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[R6][06] come si arriva allo spinotto della sonda lambda?
12782795
12782795 Inviato: 12 Dic 2011 9:31
Oggetto: [R6][06] come si arriva allo spinotto della sonda lambda?
 

come da consiglio vostro e di Ferracci ho provveduto a staccare la sonda lambda dal mio scarico completo arrow mettendoci un tappo, solo che volevo staccare lo spinotto della sonda direttamente dalla centralina dove va attaccata.
pensavo fosse sotto il sedile vicino alla batteria, invece il filo sembra vada sotto il serbatoio e nn riesco a raggiungerlo.
come faccio x arrivare e riuscire a staccare la sonda direttamente dalla centralina?
dara qualche tipo di eoore o stane spie accese?
 
12783116
12783116 Inviato: 12 Dic 2011 11:42
 

Sicuramente ti ritroverai qualche spia accesa sul cruscotto della moto (cosa che dovrebbe avvenire anche adesso perché effettivamente la centralina non riesce ad avere dati dalla sonda lambda)....

Per l'eliminazione del cavo a meno che non ci sia qualcuno che l'abbia gia fatto ti consiglio di seguire il cavo a ritroso, smontando se proprio si deve, anche il serbatoio.... 0510_saluto.gif
 
12784152
12784152 Inviato: 12 Dic 2011 16:19
 

la spia nn si accende ho provato, ma nn vorrei che segnalasse al momento della disconnessione del filo dalla cnetralina.
non e cosi semplice seguire il filo perche finisce sotto il serbatoio e a alto c eil telaio e nn si vede.
veramente bisogna smontare il serbatoio?
e come si fa?
adesso la sonda è legata con una fascetta sotto vicino alla pedana sx, ma cosi e come se ancora leggese i dati, o no?
 
12784873
12784873 Inviato: 12 Dic 2011 19:10
 

ti consiglio di lasciarla li lo spinotto della sonda,cosi al momento opportuno non dovrai rismontare mezza moto per rimetterla,tanto al momento che è staccata non ha più nessuna funzione è inutile staccarla dalla centralina 0509_up.gif
 
12784935
12784935 Inviato: 12 Dic 2011 19:23
 

Non è necessario togliere il serbatoio. Basta alzarlo un po'.
Togli i fianchetti e sviti le tre viti che lo tengono fermo; due laterali e una davanti.
Nella parte destra, proprio sotto il serbatoio dovrebbe esserci il connettore.
 
12786622
12786622 Inviato: 12 Dic 2011 23:29
 

Alzi il serba e seguendo il filo lo vedi benissimo.. Compra un emulatore sonda lambda... Te l'annulla senza dare errore, costa sui 60 euro.. Si attacca al posto della sonda. Ciaooooo
 
12787063
12787063 Inviato: 13 Dic 2011 8:23
 

Quoto......segui il filo a ritroso e mal che vada alzi un po il serbatoio...è un operazione molto semplice....anche se si dovesse smontare....un gioco da ragazzi!!!!!! icon_asd.gif
 
12787102
12787102 Inviato: 13 Dic 2011 8:44
 

solo togliendola dal collettore (come gi ho fatto) sarebbe gia esclusa? oppure legge i valori sballati dell'aria esterna?
il filo l'ho seguito, ma il serbatoio come si smonta o si alza precisamente?
ho visto che ha una specie di cerniera con 4 brugole da 5 vicino alla batteria, ma la parte davanti o laterale dov'è fissata?
lateralmente ha 2 fianchetti di plastica con 2 viti a stella, ma togliendo quelle nn mi si tolgono.
 
12787875
12787875 Inviato: 13 Dic 2011 13:31
 

Allora, di solito tante moto hanno una cerniera vicino alla seduta che ti permette di alzare il serbatoio facendo perno su quella e togliendo tutte le viti che trovi davanto dove hai il blocchetto e tutti gli strumenti......quindi fai cosi....togli le viti che hai davanti nella parte anteriore...nell r6 di solito sono due...ma anche se fossero 4 toglile tutte....a quel punto dove c è la sella allenta un pò la brugola....una volta allentata alza il serbatoio dalla parte anteriore (dove hai tolto tutte la vite) e come per magia alzandolo ruoterà sempre rimanendo attaccato alla brugola che hai allentato (vicino sella) e cosi potrai lavorare comodamente sotto.
comunque bisognerebbe bypassare la sonda....non tenerla attaccata...
 
12787985
12787985 Inviato: 13 Dic 2011 14:03
 

È meglio se siete in 2.
1 - Togli la sella e i fianchetti.
2 - Togli le tre brugole che tengono fermo il serbatoio nella parte anteriore: una è subito dietro al cannotto di sterzo e le altre ai lati, sotto i fianchetti.
3 - Mentre uno tiene su il serbatoio (senza tirare troppo per non danneggiare i tubi della benzina) l'altro prende il connettore e lo apre. Ti servono due mani perché c'è un fermo che è piuttosto duro da aprire.
4 - A questo punto, io coprirei il connettore per evitare che si sporchi o ossidi.

Non mi pare che sia necessario svitare il perno che ancora il serbatoio nella parte posteriore, ma lo avevo fatto due anni fa e non ricordo bene.
 
12789190
12789190 Inviato: 13 Dic 2011 18:40
 

i fianchetti cosa intendete, la carena vera e prorpia o QUEI FIANCHETTI DI PLASTICA NERA?
perche quelli ci ho provato, hanno 2 viti col cacciavire a stella verso la sella poi nn vienen via davanti. parlate di quella voi?
 
12789215
12789215 Inviato: 13 Dic 2011 18:47
 

steccio ha scritto:
i fianchetti cosa intendete, la carena vera e prorpia o QUEI FIANCHETTI DI PLASTICA NERA?
perche quelli ci ho provato, hanno 2 viti col cacciavire a stella verso la sella poi nn vienen via davanti. parlate di quella voi?


segui quanto detto da guido\piano, si i fianchetti son quelli con 1 vite\cad a croce e vanno via verso avanti.
poi levi le tre brugole(1 avanti\1 fiancodx\1 fianco sx) sul serbatoio
poi tieni il serbatoio\lo leghi o vedi 1 po tu... e seguendo il cavo lo stacchi.

Io ti consiglio di staccarla dallo spinotto perchè semplicemente scollegandola legge valori sballati.
Se hai l'r6\08 ti garantisco che va benissimo così, la stacchi e stop, magari chiudi il connettore in una bustina di plastica in modo che i contatti non prendano acqua..

se si accende una spia ci devi mettere l'emulatore. ma non credo sarà necessario.
 
12790089
12790089 Inviato: 13 Dic 2011 21:45
 

la mia e del 2006, ci saranno errori o spie accese?
 
12790503
12790503 Inviato: 13 Dic 2011 22:49
 

dovrebbe non averli dal 2006 al 2012, l'elettronica\contakm è infatti identica in quasi tutto.

poi mi sbaglierò se ti fà qualche errore non è nessun problema, solo la spia accesa, rimonti tutto compri quello che serve e quando ce l hai rismonti.

in alternativa potresti provare a mandare una mail al tecnico power commander che ti dice se è previsto qualcosa per la tua moto, lo compri, e lo monti. Dovrebbe costare sui 60€.
Ma potrebbe non servire, come invece serve quando si elimina l'ex\up infatti in quest'ultimo caso conviene lasciare il servomotore senza i cavi.

Ti consiglio di provare male che vada devi fare il lavoro due volte ma son 8 viti, nella mia moto ci metterei 10 minuti d'orolog icon_asd.gif
 
12791149
12791149 Inviato: 14 Dic 2011 8:38
 

Sarebbe exup? perche da me lo scarico è completo e questa valvola mi sembra fosse quella nella marmitta originale giusto?
perche nn da nessun errore
 
12791216
12791216 Inviato: 14 Dic 2011 9:15
 

eusa_wall.gif
 
14954423
14954423 Inviato: 30 Apr 2014 14:10
 

Io possiedo una R6 del 2006 con scarico completo arrow pro race e centralina aggiuntiva power commander 3.
Confermo che staccando lo spinotto della sonda lambda non da nessun tipo di errore.

Ciaooooo icon_wink.gif
 
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