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Cambio olio e problemi frizione [Motul 5100 su SV 650]
12804589
12804589 Inviato: 17 Dic 2011 21:09
Oggetto: Cambio olio e problemi frizione [Motul 5100 su SV 650]
 

Ho un piccolo problema (speriamo sia piccolo) sulla mia SV (modello a carburatori).
Vi spiego un po' la situazione.
Due settimane fa ho sostituito l'olio motore mettendo un MOTUL 5100. Subito dopo ho notato che il cambio se era indurito un bel po'.
qualche giorno fa, a moto calda, mi fermo a uno STOP, cerco di ripartire, ma appena stacco la frizione la moto si spegne. Provo a riaccenderla e con qualche difficoltà alla fine ci riesco, ma appena metto la prima e provo a ripartire, si spegne di nuovo.
Il meccanico attribuisce questo problema all'olio, dicendo che il Motul 5100 è un olio minerale, lo ha definito "una colla". Dice che non è adatto e poichè la frizione è a bagno d'olio (lo stesso del motore) potrei aver avuto qualche problema. Il meccanico alla fine allenta tutta la frizione (nel senso che per far muovere la moto ora devo aprire proprio tutta la mano), e riesce a far muovere la moto.

Pensate che il problema possa essere l'olio?
 
12805071
12805071 Inviato: 18 Dic 2011 0:02
 

assolutamente no è un 10w40 di nuovissima generazione...guarda su google icon_lol.gif quindi va bene sicuro


dai secondo me è il cavo della frizione...
 
12806294
12806294 Inviato: 18 Dic 2011 15:47
 

Il Motul 5100 è l'olio che consiglia la casa ,io lo uso da sempre (30.000 km) mai un problema.
 
12809007
12809007 Inviato: 19 Dic 2011 12:12
 

Oggi la piccola sta dal meccanico.
Sentiamo quale sarà il responso.
Con l'occasione ho anche fatto cambiare gli pneumatici: Sportec M3.
 
12813766
12813766 Inviato: 20 Dic 2011 17:17
 

Flavio84 ha scritto:
Oggi la piccola sta dal meccanico.
Sentiamo quale sarà il responso.
Con l'occasione ho anche fatto cambiare gli pneumatici: Sportec M3.



vai a riprendertela! ascolta uno stupido (come si dice dalle mie parti)!!!

secondo me solo l'affermazione che ha fatto sul 5100 è buon motivo per cambiare meccanico!!
in qualunque caso ance se fosse l'olio più schifoso della terra se rispetta i valori richiesti dalla moto non ti può inchiodare il cambio.
oltretutto quando avevo la tua stessa moto lo usavo anch'io!!
 
12815631
12815631 Inviato: 21 Dic 2011 8:45
 

gobez102 ha scritto:



vai a riprendertela! ascolta uno stupido (come si dice dalle mie parti)!!!

secondo me solo l'affermazione che ha fatto sul 5100 è buon motivo per cambiare meccanico!!
in qualunque caso ance se fosse l'olio più schifoso della terra se rispetta i valori richiesti dalla moto non ti può inchiodare il cambio.
oltretutto quando avevo la tua stessa moto lo usavo anch'io!!


Ascolta gobez102 a ragione cambia "mecanico".
 
12815856
12815856 Inviato: 21 Dic 2011 10:26
 

Ragazzi, non so che dirvi.
Lunedì pomeriggio ho ripreso la moto dal meccanico dopo cambio olio (e pneumatici). Il cambio era molto più morbido, ma il problema con la frizione dopo 5-6 km si è ripresentato. Il meccanico mi ha detto che devo camminare un po' per far andare in circolo l'olio nuovo e "scollare" la frizione. Comunque, tornando a casa su una rotatoria, scalo e quando lascio la leva della frizione si spegne di nuovo. 5 minuti buoni e riparte. Metto la prima e ancora con la frizione tutta tirata, si spegne. Ho notato anche che ha avuto qualche calo di potenza netto, durante la marcia. Stavo in seconda, a un regime di giri tranquillo, e ad un tratto il motore ha perso potenza per un attimo. Risultato grossa botta di palle sul serbatoio. Altro indizio, a folle se do dei colpetti decisi e rapidi di acceleratore si spegne, non sempre, ma spesso lo fa.

Ora sta di nuovo dal meccanico, che la sta analizzando.



Speriamo bene.
 
12820775
12820775 Inviato: 22 Dic 2011 18:46
 

Ma il minimo del motore a quanto sta? a caldo dovrebbe essere sui 1500 giri al minuto,poi hai controllato le candele ? magari sono da sostituire...il filtro dell aria è ok? Visto che la tua è la versione a carburatori potresti pulirli e sincronizzarli...tutto questo escludendo problemi elettrici.
 
12820914
12820914 Inviato: 22 Dic 2011 19:25
 

mmmmmmm!!! controlla il sensore di cavalletto abbassato provando a metterlo in corto vedrai che è quello che ti fa strappare la moto!!
mentre la frizione macigno può essere dovuta o all'usura o all'errato montaggio
i primi km con l'olio nuovo sono sempre quelli dove lo senti + meraviglioso in assoluto poi quando l'olio diventa scuro quella senzazione diminuisce un pò ma pochissimo
ripeto cambia meccanico e non pagare quell'incompetente che ti ha tolto il 5100
 
12820936
12820936 Inviato: 22 Dic 2011 19:31
 

ho riletto ancora il tuo precedente post, la moto che si spegne è sicuramente un microinterruttore che non funziona, io avevo il tuo stesso modello di sv e prima non si accendeva + e ho sostituito il micro della frizione, poi ho sostituito entrambi i micro dei freni perchè non si accendeva + lo stop e in ultima quando è arrivata l'sv 1000 capitava in alcuni punti che si mettesse a strappare per 200 300 metri e poi via liscia come l'olio, dopo 3 mesi di bestemmie ho scoperto che era il micro contatto di cavalletto abbassato e marcia inserita
 
12820948
12820948 Inviato: 22 Dic 2011 19:32
 

P.S. il tuo meccanico non riesce a distinguere un problema meccanico da uno elettronico!!! io sarei terrorizzato!!
 
12821159
12821159 Inviato: 22 Dic 2011 20:25
 

Flavio84 ha scritto:
Ragazzi, non so che dirvi.
Lunedì pomeriggio ho ripreso la moto dal meccanico dopo cambio olio (e pneumatici). Il cambio era molto più morbido, ma il problema con la frizione dopo 5-6 km si è ripresentato. Il meccanico mi ha detto che devo camminare un po' per far andare in circolo l'olio nuovo e "scollare" la frizione. Comunque, tornando a casa su una rotatoria, scalo e quando lascio la leva della frizione si spegne di nuovo. 5 minuti buoni e riparte. Metto la prima e ancora con la frizione tutta tirata, si spegne. Ho notato anche che ha avuto qualche calo di potenza netto, durante la marcia. Stavo in seconda, a un regime di giri tranquillo, e ad un tratto il motore ha perso potenza per un attimo. Risultato grossa botta di palle sul serbatoio. Altro indizio, a folle se do dei colpetti decisi e rapidi di acceleratore si spegne, non sempre, ma spesso lo fa.

Ora sta di nuovo dal meccanico, che la sta analizzando.



Speriamo bene.



eusa_think.gif controllato se non vai ad uno???
 
12821525
12821525 Inviato: 22 Dic 2011 21:44
 

Potrebbe anche essere però la mia a uno non rimane accesa nemmeno al minimo non solo quando inserisce le marce
 
12821710
12821710 Inviato: 22 Dic 2011 22:39
 

guarda ad essere sincero a me quantdo mi successe la prima volta ero terrorizzato...la moto partiva e camminava malissimo strappava faceva fumo e non aveva potenza...e anche da ferma riusciva a rimanere accesa, versione vecchia.

potrebbe essere eusa_think.gif
 
12822274
12822274 Inviato: 23 Dic 2011 8:34
 

News:
Il meccanico l'ha provata un pomeriggio intero e non gli ha dato nessun problema. La sono andata a riprendere e dopo 2 km spenta di nuovo in ripartenza al semaforo. Mi ha raggiunto il meccanico e alla fine non siamo riusciti a farla ripartire e l'abbiamo riportata in officina.
La mattina seguente chiamo il meccanico che mi dice che la moto ora è partita e va bene. Per ora l'ho lasciata in officina, sperando che il problema si ripresenti a breve e che il meccanico possa intervenire. Comunque anche lui si è convinto di un problema elettrico.
 
12824116
12824116 Inviato: 23 Dic 2011 16:30
 

[quote="Flavio84"#12822274]News:
Il meccanico l'ha provata un pomeriggio intero e non gli ha dato nessun problema. La sono andata a riprendere e dopo 2 km spenta di nuovo in ripartenza al semaforo. Mi ha raggiunto il meccanico e alla fine non siamo riusciti a farla ripartire e l'abbiamo riportata in officina.
La mattina seguente chiamo il meccanico che mi dice che la moto ora è partita e va bene. Per ora l'ho lasciata in officina, sperando che il problema si ripresenti a breve e che il meccanico possa intervenire. Comunque anche lui si è convinto di un problema elettrico.[



torno sempre sulle mie parole digli di ponteggiare il contatto del cavalletto e quello della frizione vedrai che il problema si risolve! poi sostituiscili però perchè vai a rischio di farti del male
 
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