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Scelta batteria booster [5Ah anzichè 4Ah, va bene?]
12774880
12774880 Inviato: 9 Dic 2011 20:36
Oggetto: Scelta batteria booster [5Ah anzichè 4Ah, va bene?]
 

Ciao a tutti,siccome che ho finito la mia batteria,la vorrei ricomprare nuova,la batteria originale e da 4ah,se io la mettessi da 5ah,cosa succede?brucio tutto?non funziona come dovrebbe?
Faccio tutte ste domande perche l'elettronica non e li mio forte!
PS:Lo scooter in questione e un booster spirit!!
 
12775014
12775014 Inviato: 9 Dic 2011 21:02
 

non puoi caricare la batteria vecchia?
 
12775032
12775032 Inviato: 9 Dic 2011 21:05
 

come si fa?
 
12775093
12775093 Inviato: 9 Dic 2011 21:15
 

_boosterKinG_ ha scritto:
come si fa?


con un caricabatterie, un elettrauto dovrebbe averlo, altrimenti prendila nuova, non causa problemi se metti la batteria che hai detto...
 
12775106
12775106 Inviato: 9 Dic 2011 21:18
 

ma in teoria cosa cambia se la batteria ha un AH in piu?
 
12775154
12775154 Inviato: 9 Dic 2011 21:29
 

_boosterKinG_ ha scritto:
ma in teoria cosa cambia se la batteria ha un AH in piu?


che può erogare 5 ampere per un ora invece che 4
 
12775166
12775166 Inviato: 9 Dic 2011 21:32
 

si ma rovino il motorino?
 
12775225
12775225 Inviato: 9 Dic 2011 21:46
 

_boosterKinG_ ha scritto:
si ma rovino il motorino?


ho detto che non causa problemi, cosa vuoi che faccia? non hai un motorino elettrico credo!
 
12776278
12776278 Inviato: 10 Dic 2011 10:23
 

Una batteria è un sebatoio di energia elettrica,nulla di più.
Quello che conta sono i volt,in questo caso 12.
Che la batteria sia da 4,8,55 AH fa sempre la sua funzione,con la differenza che COSTA e PESA di più.
Se pensi che lo STESSO statore della vespa 50 fa alcuni modelli di APE che montano batterie differenti e lo STESSO regolatore.
Prove da me effettuate con la macchina hanno portato a fare stare nel cofano di una lancia Y una batteria da 80 AH per tirare i 2 amplificatori e portarmi a casa una coppa al trofeo tuning.
Differenza quella da 50 AH 85 euro,qiella da 80 135 euro...ma con quella batteria ci ho girato 5 anni,nè più ne meno dell'altra (poi ho bocciato la macchina) icon_evil.gif
 
12778514
12778514 Inviato: 11 Dic 2011 0:02
 

Non Cambia Niente o Quasi,Se Per Esempio La Tua Moto Richiede Più di 4 A forse potrebbe Rovinarsi Fili oppure Bruciarsi Fusibili,ma anche con una a 4A Se La Corrente Richiesta è Troppa Si Bruciano i Fusibili,quindi da 4AH o da 5AH non ti cambia niente,Solo Che Quella da 5AH Pesa di Più e Costa Di Più,se Devi Scegliere,Scegli la 4AH,non Ti Serve Una da 5 AH Su Uno Scooter 50 o 70.
L'Importante è La Tensionme Della Batteria,Ovvero 12 Volt,è quella Che Se Si Sballa Ti Brucia La Roba Se Non Hai Fusibili.
Anche Se In Teoria Nelle batterie Delle moto e Delle Auto è Difficile Che La tensione Superi i 12/12.1 Volt.Pero' Potrebbe Sempre Succedere se Si Guasta Qualcosa nella batteria,Ma è Un Caso Veramente Raro.
L'Elettronica è Il Mio Campo,Scegli Quella Che Costa Di Meno,basta Che Sia Almeno da 4AH e Che Sia Una Marca CONOSCIUTA e Non Usa Sottomarca o Batterie Cinesi,E' Molto Importante,Io Ho Avuto Una Batteria Cinese Che Mi Hanno Regalato e Dopo 2 Settimane Si è Bruciata ed Eroga 0.2 Volt con una Corrente di 0.3 mA circa.
 
12778758
12778758 Inviato: 11 Dic 2011 0:36
 

CM70 ha scritto:
Non Cambia Niente o Quasi,Se Per Esempio La Tua Moto Richiede Più di 4 A forse potrebbe Rovinarsi Fili oppure Bruciarsi Fusibili,ma anche con una a 4A Se La Corrente Richiesta è Troppa Si Bruciano i Fusibili,quindi da 4AH o da 5AH non ti cambia niente,Solo Che Quella da 5AH Pesa di Più e Costa Di Più,se Devi Scegliere,Scegli la 4AH,non Ti Serve Una da 5 AH Su Uno Scooter 50 o 70.
L'Importante è La Tensionme Della Batteria,Ovvero 12 Volt,è quella Che Se Si Sballa Ti Brucia La Roba Se Non Hai Fusibili.
Anche Se In Teoria Nelle batterie Delle moto e Delle Auto è Difficile Che La tensione Superi i 12/12.1 Volt.Pero' Potrebbe Sempre Succedere se Si Guasta Qualcosa nella batteria,Ma è Un Caso Veramente Raro.
L'Elettronica è Il Mio Campo,Scegli Quella Che Costa Di Meno,basta Che Sia Almeno da 4AH e Che Sia Una Marca CONOSCIUTA e Non Usa Sottomarca o Batterie Cinesi,E' Molto Importante,Io Ho Avuto Una Batteria Cinese Che Mi Hanno Regalato e Dopo 2 Settimane Si è Bruciata ed Eroga 0.2 Volt con una Corrente di 0.3 mA circa.


per fortuna che l' elettronica è il tuo campo!
per prima cosa il motorino di avviamento di Ampere ne richiede almeno una 30ina come minimo, infatti se noti i fili che vanno al motorino sono grossi, gli Ampere/Ora indicano per quanto tempo la batteria può erogare tot ampere, una batteria da 5 Ah può alimentare un qualcosa che richiede 5 Ampere per un ora o un qualcos'altro che ne richiede 2,5 per 2 ore...
le batteria degli scooter in ricarica raggiungono ddp di 14,4 V circa, mentre a riposo dovrebbero avere 12,5 V circa se sono cariche, non 12 o 12,1...
prendi batterie di sottomarche che costano poco e funzionano uguale, visto che non è ancora chiaro alla scienza come una reazione chimica possa "guastarsi" e invece di avere 12 V ne produca 0,2...
ah... comunque caro CM70 l' amperaggio si misura sotto carico, altrimenti la carica non scorre nel circuito, quindi per avere un' intensità di corrente di 0,3 mA con una tensione di 0,2 V la resistenza dell' oggetto da te usato come utilizzatore doveva essere di 0,015 Ohm, in pratica un superconduttore!!! Lavori al CERN?
 
12783001
12783001 Inviato: 12 Dic 2011 10:58
 

I dati della batteria sono 3:
1) tensione
2) ampere/ora (capacità)
3) ampere di spunto (corrente massima erogabile)
Poi che ti fa bruciare i fusibili è la corrente , non la tensione.
Ma poi mi chiedo con 0,2 V e 0,3 ampere??? Cosa vuole dire?
Che prova hai fatto ? Hai messo il tester in ampere e poi cosa hai puntato il + e il -?
Perfortuna che c' erano solo 0,2 Volts se no schiantavi il tester. Le correnti si misurano con il tester in serie , non i parallelo. In pratica hai fatto un corto attraverso il tester.
 
12783212
12783212 Inviato: 12 Dic 2011 12:18
 

Valeriomora ha scritto:
I dati della batteria sono 3:
1) tensione
2) ampere/ora (capacità)
3) ampere di spunto (corrente massima erogabile)
Poi che ti fa bruciare i fusibili è la corrente , non la tensione.
Ma poi mi chiedo con 0,2 V e 0,3 ampere??? Cosa vuole dire?
Che prova hai fatto ? Hai messo il tester in ampere e poi cosa hai puntato il + e il -?
Perfortuna che c' erano solo 0,2 Volts se no schiantavi il tester. Le correnti si misurano con il tester in serie , non i parallelo. In pratica hai fatto un corto attraverso il tester.


eh vale, cosa vuoi che ne sappiamo noi... l' elettronica è il suo campo!
probabilmente ha messo il tester in serie a un superconduttore per avere 0,3 milliAmpere!
io non chiamerei "capacità" gli Ampere/ora, mi viene da pensare a un condensatore, io direi più...
 
12787013
12787013 Inviato: 13 Dic 2011 7:43
 

Si infatti "capacità" non è corretto, ma era per rendere l' idea.
Diciamo "quantità di energia immagazzinabile" oppure "durata" , non saprei come definirla è talmente ovvio...
 
12796442
12796442 Inviato: 15 Dic 2011 14:54
 

un mio amico ha messo quella da 5ah al posto di quella da 4ah sul suo sr modello vecchio e non dà problemi a livello di fili-fusibili.. l'unico problema che si può riscontrare è il fatto che se si scarica un pò troppo è più difficile che si ricarichi perchè lo statore è "impostato" per mandare una corrente sufficiente a ricaricare una batteria da 4 ah..fai attenzione solo a questo
 
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