarci dentro un chiodino per vedere se riesco a sollevarla totalmente, però ho paura di fare danni.
 
14120475
14120475 Inviato: 10 Feb 2013 15:55
 

Se è incastrata c'è qualcosa che non va... Non dovrebbe incastrarsi. Prova con un po' d'olio per motori (2t, ovviamente). Magari si scastra. 0509_up.gif
 
14120563
14120563 Inviato: 10 Feb 2013 17:12
 

Nada de nada, ho anche provato a spingerlo leggermente giù con un chiodino ma non si muove di un millimetro. E' strano perchè ieri quando l'ho messa è entrata facilmente e si muoveva, si vede che il danno l'ha fatto quando ho acceso la moto. Il fatto è che si è spenta di colpo, non vorrei averlo danneggiato in qualche modo.
 
14120567
14120567 Inviato: 10 Feb 2013 17:16
 

Puoi mettere una foto?

Hai provato a svitare il getto massimo da sotto e spingere su lo spillo? Prova così, anche se dubito... Mi sa che sale solo lo spillo.

Sennò prova a infilare un cacciavite sotto la ghigliottina, oppure una barra di ferro che esca dall'altro lato, e prova ad alzare. Un po' di spazio sotto ci dovrebbe essere.

Se non ci sta, svita la vite del minimo, magari per la depressione il motore ha tirato tanto che la ghigliottina si è incastrata con la vite. 0509_up.gif
 
14120578
14120578 Inviato: 10 Feb 2013 17:21
 

Spazio non ce n'è, la ghigliottina copre completamente entrambi i fori e in mezzo non ci passa niente, adesso provo a svitare la vite e a vedere che cosa succede.
 
14120587
14120587 Inviato: 10 Feb 2013 17:29
 

Ce l'ho fatta 0509_doppio_ok.gif la ghigliottina non sembra segnata quindi in teoria di danni non dovrei averne fatti giusto? Grazie mille per l'aiuto, stavo impazzendo.
 
14120588
14120588 Inviato: 10 Feb 2013 17:30
 

Come hai risolto?

Se la ghigliottina ora scorre senza problemi, allora vai tranquillo, non si è rovinato nulla! 0509_up.gif
 
14120601
14120601 Inviato: 10 Feb 2013 17:42
 

Ho svitato la vite del minimo e si è mossa, l'ho spinta fino in alto e poi con una pinzetta de seeger ho tirato su tramite i due fori. Scorrere scorre tranquillamente.
 
14120607
14120607 Inviato: 10 Feb 2013 17:44
 

Perfetto, quindi è successo come avevo detto. Se non ci sta il filo, evidentemente accade così. Vedrò di ricordarmelo, tanto prima o poi succederà anche a me. rotfl.gif
 
14120626
14120626 Inviato: 10 Feb 2013 17:57
 

Speriamo di no icon_wink.gif per fortuna sai come si fa ora. Grazie mille ancora, adesso mi fiondo a rimontare il tutto, sperando che questa volta funzioni.
 
14165701
14165701 Inviato: 1 Mar 2013 16:24
 

Un consiglio, anche se compri cavi con gia la guaina dacci una spruzzata di grasso liquido, puoi usare quello che vuoi, tipo WD40 o vaselina........Inoltre quando smonti il carburatore, dacci anche li una spruzzatina di grasso a tutte le parti meccaniche, che non gli fa mai male, ed eviti che si usuri 0509_up.gif
 
14166027
14166027 Inviato: 1 Mar 2013 18:50
 

Grazie del consiglio icon_wink.gif infatti oltre ai cavi del gas avevo problema con la frizione che era diventata durissima, una spruzzatina con il wd40 ed ho risolto tutto.
 
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