ilbruni ha scritto:
Io sono un semplice appassionato...
Allora, il modo migliore per sapere se una saldatura è fatta bene è controllarla con tecniche ed apparecchiature non disponibili per noi "comuni mortali". Però è abbastanza reperire i liquidi penetranti, che consentono un controllo abbastanza realiztico senza intaccare minimamente il pezzo da controllare.
Il metodo visivo è purtroppo poco affidabile, dal momento che dopo la saldatura il telaio viene decapato (immerso in liquido "aggressivo", per eliminare tracce di impurità, grassi, solventi ecc. e per creare le condizioni migliori per fare aderire la vernice) e verniciato a polvere epossidica. Però, per dare un'occhiata al volo, può essere utile sapere qualcosa... Se un telaio ha subìto un urto tale da provocare un danno, la frattura si innesca quasi sempre nel punto di minore resistenza. Mi spiego meglio: i metalli resistono meglio a compressione che a trazione; se una moto prende una botta frontalmente, le saldature che nelle immagini si sono rotte so trovano a dover sopportare uno sforzo di trazione nella parte superiore ed uno di compressione nella parte inferiore. E' quindi più probabile che la frattura si inneschi nella parte superiore, per poi allargarsi (anche non subito, possono passare anche mesi!) ed infine cedere di schianto quando la sezione resistente residua è insufficiente per resistere alle forze in gioco.
Altro esempio: moto speronata da destra; le saldature potrebbero cedere inizialmente nella parte sinistra, per considerazioni analoghe alle precedenti. Attenzione, non sto dicendo che si spacca prima la parte sinistra della moto... ma la la parte sinistra delle saldature del telaio: ovvero la parte interna del trave destro e la parte esterna del trave sinistro.
E comunque, ogni incidente è un caso a parte... Potrebbe capitare di tutto, con cedimento immediato oppure no. Sapeste quante moto ho visto, "aperte"... per poi scoprire che tanto tempo prima (e quando erano intestate al proprietario precedente...) avevavo avuto un sinistro...
quindi paradossalmente dal punto di vista del telaio, oltre ai danni palesemente evidenti in caso di botte, potrebbe essere che la parte non interessata vada controllata meglio perchè sottoposta a trazione invece che compressione...questa proprio non la sapevo...