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Restauro motocarro Empolini 50 [cerco info]
12751893
12751893 Inviato: 2 Dic 2011 21:29
Oggetto: Restauro motocarro Empolini 50 [cerco info]
 



salve a tutti del forum sono alle prese con il restauro di un motocarro empolini milano 50 cc con motore minarelli w3 sono qui per suggerimenti per la messa a punto del motore e magari anche di altro
 
12752093
12752093 Inviato: 2 Dic 2011 22:00
 

Ciao e benvenuto.

Hai sbagliato sezione, e poi riguardo alla tua domanda ci hai detto ancora troppo poco per poterti aiutare, magari scendi nello specifico, descrivi di cosa ha bisogno il mezzo, e di che tipo di suggerimenti hai bisogno.
 
12752172
12752172 Inviato: 2 Dic 2011 22:20
 

Spostato nella sezione corretta. icon_wink.gif
 
12752296
12752296 Inviato: 2 Dic 2011 22:56
 

Ciao rhov....... Benvenuto nel foum tecnico delle Moto d'Epoca..... 0509_welcome.gif

Qui troverai degli appassionati che potranno darti una mano nella tua impresa......

Per farci capire bene di cosa stiamo parlando perchè non metti delle foto del tuo motocarro.....

0509_up.gif


p.s.: per vedere come inserire le foto puoi leggere qui......

Come si inserisce un'immagine o un file?
 
12753225
12753225 Inviato: 3 Dic 2011 12:47
 

[img]ecco qui alcune foto Link a pagina di S5.tinypic.com il mio problemino arrivato alla verifica e sistemazione del motore minarelli w3 ho trivato il problema alla ghiera del tubo di scarico che è spanata e non stringe più per niente, si stacca il tubo
 
12753360
12753360 Inviato: 3 Dic 2011 13:42
 

rhov ha scritto:
Immagine: ecco qui alcune foto Link a pagina di S5.tinypic.com il mio problemino arrivato alla verifica e sistemazione del motore minarelli w3 ho trivato il problema alla ghiera del tubo di scarico che è spanata e non stringe più per niente, si stacca il tubo


Una soluzione definitiva è cambiare la ghiera.

Anni fa avevo un problema analogo su un P4 , ed avevo risolto provvisoriamente,
attorcigliando dello spago a base di amianto intorno alla filettatura del cilindro per fare spessore.

Adesso l'amianto è fuori legge, però penso che esistano prodotti similari.

Ma sicuramente ti conviene ,anche economicamente, cambiare la ghiera e basta,
tanto penso che tu non abbia saldato tubo di scarico e marmitta.
A pagarla tanto verrà 10 Euro.
 
12755026
12755026 Inviato: 3 Dic 2011 21:35
 

grazie per la risposta una soluzione come avevi fatto tu, la ho fatta simile ho messo una lamierina di latta di 4 decimi di mm ma non stringe per nulla andrò presso un ricambista moto che penso che la abbia nuova.
Il fatto strano però è questo, ho altri due cilindri uguali solo che uno è rigato e l'altro manca il pistone e su questi due la ghiera si avvita perfettamente e qui mi sorge il dubbio non è che sia consumata la filettatura dell'attacco al cilindro infatti misurando la filettatura del cilindro buono risulta 5 decimi più piccolo degli altri due magari la ghiera nuova annulla questa piccola ma grave differenza
 
12755052
12755052 Inviato: 3 Dic 2011 21:44
 
 
12755734
12755734 Inviato: 4 Dic 2011 9:21
 

Potrebbe essere usurata anche la filettatura sul cilindro.

Se qualche energumeno , per ovviare al continuo svitamento della ghiera,
ha forzato piu' volte il serraggio, la cosa non è improbabile.
Si tratta di ghisa, non è acciaio.

In almeno 30-35 anni di vita e piu',
ne succedono di cose. icon_asd.gif

5/10 di mm su un pezzo meccanico sono una enormità.

Usare come spessore un lamierino è esagerato!
Rovini ulteriormente la filettatura sul cilindro! icon_eek.gif

Ti conviene senz'altro cambiare la ghiera e vedere se tiene poi.

Altrimenti ti tocca riutilizzare il cilindro senza pistone , procurandoti il pistone, sperando che non sia troppo ovalizzato,

altrimenti devi farlo rialesare.
 
12758099
12758099 Inviato: 4 Dic 2011 21:45
 

grazie anche alla tua risposta provo prima con la ghiera nuova, nessuno di voi ne ha o sa dirmi dove trovarle su internet mi risparmierei il viaggio di 50 km andata e ritorno per andare dai ricambisti
 
12786183
12786183 Inviato: 12 Dic 2011 22:23
 

ho trovato una ghiera usata ma messa un pò meglio di quella in questione ma ahimè e come mi è stato detto cioè il problema è nell'attacco al cilindro ho risolto non mettendo la guarnizione del collettore ed al suo posto o messo della pasta alta temperatura la ghiera si stringe bene e almeno pare che il problema sia risolto almeno ho speso molto meno che sistemare un cilindro che è identico ma rigato e mancano le fasce elastiche al pistone
 
12786537
12786537 Inviato: 12 Dic 2011 23:16
Oggetto: eliminare batteria a 6 volt
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ho letto su questo forum che si può eliminare la batteria mettendo un condensatore elettrolitico la mia domanda è, riesce a far funzionare le frecce e gli stop ed eventualmente il tergicristalli ma senza creare danni al regolatore, all'intermittenza ,e peggio allo statore la prova la faccio sul mio motocarro empolini che stò restaurando
 
12786582
12786582 Inviato: 12 Dic 2011 23:23
Oggetto: Re: eliminare batteria a 6 volt
 

rhov ha scritto:
ho letto su questo forum che si può eliminare la batteria mettendo un condensatore elettrolitico la mia domanda è, riesce a far funzionare le frecce e gli stop ed eventualmente il tergicristalli ma senza creare danni al regolatore, all'intermittenza ,e peggio allo statore la prova la faccio sul mio motocarro empolini che stò restaurando


i servizi funzioneranno correttamente a motore acceso in quanto alimentati da esso stesso, i condensatori serviranno solamente per l' accensione del motore!
 
12786974
12786974 Inviato: 13 Dic 2011 5:46
 

Il motocarro empolini,sicuramente monta un regolatore meccanico (o forse non lo monta e ha solo un diodo a ossido di rame) per cui non c'è elettronica che può guastarsi. Probabilmente l'accensione è a a puntine.
Il mio dubbio è che essendo appunto il regolatore meccanico la tensione possa variare in maniera molto ampia e disturbare il funzionamento delle luci,e magari fare saltare qualche lampadina.
Inoltre alcuni generatori se non si raggiunge un certo numero di giri non erogano corrente quindi rischi di trovarti una tensione molto bassa al minimo e forse causare lo spegnimento del motore.
 
12793734
12793734 Inviato: 14 Dic 2011 20:56
 

ho fatto una prova ma ho trovato un condensatore piccolo 3000 uf se non ricordo male forse anche meno ma non funziona niente, probabile poi che sia anche guasto il condensatore ma comunque la mia era una curiosità ho la batteria nuova da montare
 
12793825
12793825 Inviato: 14 Dic 2011 21:08
 

rhov ha scritto:
ho fatto una prova ma ho trovato un condensatore piccolo 3000 uf se non ricordo male forse anche meno ma non funziona niente, probabile poi che sia anche guasto il condensatore ma comunque la mia era una curiosità ho la batteria nuova da montare


guarda che devi avere circa 10.000 uF per l' avviamento...
 
12793947
12793947 Inviato: 14 Dic 2011 21:26
 

ha l'avviamento manuale se è questo che intendi, comunque la prova la farò di sicuro mi piace la soluzione , vorrei aggiungere penso un assurdità ma se si mettono entrambi cioè sia batteria che condensatore magari non fa scaricare la batteria o la fa rompere subito
 
12795142
12795142 Inviato: 15 Dic 2011 6:14
 

Bè se pensi che negli impianti hi-fi car più seri mettono condensatori da 1 farad insieme alle batterie e le auto girano ugualmente penso che si possa fare. Un condensatore non è altro che un serbatoio di energia elettrica
Inoltre su alcune moto che ho avuto avevo la lampada portatile fissa (una specie di mag lite grossa che si ricarica quando vai) E il primo componente nel circuito era un condensatore da 1000 microfarad (poi c'era un 7805 e una coppia di transistor)
 
12795699
12795699 Inviato: 15 Dic 2011 11:30
 

molto bene appena mi procuro un condensatore da 10000 uf faccio la prova
 
12963044
12963044 Inviato: 2 Feb 2012 22:44
 

oggi ho fatto la prova del condensatore seguendo passo passo la guida sul montaggio ho usato 2 condensatori elettrolitici da 4700 uf e di 63 volt montati in parallelo ma non funziona assolutamente nulla, se accelero le frecce vanno come senza condensatore ma se accendo i fanali non vanno più vanno solo i fanali che sono collegati direttamente al volano in corrente alternata come anche il clacson, che ci sia qualche anomalia all'impianto, praticamente sul motocarro la batteria serve solo a frecce, stop, e tergicristallo, il resto in alternata premetto che il raddrizzatore lo ho provato con tester e funziona mandando corrente continua ,metterò la sua batteria a 6 volt
 
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