FedeHusky ha scritto:
questo è il mio campo
facciamo un pochino di chiarezza perchè ci sono molte incomprensioni...
lasciamo perdere il discorso derapata che è un caso a parte e riservato più che altro alla pista (nulla comunque vieta di derapare con il ginocchio a terra vedi "bussei")
il piede si mette esterno principalmente in angoli di piega accentuatissimi ove quest ultimo sulla pedana non ci sta, in quando essa è semichiusa e striscia per terra, poichè situata in posizione centrale e più bassa rispetto ad una carenata..
in linea di massima andando in strada nel veloce o in curve larghe è più conveniente guidare sfruttando busto e corpo, piegando meno e in sostanza tirando di più..
in un curvone largo a 130 all ora io non userei mai il piede ma la configurazione stradale con il ginocchio arrivando spesso anche all appoggio... in pista, soprattutto se da motard difficilmente si troverebbero delle curve del genere..
in realtà non si piega mai solo la moto ma si sposta anche il culo con mezza chiappa verso l esterno anzichè verso l interno, le braccia devono restare un pò piegate e sempre morbide il piede a fianco a convogliatore... e il busto non resta centrale ma va a seguire un pò la moto senza avvitars altrimenti ci si trova il braccio interno completamente steso che diventa "inutile" se si deve spingere ulteriormente per piegare ancora..
infatti spesso sul motard si tende a tirare il manubrio esterno anzichè spingere sull interno... ma questo va molto a gusti e a piloti !
spero di aver fatto un minimo di chiarezza... se serve fammi pure domande più specifiche così ti do risposte mirate e dettagliate che così sennò mi perdo
questo serve in piega "estrema" ovviamente con tutto il peso sulla pedana esterna!