Ciao, sulla giurisprudenza in materia di accertamenti di velocità, contestazione immediata o non, ecc.....nonchè varie e relative Sentenze di Cassazione si potrebbe aprire un dibattito infinito ma provo a rispondere alle tue domande in modo diretto
Citazione:
Mio padre è stato pizzicato in auto da questo autovelox e ci sono alcune cose nel verbale che non mi sono chiare...
L'infrazione, secondo quanto riportato nel verbale, è stata accertata mediante il dispositivo Velomatic-512. La violazione non è stata immediatamente contestata poichè "l'accertamento è stato effettuato tramite apposito apparecchio di rilevamento direttamente gestito e nella disponibilità della PM il quale ha consentito la determinazione dell'illecito in tempo successivo, visto il necessario sviluppo del fotogramma visionabile presso gli uffici della polizia municipale".
Dopo un brevissima ricerca su internet però è emerso che...
Citazione:
E' una bufala quella che il Velomatic non possa garantire contestazione immediata!! Prima di tutto rileva al passaggio con autovettura sul posto e non dopo con vettura lontana ma soprattutto, e questo e' uscito di recente in una sentenza del GdP di Biella, ci sono i modi per attrezzarlo per svolgere contestazione immediata. Inoltre, da quanto si evince dal manuale di istruzioni, l'apparecchio emette un avviso sonoro ogni qual volta rileva l'infrazione.
L'Autovelox modello 512 Velomatic è un'apparecchiatura che permette di rilevare la velocità di un veicolo in transito quando questo passa all'altezza dell'apparechhiatura stessa, poichè calcola la velocità mediante la progressiva interruzione di n.2 raggi emessi da un rilevatore ottico.
E' vero che viene emesso un segnale sonoro dalla centralina di elaborazione dei dati ma per poter procedere alla contestazione immediata (e quindi all'intimazione dell'alt) sarebbe necessario disporre di una ulteriore pattuglia posizionata a valle del punto di rilevazione (che deve per legge essere presidiato almeno da 1 operatore). E' chiaro che, l'accertatore che presidia il Velomatic avendo la percezione dell'avvenuta violazione al momento in cui il veicolo è affiancato alla sua postazione non ha materialmente la possibilità nè il tempo per poter intimare l'alt, visto che il veicolo stesso si sta già allontanando dalla postazione.
Peraltro (e questo è stato ribadito più volte da diverse Sentenze di Cassazione, tra cui posso citare questa a titolo esemplificativo: Link a pagina di Semaforoverde.it non rientra nelle competenze del giudice entrare nel merito delle modalità di organizzazione del servizio di polizia stradale (ritenendo un obbligo quello di predisporre la seconda pattuglia)
A maggior riprova, già di per sè l'utilizzo del Velomatic in questione, preclude la possibilità di contestazione immediata in relazione alle caratteristiche costruttive dello strumento così come previsto dal CdS.
Citazione:
Inoltre perchè il pagamento del verbale deve essere effettuato ad una certa Sarida srl?
Questa è una società che si occupa di riscossione dei crediti per conto della pubblica amministrazione; praticamente si tratta di un servizio esternalizzato mediante affidamento da parte dell'ente accertatore.
Citazione:
Nel verbale è scritto che il conducente "ha violato l'articolo 142/8 del CdS". Sarà anche stupida la mia domanda ma... viene commessa un'irregolarità che viene sanzionata secondo il comma 8... come faccio a "violare" detto comma dato che è quello che indica la sanzione?
Il comma 8 dell'art. 142 riporta sia il precetto (cit: ”Chiunque supera di oltre 10 km/h e di non oltre i 40 km/h i limiti massimi di velocità”) sia la sanzione (cit ”è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €155 a € 624”)
Citazione:
Sul verbale non dovrebbe essere scritta la data in cui è stata effettuata l'ultima taratura/controllo?
Anche su questo ci sono miriadi di sentenze che stabiliscono il non obbligo di sottoporre le apparecchiature di controllo della velocità a taratura periodica; l'unica condizione necessaria è quella di attenersi al manuale tecnico della casa costruttrice/importatrice e verifcarne la funzionalità in fase di installazione da parte dell'operatore di polizia stradale.