12784304
Inviato: 12 Dic 2011 16:55
immagini visibili ai soli utenti registrati
Sarebbe l'HJC CS12, personalmente non ho mai avuto modo di vederlo dal vivo, però ho un AC11 e mi trovo davvero bene, ottima visiera (e il sistema di sgancio rapido mi pare uguale), comodo, interni morbidosi e poco soggetti a "smollamento" nel tempo, peso discretamente basso, pochi fruscii (se regoli bene la visiera), stabile alle alte velocità (anche se tu con un 50ino non credo lo testerai mai per più di qualche minuto a velocità troppo alte), ventilazione discreta.
Ovvio che non è detto sia uguale, l'AC11 era un ex top di gamma in fibre composite, ma di HJC posso dire di fidarmi (e comunque è il più grande produttore mondiale di caschi).
Unica cosa, dì a tuo padre che l'equazione "più spendo, più son sicuro" non vale sempre, anzi, molti thread qui sul tinga potrebbero insegnargli che è pure vero l'opposto a volte.
Esistono caschi da 80e che in vari test di laboratorio, si comportano meglio di caschi da 700; è pur vero che magari quello da 700 è più rifinito e ti durerà di più nel tempo, ma alla fine un casco oltre ad essere comodo (è FONDAMENTALE questa cosa) debba anche PROTEGGERE (vero comunque che anche i caschi usciti male dai test sono protettivi, ma visto che stiamo parlando di rapporto sicurezza-prezzo....).
Tornando a noi, il CS-12 ha due stelline Sharp (link), spendendo sui 100-150e penso che potresti prenderti un Caberg V2R (viene sui 130-150) , che ha 5 stelline ed anche il visierino, oppure, se lo trovi, un Nitro Aikido, 5 stelle, integrale, o se vuoi stare sui 60-70e, un Caberg V2 407, integrale 5 stelle, visierino, sgancio rapido (peccato).
Quoto comunque Lilit, sicuramente meglio provarlo prima, una volta accertata la taglia (tienitelo in testa per qualche minuto e prova a scalzarlo con movimenti rapidi), puoi poi comprarlo dove ti pare.