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Accertamento violazione blocco circolazione:basta la targa?
12750026
12750026 Inviato: 2 Dic 2011 14:38
Oggetto: Accertamento violazione blocco circolazione:basta la targa?
 

Buongiorno a tutti,
vi pongo la seguente domanda:
se circolo con il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti, per accertare la normativa del mio mezzo (se euro 0,1,2,3) e di conseguenza farmi la multa, sono obbligati a fermarmi oppure basta che mi prendano il numero di targa (50ino con targhino nuovo)?

Faccio un esempio per un veicolo targato 150cc:
ho una LML Star 4 tempi euro 3, in pochi sanno che sia euro 3 ed essendo simile ad un PX, potrebbe succedere che un vigile la scambi per un veicolo euro 0/1 e di conseguenza prenda il numero di targa e mi faccia la multa senza accertare se sia un veicolo euro 3?
A quel punto mi vedrei recapitare a casa una contravvenzione ovviamente da contestare!

Oppure, prendendo il numero di targa, possono fare un controllo incrociato con la motorizzazione e verificare la normativa del mezzo??

Per favore, mi interessa sapere tutto questo per un 50ino con targhino nuovo rettangolare.

Grazie in anticipo a tutti per le risposte, attendo con ansia.
 
12750238
12750238 Inviato: 2 Dic 2011 15:24
 

Fossi un vigile ti fermerei, perche' la certezza se un veicolo puo' circolareo meno la sivede solo dal libretto.
 
12750275
12750275 Inviato: 2 Dic 2011 15:35
 

In teoria dalla "targa" viene fuori l'anno di immatricolazione,quindi se è un mezzo così giovane non dovrebbe pensare nessuno che non sia catalizzato
 
12750453
12750453 Inviato: 2 Dic 2011 16:14
 

Innanzitutto grazie per le risposte,

X Doc:
quindi secondo te potrebbero prendere il numero di targa e fare un controllo incrociato?
In pratica prendono il numero di targa, vanno al comando inseriscono i dati della targa e verificano che sia euro 3?
Mi sembra improbabile!
 
12750534
12750534 Inviato: 2 Dic 2011 16:29
 

Quando mi arriva il bollo da pagare sanno che euro è e lo scrivono. Poi per carità gli abusi di potere esistono,ma qui andiamo in un campo minato...Secondo me hanno un archivio di tutti i mezzi,altrimenti per le automobili ,non penso che ricordino a memoria ogni dato tecnico.
 
12750581
12750581 Inviato: 2 Dic 2011 16:37
 

Benny73 ha scritto:
In pratica prendono il numero di targa, vanno al comando inseriscono i dati della targa e verificano che sia euro 3?
Mi sembra improbabile!

E perche'?
Gia' solo facendo una richiesta sul sito dell'ufficio delle entrate, immettendo la targa, ti viene detto qual e' la classe euro.... figurati se non viene fuori quando fanno la ricerca per sapere di chi e'...

prova ad andare a Link a pagina di Agenziaentrate.it ed inserire la targa del tuo scooter
 
12750669
12750669 Inviato: 2 Dic 2011 17:00
 

Quindi, se ho capito bene, non sono obbligati a fermarti prendono la targa e controllano.

E se il veicolo fosse storico? A quel punto sebbene non sia euro devono verificare l'iscrizione al club, alla FMI o ASI etc., operazione sicuramente più laboriosa ma sopratturro fattibile?

La domanda poi è riferita soprattutto ai 50ini col targhino, la procedrura sarebbe la stessa? Con la targa rettangolare potrebbero risalire all'euro??

Ma poi scusate secondo voi che fanno, prendono tutte le targhe che gli passano davanti e poi dopo controllano?
 
12750874
12750874 Inviato: 2 Dic 2011 17:48
 

Io ritengo altamente improbabile che vengano fotografate tutte le targhe e poi queste verificate a posteriori. Secondo me devi spaventarti solo se ti fermano...
 
12751350
12751350 Inviato: 2 Dic 2011 19:31
 

Scusatemi se insisto, ma nell'ipotesi che facciano un controllo con le targhe pure i 50ini (targhino rettangolare) sono rintracciabili??
 
12751457
12751457 Inviato: 2 Dic 2011 19:57
 

certamente
 
12752276
12752276 Inviato: 2 Dic 2011 22:50
 

Benny73 ha scritto:

In pratica prendono il numero di targa, vanno al comando inseriscono i dati della targa e verificano che sia euro 3?
Mi sembra improbabile!

E' quello che succede quando paghi il bollo. Una volta bisognava presentarsi all'ACI con il libretto di circolazione, ora invece gli dai il numero di targa e ti dicono loro marca, modello e categoria euro del mezzo. Quindi la buona notizia è che le LML euro3 non vengono scambiate per Vespe euro0, quella cattiva è che se uno circola quando non deve se ne possono accorgere anche senza leggere il libretto.

(anche perchè sul libretto non c'è scritto euro3, euro4 o quello che è - invece ci sono delle diciture lunghissime scritte in euroburocratese che sono praticamente impossibili da interpretare dalle persone normali senza consultare testi di riferimento, tabelle o siti internet).
 
12753218
12753218 Inviato: 3 Dic 2011 12:42
 

Django ha scritto:

E' quello che succede quando paghi il bollo. Una volta bisognava presentarsi all'ACI con il libretto di circolazione, ora invece gli dai il numero di targa e ti dicono loro marca, modello e categoria euro del mezzo. Quindi la buona notizia è che le LML euro3 non vengono scambiate per Vespe euro0, quella cattiva è che se uno circola quando non deve se ne possono accorgere anche senza leggere il libretto.

(anche perchè sul libretto non c'è scritto euro3, euro4 o quello che è - invece ci sono delle diciture lunghissime scritte in euroburocratese che sono praticamente impossibili da interpretare dalle persone normali senza consultare testi di riferimento, tabelle o siti internet).


Ok, appurato che possono fare un controllo con il bollo la stessa cosa però non si può fare con i 50ini; il bollo in questto caso non è una tassa di possesso ma una tassa di circolazione che va pagata solo se si circola e non mi risulta venga registrato, è una tassa fissa che ti viene chiesta dai tutori della legge quando ti fermano e se non ce l'hai con te ti fanno la multa.
Quindi credo che controllare la targa col bollo in questo caso non si possa fare.
Tornando alla domanda iniziale, quindi, con un 50ino come fanno ad accertare di che euro è?
Tenete presente, come ho gia scritto, che gli "storici" (almeno a Roma) possono circolare sempre pur essendo euro 0 puchè iscritti ai club ASI etc, quindi, ammesso che si possa fare un controllo con la targa e risultasse euro 0, come fanno a verificare che sei storico?? Che fanno ti recapitano la multa e tu la contesti? Mi sembra uno spreco di tempo e soldi.
 
12753308
12753308 Inviato: 3 Dic 2011 13:28
 

Esattamente, la tua osservazione è corretta...stai tranquillo che non verificano una cippa...
 
12753595
12753595 Inviato: 3 Dic 2011 14:48
 

Benny73 ha scritto:
Ok, appurato che possono fare un controllo con il bollo la stessa cosa però non si può fare con i 50ini; il bollo in questto caso non è una tassa di possesso ma una tassa di circolazione che va pagata solo se si circola e non mi risulta venga registrato, è una tassa fissa che ti viene chiesta dai tutori della legge quando ti fermano e se non ce l'hai con te ti fanno la multa.
Quindi credo che controllare la targa col bollo in questo caso non si possa fare.

A volte ho l'impressione di non riuscire a spiegarmi... chi ha detto che controllano la targa con il bollo?
Il senso di cio' che ho scritto e' che se l'ultimo cretino al mondo (cioe' io), con una applicazione a libero accesso sulla rete posso sapere se la mia moto o macchina e' Euro2/3 o quel che e' semplicemente inserendo la targa...
Vuoi che non possano ricavarlo le FdO che possono accedere a banche dati ben piu' complete?
Secondo te, una volta presa la targa, come fanno a sapere di chi e' il mezzo per (eventualmente) mandare la multa?


pippo84 ha scritto:
Esattamente, la tua osservazione è corretta...stai tranquillo che non verificano una cippa...

Quindi secondo te vanno a muzzo?
"Ehi, guarda, un motorino... sara' Euro 3?"
"Boh, c***o ne so..."
"E allora come facciamo...?
"Facciamo cosi'... quelli coi numeri dispari li multiamo, quelli pari no, e domani viceversa.."
 
12753773
12753773 Inviato: 3 Dic 2011 15:45
 

42 ha scritto:

Quindi secondo te vanno a muzzo?
"Ehi, guarda, un motorino... sara' Euro 3?"
"Boh, c***o ne so..."
"E allora come facciamo...?
"Facciamo cosi'... quelli coi numeri dispari li multiamo, quelli pari no, e domani viceversa.."


Giovanotto, in quanto amministratore dovresti dare il buon esempio di come si risponde, cosa che non mi sembra tu abbia fatto.

"Muzzo" non so cosa significhi.
Parolacce asteriscate rimangono comunque parolacce.
Denigrare il pensiero altrui è una grave mancanza di rispetto.


Infine ti chiederei di riflettere non 10 ma 100 volte prima di rispondere perchè ancora NON hai risposto alla perplessità di chi ha aperto il post, ma hai semplicemente e (banalmente aggiungerei) constatato che le FdO possono verificare, tramite la targa, a quale classe Euro appartenga. Ti rendi conto che questa risposta oltre ad essere di una banalità pazzesca non risponde alla domanda iniziale?

Sto rimanendo fortemente deluso dal tuo comportamento....

Inoltre vorrei dare una risposta chiara a chi ha posto la domanda:
1) Un vigile NON si mette a controllare le targhe delle moto/auto che gli passano davanti perchè sarebbe un lavoro troppo complesso da espletare a mano. Le targhe vengono annotate manualmente per veicoli che effettuano infrazioni gravi e palesi.

2) L'unico modo valido per effettuare un controllo di quel tipo, sarebbe uno strumento automatico che fotografi TUTTE le targhe di TUTTI i veicoli che transitano per TUTTA la città.
Le fotografie scattate ed elaborate attraverso degli algoritmi di estrazioni di caratteristiche da un'immagine digitale (la targa in questo caso) potrebbero facilmente verificare la classe euro del mezzo con quella targa ed eventualmente generare automaticamente la contravvenzione, ma.....

3) ....Secondo voi è fattibile qualcosa di simile per TUTTA la città, ogni giorno? Assolutamente NO! Il traffico dati, e la capacità computazionale richiesta, che verrebbe generata dalle foto scattate, ed elaborate, è talmente ampio che non basterebbe un centro di calcolo.

4) L'unica possibilità che ritengo possa esistere è uno strumento che agisca a campione. Ossia, i controlli incrociati vengono effettuati, ma su targhe prelevate casualmente sui mezzi che transitano nelle zone più a rischio inquinamento. Esiste quindi una piccola probabilità di venire beccati prima o poi.

Non credo ci sia altro da aggiungere.
 
12754021
12754021 Inviato: 3 Dic 2011 17:10
 

pippo84 ha scritto:
Giovanotto, in quanto amministratore dovresti dare il buon esempio di come si risponde, cosa che non mi sembra tu abbia fatto.

Se l'84 del tuo nick e' l'anno di nascita, sono un po' meno giovanotto di te, essendo sbarcato sul pianeta 24 anni prima... icon_wink.gif

pippo84 ha scritto:
"Muzzo" non so cosa significhi.

Neanch'io "cippa", ergo siamo pari 0510_confused.gif

pippo84 ha scritto:
Parolacce asteriscate rimangono comunque parolacce.
Denigrare il pensiero altrui è una grave mancanza di rispetto.

Non ho denigrato alcun pensiero.
Se tu in risposta a :
Ok, appurato che possono fare un controllo con il bollo la stessa cosa però non si può fare con i 50ini; il bollo in questto caso non è una tassa di possesso ma una tassa di circolazione che va pagata solo se si circola e non mi risulta venga registrato, è una tassa fissa che ti viene chiesta dai tutori della legge quando ti fermano e se non ce l'hai con te ti fanno la multa.
Quindi credo che controllare la targa col bollo in questo caso non si possa fare.

Scrivi:
la tua osservazione è corretta

Non sto denigrando, sto espondendo un ragionamento per assurdo che conseguirebbe all'impossibilita' di verificare la classe Euro di un mezzo.

pippo84 ha scritto:
Infine ti chiederei di riflettere non 10 ma 100 volte prima di rispondere perchè ancora NON hai risposto alla perplessità di chi ha aperto il post, ma hai semplicemente e (banalmente aggiungerei) constatato che le FdO possono verificare, tramite la targa, a quale classe Euro appartenga. Ti rendi conto che questa risposta oltre ad essere di una banalità pazzesca non risponde alla domanda iniziale?

A costo di essere ripetitivo, stavo rispondendo alla tua asserzione.
Inoltre non vedo la banalita'... se e' cosi' banale che le FdO possano risalire alla classe Euro di un mezzo con una semplice query... perche' una delle domande era proprio

Citazione:
prendendo il numero di targa, possono fare un controllo incrociato con la motorizzazione e verificare la normativa del mezzo??


pippo84 ha scritto:

3) ....Secondo voi è fattibile qualcosa di simile per TUTTA la città, ogni giorno? Assolutamente NO! Il traffico dati, e la capacità computazionale richiesta, che verrebbe generata dalle foto scattate, ed elaborate, è talmente ampio che non basterebbe un centro di calcolo.

Qui invece mi deludi tu, perche' e' esattamente cio' che succede, senza scomodare centri supercomputazionali, alle barriere d'accesso delle ZTL.
La targa viene fotografata, riconosciuta e confrontata con il database dei permessi rilasciati.
 
12754143
12754143 Inviato: 3 Dic 2011 18:00
 

Ma tu leggi attentamente prima di rispondere? Rileggi con più calma e rifletti, rifletti, rifletti....

Detto questo stai parlando con una persona del mestiere. Credo che tu non abbia capito molto bene quello che ho scritto alla risposta precedente, dato che richiede un minimo di conoscenze del mestiere in effetti, che probabilmente NON hai.

Per il futuro cerca di rispettare gente che SICURAMENTE ne sa di più sull'argomento. Ti ripeto, leggi e rifletti, leggi e rifletti, e continua così finchè non sei sicuro di aver capito.

Saluti
 
12754202
12754202 Inviato: 3 Dic 2011 18:18
 

pippo84 ha scritto:
Ma tu leggi attentamente prima di rispondere? Rileggi con più calma e rifletti, rifletti, rifletti....

Leggo, leggo... stai tranquillo.
Il problema e' che se uno chiede "possono risalire alla classe euro dalla targa?" e qualcuno risponde "no", per banale che possa sembrare, non mi sembra di dire una stupidaggine dicendo che invece "si', possono farlo, esattamente come posso farlo io"


pippo84 ha scritto:
Detto questo stai parlando con una persona del mestiere. Credo che tu non abbia capito molto bene quello che ho scritto alla risposta precedente, dato che richiede un minimo di conoscenze del mestiere in effetti, che probabilmente NON hai.

Non so a quale mestiere ti riferisci, quindi non posso sapere a quale settore queste tue conoscenze siano riferite

Se ti riferisci al mondo delle FdO.. ebbene si', ne sono fuori, a parte qualche amico nei CC... ed in questo caso la discusione puo' tranquillamente andare avanti, essendo IT.
Anzi, a dispetto dell'idea che tu ti sei fatto di me, sarei ben contento di imparare qulcosa di nuovo da un mio errore.

Se invece ti riferisci a quello informatico... si', sono del mestiere... lo sono dal 1986, e un proseguimento della discussione su questo tema sarebbe certamente OT.
 
12755123
12755123 Inviato: 3 Dic 2011 22:10
 

Calma... icon_wink.gif

E' lapalissiano che le FdO possano risalire al conducente tramite la targa, ma è altrettanto ovvio che è una procedura che riguarda soprattutto le infrazioni gravi (come scrive pippo84).

Continuo a ribadire che mi piacerebbe sapere che procedura adottano per controllare i veicoli; tralasciando ZTL, fotografie etc. che fanno si appuntano le targhe a naso e dopo controllano??

Sottolineo ancora una volta che la questione riguarda un 50ino col targhino rettangolare.
 
12757625
12757625 Inviato: 4 Dic 2011 19:58
 

L'unico modo che possono utilizzare è la fotografia, a CAMPIONE e solo in alcune zone della città. Altresì se ti fermano (ma solo i vigili urbani) devono controllare se il tuo veicolo rientra nella classificazione euro consentita al transito.
Polizia o carabinieri non fanno un controllo del genere, semplicemente perchè non hanno niente a che vedere con le leggi cittadine.

Rispondendo a 42, anche io sono informatico.
Una fotografia continua "a tappeto", o un video continuo, con annesso un algoritmo di riconoscimento (online) della targa non è fattibile, se questo deve coprire tutto il territorio cittadino.
Ovviamente cambia tutto se il sistema funziona a campione, come già detto nelle risposte precedenti.
 
12758003
12758003 Inviato: 4 Dic 2011 21:23
 

Così a naso mi verrebbe da citare quel famoso tormentone di Zucchero, che faceva più o meno così: "Pippo che ca**o fai!". Scandalizzarsi per ciò che è ormai divenuto un intercalare è altresì scandaloso eh.
Oltretutto voleva essere una battuta non certo una volgarità diretta ad un utente. Ma vabbè! Un pò d'ironia e di autoironia non guasterebbe! 0509_vergognati.gif

Per tornare in topic, la domanda era incentrata sulla possibilità di risalire alle caratteristiche di un veicolo a motore, sia esso 50cc o più tramite la targa.
La risposta è SI. Le modalità? Possono essere a campione o meno, dipende dalle direttive specifiche.
Accedere ai filmati sul traffico cittadino gli consente altresì di registrare i mezzi che sono transitati, dando la possibilità di effettuare controlli o meno.

Se la domanda fosse stata "Ma fanno sempre controlli a tappeto?" La risposta sarebbe stata uguale "Se vogliono possono farlo, ma solitamente è a campione".
Credo quindi che tutti hanno fornito validi argomenti, che comunque non daranno la certezza all'autore del post sul metodo in uso nel proprio comune nel giorno e nell'ora in cui deciderà di transitare ove magari non è possibile farlo.

In aggiunta, chi ha posto la domanda ha anche rimarcato un aspetto che potrebbe far pendere la bilancia da una parte o dall'altra.. Ovvero il fatto che il suo veicolo a livello estetico può apparire come un modello le cui caratteristiche potrebbero destare sospetti sul fatto che sia o meno euro3. Tutto questo infatti può costituire un lecito dubbio da parte degli organi competenti, i quali si sentirebbero in diritto di interrogare il proprio sistema al fine di verificare l'idoneità alla circolazione di tale mezzo.

Dire di lavorare nel settore non da alcuna garanzia sul metodo di lavoro altrui. La teoria rimane tale e fine a se stessa. Un comune pur di fare cassa può decidere di fare controlli che DI NORMA non fa. Ergo.. Possiamo rimanere a teorizzare per giorni dando indicazioni generiche, logiche, tecniche ma la cui applicazione è delegata a terzi.

E non considero il fatto che un vigile urbano possa agire in modi diversi a seconda del proprio umore. Inseriamo quindi anche questa variante nel contesto e vediamo che ne salta fuori? D'altra parte non stiamo parlando di un sistema elettronico programmato per svolgere un compito specifico e privo di libero arbitrio, ma di variabili umane.
E' un pò come chiedere se mi fermano con uno scarico completo e fari Xenon cosa mi succede.. Puoi rispondere "SE applicano il codice alla lettera sono razzi tuoi" ma non si ha la certezza nè che lo applichino, nè che lo facciano in toto, nè che non lo facciano. Nè puoi dedurre in anticipo chi fermerà cosa, quando e perchè.

La conoscenza è un bene, la sfrontatezza di pretendere di avere la verità in tasca è tutt'altra cosa. 0509_vergognati.gif
 
12758059
12758059 Inviato: 4 Dic 2011 21:35
 

pippo84 ha scritto:

Una fotografia continua "a tappeto", o un video continuo, con annesso un algoritmo di riconoscimento (online) della targa non è fattibile, se questo deve coprire tutto il territorio cittadino.
Ovviamente cambia tutto se il sistema funziona a campione, come già detto nelle risposte precedenti.


Visto che il il sistema tutor è in grado riconoscere le targe del traffico autostradale, che sicuramente nelle ore di punta non è molto inferiore al traffico cittadino, non vedo come mai non sia possibile farlo in città dove le velocità medie sono anche più basse. Tra l'altro un controllo che non deve essere fatto in real time o quasi, ma può tranquillamente essere effettuato in modalità differita.

Se mi dici che i costi per accedere ai database necessari sarebbero troppo onerosi, soprattutto perchè le probabilità di avere un ritorno in termini di contravvenzioni sarebbe difficilmente stimabile, posso anche darti ragione.

Posso anche essere concorde se mi dici che è assolutamente impossibile fotografare tutti i mezzi in giro in città in quanto sarebbero necessarie troppe stazioni di rilevamento fotografico.

Ma non mi trovi daccordo sul fatto che sarebbe necessaria una capacità di elaborazione fantascientifica in quanto non sarebbe assolutamente necessario avere la risposta istantaeamente ma si potrebbe lasciar lavorare il software in continuo smaltendo di notte il lavoro fotografato di giorno, quando il traffico è limitato o quasi assente.

Se poi mi vieni a dire che ci vorrebbe troppa gente a confermare le rilevazioni del software di riconoscimento targhe, allora questo è tutto un altro paio di maniche...
 
12758185
12758185 Inviato: 4 Dic 2011 22:10
 

pippo84 ha scritto:
Rispondendo a 42, anche io sono informatico.
Una fotografia continua "a tappeto", o un video continuo, con annesso un algoritmo di riconoscimento (online) della targa non è fattibile, se questo deve coprire tutto il territorio cittadino

Dipende da quante scansioni devi fare e chi le fa.
Ovvio che se piazzi 1000 telecamere che semplicemente inviano le immagini ad un unico centro stella rischi di saturare il sistema.
Ma se crei una struttura "a livelli" con 50 telecamere che inviano ad un sottosistema di riconoscimento che a sua volta invia il dato gia' elaborato al centro stella...

Comunque il principio e' che non devi controllare tutto il territorio cittadino, ma solo gli accessi alla zona vietata.

Esattamente come succede per le ZTL (per questo riportavo quell'esempio), ed esattamente come per le ZTL la circolazione all'interno della stessa viene (dovrebbe venire) controllata da agenti.
Se inizi pero' a controllare i varchi (attualmente a Torino ne sono attivi 37), fai gia' una bella scrematura.
 
12758446
12758446 Inviato: 4 Dic 2011 23:07
 

pippo84 ha scritto:
Una fotografia continua "a tappeto", o un video continuo, con annesso un algoritmo di riconoscimento (online) della targa non è fattibile, se questo deve coprire tutto il territorio cittadino.


Mai dire mai... icon_biggrin.gif

In Gran Bretagna è da qualche tempo in uso a livello sperimentale un sistema chiamato "speed spike" che fa esattamente ciò che dici non essere possibile. In quel caso serve per monitorare gli eccessi di velocità ma sarebbe perfettamente in grado di rilevare altri tipi di infrazione al CDS.

(se cerchi info sui siti italiani non farti ingannare da quanto scrivono in merito al satellite, in realtà questo serve solo per dare un segnale orario univoco alle telecamere preposte alle rilevazioni delle infrazioni).

Info precise in lingua inglese le trovi qui Link a pagina di Pipstechnology.co.uk

Ciao.

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