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Perdita rubinetto benzina
12773000
12773000 Inviato: 9 Dic 2011 11:11
Oggetto: Perdita rubinetto benzina
 

Salve a tutti vi espongo il mio problema.

Sono un possessore di vespa et2 del '98 a carburatore.
Qualche giorno fa mi sono accorto del gocciolamento di benzina dal rubinetto. La perdita proviene dalla parte terminale del serbatoio ossia dove si attacca il rubinetto al serbatoio.

C'è da dire che qualche tempo fa ho sostituito il tubo dell'aria del depressore e ho smosso il rubinetto.

Adesso io mi chiedo quale sia la causa del problema:

1) Guarnizione del rubinetto?
2)Può darsi che smuovendolo lo abbia erroneamente spostato dalla sua sede? Magari l'ho svitato? Oppure ho smosso la posizione della guarnizione? (sto ipotizzando, perchè non so bene come funziona l'attacco rubinetto/serbatoio)

3)Serbatoio bucato? Questa è un'ipotesi plausibile ma credo non sia il mio caso. Ad ogni modo vi chiedo se potete spiegarmi anche come potrei smontare il serbatoio..se non ho capito male dovrei svitare 3 viti accessibili smontando il vano batteria...

Questo è il modello del mio rubinetto benzina:

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La guarnizione quale sarebbe? E' visibile nella figura o è un pezzo a parte?


Grazie a tutti!
 
12773255
12773255 Inviato: 9 Dic 2011 12:25
 

La guarnizione è quell'o-ring posto sopra la parte metallica del depressore.
Potresti provare a sostituire quello, pulire bene la sede e magari cambiare la brida che lo tiene serrato al serbatoio.

Purtroppo non so aiutarti riguardo lo smontaggio del serbatoio. Ma per rubinetto dovrebbe essere tenuto nel serbatoio da una brida, allenti quella e lo sfili.
 
12773739
12773739 Inviato: 9 Dic 2011 15:07
 

Ciao scusami, non so cosa sia una brida icon_redface.gif E' una fascetta?
 
12774383
12774383 Inviato: 9 Dic 2011 18:30
 

pippo84 ha scritto:
Ciao scusami, non so cosa sia una brida icon_redface.gif E' una fascetta?


Sì, esatto, quelle in metallo.
Scusa, sono abituato a chiamare bride quelle in metallo e fascette unicamente quelle in plastica.
Colpa mia eusa_shifty.gif
 
12826885
12826885 Inviato: 24 Dic 2011 14:48
 

Ho smontato il rubinetto e mi è parso in buono stato, ma non ho trovato traccia della guarnizione di cui mi parlavi...forse non ho messo abbastanza attenzione.
Di preciso dove è situata la guarnizione?
E' attaccata a qualcosa?
All'imbocco del serbatoio benzina? o fa parte del rubinetto? Non mi costa nulla rismontare, ormai ho capito come si fa...

Forse è attacata al di sotto della brida metallica?

Fammi saxe, anche con un'immagine perchè non sono sicuro di aver capito bene...grazie icon_biggrin.gif

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In questa figura è rappresentata la guarnizione o no?
 
12827056
12827056 Inviato: 24 Dic 2011 15:41
 

Nel disegno la vedi bene, è quella colorata in nero, a destra è più o meno all'altezza del numero 1 della quota 21.7
Rappresentata anche a sinistra in bianco. La noti perchè è arrotondata icon_wink.gif
 
12827561
12827561 Inviato: 24 Dic 2011 18:52
 

Bene bene...intanto mi sono accorto che continuo a perdere....domani mi sa che rismonto e controllo ben bene la guarnizione....

Adesso voglio farti la prima domanda:
Come faccio a rimuovere la guarnizione? Ho paura di danneggiare il rubinetto e quindi vorrei sapere i passi precisi...dovrei sfilare la cannula nera e l'elemento filtrante che stanno sopra, ma aspetto il parere di una persona più esperta prima di fare danno icon_biggrin.gif

L'altra domanda è un dubbio: il pezzo inferiore che sporge dal serbatoio dove è attaccato il rubinetto, fa parte del serbatoio o anche quello si può cambiare?
Guarda in questa foto:

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Se guardi dove è attaccato il rubinetto, più su c'è la brida metallica e ancora più su puoi scorgere un cerchio di plastica che sembra "tappare" il serbatoio...non è che magari si è crepato lì?

comunque continuo con l'ispezione e ti tengo aggiornato.
 
12827795
12827795 Inviato: 24 Dic 2011 20:12
 

La guarnizione la togli semplicemente andando sotto con un cacciavite fine e alzandola, dopo la sfili dove c'è quel filtro.

Quella parte del serbatoio dubito si possa staccare.
Ti consiglio di cambiare quella brida, mettine una da stringere con un cacciavite, quelle li non tengono molto. Anzi, prova solamente a mettere una brida nuova, magari risolvi già il problema, se dovesse persistere cambia quella guarnizione icon_wink.gif
Se mai controlla bene ma a meno che tu non abbia preso colpi è difficile che si sia crepato il serbatoio icon_wink.gif
 
12833695
12833695 Inviato: 27 Dic 2011 13:03
 

Per curiosità, ma non è che per caso è importante anche l'angolo con il quale mando a battuta il rubinetto? Se ci fai attenzione sul rubinetto è disegnato una specie di orologio e indicato un angolo (?)...che vor dì? Certo mi sembra un po' strano che in base all'angolo perda o meno...
 
12834957
12834957 Inviato: 27 Dic 2011 20:23
 

No, a meno che non senti proprio che si innesta quando lo inserisci nel serbatoio.
Il mio è più o meno come il tuo e non ha nessuna direzione, lo monti come è più comodo per i tubi.
Hai provato a cambiare quella brida?
 
12835271
12835271 Inviato: 27 Dic 2011 21:48
 

Ancora no, ho avuto pochissimo tempo, intanto ho cercato la guarnizione interna da un buon ricambista e mi ha detto che non la vende, voleva darmi il rubinetto nuovo, ad un prezzo più che onesto (6E) però io credo che il problema sia la guarnizione....

Dai ti tengo aggiornato, spero di avere tempo e soprattutto che il tempo (metereologico) migliori!
 
12838533
12838533 Inviato: 28 Dic 2011 22:36
 

allora le cause possono essere diverse
icon_arrow.gif potrebbe darsi che smuovendo il depressore ti si sia formata una crepa nel serbatoio oppure che si sia svitata un po la guarnizione oppure che ti si sia rotto un pezzo dntro al depressore
icon_arrow.gif una fascetta che non tiene bene piu il tubo attaccato all'attacco del depressore
icon_arrow.gif una guarnizione interna al depressore che si è mossa e qindi ti manda la benzina a diritto e qindi ti esce
 
12839832
12839832 Inviato: 29 Dic 2011 13:20
 

mzz ha scritto:
allora le cause possono essere diverse
icon_arrow.gif potrebbe darsi che smuovendo il depressore ti si sia formata una crepa nel serbatoio oppure che si sia svitata un po la guarnizione oppure che ti si sia rotto un pezzo dntro al depressore
icon_arrow.gif una fascetta che non tiene bene piu il tubo attaccato all'attacco del depressore
icon_arrow.gif una guarnizione interna al depressore che si è mossa e qindi ti manda la benzina a diritto e qindi ti esce


Ancora una volta grazie a LittleWhite ed mzz per la disponibilità nelle vostre risposte.
Allora vediamo che soluzioni dovrei adottare incappando in uno dei problemi da te citati:

1)Se mi si è crepato il serbatoio (in modo lieve ovviamente) il silicone per alte temperature tiene?

2)Depressore rotto o fascetta smollata? Cambio rubinetto easy e cambio fascetta sono già d'obbligo...easy

3) Mi manda la benzina a diritto che vuol dire?? scusami non ho capito bene...
 
12860118
12860118 Inviato: 4 Gen 2012 22:06
 

Scusate l'up.

Ho sostituito il rubinetto e la perdita sembra essersi arrestata. Comunque sembra che la fascetta tenda a svitarsi poichè è piuttosto deteriorata.

Il problema è che non riesco a trovarla, o meglio ne ho trovata una simile :

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Il diametro sembra giusto, però non so se ho la stessa tenuta di questa (che è quella giusta):


immagini visibili ai soli utenti registrati



Dove posso provare? In qualche negozio di nautica??

Help me eusa_think.gif
 
12860333
12860333 Inviato: 4 Gen 2012 23:15
 

La brida che hai trovato a parer mio va bene icon_wink.gif
La puoi stringere bene con un cacciavite e non dovresti aver perdite icon_wink.gif
Tirala bene, mi raccomando icon_smile.gif
 
12899999
12899999 Inviato: 16 Gen 2012 18:07
 

Il problema l'ho risolto cambiando rubinetto, grazie a tutti!
 
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