Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
R1 - eliminazione sonda lambda [modello 2007,vantaggi ? ]
6283646
6283646 Inviato: 13 Nov 2008 0:42
Oggetto: R1 - eliminazione sonda lambda [modello 2007,vantaggi ? ]
 

Salve ragazzi ho installato sulla mia r1 07 i terminali + decatalizzatore + filtro aria bmc + power commander.
Volevo sapere se devo eliminare la sonda lambda e se devo farlo quali vantaggi ottengo?

Grazie
 
6293381
6293381 Inviato: 13 Nov 2008 23:32
 

praticamente non ai nessun vantaggio per il semplice motivo che la sonda lambda ce l anno messa per questioni di normative di inquinamento euro 3. o ce la lasci o ce la togli non cambia niente, la sonda lavora fino a 3000 giri dopo di che oltre è nulla. io nella mia facendoci scarico completo arrow power commander filtro bmc ho fatto la prova con e senza e praticamente non cambiava di una virgola.e me lo ha confermato anche il mio meccanico.
 
6293735
6293735 Inviato: 14 Nov 2008 0:30
 

io ho contattato Gianluigi Podestà che è un tecnico autorizzato dynojet molto preparato,e mi ha detto che la sonda lambda interagisce con la centralina originale rilevando la quantita di O2, andando così di conseguenza a modificare la mappatura della power commander,quindi la sonda lambda come dice lui andrebbe eliminata
 
6293965
6293965 Inviato: 14 Nov 2008 2:07
 

la rilevazione CO2, NON E' un male, anzi fornisce utilissime informazioni su cosa c'è allo scarico per ottimizzare la combustione.

Il problema è che in condizioni di catalizzazione, non serve certo per migliorare le prestazioni.

Il segnale lambda andrebbe perciò rimodulato, sempre che il sensore possa operare senza catalizzatore. Esistono kit O2 come sul power commander, bisogna vedere come lavorano però

Lambda NON E' il male, anzi SERVE, se usata bene migliora nettamente la carburazione.
 
6293979
6293979 Inviato: 14 Nov 2008 2:16
 

YZF-R6 ha scritto:
la rilevazione CO2, NON E' un male, anzi fornisce utilissime informazioni su cosa c'è allo scarico per ottimizzare la combustione.

Il problema è che in condizioni di catalizzazione, non serve certo per migliorare le prestazioni.

Il segnale lambda andrebbe perciò rimodulato, sempre che il sensore possa operare senza catalizzatore. Esistono kit O2 come sul power commander, bisogna vedere come lavorano però

Lambda NON E' il male, anzi SERVE, se usata bene migliora nettamente la carburazione.


La lambda è male quando metti una centralina aggiuntiva perchè se questa cerca di modificarti la quantità di benzina iniettata la sonda tenderà a far diminuire la quantità.
Insomma mettere la PC3 con la sonda O2 è limitare il funzionamento della centralina aggiuntiva icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Miscia il 14 Nov 2008 2:19, modificato 1 volta in totale
 
6293984
6293984 Inviato: 14 Nov 2008 2:18
 

agacci ha scritto:
praticamente non ai nessun vantaggio per il semplice motivo che la sonda lambda ce l anno messa per questioni di normative di inquinamento euro 3. o ce la lasci o ce la togli non cambia niente, la sonda lavora fino a 3000 giri dopo di che oltre è nulla. io nella mia facendoci scarico completo arrow power commander filtro bmc ho fatto la prova con e senza e praticamente non cambiava di una virgola.e me lo ha confermato anche il mio meccanico.


Non è così, la sonda lavora sempre e solo a regimi costanti... quindi quando fai la rullata con il gas tutto aperto non ti accorgi della differenza ma poi quando vai in pista e a metà curva e gas puntato ti trovi con la moto che è spompa o sputacchia allora ti ricorderai che forse era meglio toglierla la lambda icon_asd.gif
 
6295994
6295994 Inviato: 14 Nov 2008 12:23
 

si è come dici tu, la sonda va eliminata altrimenti la mappatura della power commander non viene sfruttata al massimo,infatti la sonda invia continuamente informazioni sulla quantità di O2 andandoti a sfalsare il buon funzionamento della power commander
 
6301992
6301992 Inviato: 14 Nov 2008 22:08
 

Miscia ha scritto:


La lambda è male quando metti una centralina aggiuntiva perchè se questa cerca di modificarti la quantità di benzina iniettata la sonda tenderà a far diminuire la quantità.
Insomma mettere la PC3 con la sonda O2 è limitare il funzionamento della centralina aggiuntiva icon_biggrin.gif


FOrse non mi sono spiegato bene. Il modulo O2 del power commander è un sistema APPOSITO e aggiuntivo rispetto alla normale.

Non ho ancora studiato bene come lavora.

Ma se il segnale viene rimodulato in maniera adeguata e soprattutto, se la lambda non si sfascia in condizioni di lavoro differenti dal normale, fornisce risultati tutt'altro che MALE nel feedback di ritorno per la carburazione

Ad avercene di segnali di ritorno come quello lambda. Peccato che venga usato per scopi tutt'altro che utili.
 
6303064
6303064 Inviato: 15 Nov 2008 1:52
 

YZF-R6 ha scritto:


FOrse non mi sono spiegato bene. Il modulo O2 del power commander è un sistema APPOSITO e aggiuntivo rispetto alla normale.

Non ho ancora studiato bene come lavora.

Ma se il segnale viene rimodulato in maniera adeguata e soprattutto, se la lambda non si sfascia in condizioni di lavoro differenti dal normale, fornisce risultati tutt'altro che MALE nel feedback di ritorno per la carburazione

Ad avercene di segnali di ritorno come quello lambda. Peccato che venga usato per scopi tutt'altro che utili.


Non esiste nessun modulo O2... è semplicemente una resistenza che inganna la centralina facendo rimanere fisso il valore della lambda che in realtà non c'è. In questo modo tramite la Power commander puoi variare la quantità di benzina iniettata a tuo piacimenti visto che diventa un valore fisso.

Siccome la PC3 non è connessa alla lambda (a meno che non si compri il wide band commander), senza la sonda si andrà ad effettuare una variazione sulla quantità di benzina iniettata che però sarà variabile... infatti se ad un ciclo ingrasso la carburazione tramite PC3 al ciclo dopo la lambda smagrirà per tornare al valore impostato.... e quindi sarà inutile la correzione della PC3. icon_wink.gif
 
6307509
6307509 Inviato: 15 Nov 2008 19:36
 

io sulla mia ce lo lasciata e non mi e cambiato nulla.ho anche le prove a banco sia di coppia che cv max è migliorata in tutto sia dai bassi che in alto. il mio mecc. di fiducia mi ha fatto vedere anche il grafico della carburazione ed e perfetto.lui è l unico autorizzato Dinojet nella prvincia di reggio emilia e si appoggia anche a ferracci.quel che ho sritto prima sono sue parole.
 
6309789
6309789 Inviato: 16 Nov 2008 6:40
 

Ovvio che non cambia nulla... la rullata te la fa a pieno carico e in accelerazione, ovvero quando la sonda non è in funzione icon_smile.gif
 
6323667
6323667 Inviato: 17 Nov 2008 20:27
 

ragazzi ho chiamato Gianluigi Podestà che è un tecnico autorizzato ferracci,il quale tiene lezioni di aggiornamento per tutti gli installatori dynojet,in poche parole, lui è alla lavagna che spiega e tutti gli istallatori dynojet prendono nota...quindi è il re delle mappature....

mi ha detto che installando una power commander la sonda lambda deve essere necessariamente tolta, altrimenti non viene sfruttata al max la power commande, in quanto la sua mappatura verrebbe sfalsata dai valori di O2 che la sonda lambda andrebbe a rilevare nel decatalizzatore
 
6325317
6325317 Inviato: 17 Nov 2008 22:33
 

Ma guarda un po'................. meno male che lo ha detto Gianluigi Podestà icon_asd.gif
 
6335674
6335674 Inviato: 19 Nov 2008 0:30
 

è sempre meglio chiedere ad uno competente nel settore, nei forum si sentono certe c.....e
 
6335705
6335705 Inviato: 19 Nov 2008 0:37
 

A parte che non lavorerò in Dynojet ma di sicuro ne so almeno quanto lui (modestamente parlando icon_asd.gif )... però se chiedi sui forum e poi non ti fidi delle risposte, evita di chiedere no? icon_smile.gif
 
6341101
6341101 Inviato: 19 Nov 2008 18:14
 

non mi riferivo a te, anzi tu sei una delle poche persone + preparate in quest'ambito è proprio grazie alle persone come te che i forum vanno avanti....
 
9182650
9182650 Inviato: 19 Gen 2010 18:26
 

ragazzi rispolvero questo topic perchè mi si è presentata la stessa situazione...volevo chiedervi se basta tenere la sonda lambda (chiaramente ben fissata) collegata alla centralina ma non nello scarico o bisogna proprio staccarla e lasciarla in cantina?
 
9184834
9184834 Inviato: 19 Gen 2010 22:52
 

tamboR1 ha scritto:
ragazzi rispolvero questo topic perchè mi si è presentata la stessa situazione...volevo chiedervi se basta tenere la sonda lambda (chiaramente ben fissata) collegata alla centralina ma non nello scarico o bisogna proprio staccarla e lasciarla in cantina?



no devi eliminarla totalmente...è semplicissimo ci stà uno spinotto sotto al serbatoio, staccalo tranquillamente che non ti da nessun errore...!!!
 
9186499
9186499 Inviato: 20 Gen 2010 13:52
 

ah ok grazie mille
 
9347107
9347107 Inviato: 18 Feb 2010 14:11
 

domatore, ho visto però che non c'è spazio fra telaio e motore per far passare ne il connettore ne la sonda dopo averla staccata, te come hai fatto?...l'unico modo sembra tagliare il filo...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©