Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Gomme dure morbide medie [codice identificativo durezza]
44224
44224 Inviato: 18 Ago 2005 11:04
Oggetto: Gomme dure morbide medie [codice identificativo durezza]
 

Vorrei chiedere come capire se un tipo di gomma è più morbida o più dura, esiste un codice identifcativo della "durezza del pneumatico" nella sigla della gomma o cose simili?
Grazie a tutti!
 
136373
136373 Inviato: 26 Nov 2005 18:28
 

domanda interessante...
 
137537
137537 Inviato: 28 Nov 2005 9:14
Oggetto: mescole
 

in generale devi purtroppo affidarti a ciò che dichiara il costruttore soprattutto in base alla destinazione d'uso della gomma stessa: turismo, turismo "veloce", sport, sport/pista - che sono definizioni anche un pò vaghe, mi rendo conto.
però le prestazioni di una gomma non dipendono esclusivamente dal solo parametro della "morbidezza" della mescola usata ma anche e soprattutto da come questa mescola viene "messa a terra".
comunque a parità di "morbidezza" può darsi che una mescola contenga rispetto ad un'altra in maggior quantità componenti come il carbonio che ne migliora l'aderenza sui fondi umidi, il silicio per il bagnato, ecc. ci sono molte riviste specializzate che testano a fondo soprattutto le gomme sportive riportando parecchie indicazioni utili ai "consumatori".

a parità di gomma, alcuni costruttori offrono, esclusivamente per realizzazioni mirate all'utilizzo sportivo, più di un tipo di mescola classificandola in base alla sua durezza convenzionale a caldo indicandola con delle stampigliature a inchiostro colorato (non impresse a caldo nella mescola!) che ad esempio, per la Pirelli sono: SC1 (in blu) = Super Soft; SC2 (in verde) = Soft; SC3 (in giallo) = Medium e così via
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©