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Pressione pneumatici nuova R 1090
12728502
12728502 Inviato: 27 Nov 2011 18:34
Oggetto: Pressione pneumatici nuova R 1090
 

Ciao a tutti,
sono da ieri un felice possessore di una magnifica nuova Brutale R 1090 con la quale ho percorso con enorme soddisfazione e godimento i primi 120 kilometri fatti a ritmo blando per rispetto alle istruzioni di rodaggio.
Il Concessionario, quando mi ha consegnato la moto, mi ha detto che la pressione dei pneumatici era di 2,5 all'anteriore e 2,9 al posteriore; il manuale d'uso, da me letto successivamente riportava invece una pressione di 2,3 sia all'anteriore che al posteriore, aumentata a 2,5 in caso di viaggio con passeggero e sinceramente mi sembra una differenza enorme.
Precisando che la bimba monta Pirelli Diablo Rosso II, chiedo a voi se, cortesemente, potete darmi qualche consiglio frutto di una lunga esperienza.
Grazie
Un saluto
 
12734954
12734954 Inviato: 29 Nov 2011 8:42
 

ciao e benvenuto nel nostro forum. la pressione di gonfiaggio delle ruote è fondamentale per il corretto funzionamento e le sensazioni di guida.

per il tuo problema devo farti una domanda fondamentale: le pressioni che hai indicato sono a gomme calde o fredde?
 
12739348
12739348 Inviato: 30 Nov 2011 8:17
 

La pressione che ho indicato è a gomme fredde.
Grazie, ciao
 
12739376
12739376 Inviato: 30 Nov 2011 8:36
 

personalmente tendo sempre a mantenere/far mantenere la pressione da libretto, sopratutto con gli pneumatici di originale dotazione.

devi poi aumentarla di un paio di decimi se fai turismo e diminuirla di un paio di decimi in pista, questa l'indicazione principale 0509_up.gif
 
12784531
12784531 Inviato: 12 Dic 2011 17:54
 

Io ho le diablo rosso corsa, e prima avevo le corsa III; non ho montato né provato le rosso II, ma sinceramente 2,5 ant 2,9 post mi sembrano un po' altine.

Con le RC il miglior compromesso è sui 2,2 ant e 2,4 post a freddo, e comunque direi che è meglio un po' sotto che un po' sopra, soprattutto dietro (ho viaggiato bene senza alcuna controindicazione anche con 2,0 post).

Ti consiglio quindi di provare a calare un po' entrambe, e provare.

Se poi sei leggero (io vado sui 90kg in ordine di marcia) più di 2,3 ant 2,5 post non ha proprio senso, parer mio.

Ciao! doppio_lamp_naked.gif
 
13093919
13093919 Inviato: 7 Mar 2012 23:01
 

Ciao condor, ciao tutti,

sono magari off topic...ma:

sono in frenetica attesa di ricevere la mia R1090 dopo anni felici con la ducati Hypermotard 1100..
Come ti sei trovato?..prime sensazioni e opinione...
Capisco che 120 km sono pochi.....ma meglio di nulla!

grazie 1000! icon_biggrin.gif
 
13094673
13094673 Inviato: 8 Mar 2012 10:02
 

Da 120 Km sono arrivato a 1600 e sono felice di darti le mie prime impressioni:
La moto è letteralmente uno sballo, un motore da urlo che ti da scariche di adrenalina ad ogni apertura di gas e una schiena pazzesca, considera che volendo da 50 in sesta aprendo schizza in avanti come se fosse in terza.
Rigore direzionale da riferimento
Maneggevolezza da bici
Consumi sostenuti, ma particolare trascurabile.
Sono rimasto un po' perplesso dal fatto che affrontando le curve con un certo ritmo sento la moto scivolare sul posteriore; probabilmente, vista la stagione fredda, non erano ancora in temperatura e la pressione consigliata di 2,3 ant. e post. è eccessiva, infatti portandola a 2,1 la situazione migliora.
Detto quanto sopra, ti faccio i complimenti o per l'ottima scelta, io ho riscoperto il piacere di guidare una moto dopo le esperienze con BMW R 1200 R e R 1200 GS.
Ciao

GURRA ha scritto:
Ciao condor, ciao tutti,

sono magari off topic...ma:

sono in frenetica attesa di ricevere la mia R1090 dopo anni felici con la ducati Hypermotard 1100..
Come ti sei trovato?..prime sensazioni e opinione...
Capisco che 120 km sono pochi.....ma meglio di nulla!

grazie 1000! icon_biggrin.gif
 
13096769
13096769 Inviato: 8 Mar 2012 19:03
 

Grazie 1000 Condor...sul fatto che scivoli un po' dietro si può aprire un dibattito infinito..pressione gomme, taratura post, tipo di gomma, interventi elettronici...

io arrivo da una Hypermotard 1100 con motore perecchio pompato...devo dire che quella si che al posteriore dava delle belle derapate icon_biggrin.gif ....
ti ho chiesto informazioni perchè l'unico mio "timore" è che il calcio e il tiro del bicilindrico è davvero una guduria e passando al 4 spero di avere delle sensazioni di potenza perlomeno similari...ma più lineari.
anche perchè prima avevo 100 CV sotto la sella ora sono 144...

poi la Hyper aveva un sacco di altri "limiti" a mio dire...ma sulla cattiveria niente da dire!

...ma sono molto convinto di MV e le tue parole mi esaltano ancora di più 0509_banana.gif ...grazie!!!
 
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