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Restauro Vespa 150 Piaggio anni '60 [ modello VBB2T]
12743148
12743148 Inviato: 30 Nov 2011 21:11
Oggetto: Restauro Vespa 150 Piaggio anni '60 [ modello VBB2T]
 

Ciao Ragazzi................... dopo aver fatto un'altro ""ritrovamento"" nel mio Paesello.........
mi hanno coinvolto nel tentativo di restauro di una Vespa...............

Si tratta di una bella zietta di 46 anni o giù di li...........

Dovrebbe trattarsi di una VBB1............ per intenderci............

Non vi dico in che condizioni è stata ritrovata....... era praticamente sepolta viva......

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Non c'è nulla da prendere............ o quasi..........

La cosa bella è che ha la targa e la moto è ancora viva................... 0509_up.gif

Ultima modifica di IGNACIO il 27 Apr 2013 12:05, modificato 4 volte in totale
 
12744308
12744308 Inviato: 1 Dic 2011 8:19
 

IGNACIO ha scritto:
Ciao Ragazzi................... dopo aver fatto un'altro ""ritrovamento"" nel mio Paesello.........
mi hanno coinvolto nel tentativo di restauro di una Vespa...............

Si tratta di una bella zietta di 49 anni o giù di li...........

Dovrebbe trattarsi di una VBB1............ per intenderci............

Non vi dico in che condizioni è stata ritrovata....... era praticamente sepolta viva......

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Non c'è nulla da prendere............ o quasi..........

La cosa bella è che ha la targa e la moto è ancora viva................... 0509_up.gif


cacchio, è messa quasi peggio della GL che ho trovato in un bosco!
 
12745147
12745147 Inviato: 1 Dic 2011 12:36
 

se la moto è ancora viva non credo ci sia da esser contenti era meglio demolita, in teoria è intestata ad un'altro, questo ovviamente se tu non hai anche i documenti e l'altro ti fa il passaggio, oppure basta avere libretto foglio complementare e targa e fai l'articolo 2688 e tuo nonno ti vende la vespa a te.
però io non mi sono aggiornato da due annetti a questa parte, quindi magari ora è diverso.
 
12745303
12745303 Inviato: 1 Dic 2011 13:18
 

eolo ha scritto:
se la moto è ancora viva non credo ci sia da esser contenti era meglio demolita, in teoria è intestata ad un'altro, questo ovviamente se tu non hai anche i documenti e l'altro ti fa il passaggio, oppure basta avere libretto foglio complementare e targa e fai l'articolo 2688 e tuo nonno ti vende la vespa a te.
però io non mi sono aggiornato da due annetti a questa parte, quindi magari ora è diverso.

Purtroppo no, se non hai anche il foglio complementare il 2688 non lo puoi fare.
L'unica cosa che è cambiata è che prima il 2688 lo facevi dal notaio, adesso basta un'agenzia di pratiche auto con titolare iscritto all'albo.
In alternativa non resta che cercare gli eredi !
(ammesso che l'ultimo proprietario sia icon_rolleyes.gif )
Qualche anno fa esisteva un'agenzia di Faenza che riusciva a far "radiare d'ufficio" i mezzi ancora vivi... la prassi era perfettamente regolare (utilizzata per la mia MV Monoalbero) ed anche relativamente poco costosa. Purtroppo ho chiamato un paio di settimane fa e mi hanno detto che non fanno più pratiche di quel tipo 0510_sad.gif
 
12745678
12745678 Inviato: 1 Dic 2011 14:48
 

Si in effetti era in cattive, dire pessime, anzi direi disastrose condizioni............ ma il mio amico non ha voluto sentire ragioni........... abbiamo cominciato l'opera di smontaggio.......

A proposito.......... io non ho mai visto da vicino un blocco motore di una Vespa..... eusa_shifty.gif

Per estrarre la ventola-volano c'è bisogno di una estrattore specifico?????

e per la frizione????

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif



eolo ha scritto:
se la moto è ancora viva non credo ci sia da esser contenti era meglio demolita, in teoria è intestata ad un'altro, questo ovviamente se tu non hai anche i documenti e l'altro ti fa il passaggio, oppure basta avere libretto foglio complementare e targa e fai l'articolo 2688 e tuo nonno ti vende la vespa a te.
però io non mi sono aggiornato da due annetti a questa parte, quindi magari ora è diverso.


Se la moto è ancora "viva" ciò non radiata e conosci il proprietario, anche se non ci sono i documenti puoi fargli fare una regolare denuncia di smarrimento e dopo aver avuti i duplicati fai un regolare passaggio di proprietà all'agenzia...... ovvio pagando il tutto..... icon_rolleyes.gif
 
12745939
12745939 Inviato: 1 Dic 2011 15:36
 

si, per la vespa ti servono i suoi estrattori..
adesso, mi pare di ricordare che il gl ha già il blocco tipo quello del px, quindi forse te ne serve qualcuno meno, ma in ogni caso ci vanno..
 
12747138
12747138 Inviato: 1 Dic 2011 20:01
 

La cosa è ancora peggiore all'interno del blocco motore......

solo per poter estrarre la testa dai prigionieri ho sudato un paio di camice............

il cilindro ed il pistone sono una sola cosa........ sembra siano saldati..........

come si fa a sbloccarlo............ ????? prima di prederlo a martellate..........

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12748191
12748191 Inviato: 1 Dic 2011 23:03
 

Il pessimo stato in cui si trova il blocco motore......

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il cilindro con il pistone che non si scolla neanche inondato di svidol..... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

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il tamburo con le ganasce............ le ho dovuto sezionare per uscirle.......

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come si fa a smontare il piatto porta ganasce......... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

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come si smonta la frizione...................... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

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infine quale estrattore usare per il volano.. non sembra sia filettato il foro.. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

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ce la faranno i nostri eroi a smontare sto benedetto motore.................. eusa_think.gif eusa_shifty.gif eusa_doh.gif
 
12749499
12749499 Inviato: 2 Dic 2011 12:25
 

la lamiera (intendi questa come piatto portaganasce?) è attaccata con tre viti parker al carter, ci sono anche tre OR che fanno da "antivibrazioni" e questi sono messi sotto i tre perni dove si infilano le ganasce.
il "bullone" (che poi è una ghiera) che vedi che tiene il paraolio sul secondario del cambio va tolto con apposito estrattore e fai attenzione perchè è con passo sinistrorso, se non fai attenzione rischi di spaccare il carter, ne ho già visti molti rotti in questo modo...
per la frizione, devi levare il piattino che è tenuto con quella molletta che si vede in foto, poi sotto c'è un dado fatto allo stesso modo della ghiera messa sull'albero secondario di cui abbiamo appena parlato, questo si leva con apposito estrattore e non è più sinistrorso.
levato il blocco frizione fai attenzione a non perdere la chiavetta messa sull'albero motore, poi, una volta che hai la frizione in mano, questa fa smontata con apposito attrezzo, nel senso che senza l'attrezzo la puoi anche smontare, ma se non ce l'hai poi non la richiudi più perchè non riesci a schiacciare le molle...

quando arrivi a quel punto ci risentiamo..
 
12767625
12767625 Inviato: 7 Dic 2011 14:21
 

Ciao Enrico............. grazie delle dritte........ come dicevo è la prima volta che apro un motore Vespa.........

Sono riuscito a togliere il volano..... la situazione anche qui è poco edificante.....

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il problema maggiore lo sto riscontrando nel sbloccare il pistone dal cilindro che non ne vuole sapere di mollare......... neanche a martellate.........

inoltre non sono riuscito a reperire la chiave giusta per sbloccare la ghiera del mozzo ruota.......ed anche qui manco a martella si muove.....
Enrico sei sicuro che sia sinistrorso.... un mio amico meccanico mi ha detto che è destrorso.........
mi devo autocostruire una chiave.. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12768607
12768607 Inviato: 7 Dic 2011 19:24
 

di sicuro c'è solo la morte...
questo è quello della mia GL

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nota che c'è anche una molletta che impedisce alla ghiera di svitarsi.

ora cerco le foto della mia VNB che ha lo stesso sistema di "fermo" ...

per il cilindro, hai provato a lasciare il tutto in ammollo nella cocacola per una settimana? la mia frera l'ho schiodata così .. svitol, vd40 ecc ecc ci facevano fresco, la cocacola l'ha sbloccato!

per lo statore, una volta smontato dal blocco, ti conviene smontarci tutto da sopra, metti puntine e condensatore nuovo, verifichi le bobine (spera che non siano tutte da cambiare) e rimonti il tutto

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12768637
12768637 Inviato: 7 Dic 2011 19:32
 

questa è la mia VNB
allora, non ricordo, ma potrebbe anche non essere sinistrorso.
io l'estrattore me lo son fatto di fresa sotto al divisore.
se vuoi ti metto una foto, prova a cercare su ebay, magari lo vendono già fatti, se no ti conviene trovare un fermo già smontato e fartelo fare a misura, in questo modo riusciresti anche a vedere se è destro o sinistro.
purtroppo al momento ho solo un motore PX smontato ma non monta quel fermo, ho anche un blocco di un gl, ma ce l'ho montato in un magazzino..

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dovrei ancora avere le foto di un'altra VNB che avevo fatto, cerco se c'è qualcosa di più interessante
 
12768820
12768820 Inviato: 7 Dic 2011 20:21
 
 
12769103
12769103 Inviato: 7 Dic 2011 21:30
 

Bene Enrico grazie della documentazione............ come sempre puntuale ed esaustivo.......

in effetti dalla foto sembra intuirsi che la ghiera del mozzo dovrebbe essere sinistrorsa.. eusa_think.gif

Oggi sono riuscito a smontare la frizione ed il volano..........

Lo statore l'ho smontato ma ancora devo ripulirlo e valutare lo stato degli avvolgimenti.....

Ho provato pure a realizzare una chiave per svitare la ghiera del mozzo posteriore ma non avendo l'attrezzatura adatta non ci sono riuscito.........

Il pistone è ancora saldato al cilindro e non da nessun segno di cedimento........ neanche a martellate.................. non mi resta che provare la terapia "Coca Cola" .... eusa_shifty.gif

P.S: - A Giuse'........................ mi devi una lattina di Coca Cola................ 0509_si_picchiano.gif
 
12798221
12798221 Inviato: 15 Dic 2011 21:48
 

Non c'è nulla da fare........................ non riesco a sbloccare il motore.............. icon_evil.gif

Ho provato a inondarlo di svidol;
l'ho lasciato una settimana in ammollo alla cocacola;
l'ho riscaldato con la fiamma;
ho bucato il cielo del pistone a martellate.....................

ma la situazione è sempre la stessa le pareti del pistone sono saldate alla camicia del cilndro.... icon_eek.gif

Cosa posso fare di altro...........a parte che buttarlo nella spazzatura........ 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12799081
12799081 Inviato: 16 Dic 2011 8:27
 

se non si toglie c'è poco da fare!
hai provato a svitare i prigionieri?

le soluzioni sono due:
1) sviti i prigionieri, tiri su il cilindro dal basamento e tagli la biella
2) prendi il cannello e tagli il pistone da sopra (se il pistone è fermo sufficientemente in alto da non rovinare il basamento)

io passerei per la prima strada, una volta che hai il pezzo in mano, metti il cilindro sotto la pressa e in un modo o nell'altro il pistone lo sfili, poi non ti resta che rettificare il cilindro originale, comperare un albero motore nuovo (100-120€) e metterci su un pistone maggiorato (60€).
ce l'hai la chiave per svitare i prigionieri?
non ti preoccupare molto se li rovini, li vendono nuovi su ebay, io di solito me li faccio al tornio partendo da un calibrato in inox (sono da 7mm)
 
12803166
12803166 Inviato: 17 Dic 2011 12:52
 

Avete mai visto un motore messo peggio di così............. icon_eek.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif


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L'albero motore è anch'esso bloccato dalla ruggine............. evidentemente è entrata acqua nel cilindro, verosimilmente dalla marmitta.........

Per svitare i due prigionieri senza l'apposita chiave mi sono fatto un c.....lo.. 0510_sad.gif

Ma anche per aprirlo...... lho dovuto aprire a martellate........... 0509_vergognati.gif
 
12803233
12803233 Inviato: 17 Dic 2011 13:17
 

Ma dove l'hai trovato, in un vivaio di trote ? icon_rolleyes.gif

Mai vista tanta ruggine interna, veramente un disastro..... eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12803521
12803521 Inviato: 17 Dic 2011 14:33
 

Io pensavo di trovare qualche trota ancora viva dentro il cilindro..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

L'ho trovata usando il fiuto dell'appassionato di moto d'epoca................. 0509_marlowe.gif
a dire il vero io l'avevo lasciata li dov'era............... primo perchè le vespa non mi attirano molto e poi perchè avevo capito che c'era proprio poco da prendere................
quando invece l'ha saputo il mio amico, grande appassionato di vespe, non ha voluto sentire ragioni è l'abbiamo prelevata.......... 0510_amici.gif
 
12805831
12805831 Inviato: 18 Dic 2011 12:47
 

bè dai, è brutta solo la parte del GT e del manovellismo, per il resto è ancora bello...
l'albero lo prendi nuovo, tanto, è da cambiare nella maggior parte dei casi, puoi anche vedere se ti fosse conveniente fartelo reimbiellare, ma difficilmente lo è...
il cilindro se riesci salvalo, l'originale è sempre un'altra cosa rispetto ad una modifica DR & Co.

per aprire il blocco è normale prenderlo a martellate, se leggi sul manuale di officina ti spiegano anche bene dove battere per non rovinare nulla... una volta invece i "meccanici" ci piantavano i cacciaviti in mezzo ai carter e poi facevan leva 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12806113
12806113 Inviato: 18 Dic 2011 14:32
 

Certo.................. ci vuole un po di buon senso................
non si può martellare dove andresti a fare danno............
poi a mettere il cacciavite e fare leva........... 0509_si_picchiano.gif

Ma la chiave per sbloccare i prigionieri è facile da trovare...... si trova in ferramenta???

Un'atra cosa............ per saldare un'aletta del cilindro che si è spezzata si può farlo con l'elettrodo normale......... o necessità un elettrodo particolare???
 
12807179
12807179 Inviato: 18 Dic 2011 20:27
 

se lo saldi a elettrodo servono gli elettrodi di ghisa, non mi sento però di consigliartelo perchè sono piuttosto fini e se non hai una mano esagerata con la saldatrice ad elettrodo non riusciresti a fare un bel lavoro (saldare con gli elettrodi in ghisa è un po più difficile rispetto ai tradizionali scorrevoli in ferro).
io ti consiglio di brasare l'aletta ad ottone o castolin con il cannello!

per l'attrezzo per i prigionieri, non so dove si trova, ti faccio una foto del mio che è vecchio di 40 anni, e dato che è arrivato fino ad ora, si può dire che è un gran bell'attrezzo!
 
12846280
12846280 Inviato: 31 Dic 2011 16:46
 

Vi volevo tenere aggiornati sullo stato dei lavori che, allo stato attuale........... languono.......

Sono riuscito a scoppiare i carter motore e quindi ad iniziare il recupero del salvabile.....
viste le condizioni dell'intero motore..........

una buona parte delle viti, tutte ossidate, si sono spezzate per cui ho dovuto trapanare e rifilettare;.....
i prigionieri del cilindro vanno comunque sostituiti perchè inservibili;...........
le bobine dello statore, una è recuperabile mentre le altre due credo sarà meglio sostituirle;........
il GT è da portare in rettifica per vedere se ancora recuperabile... compreso l'albero motore;...

Durante lo smontaggio ho notato un consumo anomalo del carter........... cosa può essere successo....... un consumo anomalo della bronzina?????

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Come posso fare per smontare il gruppo selettore...............
non riesco a far uscire il pernetto...... c'è qualche altro sistema..........

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Per i più esperti............. dalle foto credo che già vi sarete accorti del danno che ho fatto nel tentativo di estrarre il paraolio sull'albero motore................ 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

questo è stato dovuto all'inesperianza e alla non conoscenza del motore e dei paraoli che monta...... devo correre ai ripari speriamo che si possa saldare con alluminio.......... voi cosa consigliate. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

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12848249
12848249 Inviato: 1 Gen 2012 20:37
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif
che disastro.. eppure te l'ho detto di fare attenzione a non sfondare nulla che i carter della vespa son delicati 0509_si_picchiano.gif

a questo punto secondo me ti conviene cercarti un semicarter di ricambio... quello sfondato è quello che riporta i numeri di motore????????

per l'albero motore ti conviene comperarne uno nuovo, non so se ti conviene reimbiellarlo (economicamente), di solito dalle mie parti le motorettifiche ti prendono più di manodopera rispetto a cosa costa un albero nuovo (100€)

il cilindro di solito si riesce a recuperarlo.

il preselettore del cambio per poterlo smontare devi estrarre la spna, ma dentro, da revisionare non c'e nulla, quindi, ti conviene pulirlo e tenerlo com'è senza smontarlo...

bulloneria e prigionieri si trova tutto nuovo sulla baya, io i prigionieri di solito me li rifaccio partendo da un tondino di calibrato in inox da 7mm

per la bronzina usurata, dalla foto non iesco a capire a cosa ti riferisci..

0510_saluto.gif
 
12848879
12848879 Inviato: 1 Gen 2012 23:54
 

E vabé........... per chi non ha mai aperto il motore di una vespa..... icon_sad.gif .... voi l'avreste capito che il paraolio, in quelle condizioni, si toglieva verso l'interno e non verso l'esterno??? eusa_doh.gif

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Comunque la parte saltata non fa alcuna forza...... serve solo a reggere il paraolio attorno all'asse dell'albero motore......... io credo che con un po di pazienza, trovando un amico saldatore confessato eusa_pray.gif ........ il pezzo lo si può risaldare al suo posto...... da fuori non si vede neanche perchè è interno al volano..........

No..... non è il carter che riporta il numero motore............ eusa_shifty.gif

Mi chiedevo se a consumare il carter nella parte evidenziata sia stato l'albero del cambio...... e per quale oscuro motivo????

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12848897
12848897 Inviato: 1 Gen 2012 23:58
 

Dimenticavo........... quest'altra specie di cuscinetto - paraolio con i rullni in acciaio..... (che al momento mancano) si trova...... eusa_think.gif come si chiama????

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Ciao Enrico......... portapazienza...... 0510_abbraccio.gif
 
12849232
12849232 Inviato: 2 Gen 2012 7:55
 

il cuscinetto lo si trova, devi cercarlo come cuscinetto del cambio, di solito lo danno all'interno del kit dei cuscinetti del cambio, guarda ad esempio questo:
Link a pagina di Ebay.it

per la saldatura del carter, facendoci una gola adeguata, non dovrebbe essere un grossissimo problema, il più è che venga saldato pervettamente in piano, se no poi il paraolio non lavora...

per il cambio, hai segnato due consumi, quello in basso ti dico che è normale, l'ho riscontrato più volte anche io, probabilmente l'albero del cambio sfiorava il carter e si è fatto il posto, quell'altro invece non lo ricordo, dovrei vedere delle foto...
verifica i rapporti del cambio (numero dei denti), non vorrei che abbiano montato un cambio allungato...
 
14310765
14310765 Inviato: 27 Apr 2013 11:41
Oggetto: Restauro Vespa VBB 2t del 1961
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, il mio nome è Gino e mi sono da poco iscritto al forum! icon_smile.gif Ho intenzione di restaurare la mia vespa VBB 2t del 1961, ma non so da dove iniziare, essendo inesperto! :S Consigliatemi!!! icon_biggrin.gif
 
14310840
14310840 Inviato: 27 Apr 2013 12:07
 

Ciao Gino............. benvenuto nel Forum delle Moto d'Epoca............ 0509_welcome.gif

Ho accodato il tuo messaggio qui......... dove puoi incominciare a leggere alcuni consigli utili per il restauro della tua Vespa...................

Perchè intanto non metti delle foto della moto per capire in che stato si trova????

0510_saluto.gif
 
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