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problemi col minimo r850rt
12801382
12801382 Inviato: 16 Dic 2011 19:54
Oggetto: problemi col minimo r850rt
 

Salve a tutti.Mi è sorto un piccolo problema con la mia moto(r850rt del 99).
L'ho portata dal meccanico a fare registrare le valvole,e da allora mi è calato in maniera mostruosa il minimo tanto che la mattina non rimane in moto da sola neanche con "l'aria"e finche non è calda bene tende a spengersi.L'ho riportata dal meccanico ma non è riuscito a fare gran che icon_sad.gif
Domanda: come faccio ad alzare il minimo?
Grazie a tutti per le risposte un saluto e... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12802278
12802278 Inviato: 16 Dic 2011 23:27
 

Ciao balsacho,

Per registrare il minimo sulla r 850 rt è previsto un foro sulla carena lato destro, dal quale è possibile raggiungere la vite della regolazione del ricircolo aria.

Solo che...

Solo che svitando leggermente la suddetta vite, alzi o abbassi il minimo solo da un corpo farfallato, con la conseguenza che se riesci ad alzare il minimo hai poi un minimo squilibrato con il motore che gira male.

Avendo anch'io una moto praticamente uguale, solo che è la 1100, per non smontare le carene e fare una bilanciatura da manuale alla motoretta, ho inventato un escamotage che mi consente di raggiungere anche l'altra vite, viene una regolazione fatta ad orecchio, ma meglio che regolare da una parte sola.

Mi sono costruito un giravite a taglio lungo una sessantina di centimetri, tolgo le selle, tolgo la cornice in plastica nera laterale, allento la vite (che poi non è una vite icon_asd.gif ) che tiene ancorata la punta della carena vicino il filtro aria, tolgo le due viti della carena sopra la piastra in alluminio, allargo delicatamente la carena e la lascio aperta mettendo un pezzo di legno, illumino la situazione ed infilo il giravite extra long fino a centrare la vite e procedo alla regolazione,

Per un lavoro preciso andrebbero smontate e pulite che spesso sono piene di morchie, ma sconsiglio di farlo con la carena montata che è un lavoraccio assurdo.

Prima di regolarle, per fare una cosa precisa, andrebbero avvitate completamente (controlla quanti giri fanno) poi svitate di un giro e mezzo, se il motore non ha altri problemi e se le viti sono abbastanza pulite dovresti già avere un minimo decente, se è ancora basso allenta ancora un pochino ma sempre nello stesso modo da tutti due i lati.

Ovvio che non sarà come una bilanciatura del minimo fatto con un vacuometro, ma a grandi linee può andare bene.

Se proprio non si riesce a regolare il minimo, meglio fare un lavoretto di fino, smontare le carene ( 0510_sad.gif 0510_sad.gif ) e procedere con un allineamento dei corpi farfallati come dio comanda.

Se hai problemi, bussa!!!

Ciao e buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12803164
12803164 Inviato: 17 Dic 2011 12:51
 

Grazie vitto 58
Lunedi se non nevica vado al lavoro in moto e provo il tuo suggerimento poi ti racconto.

Un saluto e doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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