Buongiorno a tutti, ultimamente navigando per il web e per il tinga la mia attenzione si è spostata su molti prodotti artigianali tra i quali alberi motore, sistemi di scarico e anche cilindri.
L argomento mi incuriosiva molto così tenendo conto delle mie conoscienze in campo meccanico ho provato a pensare ad un "mio" GT mentre non avevo niente da fare in classe
e rivedendo il "progetto", se cosi si può chiamare a casa.
Premetto che non conosco tutti particolari di meccanica che occorrono ed ignoro anche delle nozioni a mio parere fondamentali ed è per questo motivo che apro questo topic, per arricchire le mie conoscienze e magari quelle di altri interessati. Vorrei inoltre aggiungere che il GT non sarà realizzato realmente, questo cioè è un progetto soloteorico, almeno per ora e se non si rivela interessante e non si presentino le opportunità adeguate (cosa molto difficile).
Allora eccoci quà, ispirato dal gruppo termico Athena ho pensato al seguente GT ed alle seguenti caratteristiche:
volevo un GT che non comportasse uno stravolgimento dei carter con l aggiunta di prigionieri ausiliari e/o più larghi degli originali, una cilindrata di conseguenza nella norma delle varie modifiche per am6 ma senza il solito problema delle elaborazioi per i 50cc, ovvero GT superquadri che spingono solo in alto! Di conseguenza ho pensato ad un GT QUADRO o quasi, con rapporto alesaggio/corsa vicino all 1. Il pistone lo immaginavo con alesaggio di poco maggiore della corsa così da favorire il più possibile la coppia ma facendo anche si che i cavalli venissero fuori ai giri alti (abbiamo un 2T, facciamolo girare come tale
) Ecco l idea:
Cilindrata effettiva: 79,76cc
Alesaggio: 47mm (simile a quello dell Athena sporting)
Corsa: 46mm (cosi da poter usare l albero del kit simonini per esempio e non dover pensare alla costruzione dello stesso)
Fasature: 6 luci di aspirazione, ecco il primo intoppo ritenuto da me una grave lacuna, io non saprei calcolarle ma pensavo a luci medio alte e scarico medio alto cosi da non sbilanciare troppo la spinta del motore. cerco consigli su questo punto (link di guide a riguardo o spiegazioni dettagliate però).
Pistone: monofascia grafitato richiedibile su misura alla vertex.
Materiale: Alluminio con trattamento interno al cilindro al nichel o tungsteno (altro intoppo, quale materiale sarebbe meglio e perchè? che caratteristiche conferiscono al alluminio)
Scarico: ellittico con taversino ad "ali di gabbiano" e valvola pneumatica su di esso per valorizzare la spinta ai medio bassi. (imbocco da 32 o 34mm per una marmitta ovviamente artigianale).
Testa: scomponibile per migliorare il raffreddmento ed avere un maggior rapporto di compressione di un GT a testa unita.
Squish: terzo punto dolente, ho letto qualcosa a riguardo ma l argomento mi è tutt ora oscuro o non troppo chiaro. Pensavo tuttavia ad uno 0.8 come squish, ma ad ogni modo cerco pareri a riguardo e consigli su guide etc.
La modifica sarebbe per motori Minarelli am6, qundi i cartes sarebbero chiaramente da lavorare per non tappare i travasi, pensati larghi come quelli del TPR 86.
Alimentazione ipotizzata:
-Carburatore Kehin PWK 28mm.
-Carburatore Mikuni TMJ 30mm.
ecco tutto... a voi ora i commenti spero costruttivi, grazie in anticipo a tutti e conto su una certa serietà, come già detto lo scopo è imparare.