djbatista ha scritto:
ciao a tutti. avrei 2 domande... la prima è questa:
ho un blocco minarelli orizzontale che ora è fermo per l'attesa di altri pezzi. questo blocco hai girato per ora solo 1000km (compresi 300 di rodaggio) con gt athena racing, albero tameni e marmitte pws e r1200... i cuscinetti sono dei c4 con gabbia in teflon.... albero e cuscinetti avevano gia fatto circa 2-3mila km con un elaborazione base, quindi senza essere cosi tanto sforzati.... ora ho notato che se prendo l'albero (montato a blocco chiuso) dal lato trasmissione, questo fa un minimo gioco assiale e in piccola parte anche radiale... ovvero si sente un piccolo "tac" se lo provo a muovere a destra e a sinistra, stessa cosa assialmente.... e comunque non parliamo di millimetri ma di qualche decimo, proprio appena appena. è normale? molti dicono che avendo dei c4 lo sia.... voi che ne pensate?
poi l'altra domanda è:
un mio amico ha un blocco piaggio che ha fatto si e no 20-30km con un athena sporting e albero athena racing.... siccome il blocco era stato chiuso da un incompetente, gli ho dovuto riaprire il blocco poichè erano stati messi storti i paraoli e perdeva leggermente dal lato volano.... e qui ho anche notato che il pistone ha gia un segno dal lato aspirazione, e vabbè, questo ora non mi interessa... ciò che mi interessa è che ho paura che l'albero sia sbiellato, possibile dopo solo 30 km??? perchè da smontato, se lo tengo dalla biella e do dei colpetti su questa, fa quel piccolo tac che non dovrebbe fare, e che di solito lo fa solo se è sbiellato... che ne pensate?
grazie a tutti!
Se c'è gioco orizzontalmente è normale (sempre che sia poco). Se c'è gioco verticalmente (dal piede di biella in giù) hai sbiellato.