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passaggio da enduro a motard [trasformazione kawasaki 450]
12753211
12753211 Inviato: 3 Dic 2011 12:38
Oggetto: passaggio da enduro a motard [trasformazione kawasaki 450]
 

Salve a tutti, sto trasformando la mia kawa 450 da enduro a motard, sto cercando di fare una trasformazione economica ma comunque valida (ovviamente non per la pista, ma per divertimento giornaliero), il budget é di circa 1000 euro.
La mia idea é questa: tenere i miei mozzi, far fare i cerchi dalla faba, mi sono già informato: cerchio ant 3,5+cerchio post 5+ kit raggi + montaggio= 500 euro.
come corona ne vorrei montare una da 45 denti e per finire l'impianto frenante, girando sul web ho trovato delle staffe braking che adattano la pinza per un passaggio al disco da 320, ma non ho ben capito se vanno bene per la pinza originale (monto la nissin a 2 pistoncini) oppure ci vuole pure la pinza braking...per finire il disco...nuovi non ne riesco a trovare meno di 300 euro... icon_sad.gif
cosa ne pensate di queste modifiche? sapete risolvermi il dubbio sulla staffa? e infine, come posso risparmiare sul disco?
grazie in anticipo per le risposte!
 
12753346
12753346 Inviato: 3 Dic 2011 13:39
 

la staffa penso sia per la pinza originale.... le pinze braking da motard si montano senza staffa sul disco da 320 icon_wink.gif

puoi provare a chiedere ad HTM i loro dischi non dovrebbero costare così tanto, oppure cerca sull'usato icon_wink.gif
 
12779207
12779207 Inviato: 11 Dic 2011 9:36
 

grazie per il consiglio,
da HTM ho trovato il disco a 140 euro.
Però adesso sorge un altro dubbio...il meccanico mi ha proposto di dare una sistemata alle sospensioni in vista del motard, la preparazione costa sulle 300 euro...ne vale la pena?
 
12779219
12779219 Inviato: 11 Dic 2011 9:42
 

Se tu sei sicuro di tenerlo motard, ne vale la pena..
Comunque potresti benissimo settarle, senza prepararle..
 
12779226
12779226 Inviato: 11 Dic 2011 9:49
 

secondo me non è che ne vale la pena...è quasi indispensabile dare una minima taratura da motard 0509_up.gif
 
12779231
12779231 Inviato: 11 Dic 2011 9:55
 

si, questa moto penso proprio resterà motard, comunque se per settare intendi giocherellare con i click di mono e forcella penso non sia sufficiente....credo che in frenata l'anteriore sprofonderebbe comunque...correggetemi se sbaglio...
per quanto riguarda il prezzo vi sembra giusto?
 
12779289
12779289 Inviato: 11 Dic 2011 10:25
 

Roki194 ha scritto:
si, questa moto penso proprio resterà motard, comunque se per settare intendi giocherellare con i click di mono e forcella penso non sia sufficiente....credo che in frenata l'anteriore sprofonderebbe comunque...correggetemi se sbaglio...
per quanto riguarda il prezzo vi sembra giusto?


no, i click servono solo dopo... vanno cambaite le molle e l'olio come minimo... poi se vuoi farla alvorarea cnora megli osip uò preparare modificando le lamelle e migliorando la scorrevolezza...ma poi aumenta il prezzo del lavoro icon_wink.gif
 
12779883
12779883 Inviato: 11 Dic 2011 13:07
 

no se la usi solo per divertirti senza andare i pista non le preparare le sospensioni...
comunque potresti anche prendere un intero kit da motard usato con disco/pinza 4p/cerchi/gomme/corona 0509_up.gif
con 800/1000 euro te la cavi....
 
12780025
12780025 Inviato: 11 Dic 2011 13:35
 

quest'ultima opzione é da scartare in quanto ho già preso cerchi e disco...
vorrei capire quali potrebbero essere, in linea di massima, le differenze di guida (accelerazione, in frenata, in curva...) nel caso in cui faccio preparare le sospensioni e nel caso in cui le lascio in taratura enduro...
 
12780660
12780660 Inviato: 11 Dic 2011 17:13
 

con la taratura da enduro affondi veramente tanto in frenata e in percorrenza di curva soffre moltissimo l'eccessiva morbidezza e non sto parlando di guida in pista (dove addirittura si preparano le forche già per motard), in più oltre a cambiare minimo olio e molle, direi di sfilare le forche che mi pare che nell'enduro siano più lunghe, tanto è gratis 0509_up.gif
 
12784646
12784646 Inviato: 12 Dic 2011 18:15
 

grazie, sei stato molto chiaro.
A questo punto credo proprio che farò preparare le sospensioni....
aspettando che quelli della braking mi rispondano per la staffa..... eusa_wall.gif
 
12785127
12785127 Inviato: 12 Dic 2011 20:02
 

quoto in tuuuuutto pit993 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12802834
12802834 Inviato: 17 Dic 2011 10:00
 

per quanto riguarda le gomme pensavo al 120/70 davanti e 160/60 dietro... eusa_think.gif
voi cosa ne pensate?
 
12803081
12803081 Inviato: 17 Dic 2011 12:15
 

Sono molto grandi icon_eek.gif
Metti un 110 davanti e un 150 dietro.. no?
un info.. cos è il secondo numero della gomma? tipo 120/70 o 160/60
 
12803119
12803119 Inviato: 17 Dic 2011 12:32
 

Roki194 ha scritto:
per quanto riguarda le gomme pensavo al 120/70 davanti e 160/60 dietro... eusa_think.gif
voi cosa ne pensate?


vanno benissimo 0509_up.gif
un 450 ha bisogno di trazione, con la 150 saresti in difficoltà icon_wink.gif
 
12803274
12803274 Inviato: 17 Dic 2011 13:32
 

Ld90 ha scritto:


vanno benissimo 0509_up.gif
un 450 ha bisogno di trazione, con la 150 saresti in difficoltà icon_wink.gif

Ah, ok allora mi sbaglio io..
Nach ha scritto:

cos è il secondo numero della gomma? tipo 120/70 o 160/60

?
 
12803354
12803354 Inviato: 17 Dic 2011 13:54
 

Nach ha scritto:

un info.. cos è il secondo numero della gomma? tipo 120/70 o 160/60


è il rapporto in percentuale tra la larghezza della spalla e l'altezza 0509_up.gif
 
12803492
12803492 Inviato: 17 Dic 2011 14:26
 

secondo me il massimo della vita è il 120/70 16.5 e posteriore 165/55 17 col canale da 5 o 5.5 0509_up.gif ovviamente slick
 
12803503
12803503 Inviato: 17 Dic 2011 14:30
 

perfetto! allora vada per queste misure...anche perché esteticamente parlando il 160 dietro é più cattivo del 150 icon_twisted.gif
per la marca? cosa consigliate? premessa: non chiederò il tempo sul giro a queste gomme ma solo divertimento
 
12803520
12803520 Inviato: 17 Dic 2011 14:32
 

pit993 ha scritto:
secondo me il massimo della vita è il 120/70 16.5 e posteriore 165/55 17 col canale da 5 o 5.5 0509_up.gif ovviamente slick


sono gomme fantastiche ma sono da pista....magari più in la... icon_cool.gif
 
12803682
12803682 Inviato: 17 Dic 2011 15:31
 

Roki194 ha scritto:
perfetto! allora vada per queste misure...anche perché esteticamente parlando il 160 dietro é più cattivo del 150 icon_twisted.gif
per la marca? cosa consigliate? premessa: non chiederò il tempo sul giro a queste gomme ma solo divertimento


se le trovi usate poco dunlop D253, ormai non le fanno più, però sono le migliori gomme da motard omologate che esistono... sono fatte appsota per il motar, quindi moto leggera e velocità poco elevate, tengono tanto, durando abbastanza e pure in pista non fanno invidiare troppo le slick icon_wink.gif
 
12806516
12806516 Inviato: 18 Dic 2011 17:38
 

con dunlop vai sul sicuro nel motard sono ottime, ci sono anche molto buone le pirelli sc1 e sc2, le michelin power one e le goldspeed motard (non ricordo il nome del modello) che sembrano slik ma sono omologate per la strada... questo se vuoi rimanere in campi abbastanza estremi, subito dopo queste ci sono le rain come dunlop mutant o avon xtreme che sono ottime quando piove o fa molto freddo ma col caldo le sciogli dopo pochi km e rendono meno delle semi slick omologate, altrimento se vuoi qualcosa di più tranquillo scegli le bimescola (tipo diablo rosso) che se la usi in strada non disdegnano qualche strisciata di pedana e durano molto di più delle altre categorie e costano meno... altrimenti ci sono le classiche che però non rendono giustizia a un motore 450 come il tuo, saresti sempre di traverso 0509_up.gif
 
12853112
12853112 Inviato: 3 Gen 2012 8:46
 

per le gomme ne ho trovato un paio usate di transizione....più in la comunque penso che prenderò le diablo...ora sorge un problema...i cerchi nuovi sono tubeless e io non ho specificato questa cosa al gommista...supponendo che le gomme usate sono camera si possono montare lo stesso nei cerchi tubeless???
 
12853403
12853403 Inviato: 3 Gen 2012 10:29
 

difficilmente le gomme moderne da moto non sono tubeless, quindi non dovresti preoccuparti icon_wink.gif
e comunque penso di si...bisognerà levare la valvola del cerchio per far entrare quella della camera d'aria, ma per il resto non ci saranno problemi icon_wink.gif
 
12854606
12854606 Inviato: 3 Gen 2012 15:54
 

problema risolto, le gomme si possono montare tranquillamente....però cambio di programma...l'anteriore lo sto prendendo usato, il posteriore ho deciso di prenderlo nuovo...solo che ho paura che il 160 che voglio montare mi dia problemi....qualcuno ha visto montato un 160 su un kawa??? il forcellone e la catena danno problemi??? eusa_think.gif
in ogni caso meglio diablo rosso o rosso 2?
 
12854719
12854719 Inviato: 3 Gen 2012 16:28
 

sono gomme da stradali, non proprio adatte al peso e alle velocità più contenute (rispetto alle stradali) della tua moto...sarebbe meglio puntare su qualcosa di specifico, la gomma non deve piacere come disegno, ma deve essere efficace per il nostro mezzo 0509_up.gif

non penso diano problemi, in pista si montano tranquillamente gomme da 165 o più, anche se dipende molto da gomma a goma e dal tuo cerchio....però anche se dovesse struscaire la catena non è un problema, la catena si scaverà (letteralmente icon_asd.gif ) il suo spazio e non c'è nessun problema 0509_up.gif
 
12854757
12854757 Inviato: 3 Gen 2012 16:47
 

perfetto! quindi il 160 si può montare...buono a sapersi in previsione pista icon_asd.gif
guardando però il libretto ho visto che ho l'omologazione per il 150....che dite monto questo?
troppo piccolo per il canale da 5??? guardando sul web ho notato le michlen pilot power...fanno a caso mio???
 
12854762
12854762 Inviato: 3 Gen 2012 16:48
 

se hai l'omologazione solo per la 150 è meglio prendere quella, altrimenti tanto vale montare delle slick, tanto sei fuori regola lo stesso icon_wink.gif

col canale da 5 la 150 forse si schiaccia un pò, ma monta, devi vedere che marche fanno la 150 però, non sono tantissime icon_wink.gif
 
12854771
12854771 Inviato: 3 Gen 2012 16:53
 

ok, grazie per i consigli....ma voi tenete un paio di gomme per la pista e uno per la strada o utilizzate le stesse gomme per entrambi gli usi? (ovviamente per chi utilizza la stessa moto in pista e in strada)
 
12854775
12854775 Inviato: 3 Gen 2012 16:55
 

per quanto riguarda la rapportatura finale che ne pensate di 15-46? eusa_think.gif
 
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