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problema con il filtro nuovo! [non sale di giri]
12765913
12765913 Inviato: 6 Dic 2011 21:29
Oggetto: problema con il filtro nuovo! [non sale di giri]
 

allora oggi ho comprato un filtro per il mio tzr un malossi e17 montato bene ma quando uso la moto quando arrivo a 7-8 giri fa uno strano rumore non si alza più di giri cosa può essere??? la devo ricarburare???? e quindi aumentare i getti e di quanto se adesso monto un dell'orto phgb da 19
 
12765990
12765990 Inviato: 6 Dic 2011 21:46
 

ricarburare
 
12766012
12766012 Inviato: 6 Dic 2011 21:50
 

matteoramello ha scritto:
ricarburare


leggendo altri topic ho letto che dovrei mettere un getto più piccolo e il problema ora è questo qual'è il getto massimo del phgb da 19
 
12766017
12766017 Inviato: 6 Dic 2011 21:51
 

quando tocchi qualsiasi cosa dell'alimentazione ti tocca ricarburare icon_smile.gif in questo caso hai aumentato la portata d'aria dentro il motore e quindi risulti magro. devi aumentare il getto.... di solito da scatola filtro a filtro aperto si aumenta di circa 10 punti....
 
12766021
12766021 Inviato: 6 Dic 2011 21:51
Oggetto: Re: problema con il filtro nuovo!!!!
 

wtzr50 ha scritto:
allora oggi ho comprato un filtro per il mio tzr un malossi e17 montato bene ma quando uso la moto quando arrivo a 7-8 giri fa uno strano rumore non si alza più di giri cosa può essere??? la devo ricarburare???? e quindi aumentare i getti e di quanto se adesso monto un dell'orto phgb da 19


quando compri un filtro nuovo devi ricarburare in quanto la portata d'aria che può aspirare il carburatore aumenta notevolmente... ciò significa che se non hai ricarburato, al 99% dei casi quando acceleri più di metà acceleratore la moto fa dei vuoti (è come se si piantasse di colpo e non distribuisse più la potenza)... perciò devi aumentare il getto del massimo del tuo carburatore per così uguagliare la quantità di benzina e di aria in aspirazione...
 
12766050
12766050 Inviato: 6 Dic 2011 21:55
 

kevinpat ha scritto:
quando tocchi qualsiasi cosa dell'alimentazione ti tocca ricarburare icon_smile.gif in questo caso hai aumentato la portata d'aria dentro il motore e quindi risulti magro. devi aumentare il getto.... di solito da scatola filtro a filtro aperto si aumenta di circa 10 punti....
grazie icon_wink.gif ma il getto non le devo aumentare se ho vuoti e diminuire se gratta come nel mio caso???
 
12766064
12766064 Inviato: 6 Dic 2011 21:59
 

wtzr50 ha scritto:


leggendo altri topic ho letto che dovrei mettere un getto più piccolo e il problema ora è questo qual'è il getto massimo del phgb da 19


piano una roba alla volta... i problemi di carburazione possono essere 2:
-poca benzina in entrata ma molta aria (ciò significa che la carburazione è magra poichè carente di benzina)
-troppa benzina e poca aria (ciò significa che la carburazione è grassa poichè abbonda di benzina)

nei 2 diversi problemi si agisce in diversi modi:
nel primo caso (che avviene se monti un filtro maggiorato rispetto a quello che avevi prima sulla moto e penso sia il tuo caso) devi aumentare il getto massimo (che è quel getto in mezzo alla vaschetta con scritto sopra un numero che indica che getto hai su); nel secondo caso (che avviene quando passi da filtro maggiorato a originale ad esempio) devi diminuire il getto massimo...

non è complicato in sè nella pratica (in quanto devi smontare la vaschetta e sostituire il getto) ma è un pò difficile nel azzeccare il getto giusto per ottenere una miscela aria-benzina omogenea
 
12766066
12766066 Inviato: 6 Dic 2011 21:59
 

Prima avevi il filtro originale, giusto?

Mi sembra stranissimo che debba smagrire, anzi direi impossibile: filtro aperto = più aria = smagrimento carburazione = aumenta il massimo 0509_up.gif
 
12766087
12766087 Inviato: 6 Dic 2011 22:04
 

cippet94 ha scritto:


piano una roba alla volta... i problemi di carburazione possono essere 2:
-poca benzina in entrata ma molta aria (ciò significa che la carburazione è magra poichè carente di benzina)
-troppa benzina e poca aria (ciò significa che la carburazione è grassa poichè abbonda di benzina)

nei 2 diversi problemi si agisce in diversi modi:
nel primo caso (che avviene se monti un filtro maggiorato rispetto a quello che avevi prima sulla moto e penso sia il tuo caso) devi aumentare il getto massimo (che è quel getto in mezzo alla vaschetta con scritto sopra un numero che indica che getto hai su); nel secondo caso (che avviene quando passi da filtro maggiorato a originale ad esempio) devi diminuire il getto massimo...

non è complicato in sè nella pratica (in quanto devi smontare la vaschetta e sostituire il getto) ma è un pò difficile nel azzeccare il getto giusto per ottenere una miscela aria-benzina omogenea


oook grazie quindi aumenterò il getto ( perchè è stato proprio il primo caso) domani mi mettero subito all'opera grazie mille, so già come si fa vorrei sapere solo quanto potrebbero venire a costare i getti circa 20 euro???
 
12766101
12766101 Inviato: 6 Dic 2011 22:10
 

i vuoti sono spesso affogamenti ovvero che sei troppo grasso!! comunque nel tuo caso devi aumentare di 4 o massimo 5 punti il getto del massimo
 
12766138
12766138 Inviato: 6 Dic 2011 22:18
 

wtzr50 ha scritto:


oook grazie quindi aumenterò il getto ( perchè è stato proprio il primo caso) domani mi mettero subito all'opera grazie mille, so già come si fa vorrei sapere solo quanto potrebbero venire a costare i getti circa 20 euro???


2 € a getto almeno io li pagavo così a quel tempo...
 
12766183
12766183 Inviato: 6 Dic 2011 22:31
 

matteoramello ha scritto:
i vuoti sono spesso affogamenti ovvero che sei troppo grasso!! comunque nel tuo caso devi aumentare di 4 o massimo 5 punti il getto del massimo
cosa dovrei mettere come massimo sapendo che il getto originale è di 75 e il minimo 45
 
12766191
12766191 Inviato: 6 Dic 2011 22:33
 

wtzr50 ha scritto:
cosa dovrei mettere come massimo sapendo che il getto originale è di 75 e il minimo 45


lascia stare per il momento il minimo.... prova ad andare di 5 in 5... monta un 80 se è ancora magro un 85 e via dicendo...
 
12766228
12766228 Inviato: 6 Dic 2011 22:41
 

cippet94 ha scritto:


lascia stare per il momento il minimo.... prova ad andare di 5 in 5... monta un 80 se è ancora magro un 85 e via dicendo...


oooook ma i getti li posso comprare uno a uno oppure la scatola ma nella scatola sono tutti uguali ??
 
12766242
12766242 Inviato: 6 Dic 2011 22:45
 

wtzr50 ha scritto:
cosa dovrei mettere come massimo sapendo che il getto originale è di 75 e il minimo 45


metti un'80
 
12766264
12766264 Inviato: 6 Dic 2011 22:49
 

matteoramello ha scritto:


metti un'80
mi prendo la scatola da 80 a 89 e provo sia l'80 sia l'89
 
12766297
12766297 Inviato: 6 Dic 2011 22:56
 

wtzr50 ha scritto:
mi prendo la scatola da 80 a 89 e provo sia l'80 sia l'89


penso che ti vendano getto per getto e non scatole a meno che non compri il kit stage 6
 
12766306
12766306 Inviato: 6 Dic 2011 23:00
 

cippet94 ha scritto:


penso che ti vendano getto per getto e non scatole a meno che non compri il kit stage 6
e secondo te cosa dovrei prendere
 
12766317
12766317 Inviato: 6 Dic 2011 23:03
 

wtzr50 ha scritto:
mi prendo la scatola da 80 a 89 e provo sia l'80 sia l'89



quando si cambia filtro non si sale più di 5 getti se passi da scatola a filtro aperto!!!!! e poi non provare l'89 !!
 
12766329
12766329 Inviato: 6 Dic 2011 23:08
 

matteoramello ha scritto:



quando si cambia filtro non si sale più di 5 getti se passi da scatola a filtro aperto!!!!! e poi non provare l'89 !!
provo 77 78 79 80
 
12766369
12766369 Inviato: 6 Dic 2011 23:22
 

fai direttamente 80 che tra 77 e 78 non senti differenza
 
12767390
12767390 Inviato: 7 Dic 2011 12:51
 

matteoramello ha scritto:
fai direttamente 80 che tra 77 e 78 non senti differenza


oggi ho smontato il carburatore che ho comprato usato vado a vedere il getto massimo e leggo 120!!!!! allora dovrei diminuirlo e quindi non aumentarlo o aumentarlo
 
12767597
12767597 Inviato: 7 Dic 2011 14:11
 

se prima la moto ti andava bene col filtro originale, devi aumentare, se no diminuisci icon_wink.gif
 
12768317
12768317 Inviato: 7 Dic 2011 18:05
 

infatti se peima avevi il filtro originale d ora hai messo quello aperto devi ingrassare e quindi ingrandire di massimo 5 punti il getto
 
12768540
12768540 Inviato: 7 Dic 2011 19:06
 

wtzr50 ha scritto:


oggi ho smontato il carburatore che ho comprato usato vado a vedere il getto massimo e leggo 120!!!!! allora dovrei diminuirlo e quindi non aumentarlo o aumentarlo


120 è troppo prova 80 intanto poi alzi se non va ancora bene... per vedere se la carburazione è fatta bene devi guardare l'elettrodo della candela... se è nero è grassa, se è bianca è magra se invece è color nocciola è perfetta...
 
12768560
12768560 Inviato: 7 Dic 2011 19:11
 

cippet94 ha scritto:


120 è troppo prova 80 intanto poi alzi se non va ancora bene... per vedere se la carburazione è fatta bene devi guardare l'elettrodo della candela... se è nero è grassa, se è bianca è magra se invece è color nocciola è perfetta...



se prima era carburata non puoi di certo fare salti di 40 gettì!!! se prima andava bene basta mettere un getto di 5 punti in più!!!!! poi la storia di cvontrollare la candela te l'ha raccontato qualcuno o lo hai letto perchè se l'avessi mai fatto capiresti che solo a grandi linee si può capire se sei molto grasso o molto magro ma i sintomi della carburazione sono anche altri!
 
12768990
12768990 Inviato: 7 Dic 2011 21:04
Oggetto: Re: problema con il filtro nuovo! [non sale di giri]
 

wtzr50 ha scritto:
allora oggi ho comprato un filtro per il mio tzr un malossi e17 montato bene ma quando uso la moto quando arrivo a 7-8 giri fa uno strano rumore non si alza più di giri cosa può essere??? la devo ricarburare???? e quindi aumentare i getti e di quanto se adesso monto un dell'orto phgb da 19

ma il 19 era carburato bene con l'airbox'
 
12769666
12769666 Inviato: 8 Dic 2011 0:38
 

matteoramello ha scritto:



se prima era carburata non puoi di certo fare salti di 40 gettì!!! se prima andava bene basta mettere un getto di 5 punti in più!!!!! poi la storia di cvontrollare la candela te l'ha raccontato qualcuno o lo hai letto perchè se l'avessi mai fatto capiresti che solo a grandi linee si può capire se sei molto grasso o molto magro ma i sintomi della carburazione sono anche altri!


si ma se leggi quello che ha scritto magari... ha detto che ha smontato un carburatore che ha comprato usato significa che non era quello che aveva su prima per cui di certo 120 non può andare bene... secondo attraverso la candela puoi capire almeno se è magro o grasso se non sai dove sbattere la testa... ovvio che poi altri sono sintomi di una buona o cattiva carburazione... l'ho detto solo per dargli una mano ( che è lo stesso fine del forum)...
 
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