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Fare impianto elettrico da zero; cosa ci vuole?
12807417
12807417 Inviato: 18 Dic 2011 21:13
Oggetto: Fare impianto elettrico da zero; cosa ci vuole?
 

ciao a tutti,
ho un motore in buono stato di una Cagiva SX 250 (2T, monocilindrico) il quale però manca dell'impianto elettrico.
credo di avere un paio di bobine, ma non so se siano buone eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



la mia intenzione sarebbe quindi quella di costruire l'impianto elettrico da zero. niente di complesso, non utilizzerei la moto su strada quindi mi servirebbe solo il minimo indispensabile per portare corrente alla candela.
cosa mi serve?

ho il volano con lo statore e il pick-up.
non ho la CDI.
potrei avere la bobina, ma molto probabilmente no.

non sono un grande esperto di elettronica (anzi...) quindi la mia semplicistica idea era quella di procurarmi una CDI e una bobina e collegarle...alla fine l'anticipo mi è dato dal pick-up, che dovrei avere e dovrebbe essere funzionante.

quali sono le caratteristiche della centralina e della bobina? posso prenderle a caso, magari da un altro monocilindrico?
per quanto ne so io la CDI non è altro che un condensatore che scarica alla bobina (che non è altro che un trasformatore) quindi, secondo questa logica, mi basta prendere una CDI e una bobina funzionanti e il gioco è fatto. è davvero così semplice?

grazie icon_smile.gif
 
12807456
12807456 Inviato: 18 Dic 2011 21:19
 

fammi ricordare. se dal volano esce un filo con un faston grosso (che era blu) e un faston piccolo (che mi sembra fosse azzurro o nero) E' sufficente che trovi una bobina motoplat convetron di solito rossatra. Ha l'elettronica al suo interno.
Se invece fosse una accensione dansi a pick up esterno....auguri! Non esistono più ricambi da una vita.
In ogni caso c'è sempre una bobina che nel volano eroga circa 90 volt e un pick up che può essere insieme alle bobine sullo statore o esterno. Quasi tutte le accensioni elettroniche di quelle annate funzionavano così'
 
12807529
12807529 Inviato: 18 Dic 2011 21:31
 

abbiamo lo stesso avatar 0510_inchino.gif

comunque...non so dirti. il cannibale che ha smontato il motore dal telaio ha pensato bene di tagliare i fili, tanto per fare prima...
sono comunque sicuro al 99% che abbia il pick up esterno.
ok, non esistono ricambi, ma non potrei metterci un'altra centralina proveniente da un altra moto, e bobina annessa?
 
12810290
12810290 Inviato: 19 Dic 2011 17:54
 

allora dovresti avere che escono dal motore:
Due fili arancioni o gialli: alternatore per ricarica batteria.
Un filo nero
Un filo blu
Un filo azzurro o violetto.
SE di procurati del comune olio per automobile,togli la candela e mettilo nel cilindro,lascialo senza candela
Prendi un tester,con un tuo amico forzuto che tiene il motore dovresti avere dando dei calci sull'avviamento:
Tra giallo e giallo....diversi volt
Tra blu e massa una tensione molto alta
Tra azzurro/viola e massa qualche volt
Il nero è la massa
 
12811050
12811050 Inviato: 19 Dic 2011 20:45
 

ok
quindi, ammesso che tutto funzioni, i fili gialli li lascio da parte perchè tanto la batteria non mi serve, quello blu è quello che mi darà corrente alla CDI (ma perchè già in alta tensione??) e quello viola? dove andrebbe?
 
12811073
12811073 Inviato: 19 Dic 2011 20:50
 

quello blu carica il condensatore,normalmente tramite un diodo singolo si carica un condensatore che è in serie alla bobina. Se fai delle prove vedrai che superi i 50 volt di sicuro. Ti serve solo un diodo ,un condensatore (di soloto 2,2 microf 630 VL) e la bobina.
Nel momento che dal pick up esce segnale un scr cortocircuita a massa un capo del condensatore (dall'altro capo c'è la bobina) quindi avviene la scintilla.
Questo segnale tramite il filo viola oppure azzurro raggiunge il diodo scr presente nella centralina.
Se sai smanettare un pò con l'elettronica non è difficile
 
12811182
12811182 Inviato: 19 Dic 2011 21:11
 

...a questo punto la mia domanda si ribalta
se è quello blu che carica il condensatore e quindi porta corrente alla bobina, con quello giallo cosa ci faccio?

come puoi notare l'elettronica non è il mio forte. mi farò aiutare da mio padre che ci acchiappa più di me, tuttavia non è un esperto di motori quindi abbiamo bisogno di una mano icon_rolleyes.gif

grazie:)
 
12811336
12811336 Inviato: 19 Dic 2011 21:33
 

Allora,cercherò di farti capire più o meno come funziona uno dei vecchi CDI.
Supponiamo che hai oliato il cilindro e che scorra bene,dai un colpo sull'avviamento,il volano gira.
Abbiamo detto che della parte "alternatore" non ci riguarda,meglio così
Andiamo ai due cavi che alimentano l'accensione:
Cavo blu,esce una "alta" tensione (che non è alta,semplicemente è quella più alta),questa tensione passa dal diodo e carica il condensatore di scarica passando attraverso il primario della bobina.
Questa corrente NON è sufficente a innescare una scintilla ma si accumula all'interno del condensatore
(e fin qui non ci piove)
Il discorso è : come scaricare il condensatore sulla bobina? qui interviene il pick up che attiva un SCR e causando un "corto" scarica il condensatore sulla bobina e qui avviene la scintilla.
Su wikipedia c'è la voce "accensione a scarica capacitiva"
 
12812259
12812259 Inviato: 20 Dic 2011 8:27
 

ah OK, il funzionamento dalla CDI alla candela mi è chiaro.
quello che non avevo granchè capito era cosa servisse il filo azzurro/violetto.

giallo per la batteria, blu per il condensatore del circuito di accensione, nero la massa...e l'ultimo, quello violetto o azzurrino? sarebbe quello che porta il segnale del pick-up e che fa scaricare il condensatore?

vado a dare un'occhiata a wikipedia.
cos'e' l'acronimo che usi SCR? cosa vuol dire?

in ogni caso grazie per la pazienza icon_mrgreen.gif
 
12818984
12818984 Inviato: 22 Dic 2011 6:41
 

SCR diodo controllato l silicio,è in pratica un interruttore statico che causa la scarica del condensatore sulla bobina.
Lo trovi anche come tiristore
 
12841910
12841910 Inviato: 30 Dic 2011 0:45
 

Doc_express ha scritto:
allora dovresti avere che escono dal motore:
Due fili arancioni o gialli: alternatore per ricarica batteria.
Un filo nero
Un filo blu
Un filo azzurro o violetto.
SE di procurati del comune olio per automobile,togli la candela e mettilo nel cilindro,lascialo senza candela
Prendi un tester,con un tuo amico forzuto che tiene il motore dovresti avere dando dei calci sull'avviamento:
Tra giallo e giallo....diversi volt
Tra blu e massa una tensione molto alta
Tra azzurro/viola e massa qualche volt
Il nero è la massa


ho controllato i fili. dal motore escono:
due fili gialli
due rossi
due neri (con una striscia bianca)
e uno gialli/verde

icon_asd.gif
 
12842024
12842024 Inviato: 30 Dic 2011 6:10
 

Perfetto,allora siamo in presenza di un motore con diverse"bobine" separate.
I due gialli sicuramente servivano come alternatore....non considerarli.
I due rossi se hanno continuità fra loro e non verso massa (prova con un tester)probabilmente fornivano alimentazione a qualche parte di illuminazione,ma potrebbero anche essere i cavi della carica del condensatore.
Quelli neri con striscia bianca e il giallo verde andavano al modulo dell'accensione e dovrebbero essere il pick-up. Su qualche altra il giallo verde era il finecorsa del folle.
Riesci a farmi una foto del volano magnete? Più che altro per capire che tipo di bobina consigliarti.
Dovresti togliere il carter lato leva del cambio,NON è presente olio all'interno
 
12842263
12842263 Inviato: 30 Dic 2011 10:19
 

ti ringrazio Doc, ma il progetto ha appena subito uno stop improvviso... eusa_wall.gif
beh, in ogni caso il motore è lì. pane non ne chiede, quindi in futuro ci tornerò sopra icon_smile.gif
 
12884908
12884908 Inviato: 12 Gen 2012 10:33
 

mi chiedono se il motore (che è del 1981) ha l'accensione della cucosan ... 0510_help.gif
non ho mai sentito di questa accensione su motori Cagiva...l'SX non aveva l'accensione della Motoplat?
 
12884934
12884934 Inviato: 12 Gen 2012 10:44
 

Sx montava DANSI oppure MOTOPLAT,le Kokusan le hanno montate dieci anni dopo...Se somonti il carterino dietro la leva delle marce c'è scritto sul volano. scatta una foto
 
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