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Posizione di guida in curva [motard]
12766380
12766380 Inviato: 6 Dic 2011 23:27
Oggetto: Posizione di guida in curva [motard]
 

Ciao a tutti ragazzi! Vorrei togliermi una curiosità! Cosa cambia quando con un motard in curva ci si piega alzati con il motard abbassato e quando invece si piega sia il motard sia la persona? cambia qualcosa in fatto di stabilità o in fatto di agilità in curva?
 
12766646
12766646 Inviato: 7 Dic 2011 0:43
Oggetto: Re: Posizione di guida in curva [motard]
 

ren_94 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi! Vorrei togliermi una curiosità! Cosa cambia quando con un motard in curva ci si piega alzati con il motard abbassato e quando invece si piega sia il motard sia la persona? cambia qualcosa in fatto di stabilità o in fatto di agilità in curva?


quando pieghi solo la moto è per fare curve veloci col piedino di fuori stanto con il busto eretto per i cambiamenti di direzione invece quando ti butti insieme alla moto è per far cuvoni lenti e veloci spostando il busto e il peso in avanti col piede eretto in avanti e meno all'esterno...io guido così il booster e la tm penso che si faccia così anche su un motard dato che mi devo prendere il drz400 xD
 
12767053
12767053 Inviato: 7 Dic 2011 10:24
 

Per quel che so la piega a gamba fuori con moto giù e busto dritto è efficace in un tracciato con misto stretto o laddove ci sia una curva a chiudere che costringerebbe a rallentare eccessivamente se presa con la classica piega.

In pratica si effettua una staccata più tardi e si costringe la moto a derapare così da ritrovarsi già con l'anteriore già in direzione dell'uscita di curva potendo riaprire il gas in maniera veloce.

Invece i curvoni veloci,ad ampio raggio dovrebbero esser presi in piega poichè l'efficacia della guida precedente,in termini di tempo,va completamente persa..
 
12767281
12767281 Inviato: 7 Dic 2011 11:57
 

La guida con piedino fuori serve per bilanciare la moto mentre derapa e mantenere il baricentro verso l'interno della curva..... icon_eek.gif almeno credo icon_xd_2.gif
 
12767557
12767557 Inviato: 7 Dic 2011 13:56
 

questo è il mio campo icon_asd.gif facciamo un pochino di chiarezza perchè ci sono molte incomprensioni...

lasciamo perdere il discorso derapata che è un caso a parte e riservato più che altro alla pista (nulla comunque vieta di derapare con il ginocchio a terra vedi "bussei")

il piede si mette esterno principalmente in angoli di piega accentuatissimi ove quest ultimo sulla pedana non ci sta, in quando essa è semichiusa e striscia per terra, poichè situata in posizione centrale e più bassa rispetto ad una carenata..

in linea di massima andando in strada nel veloce o in curve larghe è più conveniente guidare sfruttando busto e corpo, piegando meno e in sostanza tirando di più..

in un curvone largo a 130 all ora io non userei mai il piede ma la configurazione stradale con il ginocchio arrivando spesso anche all appoggio... in pista, soprattutto se da motard difficilmente si troverebbero delle curve del genere..

in realtà non si piega mai solo la moto ma si sposta anche il culo con mezza chiappa verso l esterno anzichè verso l interno, le braccia devono restare un pò piegate e sempre morbide il piede a fianco a convogliatore... e il busto non resta centrale ma va a seguire un pò la moto senza avvitars altrimenti ci si trova il braccio interno completamente steso che diventa "inutile" se si deve spingere ulteriormente per piegare ancora..

infatti spesso sul motard si tende a tirare il manubrio esterno anzichè spingere sull interno... ma questo va molto a gusti e a piloti !

spero di aver fatto un minimo di chiarezza... se serve fammi pure domande più specifiche così ti do risposte mirate e dettagliate che così sennò mi perdo icon_asd.gif

questo serve in piega "estrema" ovviamente con tutto il peso sulla pedana esterna!
 
12768517
12768517 Inviato: 7 Dic 2011 19:00
 

Fede hai detto tutto te praticamente icon_asd.gif

Io aggiungo solo che contrariamente da quello che si vede spesso sia motoGP (Rossi ecc) il piede fuori in staccata anche se con la moto di traverso non va mai messo, il piede deve restare sempre sulla pedana perchè è l'unico modo che ha il pilota per caricare la ruota posteriore, stesso discorso per l'uscita di curva anche li piede sempre sulle pedane per spingere sulle pedane avendo più grip e poter aprire prima e più forte, ma sopratutto per sentire se la moto ti stà per lasciare perchè come ho detto prima le pedane sono la prima cosa che trasmette le sensazioni al pilota. Il piede va tolto come ha detto fede solo nel momento di massima piega dove le pedane grattano a terra poi va subito rimesso su. Ultima cosa, la gamba non deve essere distesa tesa come nel cross ma lasciata leggermente flessa per evitare che in caso di scivolata si incastri tra il manubrio e l'asfalto.
 
12768542
12768542 Inviato: 7 Dic 2011 19:06
 

FedeHusky ha scritto:
questo è il mio campo icon_asd.gif facciamo un pochino di chiarezza perchè ci sono molte incomprensioni...

lasciamo perdere il discorso derapata che è un caso a parte e riservato più che altro alla pista (nulla comunque vieta di derapare con il ginocchio a terra vedi "bussei")

il piede si mette esterno principalmente in angoli di piega accentuatissimi ove quest ultimo sulla pedana non ci sta, in quando essa è semichiusa e striscia per terra, poichè situata in posizione centrale e più bassa rispetto ad una carenata..

in linea di massima andando in strada nel veloce o in curve larghe è più conveniente guidare sfruttando busto e corpo, piegando meno e in sostanza tirando di più..

in un curvone largo a 130 all ora io non userei mai il piede ma la configurazione stradale con il ginocchio arrivando spesso anche all appoggio... in pista, soprattutto se da motard difficilmente si troverebbero delle curve del genere..

in realtà non si piega mai solo la moto ma si sposta anche il culo con mezza chiappa verso l esterno anzichè verso l interno, le braccia devono restare un pò piegate e sempre morbide il piede a fianco a convogliatore... e il busto non resta centrale ma va a seguire un pò la moto senza avvitars altrimenti ci si trova il braccio interno completamente steso che diventa "inutile" se si deve spingere ulteriormente per piegare ancora..

infatti spesso sul motard si tende a tirare il manubrio esterno anzichè spingere sull interno... ma questo va molto a gusti e a piloti !

spero di aver fatto un minimo di chiarezza... se serve fammi pure domande più specifiche così ti do risposte mirate e dettagliate che così sennò mi perdo icon_asd.gif

questo serve in piega "estrema" ovviamente con tutto il peso sulla pedana esterna!


0509_up.gif
 
12768951
12768951 Inviato: 7 Dic 2011 20:56
 

canta237 ha scritto:
Fede hai detto tutto te praticamente icon_asd.gif

Io aggiungo solo che contrariamente da quello che si vede spesso sia motoGP (Rossi ecc) il piede fuori in staccata anche se con la moto di traverso non va mai messo, il piede deve restare sempre sulla pedana perchè è l'unico modo che ha il pilota per caricare la ruota posteriore, stesso discorso per l'uscita di curva anche li piede sempre sulle pedane per spingere sulle pedane avendo più grip e poter aprire prima e più forte, ma sopratutto per sentire se la moto ti stà per lasciare perchè come ho detto prima le pedane sono la prima cosa che trasmette le sensazioni al pilota. Il piede va tolto come ha detto fede solo nel momento di massima piega dove le pedane grattano a terra poi va subito rimesso su. Ultima cosa, la gamba non deve essere distesa tesa come nel cross ma lasciata leggermente flessa per evitare che in caso di scivolata si incastri tra il manubrio e l'asfalto.

le staccate le puoi fare anche col piede interno alla curva non sulla pedana infatti se perdi un po l anteriore con un colpetto tiri su la moto e non cadi infatti per la trazione del posteriore è importante nel motard la pedana esterna alla curva infatti si usa stare dritti rispetto alla strada con la moto piegata proprio per poter caricare maggiormente la pedana esterna, per il ginocchio flesso non sapevo di questa cosa comunque quando sono caduto a me è rimasta la gamba tra asfalto e manuvrio e non mi sembrava dia verlo steso il ginocchio quindi non riesco a capire l ultilità e soprattutto se uno piega tanto come fa a tenerlo non steso...
 
12769206
12769206 Inviato: 7 Dic 2011 21:54
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Per quel che so la piega a gamba fuori con moto giù e busto dritto è efficace in un tracciato con misto stretto o laddove ci sia una curva a chiudere che costringerebbe a rallentare eccessivamente se presa con la classica piega.

In pratica si effettua una staccata più tardi e si costringe la moto a derapare così da ritrovarsi già con l'anteriore già in direzione dell'uscita di curva potendo riaprire il gas in maniera veloce.

Invece i curvoni veloci,ad ampio raggio dovrebbero esser presi in piega poichè l'efficacia della guida precedente,in termini di tempo,va completamente persa..



ho sbagliato qualcosa?? anche perchè non sono sicurissimo di quello che ho scritto poi ognuno ha il suo stile..^^
 
12769505
12769505 Inviato: 7 Dic 2011 23:35
 

Moncio ha scritto:

le staccate le puoi fare anche col piede interno alla curva non sulla pedana infatti se perdi un po l anteriore con un colpetto tiri su la moto e non cadi infatti per la trazione del posteriore è importante nel motard la pedana esterna alla curva infatti si usa stare dritti rispetto alla strada con la moto piegata proprio per poter caricare maggiormente la pedana esterna, per il ginocchio flesso non sapevo di questa cosa comunque quando sono caduto a me è rimasta la gamba tra asfalto e manuvrio e non mi sembrava dia verlo steso il ginocchio quindi non riesco a capire l ultilità e soprattutto se uno piega tanto come fa a tenerlo non steso...


Io ti dico quello che mi hanno detto Gozzini e Occhini quando ho fatto il corso in pista con loro, non penso siano gli ultimi arrivati nel motard e il fatto loro lo sanno.
Il piede in staccata bisogna tenerlo sulla pedana perchè il piede fuori cambia l'equilibrio e la distribuzione dei pesi corretta in staccata e inserimento.
Per la gamba io mi riferisco a non tenerla dritta tra manubrio e plastiche ma piegata in modo che in caso di scivolta si possa lasciare la moto senza rimanere incastrato in qualche modo tra lei e l'asfalto
 
12772581
12772581 Inviato: 9 Dic 2011 2:54
 

io q8 canta, la staccata andrebbe fatta PRIMA di entrare in curva, e quindi non avresti il rischio di scivolare, se stacchi piegato con la gamba fuori perdi molta sensibilità e probabilmente non riesci a controllare la traiettoria. quindi stacchi, piede fuori, controsterzo per buttare giu la moto, gas 0509_up.gif
 
12772869
12772869 Inviato: 9 Dic 2011 10:23
 

in realtà chi ha davvero il manico finisce di staccare con la moto già piegata che inizia ad impostare la traiettoria ideale...
questo per iniziare la fase di inserimento con l'anteriore molto più carico rispetto al post in modo da permettere una sbandierata rapida ed efficace del posteriore.. il piede in inserimento STA sulla pedana interna a pelare il freno post e a buttare giu marce (nel caso di curva a sinistra)..
una volta predisposto l inserimento si va a cercare la corda raggiungendo il momento di massima piega ed è poco prima che si toglie il piede... ma lo si va a reinserire appena possibile sulle pedane.. altrimenti nel caso di curve in rapida successione perderesti troppo tempo...

quando sei ad angoli di piega estremi la gamba la tieni raccolta.. col ginocchio che si avvicina al petto... in caso di caduta non resti sotto il manubrio come è capitato al sottoscritto ( mi è costato un gomito rotto e un operazione)

poi c'è anche chi tiene la gamba tesissima ma è decisamente inutile.. visto che se l ant scappa non lo riprenderai mai con un calcio perchè sei incastrato sotto il manubrio.. come dico io (e canta) hai la tibia contro il manubrio praticamente appena sotto il ginocchio e la punta del piede che guarda l interno curva... questa sarebbe la postura corretta
 
12773905
12773905 Inviato: 9 Dic 2011 15:57
 

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