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Arriva l' ABS nell'enduro... [cosa ne pensate?]
12806151
12806151 Inviato: 18 Dic 2011 14:47
 



Tropik ha scritto:
arriva in staccata in curva nel fettucciato fidati che la ruota davanti si inchioda molto facilmente

allora cadi ed è giusto e sacrosanto che tu cada!!
la prossima volta non cadrai più e avrai imparato qualcosa
come pensi che si possa imparare altrimeti s enon dai propri errori??

io poi posso anche avere ambizioni agonistiche ma mettiamo caso che uno stia facendo solo un giro con gli amici nei boschi... un po' di competizione è anche divertente...
inoltre è indubbio che su strada avrebbe dei vantaggi ma se noi guidiamo moto da enduro non guidiamo moto da strada quindi perchè devo avere l'abs??


l'iniezione elettronica poi secondo me è un altro discorso... quello non mette in dubbio la tua capacità di pilota... con carburatore o iniezione non diventi un ahola... invece con controlli di trazione e abs non guidi + tu!
 
12806633
12806633 Inviato: 18 Dic 2011 18:19
 

caba-94 ha scritto:

allora cadi ed è giusto e sacrosanto che tu cada!!
la prossima volta non cadrai più e avrai imparato qualcosa
come pensi che si possa imparare altrimeti s enon dai propri errori??

io poi posso anche avere ambizioni agonistiche ma mettiamo caso che uno stia facendo solo un giro con gli amici nei boschi... un po' di competizione è anche divertente...
inoltre è indubbio che su strada avrebbe dei vantaggi ma se noi guidiamo moto da enduro non guidiamo moto da strada quindi perchè devo avere l'abs??


l'iniezione elettronica poi secondo me è un altro discorso... quello non mette in dubbio la tua capacità di pilota... con carburatore o iniezione non diventi un ahola... invece con controlli di trazione e abs non guidi + tu!



dell 'iniezione non parlo di capacità o meno mA è in generale nel senso che sono cose pressochè inutili nell enduro piuttosto che nel cross
 
12806980
12806980 Inviato: 18 Dic 2011 19:40
 

l'iniezione lasciamola stare perche' centra poco con controlli di trazione e balle varie, e' comoda soprattutto perche' e' mappabile e si carbura da sola icon_wink.gif fosse per me l'abs lo metterei ma disinseribile e magari anche regolabile cosi' uno puo' decidere se vuole un intervento invasivo o giusto un aggiustatina. certo io non mi affiderei completamente a quello perche' primo e' imprevedibile(magari per una disfunzione la moto va per i fatti suoi e si va perterra) e poi perche' non c'e' piu' gusto a fare enduro se e' la moto che fa tutto icon_confused.gif io per esempio adoro fare le derapate e sgommate a gas spalancato, se ci fosse un controllo della trazione addio super impennate, addio sgommatone con solchi enormi e sassi proiettile, addio adrenalina... icon_sad.gif che noia icon_sad.gif
 
12807770
12807770 Inviato: 18 Dic 2011 22:16
 

caba-94 ha scritto:
se noi guidiamo moto da enduro non guidiamo moto da strada quindi perchè devo avere l'abs??

Perchè le moto da enduro non sono solo racing, esistono anche delle gran belle dual purpose tipo k 690 che alcuni comprano per avere una moto polivalente con cui fare tutto: dal tragitto casa-ufficio/scuola all'escursione in off il fine settimana. Se usi la moto al 100% in off hai ragione, ma se facessero l'abs disinseribile non vedo perchè non dovete proprio accettarlo: se non vi piace lo levate di torno 0509_up.gif
 
12807830
12807830 Inviato: 18 Dic 2011 22:30
 

ok ma se si mette su moto di grossa cilindrata come dici tu tipo on off ha un senso perchè si usamo anche su strada ma su un enduro dal 125 a 450 o sul cross 125-450 non ha vweramente senso!!
 
12807968
12807968 Inviato: 18 Dic 2011 23:05
 

ma scusa pensaci un attimo, ti lamenti perchè l'ABS renderà le cose troppo semplici e non ti lamenti per i 4 tempi, che nel mondo agonistico sono stati implementati soltanto per via della loro domabilità e facilità di guida al contrario di un 2 tempi, decisamente più ingestibile? icon_asd.gif
 
12808727
12808727 Inviato: 19 Dic 2011 10:25
 

charliemorry ha scritto:
ma scusa pensaci un attimo, ti lamenti perchè l'ABS renderà le cose troppo semplici e non ti lamenti per i 4 tempi, che nel mondo agonistico sono stati implementati soltanto per via della loro domabilità e facilità di guida al contrario di un 2 tempi, decisamente più ingestibile? icon_asd.gif


vuoi mica che facciano un 450 2 tempi??? icon_asd.gif
 
12808961
12808961 Inviato: 19 Dic 2011 11:48
 

Un 450 4t non è una moto propriamente facile e domabile icon_rolleyes.gif
 
12808965
12808965 Inviato: 19 Dic 2011 11:50
 

matteoramello ha scritto:
ok ma se si mette su moto di grossa cilindrata come dici tu tipo on off ha un senso perchè si usamo anche su strada ma su un enduro dal 125 a 450 o sul cross 125-450 non ha vweramente senso!!

Quoto.
Su un enduro o su un cross 125-300 non lo metteranno semplicemente perchè costa troppo e il prezzo della moto avrebbe un aumento dal 10 al 20%.
Pochi spenderebbe 6-800 euro in più per l' ABS, per poi tenerlo sempre disattivato nel fuoristrada, dove è controproducente.
Centra poco il "non si impara", "fa tutto l'elettronica",... il fatto è che è controproducente.
Altrimenti Cairoli & C, che non devono badare a costi e divertimento, lo userebbero.
Su una on/off di cilindrata, peso e costo importante (se disinseribile) è molto utile e influisce relativamente poco sui costi.
Non per niente la KTM sono anni che lo mette, ma solo sull' Adventure.
0510_saluto.gif
 
12809828
12809828 Inviato: 19 Dic 2011 15:45
 

sono pronto a scommetterci il culo che dall'anno prossimo le husaberg avranno come optional l'abs......in ogni caso come si fa a dire che è controproducente l'abs in off? è una stupidaggine doppio_lamp.gif
 
12810042
12810042 Inviato: 19 Dic 2011 16:51
 

Se nell' off portasse a miglioramenti delle prestazioni in frenata lo userebbero anche i piloti professionistici...
Se Salminem e Meo vinceranno anche l'anno prossimo correndo con le loro Huski con l' ABS inserito, allora mi ricrederò.
 
12810512
12810512 Inviato: 19 Dic 2011 18:49
 

se è una novità, forse è perchè non è stato ancora utilizzato, non credi?

In ogni caso basta un'uscita per rendersi conto quanto sarebbe utile un ABS in enduro/cross......anche se di più nel cross visto che si affrontano le curve con maggiore velocità.
 
12810629
12810629 Inviato: 19 Dic 2011 19:09
 

non e' vero, a sto punto pure giu' dalle mulattiere ti eviterebbe di slittare, anche se non mi convince affatto icon_confused.gif certo certo su enduroni grossi e pesanti trovo anche giusto che ci sia disinseribile, se ti scappa un 690 non e' proprio leggero da domare icon_asd.gif
 
12810695
12810695 Inviato: 19 Dic 2011 19:23
 

charliemorry ha scritto:
se è una novità, forse è perchè non è stato ancora utilizzato, non credi?

In ogni caso basta un'uscita per rendersi conto quanto sarebbe utile un ABS in enduro/cross......anche se di più nel cross visto che si affrontano le curve con maggiore velocità.

Concordo con te, bisognerebbe provarlo prima di parlare (come in effetti sto facendo io icon_mrgreen.gif), ma l' ABS non è una novità.
Di solito le innovazioni vengono prima usate nei mezzi da competizione e poi portate sulle moto di serie, non il contrario...

Se KTM, che non mi pare l' ultima arrivata, lo mette solo sulle moto che sono "più da on che da off", credo ci sia un motivo.
E non è che in Honda non conoscano l'ABS e non abbiano i mezzi per prepararne uno specifico per le loro moto da offroad.

Questo per dire che credo (ed è una opinione personale) che si tratti solo dell' ennesima trovata commerciale di bmw.
 
12810764
12810764 Inviato: 19 Dic 2011 19:39
 

beh si però sai ai tempi anche una moto a 4 tempi/ad iniezione era una cosa stranissima che non sarebbe andata bene, e guarda ora.....

In ogni caso era proprio per questo motivo che dicevo che l'abs, dall'anno prossimo, lo avremmo trovato sulle Husaberg (azienda satellite di KTM che, quest'ultima, sfrutta per proporre tante novità).
 
12811070
12811070 Inviato: 19 Dic 2011 20:49
 

veramente le moto a 4t ci sono sempre state... l'iniezione non mi piace ma non è che renda le moto 1 gran che + gestibili e comunque non interferisce sul controllo ch TU hai sulla moto... ben dievrsi sono abs o traction control
 
12813014
12813014 Inviato: 20 Dic 2011 14:08
 

ma quando mai? ti ricordo che 20-30 anni fa i 4 tempi la pista non la vedevano nemmeno con i cannocchiali......
 
12813067
12813067 Inviato: 20 Dic 2011 14:21
 

charliemorry ha scritto:
ma quando mai? ti ricordo che 20-30 anni fa i 4 tempi la pista non la vedevano nemmeno con i cannocchiali......
20/30? trovatemi un 450 cross da gara 4t pre 2000 (11 anni fa)
 
12813112
12813112 Inviato: 20 Dic 2011 14:31
 

si ma ci sono sempre stati... e comunque cosa hai tirato fuori il discorso del 4t?? il 4t non modifica il tuo controllo sulla moto l'abs si..
torniamo IT
 
12813123
12813123 Inviato: 20 Dic 2011 14:34
 

scusa ma come fa ad influire sul controllo della moto l'ABS? semplicemente evita di bloccare la ruota, non è che ti da tutto questo aiuto eh....
 
12815461
12815461 Inviato: 21 Dic 2011 0:12
 

eh beh, in certe situazioni delicate l'abs e' il tuo dito o il tuo piede che deve premere con la forza giusta la leva o il pedale onde evitare un bloccaggio della gomma che magari ti farebbe perdere il controllo icon_wink.gif se lo fa un dispositivo elettronico al posto tuo tanto vale in ogni sitazioni calcare sui freni che tanto ci pensa la centralina a mandarmi avanti... icon_rolleyes.gif e' vero che all'atto pratico magari ci facilita la vita ma io lo trovo antienduristico icon_confused.gif che senso ha farsi una mulattiera quando accanto c'e' la strada asfaltata che e' tanto comoda icon_rolleyes.gif
 
12815703
12815703 Inviato: 21 Dic 2011 9:28
 

si però non c'è dubbio che si farebbero tempi più veloci, o sbaglio? proprio per questo penso che molti team lo adotteranno per ottenere risultati migliori. Poi ovviamente rende le cose meno difficili, ma loro lo fanno come un lavoro, noi lo facciamo per divertimento icon_wink.gif
 
12817127
12817127 Inviato: 21 Dic 2011 17:12
 

mah, mica detto, se no lo avrebbero gia messo no? eusa_think.gif
 
12817316
12817316 Inviato: 21 Dic 2011 18:09
 

la sua applicazione nell'enduro/cross la stanno studiando adesso..di dati alla mano non ne abbiamo, ne tanto meno di nostre esperienze personali a riguardo. queste sono tutte chiacchiere da bar e fino a quando non si avranno certezze sulla sua efficacia nel mondo dell'enduro/cross non si può dire se porterà vantaggi o meno.
come ha detto charliemorry, i team nel mondiale corrono per vincere e se noteranno dei miglioramenti grazie all'abs credete che non lo monteranno solo per rimanere "fedeli" all'enduro classico??
e comunque, se una volta eravamo più arretrati a livello di tecnologie, bisogna rimanere tali anche al giorno d'oggi? questo si chiama progresso tecnologico.
 
12817404
12817404 Inviato: 21 Dic 2011 18:34
 

si ma secondo me l'enduro amatoriale(il nostro!) deve rimanere spartano come lo e' oggi 0509_up.gif un controllo di trazione o dei freni a parer mio toglie liberta' e comunque sia visto che ste moto sono gia' costosette di loro, ci mancano solo altre diavolerie che si rompono e che poi ci tocca pagare icon_wink.gif gia io l'iniezione per questo motivo mi mette molto in dubbio, si rompe un sensore e la moto ti lascia a piedi e peggio quando vai dal meccanico ti salassa per bene icon_confused.gif
 
12817958
12817958 Inviato: 21 Dic 2011 20:39
 

QUOTO
 
12820503
12820503 Inviato: 22 Dic 2011 17:09
 

crossalex ha scritto:
si ma secondo me l'enduro amatoriale(il nostro!) deve rimanere spartano come lo e' oggi 0509_up.gif un controllo di trazione o dei freni a parer mio toglie liberta' e comunque sia visto che ste moto sono gia' costosette di loro, ci mancano solo altre diavolerie che si rompono e che poi ci tocca pagare icon_wink.gif gia io l'iniezione per questo motivo mi mette molto in dubbio, si rompe un sensore e la moto ti lascia a piedi e peggio quando vai dal meccanico ti salassa per bene icon_confused.gif


proprio ciò che volevo sottolineare, se è per correre ok, ma per divertirsi assolutamente no.
 
12826043
12826043 Inviato: 24 Dic 2011 10:47
 

Allora, è uscito un articolo su Xoffroad di questo mese che parla proprio di questo sistema, applicato alla 450 Husky.
Il sistema è applicato solo alla ruota davanti, perché la posteriore ha troppi contro, per un sistema così..
Uno su tutti è che per curvare nello stretto, molto spesso, si usa il bloccaggio della ruota per avere una derapata controllata. Nulla di complicato, lo faccio pure io..
Comunque l'ABS prima o poi verrà sviluppato anche sul posteriore, ma passeranno anni e anni, a meno che non si crei una vera e propria lotta tra le case, per il suo sviluppo!

Sull'anteriore per adesso il sistema c'è, ma non è poi così vantaggioso; mi spiego: in una condizione di sterrato soft, con fondo piano e senza curve, anche pinzando violentemente, la moto non fa una piega e sulla leva si sente il classico tremolio, riscontrabile anche a livello del pedale, sulle automobili; in curva invece, o con fondo bucato e viscido, il sistema riconosce il pericolo e si inserisce ma, così facendo, si allunga notevolmente la frenata, portando ad arrivare lunghi, notevolmente lunghi.

Ecco, questo è un bel problema a mio avviso, dato che nell'enduro molto spesso ci si trova in sentierini a ridosso di precipizi, oppure fossi, nella mia zona!

Ed altro grosso problema è il fatto della disinseribilità: sicuramente è utile, ed è prevista, ma un bottone in più corrisponde ad una distrazione in più ed a più pensieri alla guida, cosa che cozza con lo spirito dell'enduro e del cross, ovvero massima semplicità d'utilizzo e meno fronzoli possibile!

In definitiva il tester del giornale ha detto che sulle enduro racing per adesso i tempi sul giro si allungano e non asseconda sempre il volere del pilota, inserendosi in situazioni spesso inopportune.
Faceva proprio l'esempio delle curve nei canali, che con il sistema inserito fa allargare la traiettoria, oppure parlava dei fondi molto sconnessi e quindi del discorso fatto pocanzi.

Va bene per il principiante assoluto o per l'amatore fermone, ma secondo me non servirebbe neanche a loro, dato che un principiante ed uno fermo non frenano mai violentemente!

Comunque è una grande cosa che si tenti di svilupparlo anche per l'offroad, nonostante sia quasi impossibile, data la molteplicità dei terreni riscontrabili alla guida ed alle condizioni sempre variabili (in generale).

A mio avviso se le cose le faranno come si deve, passeranno anni prima che si veda un enduro racing con l'ABS, anche se non escludo che a breve si vedranno qualche esempi sui listini, nonostante il sistema non sarà sempre efficace.

Husaberg comunque ha prima da portare avanti i 2t a iniezione ed escludo categoricamente che l'anno prossimo equipaggi le sue moto (o renda disponibile un optional) con l'ABS, quindi, a quello che diceva che ci scommetteva "grandi cose" su quest'evenienza, consiglio di prepararsi! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Poi è più facile che sia Husky la prima, dato che il sistema per adesso ce l'hanno solo in BMW
 
12826051
12826051 Inviato: 24 Dic 2011 10:50
 

più che l'abs dovrebbero sviluppare impianti frenanti sempre più modulabili
 
12826060
12826060 Inviato: 24 Dic 2011 10:54
 

Tropik ha scritto:
più che l'abs dovrebbero sviluppare impianti frenanti sempre più modulabili



Quoto, alla fine è quello che conta
 
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