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quanti km al massimo con un 696?più consigli tra 696 e z750
12802349
12802349 Inviato: 16 Dic 2011 23:57
 

Che la ducati tenga di più il mercato non v'è dubbio..ed è un vanto per noi italiani poichè è indice di stile e moda intramontabile..ma..come tu stesso affermi..percorri una media di circa 5000 km all'anno..per farti un piccolissimo esempio io (...e tanti altri che utilizzano la moto per andare a lavoro dalla periferia alla città e non solo per l'uscita domenicale o per fare 3 km infrasettimanalmente) 5000 km li faccio mediamente in meno di due mesi (variabilità dipendente dalle stagioni) ...penso che questo basti a farti capire la situazione...e sopratutto il tipo d'usura e di sollecitazioni alle quali è sottoposta la moto,e che una ducati non reggerebbe..
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Per cui,se il nostro amico prevede di macinare molti km e sopratutto se non ha già un lavoro autonomo che gli permetta di star dietro alla manutenzione serrata che una ducati si meriterebbe,gli consiglierei di valutare bene la cosa.
Come già ho scritto l'altro giorno direi che potrebbe pur sempre optare per una ducati pressochè nuova e poi valutare se cederla dopo un paio d'anni (calcolando il chilometraggio medio che potrebbe fare) ovvero quando inizierà a richiedere un po' di manutenzione in più e a diminuire in affidabilità,tanto la valutazione della moto sarebbe comunque bella alta e abbastanza buona da permettergli un buonissimo usato (svalutato) jap... sempre che nel frattempo non si sia reso autonomo dal punto di vista finanziario icon_asd.gif
 
12802474
12802474 Inviato: 17 Dic 2011 0:40
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


Li ho soprannominati "gli sbullonati" vedi un po' tu icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
A parte gli scherzi..non citando i monster pre 2008 delle cricche con cui faccio motogiri (quelli sono ancor più pieni di acciacchi))...ho due vicini con la monster ed uno con la brutale...tutte moto con meno di tre anni, ebbene tranne il fortunello con la 796..gli altri due,tra problemi all'impianto elettrico,richiami,bulloni volanti risettaggio di centraline e varie ed eventuali sono più dal concessionario che su strada (cazzabubbolate si..ma nel frattempo la moto va pur sempre portata a fare i controlli)...e valutando che se si usa tutti i giorni la moto anche per andare al lavoro c'è bisogno di affidabilità allora capirai come la mia scelta non sia ricaduta su un modello italiano per la scelta della moto "primaria". eusa_think.gif 0509_si_picchiano.gif
Boh, sarà come dici tu, ma io, che ho avuto sia moto giap che ducati, tutti questi difetti e problemi non ne ho mai riscontrati. E non sono neanche un fanatico della manutenzione. Le mie moto son sempre state abbastanza tenute bene, ma non sono mai stato un habitué del meccanico. Inoltre, sia con yamaha, suzuki e ora Ducati di km ne ho fatti parecchi in diciotto anni, ma di ducatisti in panne sul bordo della strada ne ho visti ben pochi (e pure di altri motociclisti in genere). Con il Suzuki son rimasto a piedi una volta (mi ha bruciato le candele) con Ducati mai. Il 620 ha patito un danno al cruscotto per colpa mia, il 900 ha avuto un problema alle valvole (dovuto probabilmente alla lunga inattività? Mah). Per il resto, mai una goccia d'olio persa, mai perso un bullone, mai problemi. E ripeto, di km ne faccio, e il meccanico mi vede si e no una volta l'anno, giusto per il cambio cinghie, o della catena, o la revisione delle forcelle... insomma, per cose che sono da fare come normale manutenzione. Però ho gli scarichi originali (quindi niente settaggi di centraline), non ho montato nulla che non sia omologato, evito il fai-da-te quando non sono certo di saperlo fare. Forse questo mi aiuta, come mi aiuta, ogni tanto, provvedere a ingrassare le parti che vanno ingrassate ed a controllare il serraggio dei bulloni, indispensabile su TUTTE le moto (bicilindrici in particolare). Giro con gente che ha BMW, Kawa, Suzuki e anche Ducati. E le uniche volte che siam rimasti fermi è stato per qualche caduta, ma mai per noie tecniche. Per questo ti chiedevo. Mi sembrano un po' sfigati... eusa_think.gif
 
12802625
12802625 Inviato: 17 Dic 2011 4:57
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
per farti un piccolissimo esempio io (...e tanti altri che utilizzano la moto per andare a lavoro dalla periferia alla città e non solo per l'uscita domenicale o per fare 3 km infrasettimanalmente) 5000 km li faccio mediamente in meno di due mesi (variabilità dipendente dalle stagioni) ...penso che questo basti a farti capire la situazione...e sopratutto il tipo d'usura e di sollecitazioni alle quali è sottoposta la moto,e che una ducati non reggerebbe..

Riporto la mia modestissima esperienza: monster 600 a carburatori del 1999 immatricolato a febbraio del 2000, acquistato a Novembre 2010 con 5 precedenti proprietari e 25000km segnati dalla strumentazione (chiaramente taroccati). Moto tenuta davvero molto male in termini di manutenzione, dopo aver fatto cambio cinghie e regolazione gioco valvole, cambio olio, filtri, candele, pastiglie freni,serraggio dadi con dinamometrica e ingrassaggi vari, mi ha dato solo due problemi:
1)Attuatore frizione rotto, da me, dopo averci pasticciato per effettuare uno spurgo.
2) Batteria bruciata durante un giro ad Ottobre, sempre colpa mia visto che la batteria aveva più di quattro anni e non le avevo fatto manutenzione (era ad acido).
Percorrenza: circa 15000km in 10 mesi, fatti tutti in uscite con moto nuove, nelle quali l'ho sempre spremuta al massimo. E c'è chi dice che il 600 sia il catorcio più catorcio dei monster icon_xd_2.gif
Manutenzione serrata? 0509_si_picchiano.gif
 
12803482
12803482 Inviato: 17 Dic 2011 14:23
 

Desmopier ha scritto:
Maryj-Raptorina ha scritto:


Li ho soprannominati "gli sbullonati" vedi un po' tu icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
A parte gli scherzi..non citando i monster pre 2008 delle cricche con cui faccio motogiri (quelli sono ancor più pieni di acciacchi))...ho due vicini con la monster ed uno con la brutale...tutte moto con meno di tre anni, ebbene tranne il fortunello con la 796..gli altri due,tra problemi all'impianto elettrico,richiami,bulloni volanti risettaggio di centraline e varie ed eventuali sono più dal concessionario che su strada (cazzabubbolate si..ma nel frattempo la moto va pur sempre portata a fare i controlli)...e valutando che se si usa tutti i giorni la moto anche per andare al lavoro c'è bisogno di affidabilità allora capirai come la mia scelta non sia ricaduta su un modello italiano per la scelta della moto "primaria". eusa_think.gif 0509_si_picchiano.gif
Boh, sarà come dici tu, ma io, che ho avuto sia moto giap che ducati, tutti questi difetti e problemi non ne ho mai riscontrati. E non sono neanche un fanatico della manutenzione. Le mie moto son sempre state abbastanza tenute bene, ma non sono mai stato un habitué del meccanico. Inoltre, sia con yamaha, suzuki e ora Ducati di km ne ho fatti parecchi in diciotto anni, ma di ducatisti in panne sul bordo della strada ne ho visti ben pochi (e pure di altri motociclisti in genere). Con il Suzuki son rimasto a piedi una volta (mi ha bruciato le candele) con Ducati mai. Il 620 ha patito un danno al cruscotto per colpa mia, il 900 ha avuto un problema alle valvole (dovuto probabilmente alla lunga inattività? Mah). Per il resto, mai una goccia d'olio persa, mai perso un bullone, mai problemi. E ripeto, di km ne faccio, e il meccanico mi vede si e no una volta l'anno, giusto per il cambio cinghie, o della catena, o la revisione delle forcelle... insomma, per cose che sono da fare come normale manutenzione. Però ho gli scarichi originali (quindi niente settaggi di centraline), non ho montato nulla che non sia omologato, evito il fai-da-te quando non sono certo di saperlo fare. Forse questo mi aiuta, come mi aiuta, ogni tanto, provvedere a ingrassare le parti che vanno ingrassate ed a controllare il serraggio dei bulloni, indispensabile su TUTTE le moto (bicilindrici in particolare). Giro con gente che ha BMW, Kawa, Suzuki e anche Ducati. E le uniche volte che siam rimasti fermi è stato per qualche caduta, ma mai per noie tecniche. Per questo ti chiedevo. Mi sembrano un po' sfigati... eusa_think.gif


quoto alla grande...poi stiamo comunque parlando sempre di moto che dovrebbero fare nell'arco della loro e nostra vita da motociclista almeno 50000-60000 km sempre se tenute bene!!! 0510_inchino.gif
 
12803569
12803569 Inviato: 17 Dic 2011 14:49
 

Dato che stiamo parlando di casi particolari... i pro-jap dicono che uno dei difetti delle ducati è/era avere, al posto della catena di distribuzione, le cinghie.
Beh, il mio Suzuki mi ha lasciato a piedi una volta perchè si è rotta la catena di distribuzione che, incastrandosi tra gli ingranaggi ha fatto "esplodere" il carter... icon_eek.gif icon_lol.gif
Se si leggono i forum si trovano un sacco di inconvenienti avuti da proprietari di jap, come da proprietari di italiane, come da proprietari di bmw,...

Raptorina dice che una moto usata tutti i giorni deve essere più affidabile di una che fa 5000 km all' anno... io nella mia esperienza ho visto proprio il contrario:
Una moto diventa più affidabile perchè fa più km e viene usata tutti i giorni, non il contrario!
Se uno usasse la moto solo un giorno all' anno vedrebbe che la benzina deposita sedimenti nel serbatoio intasando il filtro, la batteria è da cambiare, le gomme diventano dure, i contatti si ossidano,... Provocatoriamente icon_wink.gif potrei dire che non sono 20'000km all'anno a rovinare una moto, ma sono i 2000km all' anno che la rovinano... questo perchè chi usa la moto in modo costante la tiene sempre sott'occhio e ne ha generalmente più cura... Sia che si tratti di una italiana, di una europea o di una Jap!
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12803589
12803589 Inviato: 17 Dic 2011 14:55
 

E si... l'unico ducatista obiettivo l'ho beccato qualche pagina fa...
icon_asd.gif è un discorso vecchio quasi quanto il mondo..
Adesso sarei proprio curiosa di sapere quanti tra voi ducatisti utilizzano la moto tutti i santi giorni..così da poter dare una risposta più attinente alla domanda del richiedente.
 
12803784
12803784 Inviato: 17 Dic 2011 16:15
 

E l' ultimo Diapasonista obiettivo l'hai visto qualche mese fa...
E l'ultimo Harleysta obiettivo l'hai visto qualche anno fa...
E l'ultimo BMWista obiettivo l'hai visto qualche decennio fa...
E l' ultimo Zetista obiettivo... non s'è mai visto!!! rotfl.gif
... ... ...
E' così un po' per tutti... noi motociclisti siamo tutti molto passionali e spesso perdiamo in obiettività!
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12803906
12803906 Inviato: 17 Dic 2011 17:12
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
E si... l'unico ducatista obiettivo l'ho beccato qualche pagina fa...
icon_asd.gif è un discorso vecchio quasi quanto il mondo..
Adesso sarei proprio curiosa di sapere quanti tra voi ducatisti utilizzano la moto tutti i santi giorni..così da poter dare una risposta più attinente alla domanda del richiedente.


Il mio vecchio 600 (come adesso l's2r800) era il mio unico mezzo di trasporto: usato ogni mattina per andare in università, di pomeriggio per andare a lavoro, la sera per uscire con gli amici, e il weekend per motogiri abbastanza lunghi. La mia esperienza l'ho riportata qualche riga su 0509_up.gif

In ogni caso trovo sia inutile, visto l'argomento del topic, finire sul solito discorso Italiane VS Jap, tanto non ne usciremmo vivi...Come disse il buon Sciascia: "A ciascuno il suo"
 
12803974
12803974 Inviato: 17 Dic 2011 17:39
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
E si... l'unico ducatista obiettivo l'ho beccato qualche pagina fa...
icon_asd.gif è un discorso vecchio quasi quanto il mondo..
Adesso sarei proprio curiosa di sapere quanti tra voi ducatisti utilizzano la moto tutti i santi giorni..così da poter dare una risposta più attinente alla domanda del richiedente.

Se vuoi ti dò i numeri di telefono, ma: il mio collega Renzo ha un Hypermotard e lo usa tutti i giorni per traversare Torino e venire al lavoro. Con sole, freddo, pioggia e addirittura neve, se lo becca in ufficio. Prima lo faceva con un Monster S2R 800, fino al momento in cui un furgone non l'ha investito piegandoglielo a metà... il mio amico Roxybli, che era dotato di un Ducati 750 ss del '92, ci andava al lavoro tutti i giorni, lo usava per i giri del sabato con me, e ci girava pure in pista. Sul forum SS trovi le sue foto a Franciacorta. La sua moto aveva 90.000 km. Dico aveva perché un mese fa, tornando dal lavoro, una signora romena che non gli ha dato precedenza l'ha distrutto. Io stesso sono andato per circa un anno al lavoro tutti i santi giorni con il 620. Ho smesso perché un simpatico automobilista mi ha procurato cinque viti in titanio nella mano sinistra. Conclusione: ho avuto sia moto giapponesi (che ho apprezzato moltissimo) che Ducati (che apprezzo per motivi diversi). Penso di essere "abbastanza" obbiettivo, e chi mi conosce lo sa... ma se tu sei convinta, non sarò certo io a farti cambiare idea. L'obbiettività deve stare da tutte e due le parti!
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Ultima modifica di Desmopier il 17 Dic 2011 17:51, modificato 1 volta in totale
 
12804004
12804004 Inviato: 17 Dic 2011 17:48
 

Io ho preso il 696 ad Agosto, e ci ho fatto 5000 Km...finchè al mattino non si è potuto più uscire con le due ruote, ci sono andata al lavoro, più giretti-svago al pomeriggio ogni giorno, più moto giri lunghetti nel week end, e lo sto spremendo tutt'ora nelle ore calde e meteo permettendo.... Ho fatto il tagliando dei 1000 a qualche centinaio (QUALCHE) in più perchè, ritirato ai primi di agosto, l'ho usato talmente tanto che il concessionario non ha fatto in tempo a riaprire dalle ferie estive prima che io li superassi, e io non ho potuto trattenermi... giuro che ha un motore che gira come un orologio. Poi per carità, bisognerebbe chiedere a chi ce l'ha da più tempo.

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12804106
12804106 Inviato: 17 Dic 2011 18:14
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
E si... l'unico ducatista obiettivo l'ho beccato qualche pagina fa...
icon_asd.gif è un discorso vecchio quasi quanto il mondo..
Adesso sarei proprio curiosa di sapere quanti tra voi ducatisti utilizzano la moto tutti i santi giorni..così da poter dare una risposta più attinente alla domanda del richiedente.


se devo essere sincero io la moto la prendo quasi tutti i giorni per andare al lavoro tranne quando piove, sia d'inverno che d'estate, ed in piu per fare i giri nei fine settimana. tranne ora che è ferma per via dell'assicurazione...eppure l'accendo e ci faccio sempre qualche giro di pochi km, (si accende sempre al primo colpo e non si spegne neanche a freddo)...adesso fai un po' tu!!
 
12804307
12804307 Inviato: 17 Dic 2011 19:17
 

AHUahuaHUHAUh azz ho scatenato una marea di risposte! icon_asd.gif icon_asd.gif
Ottimo, un aiuto in più per aiutare la scelta del nostro amico motociclista 0509_doppio_ok.gif
Adesso ha tutte le info per scegliere cosa prendersi 0509_up.gif

(vai di jap che l'è meglio icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif )
 
12806319
12806319 Inviato: 18 Dic 2011 16:01
 

lol che bello essere catalogato come Ducatista obiettivo icon_smile.gif
comunque io uso il mio monster 695 tutti i giorni per fare tragitto casa università (e ritorno) più qualche altro piccolo giro. Da aprile ad adesso ho percorso circa 4000km
Secondo me la verità sta nel mezzo ossia:
....E' VERO CHE....
..... le vibrazioni sono maggiori al scendere del numero dei cilindri
..... (in teoria) le jap sono costruite con cura (ma non hanno un anima) e che le Ducati hanno bisogno di più "ATTENZIONI" (ma non hanno un'ANIMA - parere personale forse di parte)
....MA...
.....in linea di massima è come curi la moto,non inteso come manutenzione, ma inteso come "riscaldamento" (come vai appena accesa, se le tiri il collo costantemente, se appena senti un "problemino lo curi " oppure te ne freghi, se ingrassi costantemente la catena, la regoli costantemente).

Vuoi una moto davvero affidabile???? Ti dico una cosa.....
NON ESISTE!

Ognuna ha i suoi pro e i suoi contro e alla fine ciò che scegli è la moto con il miglio compromesso (tra i pregi e i difetti) per te.

(P.S. forse l'unica moto davvero affidabile e quella con un motore meno spinto e collaudato come- ahime devo dirlo- il transalp vecchio modello- erano motori indistruttibili-.
Forse è stata l'elettronica a rendere tutto un po' più fragile- prima con i carburatori se non andava qualcosa sapevi che il problema POTEVA AL 90% essere li... adesso è più complesso capire....)
 
12806331
12806331 Inviato: 18 Dic 2011 16:10
 

comunque per dare una risposta al dubbio del nostro amico:
-)se la moto la usi all 80%- 90% in città allora direi una monocilindrica
-)se la moto la usi all'60-80% in città allora direi una bicilindrica (ducati monster o forse nel tuo caso visto i km suzuki sv650 o la raptor 650 che ha la classe della prima e il motore della seconda)
-)se la moto la usi al 50%-60% in città allora direi una TREcilindri (street triple oppure la nuova brutale trepistoni)
-)se la moto la usi al sotto il 50% in città allora 4 cilindri (z750, fz8 etc)

questo è come la vedo io... per città intendo una città come Genova, con tante curve e semafori dove un 4 cilindri non riesci a sfruttarlo a dovere
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12806695
12806695 Inviato: 18 Dic 2011 18:34
 

Sono di parte...
Tanto che il mio amico ex xjmerd.. Ora ha un monster 1000 ds Senna!!!
La usa tutti i giorni per andare al lavoro (ha tutta la mia invidia) e a sentire lui il monster l' ha stregato.
La sua esperienza in moto prima dell' orrore che aveva prima era praticamente nulla.
Un ex conoscente amico motociclista da una z750 e' passato ad una corsaro veloce e a sentire lui non tornerà mai più su un quattro..
La mia esperienza.. So di parte quindi non posso postare rotfl.gif
 
12806830
12806830 Inviato: 18 Dic 2011 19:05
 

Wow non sono entrato per un paio di giorni e mi avete inondato di risposte icon_biggrin.gif
0509_doppio_ok.gif devo ringraziare davvero tutti quanti tuttavia penso davvero di aver trovato una risposta al mio quesito icon_smile.gif non avetela a male jappisti ma penso che per l'utilizzo che vorrò farne in prevalenza un bicilindrico mi possa dare più emozioni di un 4 cilindri(sarò tutto il tempo tra i tornanti i primi giorni icon_biggrin.gif ) e quindi la mia scelta ricade sul 2 cilindri. Da quello che ho letto non è vero che le jap sono più affidabili del made in italy, che però riesce a "resistere" solo con un'ottima manutenzione! e ovviamente tenendo bene la moto! Ma sono certo che la tratterei meglio della ragazza icon_asd.gif

(ora mi ammazzerete tutti quanti icon_redface.gif )

la scelta è definitivamente un 2 cilindri ma non ho detto quale xD
Mi spiego meglio: andando di forum in forum, o meglio, di topic in topic, ho trovato un'altra moto che mi potrebbe calzare a pennello: aprilia shiver icon_smile.gif

Ora mi sorge spontanea un'altra domanda:696 o aprilia?(ma questa è un'altra storia(altro topic)....)

In ogni caso voi mi siete stati utilissimi! mi avvicino sempre più alla mia moto ideale, spero solo non ce l'abbiate con me per questo altro dubbio...

Grazie ancora a tutti icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12806936
12806936 Inviato: 18 Dic 2011 19:31
 

Frenz11 ha scritto:
Wow non sono entrato per un paio di giorni e mi avete inondato di risposte icon_biggrin.gif
0509_doppio_ok.gif devo ringraziare davvero tutti quanti tuttavia penso davvero di aver trovato una risposta al mio quesito icon_smile.gif non avetela a male jappisti ma penso che per l'utilizzo che vorrò farne in prevalenza un bicilindrico mi possa dare più emozioni di un 4 cilindri(sarò tutto il tempo tra i tornanti i primi giorni icon_biggrin.gif ) e quindi la mia scelta ricade sul 2 cilindri. Da quello che ho letto non è vero che le jap sono più affidabili del made in italy, che però riesce a "resistere" solo con un'ottima manutenzione! e ovviamente tenendo bene la moto! Ma sono certo che la tratterei meglio della ragazza icon_asd.gif

(ora mi ammazzerete tutti quanti icon_redface.gif )

la scelta è definitivamente un 2 cilindri ma non ho detto quale xD
Mi spiego meglio: andando di forum in forum, o meglio, di topic in topic, ho trovato un'altra moto che mi potrebbe calzare a pennello: aprilia shiver icon_smile.gif

Ora mi sorge spontanea un'altra domanda:696 o aprilia?(ma questa è un'altra storia(altro topic)....)

In ogni caso voi mi siete stati utilissimi! mi avvicino sempre più alla mia moto ideale, spero solo non ce l'abbiate con me per questo altro dubbio...

Grazie ancora a tutti icon_biggrin.gif

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non potevi scegliere argomento piu adatto..
adesso pero' non esagerare è!!!
vai di ducati e siamo tutti contenti 0510_saluto.gif
l' aprilia la prenderai in un' altra occasione..
 
12807814
12807814 Inviato: 18 Dic 2011 22:24
 

Frenz11 ha scritto:
Wow non sono entrato per un paio di giorni e mi avete inondato di risposte icon_biggrin.gif
0509_doppio_ok.gif devo ringraziare davvero tutti quanti tuttavia penso davvero di aver trovato una risposta al mio quesito icon_smile.gif non avetela a male jappisti ma penso che per l'utilizzo che vorrò farne in prevalenza un bicilindrico mi possa dare più emozioni di un 4 cilindri(sarò tutto il tempo tra i tornanti i primi giorni icon_biggrin.gif ) e quindi la mia scelta ricade sul 2 cilindri. Da quello che ho letto non è vero che le jap sono più affidabili del made in italy, che però riesce a "resistere" solo con un'ottima manutenzione! e ovviamente tenendo bene la moto! Ma sono certo che la tratterei meglio della ragazza icon_asd.gif

(ora mi ammazzerete tutti quanti icon_redface.gif )

la scelta è definitivamente un 2 cilindri ma non ho detto quale xD
Mi spiego meglio: andando di forum in forum, o meglio, di topic in topic, ho trovato un'altra moto che mi potrebbe calzare a pennello: aprilia shiver icon_smile.gif

Ora mi sorge spontanea un'altra domanda:696 o aprilia?(ma questa è un'altra storia(altro topic)....)

In ogni caso voi mi siete stati utilissimi! mi avvicino sempre più alla mia moto ideale, spero solo non ce l'abbiate con me per questo altro dubbio...

Grazie ancora a tutti icon_biggrin.gif

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La shiver non è una cattiva moto, anzi. Gran motore, belle finiture, italiana... non se ne vedono molte in giro, almeno qui a Torino; personalmente la linea non mi ha mai fatto impazzire, con quel codone "strano" e quell'assetto che mi sembra un pò da enduro (alta da terra, guida poco caricata sull'anteriore)... ma son gusti personali.
L'ideale sarebbe provarle entrambe. Però la shiver la confronterei perlomeno con un 796...

icon_arrow.gif Marcoduca: posso fare una piccola variazione al tuo elenco?

-)se la moto la usi all 80%- 90% in città allora direi uno scooter
-)se la moto la usi all'60-80% in città allora direi una quattro cilindri o uno scooter
-)se la moto la usi al 50%-60% in città allora direi una quattro cilindri, una TREcilindri (street triple oppure la nuova brutale trepistoni) o un bicilindrico
-)se la moto la usi al sotto il 50% in città allora 4 cilindri, un tre cilindri, un bicilindrico
-)se la moto la usi in pista 4 cilindri
-)se la moto la usi sui passi montani, su strade tortuose con tante curve e pochi allunghi allora sicuramente un bicilindrico, seguito da un tre cilindri.
ma ultima, anche se più importante:
-)se la moto la usi, allora comprati quello che più ti piace e ti fa battere il cuore... due, tre, quattro, uno o sei cilindri, l'importante è che ci siano solo due ruote che toccano terra. icon_biggrin.gif
Il resto, la diatriba jap/italiane, i costi e i ragionamenti razionali son tutte cose che passano in secondo piano. La moto è l'ultimo vero giocattolo nella vita di una persona adulta... e allora gioca, senza preoccuparti troppo.
doppio_lamp_naked.gif
 
12808244
12808244 Inviato: 19 Dic 2011 0:10
 

Desmopier ha scritto:
La shiver non è una cattiva moto, anzi. Gran motore, belle finiture, italiana... non se ne vedono molte in giro, almeno qui a Torino; personalmente la linea non mi ha mai fatto impazzire, con quel codone "strano" e quell'assetto che mi sembra un pò da enduro (alta da terra, guida poco caricata sull'anteriore)... ma son gusti personali.
L'ideale sarebbe provarle entrambe. Però la shiver la confronterei perlomeno con un 796...

icon_arrow.gif Marcoduca: posso fare una piccola variazione al tuo elenco?

-)se la moto la usi all 80%- 90% in città allora direi uno scooter
-)se la moto la usi all'60-80% in città allora direi una quattro cilindri o uno scooter
-)se la moto la usi al 50%-60% in città allora direi una quattro cilindri, una TREcilindri (street triple oppure la nuova brutale trepistoni) o un bicilindrico
-)se la moto la usi al sotto il 50% in città allora 4 cilindri, un tre cilindri, un bicilindrico
-)se la moto la usi in pista 4 cilindri
-)se la moto la usi sui passi montani, su strade tortuose con tante curve e pochi allunghi allora sicuramente un bicilindrico, seguito da un tre cilindri.
ma ultima, anche se più importante:
-)se la moto la usi, allora comprati quello che più ti piace e ti fa battere il cuore... due, tre, quattro, uno o sei cilindri, l'importante è che ci siano solo due ruote che toccano terra. icon_biggrin.gif
Il resto, la diatriba jap/italiane, i costi e i ragionamenti razionali son tutte cose che passano in secondo piano. La moto è l'ultimo vero giocattolo nella vita di una persona adulta... e allora gioca, senza preoccuparti troppo.
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veramente l'ho scritto io ..... icon_sad.gif
comunque si lo scooter non l'ho nemmeno,considerato.... si parlava di moto e ho dato la mia idea....come ho già detto la mia lista si basa su Genova e visto che qui la città è parecchio sali e scendi e parecchi curve e tornanti ho stilato questa classifica (ed infatti anche tu hai messo come moto da tornanti un mono). Quindi si può dire che più la strada si aggroviglia su se stessa e meno cilindri devi avere nel motore
Comunque la shiver non è male anche se ho 3 amici che hanno avuto tutti e tre la shiver e tutti e 3 hanno avuto dei problemi (sospensioni e altro).
Personalmente come modello di shiver preferisco il vecchio quello con il telaio color oro, quella nuova no, non mi piace...
doppio_lamp_naked.gif
 
12808813
12808813 Inviato: 19 Dic 2011 11:01
 

I tuoi amici che hanno avuto problemi alla Shiver avevano molto probabilmente quelle 2007 (ttelaio oro-2008 che pagavano un po' la gioventù del progetto.
Ora il progetto è maturo.

Quoto invece Desmopier:

Desmopier ha scritto:
... ... quell'assetto che mi sembra un pò da enduro (alta da terra, guida poco caricata sull'anteriore)... ma son gusti personali.
L'ideale sarebbe provarle entrambe. Però la shiver la confronterei perlomeno con un 796...
... ...
... ... la diatriba jap/italiane, i costi e i ragionamenti razionali son tutte cose che passano in secondo piano. La moto è l'ultimo vero giocattolo nella vita di una persona adulta... e allora gioca, senza preoccuparti troppo.
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La Shiver ha sicuramente una posizione meno caricata in avanti del monster, rendendola più turistica. Volendo però basta sfilare le forcelle di qualche tacca (operazione che un concessionario fa gratuitamente in pochi minuti), operazione che carica di più l'avantreno e rende la moto più agile.

Come diceva Desmopier, a parole non si può scegliere una moto... trava 2 usati in vendita messi in buona condizione e vai a vederli, provarli, sentili... o se puoi aspetta i test ride e fiondati in concessionaria.
Io prima di prendere la mia attuale moto ho fatto 2 anni di test ride (Triumph, honda, yamaha, suzuky, aprilia...) e provato decine di moto... i giornali con le loro foto e i loro parere non rendono neanche 1 minuto di prova.
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12809515
12809515 Inviato: 19 Dic 2011 14:29
 

teomat87 ha scritto:
veramente l'ho scritto io ..... icon_sad.gif

Oups.... sorry!
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12810496
12810496 Inviato: 19 Dic 2011 18:46
 

Desmopier ha scritto:
Boh, sarà come dici tu, ma io, che ho avuto sia moto giap che ducati, tutti questi difetti e problemi non ne ho mai riscontrati. E non sono neanche un fanatico della manutenzione. Le mie moto son sempre state abbastanza tenute bene, ma non sono mai stato un habitué del meccanico. Inoltre, sia con yamaha, suzuki e ora Ducati di km ne ho fatti parecchi in diciotto anni, ma di ducatisti in panne sul bordo della strada ne ho visti ben pochi (e pure di altri motociclisti in genere). Con il Suzuki son rimasto a piedi una volta (mi ha bruciato le candele) con Ducati mai. Il 620 ha patito un danno al cruscotto per colpa mia, il 900 ha avuto un problema alle valvole (dovuto probabilmente alla lunga inattività? Mah). Per il resto, mai una goccia d'olio persa, mai perso un bullone, mai problemi. E ripeto, di km ne faccio, e il meccanico mi vede si e no una volta l'anno, giusto per il cambio cinghie, o della catena, o la revisione delle forcelle... insomma, per cose che sono da fare come normale manutenzione. Però ho gli scarichi originali (quindi niente settaggi di centraline), non ho montato nulla che non sia omologato, evito il fai-da-te quando non sono certo di saperlo fare. Forse questo mi aiuta, come mi aiuta, ogni tanto, provvedere a ingrassare le parti che vanno ingrassate ed a controllare il serraggio dei bulloni, indispensabile su TUTTE le moto (bicilindrici in particolare). Giro con gente che ha BMW, Kawa, Suzuki e anche Ducati. E le uniche volte che siam rimasti fermi è stato per qualche caduta, ma mai per noie tecniche. Per questo ti chiedevo. Mi sembrano un po' sfigati... eusa_think.gif


Oh,santo,santo Pier icon_asd.gif

Da quel che leggo sui forum,e che vedo dal fido meccanico,la maggior parte dei problemi accusati dalle Ducati vengono provocati dagli stessi proprietari.
Sono il terzo proprietario della mia vecchietta,58000 km fatti in ogni condizione possibile,e durante i 15000 circa fatti quest'anno,non mi ha dato alcun problema.
Salutoni,BF
 
12810504
12810504 Inviato: 19 Dic 2011 18:48
 

Mannaggia sono finita in un covo di ducatisti incalliti!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif 0510_five.gif
 
12810705
12810705 Inviato: 19 Dic 2011 19:26
 

Beh, io non sono un ducatista, però te la sei cercata!!! icon_asd.gif
Guarda in alto cosa c'è scritto...
Indice del forum -> Forum Ducati -> Forum Ducati Monster
Ti getti nella bocca del lupo e poi credi di uscirne indenne??? 0509_si_picchiano.gif
 
12810754
12810754 Inviato: 19 Dic 2011 19:37
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Mannaggia sono finita in un covo di ducatisti incalliti!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif 0510_five.gif


ho provato a cambiare..lo giuro... ma non ci sono riuscito eusa_wall.gif
 
12810815
12810815 Inviato: 19 Dic 2011 19:52
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
E si... l'unico ducatista obiettivo l'ho beccato qualche pagina fa...
icon_asd.gif è un discorso vecchio quasi quanto il mondo..
Adesso sarei proprio curiosa di sapere quanti tra voi ducatisti utilizzano la moto tutti i santi giorni..così da poter dare una risposta più attinente alla domanda del richiedente.

faccio 40km al giorno per andare all'uni divisi tra autostrada, città e strada provinciale, capita la moto "sfigata", ma non facciamo di tutta l'erba un fascio, hai beccato l'unico ducatista obiettivo! io ancora non ho trovato uno con una jap obiettivo! tu compresa icon_asd.gif
 
12810982
12810982 Inviato: 19 Dic 2011 20:29
 

Azz .... la discussione sta diventando incandescente icon_xd_2.gif

Mettiamola cosi .... compra la moto che piace di piu' al tuo deretano .... ovviamente devi fare la tua bella prova su strada e vedere quale ti convince di piu ... e controllare i consumi dato che usandola tutti i giorni sono importanti ......

Tanto vedila cosi', modello legge di Murphy ... se una cosa si puo' rompere stai pure sicuro che lo fara' .... a sto punto tantovale prendere quella che piu ti piace ....

Troverai jappisti che ti dicono che sono indistruttibili .... Ducatisti che ti dicono che sono perfette ..... Triumphisti che ti dicono che sono le migliori del mondo ... Guzzisti che ..Oh ciccio come le guzzi non ne vedi in giro eh ! ...... e ti posso assicurare che qualche vecchietto fara' la sua uscita dicendo che come le BSA al mondo non ce ne sono piu' e che qui una volta era tutta campagna 0509_si_picchiano.gif !

Anche il titanic era affidabilissimo ! ... indistruttibile ! e pure ... giurerei che ora come ora non se la passa molto bene ! eppure a 100'000 km ci arrivava sicuro eh !

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12810998
12810998 Inviato: 19 Dic 2011 20:33
 

ragazzi su dai siamo sinceri, io personalmente non sono un ducatista ho semplicemente una ducati...devo dire che sta moto mi sta dando tante soddisfazioni, non la cambierei mai.
poi se devo dirla tutta un ducatista non cambierà moto per una giapponese, mentre quasi sicuramente succederà il contrario.
con questo chiudo...buona ducati a tutti
 
12811084
12811084 Inviato: 19 Dic 2011 20:53
 

kamikaze78 ha scritto:

poi se devo dirla tutta un ducatista non cambierà moto per una giapponese, mentre quasi sicuramente succederà il contrario.
con questo chiudo...buona ducati a tutti


E perchè mai? Se mi giurassi oggi che non passeresti mai ad una jap, ti darei del bugiardo.
Nulla di personale, ovviamente, però non esistono verità assolute e non esistono moto perfette. La moto rispecchia gusti ed esigenze di una persona, ambedue variabili imprevedibili nel corso del tempo, la conclusione al ragionamento viene da sé.

Mi ripeto, cerchiamo di non ridurre tutto al solito discorso itaVSjap. Mi auguro che i prossimi post possano essere più costruttivi 0509_up.gif
 
12812783
12812783 Inviato: 20 Dic 2011 12:44
 

kamikaze78 ha scritto:
ragazzi su dai siamo sinceri, io personalmente non sono un ducatista ho semplicemente una ducati...devo dire che sta moto mi sta dando tante soddisfazioni, non la cambierei mai.
poi se devo dirla tutta un ducatista non cambierà moto per una giapponese, mentre quasi sicuramente succederà il contrario.
con questo chiudo...buona ducati a tutti

Non è vero... in tanti anni di forum ho visto fanatici ducati che son passati senza grossi problemi a Suzuki, Yamaha e quant'altro. Magari con qualche rimpianto, ma anche no.
Se il ducatista in questione è un appassionato di moto e un motociclista, passerà ad una moto piuttosto che ad un'altra in funzione delle sue necessità/voglie.
Io stesso, pur essendo sempre stato appassionato di Ducati, ne ho comprata una dopo parecchio tempo dall'inizio della mia avventura motociclistica. Ora ho un monster 900 che mi piace ma che certo non è la moto migliore del mondo; forse, ne avessi le possibilità, passerei ad un S2R1000 o ad un 1100 EVO, ma se mi capitasse una buona occasione per una Triumph Speed Triple o una MV non storcerei il naso di sicuro.
il Ducatista che non cambierebbe mai per una jap non sarebbe una persona razionale, se me lo consenti...
 
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