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[GSX R 750 K8] Incrinatura telaio
12753385
12753385 Inviato: 3 Dic 2011 13:53
Oggetto: incrinatura telaio
 

Ciao, se la cosa può esserti utile sulla mia 750 k8 acquistata usata alla data 11 09 con 3000km ho subito riscontrato la stessa anomalia da te evidenziata. ho percorso circa 17000 km da allora e la nervatura , difetto di fusione o altro che sia ( da parte mia escludo crepe , rotture o altro ) è rimasta identica , credo possa essere dovuto a qualche cosa inerente alla fase di stampo del telaio , in attesa di novità da parte tua un saluto.
 
12753453
12753453 Inviato: 3 Dic 2011 14:15
Oggetto: Re: incrinatura telaio
 

hartmann ha scritto:
Ciao, se la cosa può esserti utile sulla mia 750 k8 acquistata usata alla data 11 09 con 3000km ho subito riscontrato la stessa anomalia da te evidenziata. ho percorso circa 17000 km da allora e la nervatura , difetto di fusione o altro che sia ( da parte mia escludo crepe , rotture o altro ) è rimasta identica , credo possa essere dovuto a qualche cosa inerente alla fase di stampo del telaio , in attesa di novità da parte tua un saluto.


quoto...pure la mia presenta la stessa cosa...nuova...fatti 12.000 km e va da Dio icon_wink.gif
 
13010597
13010597 Inviato: 15 Feb 2012 22:33
 

sì ma non si tratta di quella linea sporgente.. ma di quanto c'è a fianco, ed a me sembra assolutamente una fessura sinceramente! ci sono novità dopo i controlli?
 
13011399
13011399 Inviato: 16 Feb 2012 10:40
 

a me non sembra una crepa, anche se ha la forma.

il colore non è aperto, quindi era già lì quando hanno verniciato il telaio, o non si sono accorti o è solo un segno dello stampo.

comunque fallo controllare; un tecnico con uno strumento radiografico può verificare la crepa e l'entità
 
13013772
13013772 Inviato: 16 Feb 2012 21:21
 

Non ci crederete ma sto ancora aspettando sto benedetto ispettore.
 
13014159
13014159 Inviato: 16 Feb 2012 22:23
 

6thgear ha scritto:
A me non sembra una crepa.
Direi più un difetto estetico, come se fosse caduto un po' di riporto in fase di costruzione.


quoto la stessa cosa, sembra un difetto di stampaggio, tipo colatura
 
13014498
13014498 Inviato: 16 Feb 2012 23:39
 

Black999 ha scritto:
comunque fallo controllare; un tecnico con uno strumento radiografico può verificare la crepa e l'entità

Per fare una radiografia ci vuole il telaio smontato. Per vedere se è una cricca si vederebbe bene con i liquidi penetranti o con un'analisi a "correnti indotte", ma sono strumenti che una concessionaria di sicuro non ha...

Facci sapere come va a finire.
 
13072091
13072091 Inviato: 2 Mar 2012 15:12
Oggetto: Re: [GSX R 750 K8] Incrinatura telaio
 

DANIBUZ ha scritto:
Salve ragazzi purtroppo mi e capitato questo spiacevole problema.
Ho un gsx r 750 k8 a km 0 acquistato a aprile ma immatricolato ad ottobre 2010 con realmente 0 km, in questi giorni ho notato una piccola crepa nella giunzione del telaio col canotto di sterzo. Ora chiedo a voi come comportarmi e di conseguenza agire nei confronti della suzuki per non rischiare di restare fregato.
Quali potranno essere le azioni che attuerà la suzuki, da premettere che la moto non è maistata incidentata.
Grazie aspetto le vostre risposte.

Immagine: Link a pagina di I40.tinypic.com


A vederla così non sembra proprio una crepa però rivolgiti al concessionario se non ne vogliono sapere, calca sul fatto che in caso di cedimento la concessionaria che rifiuta di fare delle verifiche è comunque responsabile nel caso ci sia un eventuale richiamo della casa (per il tuo modello non mi pare ci sia un richiamo del telaio Link a pagina di Mit.gov.it ) .....per zelo prova anche a scrivere alla Suzuki Italia e vedere se si muove qualcosa in merito....
 
13072402
13072402 Inviato: 2 Mar 2012 16:34
 

ce l'ho anche io sul mio 600 k8 eusa_think.gif

meno male che son fermone e non metterò mai in crisi il telaio della mia bimba icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13082882
13082882 Inviato: 5 Mar 2012 15:05
 

confermo che quel segno l'ha pure la mia
gsx-r 750 08 yoshi.

è un accumolo di vernice su una venatura del telaio...
 
13170501
13170501 Inviato: 27 Mar 2012 8:03
 

Ciao ragazzi...
quel segno l'ha pure la mia....Gsx-r 750 L0...io a guardarla bene la valuterei come in difetto di stampaggio...tant'è vero che in un punto (sulla parte piana subito sotto al canotto) è meno evidente e poi torna più evidente...secondo mè è un difetto di stampaggio (sbavatura o altro) e non credo sia una cricca, visto che è stato poi verniciato.
Inoltre se fosse stata una cricca di produzione, il telaio non dovrebbe essere stato scartato per difetti di stampaggio, quali cricche o intrusioni?
Non sò come funziona in japan, ma qua da noi prima di vendere determinate parti crititche si fanno tutti i controlli qualità quali ultrasuoni e controlli con liquidi penetranti e magnetici...
 
13170617
13170617 Inviato: 27 Mar 2012 8:42
 

Aforce84 ha scritto:
Ciao ragazzi...
quel segno l'ha pure la mia....Gsx-r 750 L0...io a guardarla bene la valuterei come in difetto di stampaggio...tant'è vero che in un punto (sulla parte piana subito sotto al canotto) è meno evidente e poi torna più evidente...secondo mè è un difetto di stampaggio (sbavatura o altro) e non credo sia una cricca, visto che è stato poi verniciato.
Inoltre se fosse stata una cricca di produzione, il telaio non dovrebbe essere stato scartato per difetti di stampaggio, quali cricche o intrusioni?
Non sò come funziona in japan, ma qua da noi prima di vendere determinate parti crititche si fanno tutti i controlli qualità quali ultrasuoni e controlli con liquidi penetranti e magnetici...


dovrebbe essere il minimo.....visto che si tratta di telaio.....la struttura portante sulla quale si scaricano tutte le più svariate sollecitazioni......
 
13171402
13171402 Inviato: 27 Mar 2012 12:29
 

Ma sì dai,è solo una finitura estetica un po'approssimativa...E'una Suzuki,mica una sputa olio italiana!
 
13176570
13176570 Inviato: 28 Mar 2012 14:34
 

Broglia ha scritto:
Ma sì dai,è solo una finitura estetica un po'approssimativa...E'una Suzuki,mica una sputa olio italiana!


Bè oddio, se cercate un pò indietro ci sono topic lunghissimi di persone che avevano il problema del telaio rotto sul k7 e il k6 aveva il problema che si spaccava il carter dove c'è il pignone
 
13200361
13200361 Inviato: 3 Apr 2012 21:32
 

Ve lo faccio vedere io, un telaio GSX-R 750 con una crepa...

(i telai della GSX-R 600-750 cedono sempre nelle saldature tra parte anteriore e parte posteriore)

EDIT: se guardi bene ,quella che a te sembra una cricca è ben visibile sul mio telaio; non si tratta di una cricca, ma una imprecisione negli stampi di fusione.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13200607
13200607 Inviato: 3 Apr 2012 22:53
 

mi ricordo ancora di un gsx-r che si era aperto in due in staccata al mugello... icon_eek.gif icon_eek.gif
 
13202114
13202114 Inviato: 4 Apr 2012 13:22
 

Ma questo l'hanno tagliato col flessibile?Che incidente ha avuto per aprirsi così?
 
13202302
13202302 Inviato: 4 Apr 2012 14:01
 

Difetto di saldatura... Si è aperto in pista, senza alcun incidente, non è il primo che mi è capitato di vedere. Ma questo me lo sono comprato così.
 
13202825
13202825 Inviato: 4 Apr 2012 16:06
 

Mamma mia...purtroppo è verissimo icon_cry.gif

 
13202915
13202915 Inviato: 4 Apr 2012 16:35
 

Porca putt.... ma non c'è alcun "segno di preavviso" che possa far intuire che ti si sta aprendo la moto in due mentre ci sei sopra? icon_eek.gif icon_eek.gif
Devi solo sperare che non accada a te??
 
13202963
13202963 Inviato: 4 Apr 2012 16:50
 

purtroppo a quelli che è successo, pare non abbia dato nessun preavviso...si è aperto in movimento!! fa un po paura come cosa effettivamente...
 
13203448
13203448 Inviato: 4 Apr 2012 18:42
 

Quello del filmato è un telaio spaccato a seguito di incidente (anche pregresso, non è detto che la frattura sia avvenuta subito). La cosa è evidente, se guardate la parte inferiore vedete che non tutta la saldatura ha ceduto; dei brandelli della parte del cannotto sono rimasti sulla parte posteriore. Quando la saldatura è fatta male, si innesca una frattura (che sarebbe visibile analizzando l telaio con liquidi penetranti) che va allargandosi fino a quando la sezione resistente diventa insufficiente a sostenere il peso della moto. Ma se si guardano le superfici della frattura, si nota che le zone prossime all'innesco sono lucide. Questo accade a causa dellalieve elasticità del telaio, che consente ai due pezzi ormai separati di avvicinarsi ed allontanarsi, sfregando leggermente.
 
13204953
13204953 Inviato: 5 Apr 2012 8:19
 

ilbruni ha scritto:
Quello del filmato è un telaio spaccato a seguito di incidente (anche pregresso, non è detto che la frattura sia avvenuta subito). La cosa è evidente, se guardate la parte inferiore vedete che non tutta la saldatura ha ceduto; dei brandelli della parte del cannotto sono rimasti sulla parte posteriore. Quando la saldatura è fatta male, si innesca una frattura (che sarebbe visibile analizzando l telaio con liquidi penetranti) che va allargandosi fino a quando la sezione resistente diventa insufficiente a sostenere il peso della moto. Ma se si guardano le superfici della frattura, si nota che le zone prossime all'innesco sono lucide. Questo accade a causa dellalieve elasticità del telaio, che consente ai due pezzi ormai separati di avvicinarsi ed allontanarsi, sfregando leggermente.


Visto che ti conosco di nome, e so bene che di esperienza e competenza, ne hai da vendere 0510_inchino.gif ti chiedo un dubbio...i telai suzuki hanno fatto piu di un brutto scherzo, ma per sapere se sono saldati male, bisogna aspettare che comincino a fare qualche crepa visibile con i liquidi di riscontro, o anche quando la saldatura sembra integra c'è modo di capire se è stata fatta a regola o in malo modo?
 
13205162
13205162 Inviato: 5 Apr 2012 9:18
 

Io sono un semplice appassionato... icon_wink.gif

Allora, il modo migliore per sapere se una saldatura è fatta bene è controllarla con tecniche ed apparecchiature non disponibili per noi "comuni mortali". Però è abbastanza reperire i liquidi penetranti, che consentono un controllo abbastanza realiztico senza intaccare minimamente il pezzo da controllare.
Il metodo visivo è purtroppo poco affidabile, dal momento che dopo la saldatura il telaio viene decapato (immerso in liquido "aggressivo", per eliminare tracce di impurità, grassi, solventi ecc. e per creare le condizioni migliori per fare aderire la vernice) e verniciato a polvere epossidica. Però, per dare un'occhiata al volo, può essere utile sapere qualcosa... Se un telaio ha subìto un urto tale da provocare un danno, la frattura si innesca quasi sempre nel punto di minore resistenza. Mi spiego meglio: i metalli resistono meglio a compressione che a trazione; se una moto prende una botta frontalmente, le saldature che nelle immagini si sono rotte so trovano a dover sopportare uno sforzo di trazione nella parte superiore ed uno di compressione nella parte inferiore. E' quindi più probabile che la frattura si inneschi nella parte superiore, per poi allargarsi (anche non subito, possono passare anche mesi!) ed infine cedere di schianto quando la sezione resistente residua è insufficiente per resistere alle forze in gioco.
Altro esempio: moto speronata da destra; le saldature potrebbero cedere inizialmente nella parte sinistra, per considerazioni analoghe alle precedenti. Attenzione, non sto dicendo che si spacca prima la parte sinistra della moto... ma la la parte sinistra delle saldature del telaio: ovvero la parte interna del trave destro e la parte esterna del trave sinistro.
E comunque, ogni incidente è un caso a parte... Potrebbe capitare di tutto, con cedimento immediato oppure no. Sapeste quante moto ho visto, "aperte"... per poi scoprire che tanto tempo prima (e quando erano intestate al proprietario precedente...) avevavo avuto un sinistro...
 
13208673
13208673 Inviato: 5 Apr 2012 20:51
 

reddummies ha scritto:
anche quando la saldatura sembra integra c'è modo di capire se è stata fatta a regola o in malo modo?


A rigore il controllo delle saldature viene eseguito con radiografia, ma è un'analisi molto difficilmente disponibile a chi non è del settore.
I liquidi penetranti vanno bene in generale per visualizzare cricche superficiali (e le cricche da fatica sono sempre superficiali), ma non permette di evidenziare soffiature o vuoti che invece si vedono con le radiografie.
 
13208764
13208764 Inviato: 5 Apr 2012 21:05
 

ilbruni ha scritto:
Io sono un semplice appassionato... icon_wink.gif

Allora, il modo migliore per sapere se una saldatura è fatta bene è controllarla con tecniche ed apparecchiature non disponibili per noi "comuni mortali". Però è abbastanza reperire i liquidi penetranti, che consentono un controllo abbastanza realiztico senza intaccare minimamente il pezzo da controllare.
Il metodo visivo è purtroppo poco affidabile, dal momento che dopo la saldatura il telaio viene decapato (immerso in liquido "aggressivo", per eliminare tracce di impurità, grassi, solventi ecc. e per creare le condizioni migliori per fare aderire la vernice) e verniciato a polvere epossidica. Però, per dare un'occhiata al volo, può essere utile sapere qualcosa... Se un telaio ha subìto un urto tale da provocare un danno, la frattura si innesca quasi sempre nel punto di minore resistenza. Mi spiego meglio: i metalli resistono meglio a compressione che a trazione; se una moto prende una botta frontalmente, le saldature che nelle immagini si sono rotte so trovano a dover sopportare uno sforzo di trazione nella parte superiore ed uno di compressione nella parte inferiore. E' quindi più probabile che la frattura si inneschi nella parte superiore, per poi allargarsi (anche non subito, possono passare anche mesi!) ed infine cedere di schianto quando la sezione resistente residua è insufficiente per resistere alle forze in gioco.
Altro esempio: moto speronata da destra; le saldature potrebbero cedere inizialmente nella parte sinistra, per considerazioni analoghe alle precedenti. Attenzione, non sto dicendo che si spacca prima la parte sinistra della moto... ma la la parte sinistra delle saldature del telaio: ovvero la parte interna del trave destro e la parte esterna del trave sinistro.
E comunque, ogni incidente è un caso a parte... Potrebbe capitare di tutto, con cedimento immediato oppure no. Sapeste quante moto ho visto, "aperte"... per poi scoprire che tanto tempo prima (e quando erano intestate al proprietario precedente...) avevavo avuto un sinistro...


quindi paradossalmente dal punto di vista del telaio, oltre ai danni palesemente evidenti in caso di botte, potrebbe essere che la parte non interessata vada controllata meglio perchè sottoposta a trazione invece che compressione...questa proprio non la sapevo...
 
13208771
13208771 Inviato: 5 Apr 2012 21:07
 

PaoloG ha scritto:


A rigore il controllo delle saldature viene eseguito con radiografia, ma è un'analisi molto difficilmente disponibile a chi non è del settore.
I liquidi penetranti vanno bene in generale per visualizzare cricche superficiali (e le cricche da fatica sono sempre superficiali), ma non permette di evidenziare soffiature o vuoti che invece si vedono con le radiografie.


e presumo anche che siano parecchi costosi certi controlli...mhmm io sarei anche del settore diciamo, solo che mi interesso piu della parte che sta dentro i telai...e di mezzi con due ruote in piu eheheh...però chiederò a qualcuna delle carrozzerie con cui lavoro come fanno loro in caso di cliente che chiede di controllare un telaio di una moto..
 
13208829
13208829 Inviato: 5 Apr 2012 21:15
 

Scardino ha brevettato e commercializza una apparecchiatura che serve per verificare le geometrie dei telai. Ma non riesce a garantire la "consistenza" delle saldature...

Ti racconto una mia esperienza: anni fa ero responsabile officina presso una concessionaria Suzuki; si presentò un ragazzo con una Suzuki SV 650 spaccata a metà, iniziò ad insultarci gratuitamente urlando che quella era una moto di m@rda, che lui aveva rischiato la vita, eccetera...
Quando si calmò (anzi, quando due dei meccanici gli dissero che se voleva continuare poteva pure farlo, ma in questura/ospedale), gli dimostrai che quello era un telaio incidentato (riverniciato BENE, ma stuccato in alcuni punti). Ebbene, quella moto era stata acquistata USATA ben un un anno e mezzo prima, ed aveva percorso circa 13000 km con il nuovo proprietario. Quest'ultimo si informò con il proprio assicuratore, che gli confermò il sinistro (avvenuto 4 mesi prima la data del trasferimento di proprietà) attraverso una visura del registro ANIA.

Ragazzi, quasi due anni e 13000 km... Magari, se la moto fosse andata in pista, si sarebbe "aperta" prima. Chissà...
 
13208933
13208933 Inviato: 5 Apr 2012 21:34
 

ilbruni ha scritto:
Scardino ha brevettato e commercializza una apparecchiatura che serve per verificare le geometrie dei telai. Ma non riesce a garantire la "consistenza" delle saldature...

Ti racconto una mia esperienza: anni fa ero responsabile officina presso una concessionaria Suzuki; si presentò un ragazzo con una Suzuki SV 650 spaccata a metà, iniziò ad insultarci gratuitamente urlando che quella era una moto di m@rda, che lui aveva rischiato la vita, eccetera...
Quando si calmò (anzi, quando due dei meccanici gli dissero che se voleva continuare poteva pure farlo, ma in questura/ospedale), gli dimostrai che quello era un telaio incidentato (riverniciato BENE, ma stuccato in alcuni punti). Ebbene, quella moto era stata acquistata USATA ben un un anno e mezzo prima, ed aveva percorso circa 13000 km con il nuovo proprietario. Quest'ultimo si informò con il proprio assicuratore, che gli confermò il sinistro (avvenuto 4 mesi prima la data del trasferimento di proprietà) attraverso una visura del registro ANIA.

Ragazzi, quasi due anni e 13000 km... Magari, se la moto fosse andata in pista, si sarebbe "aperta" prima. Chissà...


icon_eek.gif icon_eek.gif farò dare un occhiata al mio gsx-r a qualche "telaista" che ne capisce...
Quindi "facile" capire se è dritto ma per le saldature, si possono vedere in maniera approfondita solo tramite una radiografia come si diceva sopra, che non è affatto roba da una carrozzeria normale...
 
13208943
13208943 Inviato: 5 Apr 2012 21:36
 

Però bisogna essere s*****i a rimettere a posto una moto in quel modo e rivenderla non solo fregando l'acquirente,ma mettendolo in pericolo!Capitasse a me la venderei a pezzi o incidentata mettendo le cose in chiaro per non avere niente sullo stomaco.
 
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