La shiver non è una cattiva moto, anzi. Gran motore, belle finiture, italiana... non se ne vedono molte in giro, almeno qui a Torino; personalmente la linea non mi ha mai fatto impazzire, con quel codone "strano" e quell'assetto che mi sembra un pò da enduro (alta da terra, guida poco caricata sull'anteriore)... ma son gusti personali.
L'ideale sarebbe provarle entrambe. Però la shiver la confronterei perlomeno con un 796...
Marcoduca: posso fare una piccola variazione al tuo elenco?
-)se la moto la usi all 80%- 90% in città allora direi
uno scooter
-)se la moto la usi all'60-80% in città allora direi una quattro cilindri o uno scooter
-)se la moto la usi al 50%-60% in città allora direi una quattro cilindri, una TREcilindri (street triple oppure la nuova brutale trepistoni) o un bicilindrico
-)se la moto la usi al sotto il 50% in città allora 4 cilindri, un tre cilindri, un bicilindrico
-)se la moto la usi in pista 4 cilindri
-)se la moto la usi sui passi montani, su strade tortuose con tante curve e pochi allunghi allora sicuramente un bicilindrico, seguito da un tre cilindri.
ma ultima, anche se più importante:
-)se la moto
la usi, allora comprati quello che più ti piace e ti fa battere il cuore... due, tre, quattro, uno o sei cilindri, l'importante è che ci siano solo due ruote che toccano terra.
Il resto, la diatriba jap/italiane, i costi e i ragionamenti razionali son tutte cose che passano in secondo piano. La moto è l'ultimo vero giocattolo nella vita di una persona adulta... e allora gioca, senza preoccuparti troppo.